La prima bici per ...disorientati!

Sciuscia

Biker immensus
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Città di Castello (PG)
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusa l'ignoranza, ma cos'è il sistema tk? Cmq aggiornamento dell'ultim'ora, sono riuscito a gonfiare la forcella con una pompetta a pedale. L'ho portata a poco a poco a 7 bar, 100 psi. Solo che staccando la pompetta un po di aria la si perde. Penso sia scesa al massimo a 6 bar. Ma il sag l'ho portato al 20 - 25 %! Ora va bene, domani mattina salendo in montagna la provo! Poi dal PC posto la foto della povera pompetta, dai 5 bar in poi si stava sfaldando! :)


TK = Turn Key. Sistema Rock Shox che sblocca la forcella anche se è bloccata, nel caso di urto sopra una certa soglia di velocità. Previene danni all'idraulica e a te.

Staccando la pompetta non perdi aria, l'aria che esce sta nel tubicino.

Ci credo che la pompetta ha faticato, probabilmente è una pompa per basse pressioni :-) ... hai fatto già un miracolo ad arrivare a 100 psi. Procuratene una adatta ;-) .
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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TK = Turn Key. Sistema Rock Shox che sblocca la forcella anche se è bloccata, nel caso di urto sopra una certa soglia di velocità. Previene danni all'idraulica e a te.

Staccando la pompetta non perdi aria, l'aria che esce sta nel tubicino.

Ci credo che la pompetta ha faticato, probabilmente è una pompa per basse pressioni :-) ... hai fatto già un miracolo ad arrivare a 100 psi. Procuratene una adatta ;-) .
Si, ho controllato nelle specifiche della bici e il tk ce l'ha, e l'ho anche sentito... Fa tipo uno sfiato, la forcella scende e poi lentamente torna su a bloccarsi.. Stamattina l'ho provata, no va giu come prima, ma resta ancora un po morbida, appena recupero la pompetta adatta la porto a 7 bar reali, che sono 100 psi. secondo me ora sarà qualcosina in meno di 90. Oggi in tutto il percorso che ho fatto non è scesa oltre il 60 - 70 % della corsa, quindi è accettabile. tanto nelle salite, anche in sterrato la blocco. L'unica cosa che mi fa intendere che ancora è morbida, pedalando in rettilineo pompa molto e in discesa sconnessa la sentivo piu reattiva e controllata a forcella bloccata..
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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TK = Turn Key. Sistema Rock Shox che sblocca la forcella anche se è bloccata, nel caso di urto sopra una certa soglia di velocità. Previene danni all'idraulica e a te.

Staccando la pompetta non perdi aria, l'aria che esce sta nel tubicino.

Ci credo che la pompetta ha faticato, probabilmente è una pompa per basse pressioni :-) ... hai fatto già un miracolo ad arrivare a 100 psi. Procuratene una adatta ;-) .
Arrivata oggi la rock shox che fa sia forcella che ruote! gonfiata la forka a 110 psi domani la provo bene, ma in un piccolo giretto ho visto che è perfetta. Ho usato la pompetta anche per le ruote, ma ne prenderò una dedicata, questa ha scaldato molto.
 

Tom-Reinkaos

Biker novus
25/7/15
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Treviso
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Salve a tutti..vorrei un aiuto e informazioni a riguardo di un disastro che sto combinando alla MTB di bassa categoria (economica - BTWIN rockrider 500s).
Inanzi tutto tendo a precisare che sono un neofita del settore quindi cerco di essere chiaro nelle spiegazioni.

Ho acquistato la MTB che montava il cambio Shimano Acera implementato alle leve del freno, e di conseguenza e logicamente deragliatori, cambio 9V e guarniture 3V e credo anche catena di tale marca.
Ho deciso di eliminare il blocco intero freni/cambio e sostituirli con freni Hope e leve cambio SRAM X0.
Montato tutto scopro incompatibilità col cambio posteriore (saltava pignoni da 1 a 3 e cosi via ) in quanto Shimano ha rapporto 1:2 e SRAM 1:1, ok il problema si potrebbe risolvere semplicemente sostituendo il cambio con uno SRAM X0(costruito giustamente per quelle leve, che devo ancora acquistare).
Il mio quesito è..oltre al cambio, devo procedere all'acquisto di anche di catena , deragliatore e guarnitura SRAM per evitare problemi di compatibilità con le cose Shimano non sostituite ?
Altra domanda, di cambi ne trovo di 3 lunghezze, lunga, media e corta..quale scegliere ?
In poche parole..devo comprare un Kit intero SRAM o basta cambiare pochi pezzi ?


grazie dell'aiuto in anticipo..spero mi potiate aiutare al più presto !!

Grazie !
 

monorotula

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grazie monorotula della tua risposta.
ora provvederò al acquisto del necessario sperando di non combinare altri casini.

Scusami ho scritto una sciocchezza: la catena non la devi cambiare, se non cambi la cassetta. Immagino che avrai comandi 9v e quindi terrai la cassetta che hai già. Devi ovviamente cercare un cambio posteriore X0 9v che se non sbaglio esiste solo in versione gabbia media e lunga.
 

soffi86

Biker novus
16/7/15
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salve a tutti poco tempo fa mi ero rivolto a questo forum per consigliarmi per una mtb dal budget di 250 euro ma adesso ho deciso di aumentarlo e ho dato un'occhiata a queste due bici entrambe Trek che a mio avviso (non sono un'esperto) hanno pressocchè le stesse caratteristiche ma che le grandi differenze sono le dimensioni dei cerchi una 29 e l'altra 26 e il prezzo. ma adesso eccovi le caratteristiche e i link e sappiatemi dare un consiglio soprattutto per le dimensioni dei cerchi.
Trek marlin 7 (prezzo 480 euro) http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/marlin/marlin_7/#
Telaio
Alluminio Alpha Silver con tubo sterzo semi-integrato, attacchi parafango e portapacchi, geometria G2 sulle 29er

Sospensioni anteriori
SR Suntour XCT, molla elicoidale, precarico, geometria G2 personalizzata con offset 51mm sulle 29er, escursione 100mm (13,5": escursione 80mm)

Dimensioni
17,5, 18,5, 19,5, 21,5, 23" (ruote 29")


Mozzo anteriore
Formula DC20 in lega

Mozzo posteriore
Formula DC22 in lega

Cerchi
Bontrager AT-650 a 32 fori a doppia camera

Pneumatici
Bontrager XR1, 29x2,20" anteriore, 29x2,00" posteriore (Bontrager XR2, 27,5x2,20")


Comandi
Shimano Altus M370, 9 speed

Deragliatore anteriore
Shimano Altus

Deragliatore posteriore
Shimano Altus

Guarnitura
Shimano M391, 44/32/22

Cassetta
Shimano HG20 11-34, 9 speed

Pedali
Piattaforma in nylon Wellgo

Catena
KMC X9


Sella
Bontrager Evoke 1

Reggisella
Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 27,2mm, offset 12mm

Manubrio
Low riser Bontrager, 31,8mm, rise 5mm

Attacco manubrio
Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°

Serie sterzo
1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia

Set freni
Freni a disco idraulici Tektro M290


Impugnature
Bontrager Satellite Plus


e la Trek 3700 disc (prezzo 420 euro) http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/3_series/3700_disc/#
Telaio
Alluminio Alpha Silver con tubo sterzo semi-integrato, attacchi parafango e portapacchi

Sospensioni anteriori
SR Suntour XCT, molla elicoidale, precarico, escursione 100mm

Dimensioni
13, 16, 18, 19,5, 21, 22,5"


Mozzo anteriore
Formula DC20 in lega

Mozzo posteriore
Formula DC22 in lega

Cerchi
Bontrager AT-650 a 32 fori a doppia camera

Pneumatici
Bontrager LT3, 26x2,0"


Comandi
Shimano Altus M310, 8 speed

Deragliatore anteriore
Shimano Altus

Deragliatore posteriore
Shimano Altus M280

Guarnitura
Shimano M131, 42/34/24

Cassetta
Shimano HG31 11-32, 8 speed

Pedali
Piattaforma in nylon Wellgo

Catena
KMC Z7


Sella
Bontrager Evoke 1

Reggisella
Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 31,6mm, offset 12mm

Manubrio
Bontrager Riser, 25,4mm, acciaio, rise 30mm

Attacco manubrio
Approvato Bontrager, 25,4mm, 25°

Serie sterzo
1-1/8" senza filettatura

Set freni
Freni a disco idraulici Tektro M290


Impugnature
Bontrager Satellite Plus


per favore datemi un consiglio soprattutto per quanto riguarda le dimensioni dei cerchi. per aiutarvi a consigliarmi sappiate che a me interessano soprattutto le salite.
grazie in anticipo
 

ValeLNG

Biker novus
29/7/15
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Ciao a tutti, sono prossimo all'acquisto della mia prima mtb (semi-seria) e dopo giorni e notti di letture nel forum, video, foto e chi più ne ha più ne metta, la scelta è ricaduta su 2 bici e non riesco proprio ad essere sicuro di acquistare una delle due.

Bici A : Commencal Meta HT SX Essential 26 - 26" / escursione 140mm / rapp. 1x9 / disk 180-180

Bici B : Commencal Meta HT Trail Essential 650b - 27,5" / escursione 120mm / rapp. 2x9 / disk 160-160.

Quelle elencate sono le differenze più importanti, mentre le differenze geometriche sono di pochi mm.

L'utilizzo sarà abbastanza ampio, nel senso che non ho altre bici è faro tutto con quella che sceglierò. Sono molto attirato dalla 26 perchè più "estrema" nel complesso, ma ho paura lo sia troppo, nel senso che potrebbe risultare eccessivamente scomoda nell'utilizzo in città/ciclopasseggiate o in qualche garetta per puro divertimento di xc o urban xc. Esempio: nella mia città si fa il trofeo delle ceramiche, vari giri di un circuito chiuso disegnato nel cetro storico del paese, con salite, scalinate, curve strette ecc ecc. Ovvio che con nessuna delle due posso mirare in alto ma magari la 650b sarebbe un po più adatta per pretendere risultati poco migliori. Ho paura pero che sia troppo meno agile rispetto la 26 in determinate situazioni.
La mia domanda è: secondo voi quale delle due è più "limitata"? Grazie in anticipo

2qd955g.jpg
 

ValeLNG

Biker novus
29/7/15
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Dimenticavo: avevo anche pensato di prendere la 26 e magari, se ne sentissi il bisogno, montarci le 27,5 piú in la. Secondo voi ci vanno? Sarebbe un opzione valida?
 

monorotula

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Dimenticavo: avevo anche pensato di prendere la 26 e magari, se ne sentissi il bisogno, montarci le 27,5 piú in la. Secondo voi ci vanno? Sarebbe un opzione valida?

Come puoi facilmente intuire anche dalla foto, la differenza tra 26 e 27, 5 è poco significativa per cui del formato ruota te ne puoi fregare. Quello che fa invece la differenza è l'escursione della forcella, che accoppiato ad un angolo sterzo più disteso rende la SX più efficace in discesa ma meno agile (tenuto conto pure del peso verosimilmente superiore). Importante anche la trasmissione, col monocorona 9v decisamente meno versatile del 2x9.
 

ValeLNG

Biker novus
29/7/15
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Grazie mille per la risposta. Alla fine ho fatto altri ragionamenti. Ho preferito prendere una bici con una buona base. Il telaio è sempre quello, dato che sono quasi tutti identici, però è montato con accessori economici e meno estremi. Considerando che è la prima bici e che iniziero con allenamento fisico più che tecnico, ho pensato di prendere la el camino 3 2014 in saldo per soli 450€. ho pensato che: se mi ci trovo bene, si puo upgradare e ne esce un bel cavallino (freni, forc., sterzo, guarnitura e cerchi per cominciare) e ci perderei anche quel kg e 1/2 - 2. se vorro cambiare in futuro è una bici abbastanza "rivendibile" visto che segue la moda con le 27,5 ed è accessibile a più tasche. Anche se, immaginando il futuro, sono più propenso agl upgrade che al cambiamento totale o scegliere un telaio migliore ed assemblare una ht da enduro come meglio credo, sempre se non devio sulle full susp.
Grazie ancora, appena mi arriva metto una foto ;)
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
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Spero di non annoiarvi nell'essimo post di questo tipo. Però ho bisogno dei vostri consigli. A 43 anni, vengo da 2 anni molto positivi di xc e granfondo dopo essere stato fermo 10 anni. Ho dovuto recuperare forma e tecnica. Tanta tecnica, perchè le cose in oltre 10 anni sono cambiate parecchie. Mi sono e mi sto divertendo un sacco. Però non mi basta. Nelle uscite in montagna (vivo nelle dolomiti), da solo o con gli amici, mi butto a "capofitto" nelle lunghe discese (single trek, sassi, boschi, ecc.). La mai front (una bella cube elite) piange ogni volta perchè la maltratto e comunque ha degli ovvi limiti. Ora ho deciso di prendere un mezzo adeguato per lasciare la front agli allenamenti e alle gare. Ma quale? La marca poco importa, ma trail, all montain oppure enduro? Credo, da quello che ho capito che dovresi stare tra una trail e una all montain, ma che differenze ci sono? Per esempio se sto su Gt (le più belle di questo genere) specialized o trek, quali sarebbero i modelli? Perchè non sempre dalle case si capisce quale bici fa che cosa. Se per esempio sto in casa Cube, quale stereo prendo? Hanno tutte lo stesso nome, cambiando solo escursione (120-140-160-180) e l'angolo sterzo.
Insomma, se potete aiutarmi a capire. Per es. in casa gt, che differenza c'è tra la sensor e la force x? Poi allestimento e materiale lo vedo in seguito, anche se penso di risparmiare qualcosina.

grazie mille
 

monorotula

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Spero di non annoiarvi nell'essimo post di questo tipo. Però ho bisogno dei vostri consigli. A 43 anni, vengo da 2 anni molto positivi di xc e granfondo dopo essere stato fermo 10 anni. Ho dovuto recuperare forma e tecnica. Tanta tecnica, perchè le cose in oltre 10 anni sono cambiate parecchie. Mi sono e mi sto divertendo un sacco. Però non mi basta. Nelle uscite in montagna (vivo nelle dolomiti), da solo o con gli amici, mi butto a "capofitto" nelle lunghe discese (single trek, sassi, boschi, ecc.). La mai front (una bella cube elite) piange ogni volta perchè la maltratto e comunque ha degli ovvi limiti. Ora ho deciso di prendere un mezzo adeguato per lasciare la front agli allenamenti e alle gare. Ma quale? La marca poco importa, ma trail, all montain oppure enduro? Credo, da quello che ho capito che dovresi stare tra una trail e una all montain, ma che differenze ci sono? Per esempio se sto su Gt (le più belle di questo genere) specialized o trek, quali sarebbero i modelli? Perchè non sempre dalle case si capisce quale bici fa che cosa. Se per esempio sto in casa Cube, quale stereo prendo? Hanno tutte lo stesso nome, cambiando solo escursione (120-140-160-180) e l'angolo sterzo.
Insomma, se potete aiutarmi a capire. Per es. in casa gt, che differenza c'è tra la sensor e la force x? Poi allestimento e materiale lo vedo in seguito, anche se penso di risparmiare qualcosina.

grazie mille

Tra quelle che hai citato, ma anche in generale, ti consiglierei una Trek Remedy, a metà tra trail bike e enduro bike, con escursione 140 ma già con forcella da 34. Come alternativa vedrei bene una Cube Stereo che a pari prezzo risulterebbe più leggera, con escursione 150+140, sempre con forcella da 34.
 

ValeLNG

Biker novus
29/7/15
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Arrivata ieri e oggi l'ho montata. Devo solo regolare bene il cambio e trovare un anima buona che m'inverta i tubi dei freni sulle pompe. Molto bella, il colore è un verde fluo "reale" ed è opaco (può piacere come no), il resto è tutto ok. L'escursione della forcella, che la scheda del sito dichiara di 120mm l ho misurata ed è di 140mm, misurando il tubo "nudo". Ora non so se ho sbagliato io a misurare (da inesperto) o se magari ha il fine corsa a 2cm più su. Cosa che non m'aspettavo e di vederla enorme! Ho controllato col metro che le misure corrispondessero alla taglia scritta e son giuste, però quando salgo sopra mi sento piccolo e la vedo grandissima. Non so, sicuramente non sono abituato, ma quando guardavo foto per il web mi sembravano tutte addirittura piccole, 750b che sembrano bici da dirt e invece... Ed la ruota anteriore che non è perfettamente dritta -.- ... faro dei controlli, magari bisogna settare bene i raggi. Metterò poi le foto nel topic giusto! Per cominciare penso di aver fatto la scelta giusta per i miei gusti. Una HT tendente all enduro senza essere troppo estrema!
 

Slevinstar

Biker novus
2/7/15
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Ciao a tutti, volevo chiedervi un parare che mi è stata proposta da un venditore vicino a casa mia. La bici in questione è questa:
http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=39

E il prezzo è di 850 con cambio XT (10x2).
Che ne dite?

L'altro mio grande dubbio è tra la versione da 27,5 e quella da 29...tra le due davvero non saprei scegliere, c'è un kilo di differenza ma magari la ruota da 29 mi permette di fare meno fatica sulla lunga distanza...boooh

Help me!!!!
 

monorotula

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Ciao a tutti, volevo chiedervi un parare che mi è stata proposta da un venditore vicino a casa mia. La bici in questione è questa:
http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=39

E il prezzo è di 850 con cambio XT (10x2).
Che ne dite?

L'altro mio grande dubbio è tra la versione da 27,5 e quella da 29...tra le due davvero non saprei scegliere, c'è un kilo di differenza ma magari la ruota da 29 mi permette di fare meno fatica sulla lunga distanza...boooh

Help me!!!!

Il link porta a bici in cui non compare nessun cambio xt 2x10 e non credo valgano 850 euro.
Le ruote da 29 ti permettono di fare PIU' fatica!
 

Marco Terrazza

Biker novus
1/9/15
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Ciao a tutti..

dopo un paio d'anni di bdc (trascinatovi dai colleghi dopo l'addio allo sport col pallone per problemi fisici, e contento di esserci stato trascinato) ho provato per puro sfizio una giornata di mb.
Volevo togliermi la soddisfazione di andare a farmi anche questo tipo di uscite, saltando da un ferro all'altro durante l'anno, ma sono totalmente ignorante in materia (non che sulla bdc sia un genio).

Sono qui dunque a chiedervi cosa mi può essere comodo di primo impatto che possa farmi divertire senza nemmeno strafare...ah, altra chicca...non posso esagerare a star sui pedali per problemi ai tendini, quindi niente percorsi spericolati o salite incredibili.

Richieste impossibili?
Grazie sin da ora dell'aiuto e della pazienza..
 

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