24/05/2014
Visto che ancora in molti resiste il pregiudizio che le fat non vadano bene in salita, ho deciso di testarla sulla salita più difficile d'Europa, la Scanuppia, 7.5 km al 17.6% di media e un dislivello di più di 1300 m. Quasi all'inizio 1 km bestiale al 27% di media, mentra la pendenza massima è del 45%, ma misurata all'interno di un tornante, quella reale è in effetti del 35% circa.
In più ho affrontato la salita con i padali flat, non il massimo in questa occasione per la possibilità di perdere il pedale e di non poter fare la pedalata completamente rotonda, ma sono partito con un occhio anche alla discesa, visto che si svolgeva su un magnifico sentiero nel bosco con 118 tornanti anche stretti e 1500 metri di dislivello. Perciò un test non solo per la salita, ma anche per la discesa e per provare la polivalenza di questa bici, che è, secondo me, il suo punto forte.
E infatti si è dimostrata molto polivalente, in salita è venuta su molto bene, avevo gonfiato abbastanza le gomme, circa a 1.5, e la beargrease si è dimostrata rigidissima e pronta ad ogni pedalata. Poi in discesa anche mi è piaciuta molto, ho naturalmente sgonfiato, circa a 0.6, e qui si è notata la differenza con il modello in alluminio: i perni passanti, che la rendono ancora più precisa in traiettoria e nelle curve.
Alla fine, per rientrare, dobbiamo fare un ultimo lungo tratto in pianura, e anche qui buone sensazioni, nel senso che ho cambiato le corone da 22/32 che avevo prima, mettendo un 22/36 e questo mi permette di fare delle belle tirate anche in piano, swnza problemi fino ai 35 all'ora
Differenze perciò riscontrate con la beargrease in alluminio (che già mi soddisfaceva molto): peso ancora minore, seppure di poco, possibilità di avere una maggior velocità in piano e leggera discesa con il 36 e grande precisione in traiettoria e in curva con i perni passanti. Inoltre, con i pp, ho notato che la gomma si può, anzi bisogna per avere un migliore comfort, tenere un pò più sgonfia, diciamo almeno 0.1-0.2 in meno (che su una fat si sentono).
Qui la carbon in versione minimal bikepacking, vista la durezza della salita sono andato su senza
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