... @Nomad 42 chissa come mai tutti mi guardavate male anni fa quando io arrivavo con una rigida a fare "certi giri"...ed ora tutti con la rigida.......medita...medita...appproposito sul cornetto sei riuscito a farti tutte le rampe in sella.......io con la mia si e nessun problema di grip a parte quella finale su rock che va fatta spallata......ma se avessi avuto una fat sarei sceso prima sicuramente non ho le gambe di Perse io...e siccome anche io facci i giri come li intendi tu ho tutto il diritto di dire la mia e ripeto...la fat è vero si pedala dappertutto ma da qui a dire che va meglio di....è tutta una questione di "goduria" personale come ho già detto...o-o..
APPROPOSITO DI CORNETTO.... crande scrat o-o giro bellissimo, me son godùo come un riccio!!!
si le salite le ho fatte tutte in sella apparte un piccolo tratto da cremagliera e stavo sempre a pedalare davanti o con il gruppo, mentre prima con la nomad ero sempre solo e mi dovevano anche aspettare...
io non so come mai ti sei convinto che i ruotoni in salita vadano piano,
la scorrevolezza delle gomme da 4" e disarmante se la confronto con quella dei shwalbe da 2.4 in versione trail davanti e addirittura la dura peace dietro che monta la mia nomad! Vuoi perche non abbisognano di grandi tacche per il grip in discesa, vuoi perchè le pressioni ad 1 atm rendono la gomma bella dura e a pera ma anche all'accorrenza sufficientemente assorbenti delle asperità che vengono da sotto
secondo me quando la provasti tu una fat l'hai provata solo in assetto da discesa tecnica con le gomme a mezza atm ...deve essere proprio cosi visto che mi pare di aver letto da qualche parte anche che dicevi che non teneva la curva veloce flowe ... a 0.8 atm è esattamente il contrario, la fat vince contro le ruotine ammortizzate anche in quel caso!!!!
comunque se quello che diciamo noi possessori di fat lo dice anche gary fisher, l'inventore della MTB e pioniere di tutte le innovazioni legate ad essa, allora vuol dire che c'è del vero!!!
Io credo la siano tutte considerzioni valide in quanto giustamente soggettive; non esiste una verità assoluta.
Ho amici che hanno la full ma bloccano ammo e forca nelle discese tecniche, perchè si trovano meglio così; ho amici che tengono le gomme a 3,5 bar, perchè dicono che si trobano meglio così; ho amici che tengono la sella alta anche nelle discese tecniche, perchè si trovano meglio così.
Ognuno fà come crede, senza necessariamente voler imporre la propria verità (che essendo propria è necessariamente soggettiva, e quindi non assoluta)
Buona giornata
certo che i tuoi amici sono belli strani!!!!!
Di imbarazzante io trovo solo certi toni trionfalistici.
Sono gli stessi discorsi pari pari dei taleniner cinque-sei anni fa: la 29 è il futuro, il resto è superato, ci faccio tutto, Gary Fisher l'aveva previsto e guardiamo come è finita: 29 relegate alle gare (e non sempre) ed all'escursionismo, in ambito gravity esiste una sola bici degna di questo nome e GF campa a libro paga Trek.
Ad ogni modo, continuo ad aspettare una spiegazione di come sia possibile che una bici con un grip "esagerato" possa essere "scorrevole", lo chiedo ancora visto che nessuno me lo ha spiegato.
pure io avevo la stessa perplessità, poi qualcuno mi ha postato un articolo di swalbe che spiegava il contrario di ciò che la logica mi facesse credere... poi sul campo ho constatato, le gomme della mia fatty sono moooolto più scorrevoli di quelle preposte per l'enduro!
come mai?... provo a buttare un'ipotesi che non abbia tutta quella tiratera tecnica, che non ho capito, di shwalbe
-una gomma fat gonfiata a 1 bar è dura quanto una gommina a 3 bar ma mantiene il suo assorbimento al piccolo colpo da sotto sufficentemente elevato... forse è per questo che scorrono veloci su asfalto, perchè la gomma ha una superfice di contatto uguale o minore di una gomma normale gonfiata a 3 bar, senza però perdere la trazione sul sconnesso non esagerato... inoltre a 0.8 bar le fat si attaccano sulle pietre e radici come ventose ma su asfalto non hanno ancora un sensibile calo di scorrimento
-le tacche delle fat non debbono necessariamente essere pronunciate o di mescola morbida per grippare visto che l'80% lo fa l'ampia superficie... una fat tiene in discesa anche con le tacche quasi finite!
Sul campo ho avuto una dimostrazione pratica su un tratto alla fine di una lunghissima salita asfaltata dove io ero a pedalare davanti ala gruppo e in fondo un'amico con una reign arrancava in coda, poi abbiamo scambiato le bike è lui, compagigi, con la mia fatty si è trovato a pedalare veloce su questa salita asfaltata giungendo sul colmo per primo ed io, che sono un povero vecchietto scarso in salita sono arrivato inesorabilmente ultimo... mi sembrava, con la giant da enduro dotata di gommine da 2.3" di essere incollato con il mastice all'asfalto!!!... episodio VERO!!!!