La scelta fra 26, 27.5 e 29 pollici a seconda della statura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Azz che Topic potente da lunedì mattina!!

Una tabella così potrebbe essere una buona base di partenza, poi se uno ha la consapevolezza del comportamento che vuole da una bici per adattarla al suo stile di guida, può anche non rispettarla

comunque si secondo me la tabella ci azzecca

Quoto!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Son sincero, io pedalo 26 pollici, sono 180,5 cm di altezza, se non avessi fatto caso a queste continue evoluzioni dei formati per me 26 era e 26 sarebbe rimasta! Ma, visto i miei dubbi alimentati da troppe opinioni contrastanti ma che alla fine sembri chr portino le 29 ad andare sul podio, se qualcuno mi dovesse dire "bene, sei 181 percio la 27,5 per te è l'ideale", io ci crederei perche sembra proporzionata maggioramente. In questo modo, sarei indirizzato a un acquisto giusto sempre che il rivenditore di turno non sia un Cazzaro di prima categoria, ma se cosi non fosse, avrei un certezza in piu!! cosa che adesso non ho! Ci son pochissime 27,5 in giro quella che ho visto, un ktm (che sembrava una 29 per di piu) costava 1500 euro...In un altro post ho ribadito che le 27,5 son troppo vicine alle 26, pero se si considera il formato proporzionato all'altezza non sarebbe male, si ha un punto fermo perche il mercato è strasaturo!!
 

presidenteputin

Biker novus
19/10/11
9
0
0
insella
Visita sito
Leggendo le risposte mi pare ovvio che questo articolo sia molto utile al neofita che non ha la più pallida idea di quale sia la bici più "adatta" per iniziare a pedalare. Chi ha già la idee chiarissime (trionfo del pensiero), chi è innamorato del proprio mezzo (trionfo dell'emozione)difficilmente cambierà i propri gusti. Personalmente penso che il dilemma tra 26', 27.5', 29' sia una questione prevalentemente commerciale, creata per fare mercato, visto che l'mtb "tira" alla grande. E personalmente sono convinto anch'io che la differenza per la maggior parte la faccia il biker. Quindi, a parte gli estremi (il gigante sul triciclo o il nano sul bulldozer)la risposta giusta è una sola: PEDALARE, PEDALARE, PEDALARE!!!!
P.S.matematico: MTB:BICI DA STRADA=SNOW:SCI
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Concordo anch'io sul fatto che sia una base di partenza, anche se generica. Poi bisognerebbe anche considerare il tipo di percorsi che si predilige, la 26 resta sempre più maneggevole della 29,e se non si fanno percorsi XC questo può contare, eccome.
Lasciando perdere altre considerazioni, più o meno trascurabili, come quelle estetiche (personalmente, trovo le 29 inguardabili) o le fissazioni personali(se buco e ho esaurito le camere d'aria, è più facile che gli amici ne abbiano appresso una da 26 che non una da 27,5 o 29).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La tabella di Liteville mi sembra abbastanza permissiva, nel senso che gli intervalli di statura sono grandi e ad ognuno di questi vengono proposti 2 diametri.
Se fossi un principiante non so come farei, probabilmente ridurrei la scelta alle bici proposte dai negozianti vicini a me, poi cercherei informazioni riguardo alle bici che mi vengono proposte. Ma non mi sembra una tragedia, visto che scelte del genere le dobbiamo già affrontare, ad esempio io per la mia prima bici sono stato un po' ad informarmi per scegliere se prenderla front o full...
Tanto più che le differenze ci sono, si, ma non esageriamo. Insomma, quanti di noi hanno usato sia 26 che 29 e si sono divertiti su entrambe? Eppure mica abbiamo cambiato statura per farlo.
Se un principiante alto 1.75 compra una 29, non mi sentirei di dire che ha sbagliato acquisto, e lo stesso dicasi per uno alto 1.92 con la bici da 26".

Non facciamoci influenzare troppo.

Tanto più che chi lo ha detto che le ruote grandi non vanno bene per i rider bassi? Perchè non vanno bene? E perchè per un rider alto non andrebbe bene la 26"?
- Perchè sono sproporzionate.
- E allora? Cosa vuol dire? Se le 29 hanno maggiore capacità di superare gli ostacoli (minor angolo di attacco o come vogliamo chiamarlo), perchè quello alto ne avrebbe diritto e quello basso no? E se le ruote piccole sono più agili, perchè i biker bassi hanno diritto alla bici agile e quelli alti no?
Chiediamoci un po' questo. Secondo me le caratteristiche conferite alla bici dal diametro della ruota non hanno poi tanto a che fare con la statura del biker.


L'importante è stare attenti a non avere piedi che toccano sulla ruota troppo grande o bici lunghe come treni per farci stare ruote da 29 ed escursioni da 160mm (o manubri troppo alti per rider piccoli).

Altra cosa del mercato.
Perchè un rider piccolo deve per forza usare pedivelle lunghe 175?
Perchè un rider alto 2,00 deve usare una piega adatta ad uno alto 1,75?
Le MTB preassemblate sono un vero rebus.
Però te le vendono senza pedali :medita:
 

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
È esattamente il ragionamento che ho fatto quando ho comprato la bici da 29. Sono 1,93 sopra una 26 sembro l'orso yoghi. Inoltre considero brutte le 26 xl alla stessa stregua delle 29 xs...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Io lo trovo mezzo-sensato.

Il dubbio posizione si pone solo, secondo me, per stature sotto il metro e 70. Oltre tale misura, con i moderni attacchi negativi, manubri zero rise ecc ecc, non ci sono problemi a mettere un ciclista su una 29 o 27.5.

Il problema però di avere una persona di 1.60m su una 29", è che la bici sarà proprio più grossa di lui. Distribuzione dei pesi, interasse troppo lungo, effetto volano eccessivo rispetto alla massa del biker.
Senza contare che se un ciclista basso, che quindi dovrebbe montare delle 170mm, non è un mostro di potenza o non ha 2000€ per comprarsi ruote ultraleggere, il rilancio delle ruotone potrebbe creargli problemi...
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
In principio per tutti noi c'è sempre stata una mtb con ruote da 26 (quella di papà per intenderci) che ci ha fatto fare le prime esperienze le prime cadute dal momento che siamo riusciti a raggiungere i pedali per farli girare. L'altezza del biker è importante per il diametro della ruota e ne sono convinto. I componenti che formano la struttura sono 3 il telaio le ruote e il biker. non bisogna sottovalutare questa regola. E' assurdo vedere una persona alta 150cm su una 29" sarebbe come vedere una persona alta 190cm su una 24". NO!!!!
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Io onestamente faccio fatica a capire queste tabelle,ok per un fattore estetico,cmq sempre soggettivo....le prime 29 uscite sulla faccia della terra sembravano orribili...cmq davanti ad un ostacolo di 20cm,che io sia alto 1,40 o 2,50 mt la ruota da 29 avra sempre e comunque meno difficolta a superarlo,mi sbaglio?
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
"Ammettiamolo: la scelta fra tre diametri di ruote sembra diventata una battaglia fra le aziende per convincere i biker a comprare una bici nuova".


Ecco la sostanza della questione. Un po' come è successo con i televisori "rettangolari". Dobbiamo ri-comprare ciò che già abbiamo.
 

uomoragno.org

Biker superis
Argomento interessante e molto complesso.
Io al momento ho una Trek front 8500 ruote da 26, usata e mi ci trovo benissimo.
Sono 1,91 per 85kg. e, pensando al futuro, diciamo fra due annetti, complice passione, amici e tipologia di giri, penso di avvicinarmi al mondo delle full, ma con tanta indecisione:
marca
modello
e soprattutto misura
Ora come ora andrei con la 29, ma anche la 27,5 mi stuzzica...
Indecisione sovrana!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.344
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io onestamente faccio fatica a capire queste tabelle,ok per un fattore estetico,cmq sempre soggettivo....le prime 29 uscite sulla faccia della terra sembravano orribili...cmq davanti ad un ostacolo di 20cm,che io sia alto 1,40 o 2,50 mt la ruota da 29 avra sempre e comunque meno difficolta a superarlo,mi sbaglio?

la pratica della mtb non si limita a superare un ostacolo: normalmente ci sono salite, discese, curve, ecc :il-saggi:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
"Ammettiamolo: la scelta fra tre diametri di ruote sembra diventata una battaglia fra le aziende per convincere i biker a comprare una bici nuova".

Ecco la sostanza della questione. Un po' come è successo con i televisori "rettangolari".

D'accordissimo! ora come ora un principiante verrebbe subito indirizzato su una 29 senza dubbio alcuno, perche, almeno qui delle 26 ne parlano malino, poi sembra che ci siano solo ruotone pressi i rivenditori, ma nemmeno una sulle strade.Questo è poi il paradosso.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Mi sembra l'uovo di Colombo...

A me sembra una cosa ovvia, anche se a giudicare dai commenti ci sono parecchi fan di un formato a prescindere.
Se fossimo alti in media 2,5 metri anche le 29 sarebbero piccole e se fossimo alti 1 metro le 26 sarebbero grandi.
Il mezzo deve essere proporzionato al biker e non vedo perchè le ruote dovrebbero fare eccezione.

Poi se uno di 1,60 si trova meglio con le 29 questo è un discorso personale, così come mi posso trovare meglio con un manubrio da 800mm su una XC oppure con un telaio M pur essendo 190cm ma questo non può essere lo standard

davanti ad un ostacolo di 20cm,che io sia alto 1,40 o 2,50 mt la ruota da 29 avra sempre e comunque meno difficolta a superarlo,mi sbaglio?

E perchè non ruote da 35" allora?
Lo superi ancora meglio...
solo che ti sentiresti estremamente impacciato... esattamente come uno di 1,40 su una 29"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo