!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

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kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Non conosco quali componenti monti per darti un consiglio. Riguardo le ruote in carbonio le vedo meglio su una full piuttosto che su una front, pena un drastico abbassamento del comfort. A meno che non fai le gare


American classic race come ruote con roro da 2.25 anteriore e rara 2.1 post;
Manubrio carbon della carbon 1;
Reggi save;
Sella smp;
Gruppo come da catalogo a parte il pacco pignoni che è xt e le corone che sono rotor oval;
Freni xt;
Pedali exustar economici ma leggeri;

Peso totale così 10,3 scarsi.
 

nico28

Biker tremendus
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Lodi
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Domanda per chi ha preso una carbon 1...voi avete avuto compreso nella bici qualcosa tipo sacche per le ruote ecc?
Non dico regali dal conce,ma proprio accessori che ti fornisce cannondale con la bici...
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
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Forse dal futuro
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Seguii fare la scalpello io aspetterei. Questa anno è il canto del cigno di questo telaio ormai vecchiotto. E il prossimo anno lo cambieranno sicuro,quindi se vuoi essere al passo con i tempi faresti un errore a prendere la scalpel. Per quanto riguarda i componenti per la f29. Il mio consiglio è spendere un po' per impostarla Racing magari un Jhonny Leonardi meno 25 e fare la modifica al mono corona. Mettendogli o l intero gruppo x01 oppure facendo modifica FRM. Ovviamente è preferibile la prima opzione ma con conseguente esborso di denaro in più. I cerchi vanno bene quelli


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kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Seguii fare la scalpello io aspetterei. Questa anno è il canto del cigno di questo telaio ormai vecchiotto. E il prossimo anno lo cambieranno sicuro,quindi se vuoi essere al passo con i tempi faresti un errore a prendere la scalpel. Per quanto riguarda i componenti per la f29. Il mio consiglio è spendere un po' per impostarla Racing magari un Jhonny Leonardi meno 25 e fare la modifica al mono corona. Mettendogli o l intero gruppo x01 oppure facendo modifica FRM. Ovviamente è preferibile la prima opzione ma con conseguente esborso di denaro in più. I cerchi vanno bene quelli


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si si sulla parte della "vecchiaia" ti do ragione, infatti tutti ci aspettavamo magari già da quest'anno un telaio nuovo per la scalpel ed invece ci hanno messo su solo la lefty 2.0
Mi tengo la mia, ok assodato!

Per le modifiche dimenticavo di precisare che ho già su lo stem leonardi più basso e arretrato possibile per quanto riguarda la F29 (e già sarei ancora alto seguendo i riferimenti scritti del mio biomeccanico).
Sul monocorona non ne sono convinto al 100% in quanto sono pochi mesi che uso la 29 e ancora il 23-36 lo uso abbastanza frequentemente...
Per avere lo stesso sviluppo dovrei almeno mettere su un 1x11 con una corona da 28...:nunsacci:
Vero è che anche io tra le prime cose da cambiare pensavo al gruppo (cambi + guarnitura) sperando di abbassare un po' il peso.
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
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Forse dal futuro
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Se butti su un x01 abbassi facile più di 200 gr. Contando guarnitura ecc. Freni formula r1 Racing con relativi dischi e sei a posto. Poi il resto tipo sella reggisella e manubrio sono piccolezze che incidono solo sul peso e non sul funzionamento della bike


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kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Se butti su un x01 abbassi facile più di 200 gr. Contando guarnitura ecc. Freni formula r1 Racing con relativi dischi e sei a posto. Poi il resto tipo sella reggisella e manubrio sono piccolezze che incidono solo sul peso e non sul funzionamento della bike


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pensano tanto di meno degli r1 racing rispetto a dei shimano xt?
Dici che riuscirei a pedalare un X01 con corona da 28 denti?
Non sarebbe meglio aspettare l'11?
Poi eventualmente come dicono in molti c'è anche da considerare il prezzo più alto per un futuro e più frequente cambio pacco pignoni da usura.
 

paki79

Biker serius
22/6/12
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foggia
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secondo me gli R1 racing frenano meglio, il difetto degli shimano è la poca modulabilità

per la corona da 28 denti...non è poco? in pianura e in discesa potresti trovarti a pedalare a vuoto
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
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[MENTION=42182]kontimatteo[/MENTION]

Visto che ti trovi bene con la doppia, faresti un notevole salto di qualità e di peso montando una Cannondale Hollowgram. Massima rigidità e 4 etti di peso in meno.
Comandi cambio di livello più alto per una cambiata più rapida, ti consiglio gli Sram X0, deragliatore idem, pacco pignoni Sram XX con il quale togli 200 g ed elimini il fenomeno del tumbling sul CRL perché il pacco è a corpo unico.
Infine puoi valutare una SMP in carbonio dalle forme equivalenti alla tua ma con il vantaggio che l'assenza di imbottitura comporta, ovvero maggiore comodità sulle distanze
 
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Ovviamente dipende dalla variabilità dei percorsi e dal tipo di salite che fai di solito e da quanto agile sei abituato a pedalare.
Personalmente mi sono trovato bene nel passaggio da doppia a singola col 30 soprattutto perché non mi trovo più in quelle situazioni transitorie in cui ero costretto a deragliare davanti.
È chiaro che nelle salite ripide all'inizio soffrirai perché pedalerai sotto la frequenza ideale, ma pensa che potrebbe anche essere una spinta a migliorarti, anche perché - parliamoci chiaro - il 23/36 quando lo usi?
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
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Forse dal futuro
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Per me tutte le fisse del monocorona a volte sono solo dei limiti mentali. Io sono più xc oriented quello è vero non faccio gran fondo ma solo giri di 50 km o 60 massimo, e le gare pure di quel kilometraggio. Ovviamente la doppia è per un uso tuttofare è più friendly dato che permette di buttare quasi sempre la marcia giusta. Invece il mono o sei corto o sei lungo quello è inevitabile. Comunque io venivo da 3 bike con doppie e provando la mono me ne sono innamorato follemente. Mi scordo di usare il deragliatore e delle tensioni di catena e se butti su anche un tendicatena la catena non cade maiii. Io uso un 32 e dopo un periodo di adattamento di pedalata ecc faccio tutto quello che facevo con la doppia. Quando butti su il 42 dietro è veramente un rampichino. Per il resto i freni formula oltre che essere molto più leggeri degli stimano xt vanno che è una meraviglia


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kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Visto che ti trovi bene con la doppia, faresti un notevole salto di qualità e di peso montando una Cannondale Hollowgram. Massima rigidità e 4 etti di peso in meno.
Comandi cambio di livello più alto per una cambiata più rapida, ti consiglio gli Sram X0, deragliatore idem, pacco pignoni Sram XX con il quale togli 200 g ed elimini il fenomeno del tumbling sul CRL perché il pacco è a corpo unico.
Infine puoi valutare una SMP in carbonio dalle forme equivalenti alla tua ma con il vantaggio che l'assenza di imbottitura comporta, ovvero maggiore comodità sulle distanze

Tutta roba economica insomma:omertà::rosik:
Si alla Hollowgram ci avevo già pensato infatti, immagino si guadagni abbastanza rispetto alla S1400...
Un paio di comandi X0 vedo di trovarli prima o poi.
Il pacco pignoni è una mazzata colossale considerando che poi è una parte soggetta ad usura, molto più della guarnitura per esempio che una volta presa sta li per anni e anni.
Perdonami ma il "tumbling sul CRL" non so cosa sia...:omertà:
"Infine puoi valutare una SMP in carbonio dalle forme equivalenti alla tua ma con il vantaggio che l'assenza di imbottitura comporta, ovvero maggiore comodità sulle distanze" mannaggia questa non la sapevo!:nunsacci:



Ovviamente dipende dalla variabilità dei percorsi e dal tipo di salite che fai di solito e da quanto agile sei abituato a pedalare.
Personalmente mi sono trovato bene nel passaggio da doppia a singola col 30 soprattutto perché non mi trovo più in quelle situazioni transitorie in cui ero costretto a deragliare davanti.
È chiaro che nelle salite ripide all'inizio soffrirai perché pedalerai sotto la frequenza ideale, ma pensa che potrebbe anche essere una spinta a migliorarti, anche perché - parliamoci chiaro - il 23/36 quando lo usi?

eh purtroppo lo uso... !:rosik::medita:
sto cercando piano piano a non usare il 36, un pezzo alla volta diciamo... :D
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
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Beh io ho ipotizzato che i soldi risparmiati evitando una nuova bici li potessi investire su altro.
Il pacco XX è molto resistente all'usura, escludendo la corona da 36 che è in alluminio ma si usa pochissimo.
Il tumbling è il deterioramento del corpetto ruota libera (CRL) dovuto all'intaccamento dello stesso da parte delle corone dei pacchi pignoni che le hanno separate. Con la forza impressa ai pedali queste vanno a creare dei solchi che rovinano il CRL causando dei gioghi e in molti casi anche dei fastidiosi rumori metallici.
Riguardo alle selle esistono studi (di cui uno autorevole tedesco) (non trovo il link ora) che dimostrano come la morbidezza delle selle imbottite sotto la compressione del peso causi l'affondamento del bacino e conseguente ristagno del circolo sanguigno con indolenzimenti a medio e lungo raggio. Dinamiche praticamente inesistenti con le selle dure che risultano scomode solo all'apparenza
 
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kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Beh io ho ipotizzato che i soldi risparmiati evitando una nuova bici li potessi investire su altro.
Il pacco XX è molto resistente all'usura, escludendo la corona da 36 che è in alluminio ma si usa pochissimo.
Il tumbling è il deterioramento del corpetto ruota libera (CRL) dovuto all'intaccamento dello stesso da parte delle corone dei pacchi pignoni che le hanno separate. Con la forza impressa ai pedali queste vanno a creare dei solchi che rovinano il CRL causando dei gioghi e in molti casi anche dei fastidiosi rumori metallici.
Riguardo alle selle esistono studi (di cui uno autorevole tedesco) (non trovo il link ora) che dimostrano come la morbidezza delle selle imbottite sotto la compressione del peso causi l'affondamento del bacino e conseguente ristagno del circolo sanguigno con indolenzimenti a medio e lungo raggio. Dinamiche praticamente inesistenti con le selle dure che risultano scomode solo all'apparenza

Ottima spiegazione, ecco perchè il mio biomeccanico va via con un velo di carbonio come sella e basta...:celopiùg:
Le mie uscite comunque non vanno oltre le 2-3 ore quasi mai.
Mi hai anche spiegato quindi come mai sostituendo il pacco pignoni dall'originale all'xt ho notato quei segni che dici tu sulla ruota libera...:nunsacci:
E io che pensavo fosse stata tutta colpa mia nell'aver stretto troppo il pacco pignoni....! Invece può essere che sia stato causato anche dall'effetto che dici tu, buono a sapersi.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
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No quei segni ortogonali alle scanalature del corpetto non si originano dal serraggio, ma sono dei veri e propri solchi creati dalla coppia motrice che dai pedali passa alle corone che "affettano" nel vero senso della parola il corpetto ruota libera, sopratutto quelli in ergal, tipici delle ruote leggere
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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No quei segni ortogonali alle scanalature del corpetto non si originano dal serraggio, ma sono dei veri e propri solchi creati dalla coppia motrice che dai pedali passa alle corone che "affettano" nel vero senso della parola il corpetto ruota libera, sopratutto quelli in ergal, tipici delle ruote leggere


Grazie mille ed io che mi ero preoccupato perché come sempre pensavo di aver stretto il più possibile il pacco pignoni ovviamente senza la dinamometrica. Nelle ruote spada e nelle xt che avevo prima non mi era mai successo sarà perché avevano una ruota libera più robusta magari.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
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A voi risulta che la fsi esca gia col dumper(fascia di gomma che avvolge la lefty per evitare che sbatta sul teleio) di serie?
 
Stato
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