!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

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Io ho preso la due perché aveva il rapporto qualità prezzo migliore. Telaio alto modulo e tutta completamente x01. Poi i freni gli ho messo i formula r1 che avevo sulla vecchia f29 e via andare. La bici va che è un gioiello. La forka pure. Anche se ammetto che la xlr in carbonio mi sarebbe piaciuta. Ma a conti fatti la Carbon 1 la avrei pagata di più già da nuova. Poi gli avrei messo perché io amo il monocorona e avrei speso altri 700-800 euro. Allora tutta questa convenienza non l ho vista nella mia situazione. Quando con 800 euro gli butto su delle ruote ottime parlo di alluminio. Oppure anche meno dato che si trovano delle mavic a 500 euro quasi nuove


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kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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Io ho preso la due perché aveva il rapporto qualità prezzo migliore. Telaio alto modulo e tutta completamente x01. Poi i freni gli ho messo i formula r1 che avevo sulla vecchia f29 e via andare. La bici va che è un gioiello. La forka pure. Anche se ammetto che la xlr in carbonio mi sarebbe piaciuta. Ma a conti fatti la Carbon 1 la avrei pagata di più già da nuova. Poi gli avrei messo perché io amo il monocorona e avrei speso altri 700-800 euro. Allora tutta questa convenienza non l ho vista nella mia situazione. Quando con 800 euro gli butto su delle ruote ottime parlo di alluminio. Oppure anche meno dato che si trovano delle mavic a 500 euro quasi nuove


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D'accordissimo!
 

nico28

Biker tremendus
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Io ho preso la due perché aveva il rapporto qualità prezzo migliore. Telaio alto modulo e tutta completamente x01. Poi i freni gli ho messo i formula r1 che avevo sulla vecchia f29 e via andare. La bici va che è un gioiello. La forka pure. Anche se ammetto che la xlr in carbonio mi sarebbe piaciuta. Ma a conti fatti la Carbon 1 la avrei pagata di più già da nuova. Poi gli avrei messo perché io amo il monocorona e avrei speso altri 700-800 euro. Allora tutta questa convenienza non l ho vista nella mia situazione. Quando con 800 euro gli butto su delle ruote ottime parlo di alluminio. Oppure anche meno dato che si trovano delle mavic a 500 euro quasi nuove


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Io invece preferisco la doppia della carbon 1...ero tentato dal monocorona ma facendo a volte giri sopra i 100km ho bisogno di piu combinazioni e poi sinceramente sono un pó ossessionato dal consumo di catena e pacco pignoni per non parlare poi del costo di quest'ultimo...con tutti i km che faccio ne ho bisogno almeno 2 all'anno!
La carbon 1 ha tutto quello che mi serve e pure di piu come la forca in carbonio...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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Niente mi tengo la mia credo...
La carbon 2 parte da 5000€ (pensavo 4500€ mannaggia!) e come sconto fanno il 35% fino a 2 bici, fa 3 in su anche di piú, ma comunque per me sarebbe troppo.
Mi hanno detto che quei "furboni" di cannondale sulla prossima carbon 2 2016 monteranno si ruote in carbonio ma il telaio non sará piú ad alto modulo...! Furbetti....
Eventualmente sto valutando una scalpel 3 che hanno li in pronta consegna a 2500€ circa, sulla quale potrei riportare i miei componenti che voglio tenere (ruote,freni,reggi,sella,manubrio) ma poi dovrei vendere a parte la mia bici...mah...
 

nico28

Biker tremendus
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La carbon 1 io la pagherei 4200...sono tanti soldi anche per me ma se non faccio queste pazzie ora che non ho famiglia ecc non le faccio più!
Vorrei comunque una bella front da "battaglia" e da un po filo la fsi...ora che i prezzi sono scesi,i tempi sono maturi per fare il colpaccio....sarebbe una bici da tenere per un bel po e visto che arrivo da una rr 8.1 passerei dalle stalle alle stelle!!!!
 
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kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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La carbon 1 io la pagherei 4200...sono tanti soldi anche per me ma se non faccio queste pazzie ora che non ho famiglia ecc non le faccio più!

Vorrei comunque una bella front da "battaglia" e da un po filo la fsi...ora che i prezzi sono scesi,i tempi sono maturi per fare il colpaccio....sarebbe una bici da tenere per un bel po e visto che arrivo da una rr 8.1 passerei dalle stalle alle stelle!!!!


scusa eh ma si fa per parlare, non é un po troppo com prezzo...? A me hanno detto che la carbon 1 parte da 5800€, se cosí fosse significa che non otterresti nemmeno un 30% di sconto...
 

nico28

Biker tremendus
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scusa eh ma si fa per parlare, non é un po troppo com prezzo...? A me hanno detto che la carbon 1 parte da 5800€, se cosí fosse significa che non otterresti nemmeno un 30% di sconto...

guarda...ho sentito direttamente la cannondale qualche giorno fa e mi ha detto che questo è uno sconto per i dealer...quindi chi è onesto te lo fa e tutto....chi no, te lo fa in parte...ora...ho chiamato tipo una decina di conce...i prezzi sono dai 4000 ai 4600...per prenderla a 4000 devo farmi 500km di auto (tra andata e ritorno) e tra benzina e autostrada rispetto ai 4200 che pagherei qui da me,risparmierei 100 euro...se poi considero assistenza ecc...almeno qui faccio 4 km e sono gia dal conce.
l'unico che fa il prezzone è quello di livigno che la offre a 3400...ma sappiamo tutti il perchè e il rischio che ne consegue a prenderla li...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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guarda...ho sentito direttamente la cannondale qualche giorno fa e mi ha detto che questo è uno sconto per i dealer...quindi chi è onesto te lo fa e tutto....chi no, te lo fa in parte...ora...ho chiamato tipo una decina di conce...i prezzi sono dai 4000 ai 4600...per prenderla a 4000 devo farmi 500km di auto (tra andata e ritorno) e tra benzina e autostrada rispetto ai 4200 che pagherei qui da me,risparmierei 100 euro...se poi considero assistenza ecc...almeno qui faccio 4 km e sono gia dal conce.
l'unico che fa il prezzone è quello di livigno che la offre a 3400...ma sappiamo tutti il perchè e il rischio che ne consegue a prenderla li...

fai bene allora, sono d'accordo con te. :celopiùg:
La fama di quello di Livigno non la conosco ma non penso arriverò mai fino a li ad acquistare quindi no problem.

Ora io sono stramega indeciso se fare il passaggio alle scalpel 3 del 2015... Terrei tutti i miei componenti (ruote,freni,reggi,sella,stem,forcella,manubrio,pacco pignoni) e venderei la mia come originale ad un mio amico. L'esborso economico sarebbe di 700€ circa. Voi cosa dite? :nunsacci:
 

nico28

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fai bene allora, sono d'accordo con te. :celopiùg:
La fama di quello di Livigno non la conosco ma non penso arriverò mai fino a li ad acquistare quindi no problem.

Ora io sono stramega indeciso se fare il passaggio alle scalpel 3 del 2015... Terrei tutti i miei componenti (ruote,freni,reggi,sella,stem,forcella,manubrio,pacco pignoni) e venderei la mia come originale ad un mio amico. L'esborso economico sarebbe di 700€ circa. Voi cosa dite? :nunsacci:
Se eri indeciso per la fsi carbon 2 ma non la prendi per i tuoi n motivi, allora mi sembra di capire che la scalpel sia un "ripiego" non tanto per l' effetiva esigenza legata ai tuoi percorsi ma per l'offerta che hai trovato...sbaglio?
se non hai esigenza della full,terrei la tua e la cambierei piu avanti...anche perche se non sbaglio tu hai una carbon 3 come la scalpel no?
Altra alternativa, rimetterei originale la tua f29, venderei i pezzi che non potrei usare sulla fsi e poi prenderei una fsi,montando i pezzi recuperabili e vendendo i suoi originali...mia personale opinione ;-)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Se eri indeciso per la fsi carbon 2 ma non la prendi per i tuoi n motivi, allora mi sembra di capire che la scalpel sia un "ripiego" non tanto per l' effetiva esigenza legata ai tuoi percorsi ma per l'offerta che hai trovato...sbaglio?
se non hai esigenza della full,terrei la tua e la cambierei piu avanti...anche perche se non sbaglio tu hai una carbon 3 come la scalpel no?
Altra alternativa, rimetterei originale la tua f29, venderei i pezzi che non potrei usare sulla fsi e poi prenderei una fsi,montando i pezzi recuperabili e vendendo i suoi originali...mia personale opinione ;-)

La carbon 2 fsi l'avrei presa se il prezzo fosse stato più basso solo per "tenermi al passo" con i tempi (lefty 2.0 e telaio fsi) non per una reale necessità.
Una eventuale full da poca escursione tipicamente da xc la vedo come un punto di arrivo. Solo che anche di questa non credo di averne una reale necessità, i percorsi che faccio ormai li faccio tutti con la front, le mie uscite al 90% non superano mai le 2 ore non ho tempo di esplorare o spingermi verso posti nuovi che non conosco.
Detto ciò comunque penserei di apprezzare comunque una full x quanto riguarda qualche strappo in salita su sterrato, sassi e radici e sicurezza/divertimento in discesa. Probabilmente mi lancerei anche nel fare così più tecniche avendo una full (effetto placebo probabilmente, niente di più...). Mi scoccia però aumentare di peso perchè mi piace sentire la bici scattante e "leggera" sotto di me anche perchè ha volte ho ancora meno tempo e mi faccio qualche sparata svelta di 1 oretta abbondante giusto per fare attività fisica.
Come hai potuto capire il discorso è molto complicato e indeciso... :medita::smile:
 

nico28

Biker tremendus
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La carbon 2 fsi l'avrei presa se il prezzo fosse stato più basso solo per "tenermi al passo" con i tempi (lefty 2.0 e telaio fsi) non per una reale necessità.
Una eventuale full da poca escursione tipicamente da xc la vedo come un punto di arrivo. Solo che anche di questa non credo di averne una reale necessità, i percorsi che faccio ormai li faccio tutti con la front, le mie uscite al 90% non superano mai le 2 ore non ho tempo di esplorare o spingermi verso posti nuovi che non conosco.
Detto ciò comunque penserei di apprezzare comunque una full x quanto riguarda qualche strappo in salita su sterrato, sassi e radici e sicurezza/divertimento in discesa. Probabilmente mi lancerei anche nel fare così più tecniche avendo una full (effetto placebo probabilmente, niente di più...). Mi scoccia però aumentare di peso perchè mi piace sentire la bici scattante e "leggera" sotto di me anche perchè ha volte ho ancora meno tempo e mi faccio qualche sparata svelta di 1 oretta abbondante giusto per fare attività fisica.
Come hai potuto capire il discorso è molto complicato e indeciso... :medita::smile:

Guarda anche io ho avuto la fase full da 100mm ma per 2 giorni...avendo gia una full da enduro se vado a fare cose un po piu spinte prendo quella...per girare sugli argini dei fiumi qui da me in pianura, basta una front...certo la full é piu comoda ma anche con la front non patisco i giri lunghi e ora pedalo una 26 da 13 kg in allu....
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Guarda anche io ho avuto la fase full da 100mm ma per 2 giorni...avendo gia una full da enduro se vado a fare cose un po piu spinte prendo quella...per girare sugli argini dei fiumi qui da me in pianura, basta una front...certo la full é piu comoda ma anche con la front non patisco i giri lunghi e ora pedalo una 26 da 13 kg in allu....


Sentirai allora che spettacolo quando salirai sulla carbon 1.... Ti sembrerà quasi ammortizzata.
Si forse hai ragione tu, la fulla da 100 serve solo per ulteriore comodità, meglio due tipologie di bici belle distinte come farai tu se hai sentieri per usare anche una enduro.
Discorso diverso invece secondo me per una eventuale scalpel 1 o team visto il peso che hanno, cioè pesano meno della mia front attuale è in più sono full, addio ma quello è tutto un altro mondo...
 

nico28

Biker tremendus
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Sentirai allora che spettacolo quando salirai sulla carbon 1.... Ti sembrerà quasi ammortizzata.
Si forse hai ragione tu, la fulla da 100 serve solo per ulteriore comodità, meglio due tipologie di bici belle distinte come farai tu se hai sentieri per usare anche una enduro.
Discorso diverso invece secondo me per una eventuale scalpel 1 o team visto il peso che hanno, cioè pesano meno della mia front attuale è in più sono full, addio ma quello è tutto un altro mondo...

Allora vai e fai girare l'economia!
Io sto cercando il coraggio per firmare il contratto e vedere il mio conto svuotarsi ahahahah
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
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[MENTION=42182]kontimatteo[/MENTION]
Mi permetto di darti qualche consiglio, visto che le tre bici (Flash, Scalpel e Fsi) le ho provate tutte e in vari allestimenti, comprese le versioni Team.
A mio modo di vedere se uno non ha velleità agonistiche ma gli piace soltanto l'escursionismo, metterei la Scalpel al primo posto, poi la Flash, poi la Fsi.
La Scalpel la più comoda, la Fsi la più racing, la Flash esattamente nel mezzo tra le due. Infatti la Flash pur essendo una bici da gara ha un anteriore alto e un carro morbido e quest'aspetto la rende idonea anche a pedalate più rilassate, che di solito le front non consentono. Per questo la reputo una bici azzeccatissima, con il suo anteriore alto che è un pregio e non un difetto, a differenza dell'Fsi che è stata abbassata di 3 centimetri all'avantreno per risultare (forse) più idonea in gara. L'anteriore alto in parte aiuta anche nelle discese, dove Scalpel e Flash quasi si equivalgono. Il vero ambito dove prevale la Scalpel sono le salite scassate, dove la sospensione posteriore aiuta a seguire il terreno senza rallentamenti e scalciamenti.
Morale della favola: al posto tuo mi terrei la Flash e magari con i soldi risparmiati farei qualche upgrade di livello alleggerendola un po'
 
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kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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Mi permetto di darti qualche consiglio, visto che le tre bici (Flash, Scalpel e Fsi) le ho provate tutte e in vari allestimenti, comprese le versioni Team.
A mio modo di vedere se uno non ha velleità agonistiche ma gli piace soltanto l'escursionismo, metterei la Scalpel al primo posto, poi la Flash, poi la Fsi.
La Scalpel la più comoda, la Fsi la più racing, la Flash esattamente nel mezzo tra le due. Infatti la Flash pur essendo una bici da gara ha un anteriore alto e un carro morbido e quest'aspetto la rende idonea anche a pedalate più rilassate, che di solito le front non consentono. Per questo la reputo una bici azzeccatissima, con il suo anteriore alto che è un pregio e non un difetto, a differenza dell'Fsi che è stata abbassata di 3 centimetri all'avantreno per risultare (forse) più idonea in gara. L'anteriore alto in parte aiuta anche nelle discese, dove Scalpel e Flash quasi si equivalgono. Il vero ambito dove prevale la Scalpel sono le salite scassate, dove la sospensione posteriore aiuta a seguire il terreno senza rallentamenti e scalciamenti.
Morale della favola: al posto tuo mi terrei la Flash e magari con i soldi risparmiati farei qualche upgrade di livello alleggerendola un po'

Veramente un discrorso molto molto interessante, specie da chi le ha provate tutte. Ottimo! In effetti io la mia la sento morbidissima dietro (ho anche il save) e per la discesa ne sono molto felice. Sulla salita sono d'accordo con te, quando ti capitano quei ripidi con sassi o radici far fare il salto alla ruota posteriore non è certo facilissimo, diciamo che con una full sarebbe senz'altro meglio. Considera poi che cerco di tenere le ruote belle morbide in modo da avere un bel contatto con il terreno il più possibile. Per ora mi ritengo comunque soddisfatto di questa F29 anche perchè fino a 6 mesi fa le stesse cose le facevo con una 26 e li la differenza in salita è imbarazzante:spetteguless:

Cosa mi consigli di cambiare.....?
Guarnitura? Manettini e cambi XO?
Il mio biomeccanico per esempio a questa domanda risponde a tutti nello stesso modo senza nemmeno guardare la bici.... RUOTE IN CARBONIO !:rosik:
 

Gxp

Biker serius
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Veramente un discrorso molto molto interessante, specie da chi le ha provate tutte. Ottimo! In effetti io la mia la sento morbidissima dietro (ho anche il save) e per la discesa ne sono molto felice. Sulla salita sono d'accordo con te, quando ti capitano quei ripidi con sassi o radici far fare il salto alla ruota posteriore non è certo facilissimo, diciamo che con una full sarebbe senz'altro meglio. Considera poi che cerco di tenere le ruote belle morbide in modo da avere un bel contatto con il terreno il più possibile. Per ora mi ritengo comunque soddisfatto di questa F29 anche perchè fino a 6 mesi fa le stesse cose le facevo con una 26 e li la differenza in salita è imbarazzante:spetteguless:

Cosa mi consigli di cambiare.....?
Guarnitura? Manettini e cambi XO?
Il mio biomeccanico per esempio a questa domanda risponde a tutti nello stesso modo senza nemmeno guardare la bici.... RUOTE IN CARBONIO !:rosik:



Non conosco quali componenti monti per darti un consiglio. Riguardo le ruote in carbonio le vedo meglio su una full piuttosto che su una front, pena un drastico abbassamento del comfort. A meno che non fai le gare
 

Impa65

Biker augustus
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La carbon 2 fsi l'avrei presa se il prezzo fosse stato più basso solo per "tenermi al passo" con i tempi (lefty 2.0 e telaio fsi) non per una reale necessità.
Una eventuale full da poca escursione tipicamente da xc la vedo come un punto di arrivo. Solo che anche di questa non credo di averne una reale necessità, i percorsi che faccio ormai li faccio tutti con la front, le mie uscite al 90% non superano mai le 2 ore non ho tempo di esplorare o spingermi verso posti nuovi che non conosco.
Detto ciò comunque penserei di apprezzare comunque una full x quanto riguarda qualche strappo in salita su sterrato, sassi e radici e sicurezza/divertimento in discesa. Probabilmente mi lancerei anche nel fare così più tecniche avendo una full (effetto placebo probabilmente, niente di più...). Mi scoccia però aumentare di peso perchè mi piace sentire la bici scattante e "leggera" sotto di me anche perchè ha volte ho ancora meno tempo e mi faccio qualche sparata svelta di 1 oretta abbondante giusto per fare attività fisica.
Come hai potuto capire il discorso è molto complicato e indeciso... :medita::smile:

Permettimi: quando leggo di queste cose mi viene la pelle d'oca anche con questo caldo ......:omertà:
 
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