Ti spieghi, ma allora ti sei espresso molto male e ti contraddici, cioè il 10V sarebbe "meglio" del 9V dal punto di vista dell' utilizzabilitàSulla trasmissione 10v utilizzando un 11-36 posteriore hai gli stessi identici rapporti che avresti con un 11-36 9v, semplicemente scalati "meglio" mi spiego?
I biker "normali" (vale a dire il 95% del mercato) non hanno sostituito proprio nulla. Semplicemente sono passati alle 10V quando hanno cambiato bici... Se poi c'è una percentuale che appena esce l'"ultimo ritrovato" deve possederlo ad ogni costo peggio per loro...Per avere un 10v con un vantaggio molto piccolo sostituisci cambio, manettini, pignoni..
Assolutamente falso. Io sono passato da XT 9V sulla RIP a SLX 10V sulla Reign e (XT10V sulla frontina) e non ci sono differenze percepibili nel funzionamento.Non si considera però che oltre al prezzo da pagare in termini di funzionamento un 10v ha spazi molto più stretti di un 9v (infatti alla lista della spesa va aggiunta anche la catena stretta), pertanto qualsiasi colpetto, scossone, mimima allentatura del cavo comporterà la perdita netta di precisione della cambiata...hai gli stessi rapporti in un sistema molto più delicato!
Il fatto che si ritenga un sistema sbagliato non autorizza ad usare argomenti non veritieri per criticarlo.