L'AntiMarketing!

End of Time

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Se una cosa è più o meno indispensabile,dirlo così senza riferimenti e relativizzazione rispetto a situazioni,è parlare del sesso degli angeli.

giustissimo, infatti io e l'ottimo Sembola concordiamo sulla teoria ma facciamo spesso valutazioni diverse, lo scopo del topic é segnalare e informare al netto del teatrino pubblicitario fatto dalle aziende, dopodiché ognuno decide per se...forse in modo piu consapevole anche grazie a tutti noi

Non cesserà certamente la vendita dell'XTR ma lo acquisteremo per quello che é...
 

tacito

Biker imperialis
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non penso si voglia criticare questo...anzi per fortuna che c'è!

il concetto che [MENTION=1156]End of Time[/MENTION] vorrebbe esprimere è (se ho ben intuito):


quanto è reale quest'evoluzione? o meglio...quanto è indispensabile? o meglio ancora....quanto le aziende ci fanno capire sia indispensabile?

(spero di non aver travisato nulla)

Essendo ahimè vecchio ( ma non saggio) ricordo che ogni qualvolta veniva fuori il nuovo cambio che aumentava il numero dei pignoni si aprivano le stesse identiche discussioni con scuole di pensiero opposte.
Non parliamo poi di quando la cassetta a pignoni non era più compatibile con le bici più anziane a causa delle misure...
Ci fu chi gridò al complotto internazionale per costringere tutti scambiare bici senza alcun pratico vantaggio...
In verità i miglioramenti in qualsiasi campo sono sempre frutto di piccoli passi che presi singolarmente sembra che non apportino alcun vantaggio o che comunque il costo supera detto vantaggio.
Certo sarebbe stato splendido passare dal cambio a 6 velocità direttamente a quello a 9... Oppure dal un processore 386 a un dualcore di ultima generazione o, ancora, dai freni della vecchia Fiat 500 all'Abs...
In questi casi nessuno avrebbe gridato allo scandalo, anzi tutti avremmo percepito enormi ed indiscutibili miglioramenti e vantaggi...
Purtroppo ciò non é possibile...
Forse è bene mettere dei precisi paletti sul significato di marketing ed evoluzione così da intenderci meglio tutti...
Ps. Ci ritroviamo a discutere delle stesse cose quando uscirà il,cambio a 11 velocità...
 
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sembola

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...lo scopo del topic é segnalare e informare al netto del teatrino pubblicitario fatto dalle aziende, dopodiché ognuno decide per se...forse in modo piu consapevole anche grazie a tutti noi...

Permettimi di continuare ad avere valutazioni diverse :-) anche e soprattutto per far sì che il topic abbia effettivamente un'utilità.

Per quanto possa essere d'accordo sui concetti di base, quello che sostieni è una tua opinione più che una "segnalazione e informazione". Opinione rispettabile (e per me almeno in teoria condivisibile) ma che con questi toni rischia di assumere una connotazione paternalistica e "illuminata", e come tale rifiutata a prescindere da molti che hanno tutto il diritto di trovare irritante che ci sia chi gli spiega "come va il mondo". Di esempi ne abbiamo a decine nel nostro Paese, ma più in piccolo anche nel Forum, vedi le furibonde liti innescate dai forumendoli che a torto o ragione avevano "visto la luce" e che evangelizzavano dal loro pulpito ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
quello che volevo dire io è che considerare un 10V solo un 9V con un pignone in più è riduttivo e non corrispondente alla realtà.
Poi possiamo discutere sui motivi che portano uno che ha un 9V, magari di 2 anni di vita e perfettamente funzionante, a cambiarlo per un 10V nuovo di zecca.
Ciao
 

sembola

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quello che volevo dire io è che considerare un 10V solo un 9V con un pignone in più è riduttivo e non corrispondente alla realtà.
Beh, alla fin fine tra un 9V ed un 10V le differenze sono un pignone in più (ma và? :mrgreen:) ed una diversa spaziatura... E' vero, c'è il 36, ma se mi metti un 24 al posto del 22 che c'era prima poggio e buca fa pari (o quasi) ;-)


Poi possiamo discutere sui motivi che portano uno che ha un 9V, magari di 2 anni di vita e perfettamente funzionante, a cambiarlo per un 10V nuovo di zecca.
Ed il punto del topic è proprio questo, fermo restando che (lo ripeto) chi ha cambiato il gruppo solo perchè era uscito il 10V è una quota piuttosto piccola del mercato, mentre è più importante l'effetto di impulso sulla vendita di nuove bici.
 

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Siamo tutti qui per imparare....
Detto questo ho l'impressione che molti abbiano difficoltá a dare ragione a un altro, per orgoglio o per partito ormai preso.
Diamo spesso torto a qualcuno perché ci é antipatico e "rifiutare a prescindere" l'opinione se do un giudizio, o l'informazione se enuncio un fatto, non é molto intelligente.

Tacito ha ragione imho (uso spesso questo acronimo), sui piccoli passi, sulla storia del cambio posso aggiungere che molti concordano sul fatto che i processori uscivano a cadenze stabilite anche se era possibile farne uscire di piú potenti perché due piccol passi volevano dire piu vendite rispetto a una sola.
Ma il cambio arriverá, e secondo me è arrivato, al massimo numero di pignoni e poi stop, non si potra aggiungerne all'infinito, fino a quando arriverá la vera innovazione ovvero un sistema che pensioni le trasmissioni attuali impostate 60 anni fa e sará quasi immune alle critiche da "marketing"
 

sembola

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Siamo tutti qui per imparare, se le informazioni fornite sono corrette visto che non ci paga nessuno, credo di fare qualcosa per gli altri e se il tono infastidisce qualcuno a caval donato non si guarda in bocca.
Purtroppo non funziona così.
Dire una cosa sostanzialmente corretta ma in un modo non efficace (poco chiaro, inadeguato, ... insomma "sbagliato" ai fini comunicativi) significa far sì che non venga letta, compresa o valutata. Ironicamente, è proprio un basilare principio di marketing: perchè un "qualcosa" venga accettato, chi lo "riceve" deve "percepire un valore". Se questo non c'è, a prescindere dalla validità intrinseca sulla quale ogni discussione è ovviamente aperta, l'argomento verrà rifiutato o semplicemente ignorato.

A chi interessa approfondire l'argomento segnalo un articolo (lungo ed in inglese, ma illuminante) su Science of Sports, focalizzato sul tema dell'attività fisica e la lotta all' obesità ma che si può applicare anche al nostro caso http://www.sportsscientists.com/2013/06/a-failure-of-knowledge-marketing.html il cui succo è "communication swings decisions, not 'truth'" (è la comunicazione che orienta le decisioni, non la "verità"). Per questo dico che toni categorici possono essere controproducenti...


Detto questo ho l'impressione che molti abbiano difficoltá a dare ragione a un altro, per orgoglio o per partito ormai preso, anche una volta che il ragionamento é stato dimostrato.
Diamo spesso torto a qualcuno perché ci é antipatico e "rifiutare a prescindere" l'opinione se do un giudizio, o l'informazione se enuncio un fatto, non é molto intelligente.

Preferibilmente quindi accetterei critiche sulla correttezza del ragionamento e non sull'essere simpatico o antipatico, anche perché vengo sul forum solo per fame di conoscenze che mi migliorino in uno dei miei sport preferiti.
Di nuovo sono d'accordo in teoria ma la pratica si mette in mezzo :-)
Le opinioni sono libere, e quindi non ha senso lamentarsi del fatto che altri ne abbiano diverse o rifiutino le tue... I fatti invece non sono soggettivi, solo che a volte tendiamo a scambiare opinioni, desideri o timori per fatti acclarati, rimanendo perplessi di fronte a chi, per motivi speculari ed altrettanto validi a livello personale, vive dei "fatti" differenti. Per non parlare dei fatti non acclarati o alla diversa interpretazione di fatti incontrovertibili...
 

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"Apro questo topic per poter discutere di cosa c'è di vero sulle proposte pubblicitarie delle aziende.
In un periodo in cui le queste fanno sempre più fatica a fare vera innovazione troviamo invece molte proposte che giocano su nuovi adesivi, colori, emozioni, tutte cose che ci vengono proposte come migliorative e pressochè indispensabili, ma che poi in realtà servono solo a vendere di più."

Parliamo di questo esprimendo tutti liberamente la propria opinione
 

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abbiamo parlato di trasmissione e non abbiamo toccato ancora i telai, le similitudini tra queste e le differenze tra canali distributivi, é di questi giorni la presentazione della nuova Decathlon da discesa Dropw9 che personalmente trovo simile ad altri telai in modo imbarazzante, cosi come sempre imho quella da Fr della deca ha similitudini fortissime imho con la prayer...allestimenti anche simili sempre imho ma prezzi? Percezione dell'oggetto da parte del pubblico? Fa piu scena ad es. una decathlon o la stessa bici marchiata con effigie piú blasonata?
 

sembola

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"Apro questo topic per poter discutere di cosa c'è di vero sulle proposte pubblicitarie delle aziende.
In un periodo in cui le queste fanno sempre più fatica a fare vera innovazione troviamo invece molte proposte che giocano su nuovi adesivi, colori, emozioni, tutte cose che ci vengono proposte come migliorative e pressochè indispensabili, ma che poi in realtà servono solo a vendere di più."

Parliamo di questo esprimendo tutti liberamente la propria opinione

E come possiamo parlarne liberamente se chi non è d'accordo con la tua opinione che "non c'è niente di vero" viene accusato di farlo per partito preso e a prescindere?
:nunsacci:
 

salta_foss

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parlando dei miracoli del marketing non posso non citare la 29 prima e la 27,5 adesso.
se vuoi diventare un campione dell'off road devi cavalcare una qualcosa con le ruote più grandi di 26.
scrivo questo come provocazione visto che con la 29 mi trovo bene, certo non sono diventato un campione della mtb
 

Andrea321

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abbiamo parlato di trasmissione e non abbiamo toccato ancora i telai, le similitudini tra queste e le differenze tra canali distributivi, é di questi giorni la presentazione della nuova Decathlon da discesa Dropw9 che personalmente trovo simile ad altri telai in modo imbarazzante, cosi come sempre imho quella da Fr della deca ha similitudini fortissime imho con la prayer...allestimenti anche simili sempre imho ma prezzi? Percezione dell'oggetto da parte del pubblico? Fa piu scena ad es. una decathlon o la stessa bici marchiata con effigie piú blasonata?

scusa ma non sono d'accordo, questi discorsi di similitudini così generali a volte le leggo da chi acquista direttamente i telai direttamente in cina ed è convinto di prendersi un telaio di un brand famoso solo perchè 'è simile' o 'quasi uguale'.
Tutti i telai, se vogliamo, sono un pò simili tra loro, a volte di più a volte di meno ma ormai c'è ben poco da inventarsi.
Canyon sta testando l'erede della strive e se la guardi bene è uguale alla mia specialized stumpjumper fsr del 2009.....oddio magari proprio uguale no però simile. Questo che vuol dire ? Secondo me quasi niente.
 

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scusa ma non sono d'accordo, questi discorsi di similitudini così generali a volte le leggo da chi acquista direttamente i telai direttamente in cina ed è convinto di prendersi un telaio di un brand famoso solo perchè 'è simile' o 'quasi uguale'.
Tutti i telai, se vogliamo, sono un pò simili tra loro, a volte di più a volte di meno ma ormai c'è ben poco da inventarsi.
Canyon sta testando l'erede della strive e se la guardi bene è uguale alla mia specialized stumpjumper fsr del 2009.....oddio magari proprio uguale no però simile. Questo che vuol dire ? Secondo me quasi niente.

Si, hai ragione, infatti bisogna essere molto accorti nella scelta dei termini, poiche dire uguale comporta responsabilità sotto molti punti di vista, e tocca poi dimostrare che questo sia vero, diverso é dire simili e aggiungere correttamente che si tratta di opinione personale.

Spesso peró il fenomeno si manifesta, non possiamo ignorarlo, accade probabilmente a causa del fatto che ai fornitori perlopiù taiwanesi viene concesso di produrre altri telai "non marchiati" o parti di essi.

é un fenomeno tipico della moda soprattutto ed ha anche risvolti importanti sulla proprietà intelletuale.

A casa ho un telaio h3o, una azienda che dice poco ai più, ma basta cercare "h3o fr04" e "norco shore 2004" per accorgersi di persona di quanti tratti in comune abbia lo scatolato anteriore...provate...

Prendo volutamente un esempio dal passato per non innescare flame...
 

raven

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apprezzabile lo sforzo concettuale del post e di alcuni interventi. molto deprimente il livello della discussione. la cosa più interessante e la totale mancanza di obiettività e l'incapacità di assumere punti di vista che non siano il proprio.
Un punto estremamente interessante e l'astio con cui si affronta il fantomatico "marketing". Leggendo i vari commenti e evidente che il 99% degli utenti del forum non ha la benché minima idee di cosa sia il marketing a livello di funzione aziendale. La parte di creare la domanda e di inculcare "bisogni indotti" viene vista come la funzione principale. In realtà tale attività e limitata e residuale. La vera attività del marketing e' capire le richieste del mercato, segmentarlo e cercare di orientare la produzione, nel rispetto delle proprie "core capabilities", in modo da soddisfarlo. E' qui evidente il primo problema rispetto le teorie che emergono dai post. Le aziende non dormono la notte per cercare di capire cosa richiederà il mercato e come riuscire a servirlo meglio dei competitors. Seguendo la mentalità dell'utente medio sembrerebbe vero il contrario! Un altro punto interessante e la convinzione che le aziende forzino gli utenti a fare certe scelte e gli utenti non possano fare altrimenti che adeguarsi. Torno a ripetere che se fosse così avremmo tutti aperto aziende per produrre bici... Quando si afferma che le aziende impongono certi comportamenti stiamo facendo un affermazione incompleta. In realtà ogni azienda produce nuovi modelli e va verso l'espansione (e parte di quella che viene definita crescita organica di un'azienda, e normale e va ricercata), la parte difficile a livello aziendale e individuare il percorso di crescita corretto. Quale e il percorso di crescita corretto? la risposta a questa domanda e quello che differenzia un buon management da uno incapace, a sentire il forum parrebbe essere una cosa estremamente semplice! basta spingere una qualsiasi banalita sul mercato e pomparla di pubblicità! In realtà se il prodotto non viene accettato dal mercato (e cio e' se la sua utilità per il consumatore non e' maggiore del costo percepito) ce poco da spingerlo....c'e' inoltre da considerare il fatto che esiste la competizione tra i produttori. Se io produttore A immetto sul mercato un prodotto scarso, il mio concorrente, se offre un prodotto migliore, mi ruberà il cliente.
E interessante notare come nel 99% degli interventi del forum si ignori completamente il rischio imprenditoriale sostenuto dai produttori! Un ulteriore punto che ritengo essere interessante e come la maggior parte dei commenti sia relativo a lamentele e critiche riguardo al prezzo dei modelli top di gamma, sembrerebbe che ormai l'utente medio non riesca a riconoscersi in nulla se non il top di gamma di tutti i produttori!
 

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La parte di creare la domanda e di inculcare "bisogni indotti" viene vista come la funzione principale. In realtà tale attività e limitata e residuale.

Questo aspetto del marketing impatta più o meno nella funzione aziendale a seconda della posizione di mercato, del tipo di prodotto, della forza della percezione e identificazione del marchio, della fidelizzazione della clientela e di tutti quegli aspetti che consentono di avere la possibilità che tale influenza si realizzi in concreto. Dipende oltremodo anche dal mercato e dalla sua segmentazione.

In regime di concorrenza perfetta ciò non sarebbe possibile, ma nel nostro settore ad esempio delle trasmissioni, in cui Shimano e Sram detengono il totale del mercato delle trasmissioni con addirittura una fascia di utenti intorno al 40% che usano un gruppo misto tra i due, qualora si accordassero per indirizzare il mercato potenzialmente ne avrebbero imho la forza.

Non vale per tutti, certamente, la posizione di Fox seppur leader è meno forte nel settore rispetto a Shimano, cosi per Mavic sulle ruote, ma in misura diversa ciò che osservo nella proposta dei nuovi modelli di aziende leader è un certo sbilanciamento del rapporto innovazione-pubblicità a favore di quest'ultima che secondo me determina il successo, seppur di pancia, di questo topic.
 

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