Lapierre spicy

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Allora, partiamo dal principio che bisogna vedere uno che utilizzo ne fa della bici. Io ho comprato la mia Spicy per le gare di SuperEnduro e non la uso per le gitarelle ( per qualle ci sono le altre bici ! ) e quindi votata ad un utilizzo più "Fun". Patisco un po' in salita ? Ok, l'ho detto subito, ma forse saranno quei 4/5 cm di sella in meno, oppure i 9 kg dello zaino, delle protezioni, del casco integrale...
Si scende a compromessi, sacrifico la salita per avere un mezzo più adatto a me quando si ridiscende. La L l'ho provata. Perfetta come misura, magari in salita si allegerisce meno, ma l'ho trovata un pochino più ingombrante...

Ripeto, se volevo faticare meno in salita, mi compravo una Zesty L .
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
... Ho allegato 2 file : Le geometrie del la Spicy e quelle della Commencal Meta 5 che ho avuto fino a poco tempo fa in taglia L. Confrontate le misure delle Lapierre in taglia M... noterete che sono del tutto simili... Cambia solo l'altessa del tubo verticale di 4 cm... problema bypassabile con un reggisella telescopico da 125mm
 

Allegati

  • lapierre_spicy.gif
    lapierre_spicy.gif
    39,8 KB · Visite: 26
  • meta_55.pdf
    45 KB · Visite: 13

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
... alcune foto della mia Verdolina...
Sono Partito da 15,2 kg ed ora siamo a 14,4 kg.
Prossimo step 2 ruote come si deve e kit Protone per la forcella per perdere un'altro chilo...
Ho passato giorni su internet a confrontare pesi e costi ed ho comprato pensando mooolto anche al portafoglio.
Intanto i freni Elixir ( 160 € ) nuovi, poi una piega in carbonio Easton Monkey Lite ed attacco rigorosamente Thomson, comandi e cambi tutto XT. Le ruote, economiche ma da cambiare ( 2300gr !! ), ed infine la guarnitura che si vede : una FSA gap ( 70€ ! ) nuova..
Ora la portiamo dal mio amico mecca Yoda per assemblare il tutto... :loll:
Lapierre

interessante......la piega in due colori come la tua non l'avevo mai vista. Poi con gli avid mi sembra prenda una linea più pulita.
Quando sarà finita non dimenticare di postare nuove foto.
ciao e grazie
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
460
5
0
alba (cuneo)
Visita sito
qualcuno di voi possessori spicy sa per certo se il carro della spicy è identico a quello della zesty? sapete la differenza di peso tra il carro in carb e il carro in alu? grazie a tutti
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
.... bel percorsino davvero.... A me non fanno impazzire i single track, ma questo è veramente bello... Le due signore sul percorso ti hanno mandato a cagare ?
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Salve a tutti,io meditavo una spicy ma a conti fatti non mi pento di aver preso la zesty314...la mia è vitaminizzata,all'anteriore c'è una bella revelation u-turn da 150 con perno da 20 e al posto delle crossride ho messo due crossmax xl tubeless,prossimo lavoro previsto l'ammo che con molta probabilità sarà un dhx 5.0...che dire,certo non ho le prestazioni di un 160 ma nei giri che faccio che sono prevalentemente AM con salite scassate e discese tecniche e veloci do la paga a molte 160...
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
probabilmente se prendevi la 316 spendevi meno ed andava meglio (oltre ad essere più rivendibile).
IMHO.


...dipende molto da uno che utilizzo ne deve fare... Se utilizza la bici per escursionismo e divertirsi in discesa direi che la Zesty la trovo più efficace della Spicy che risulta più pesante.
E poi, davvero 140mm sono realmente pochi ? Non credo sia una bici da DH, ma divertente lo sarà di sicuro...

A proposito, la mia "Verdolina" è in officina... E la prox settimana ( tempo permettendo ) si comincia ad usare seriamente...
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
domanda:
secondo voi la Zesty si presta ad upgrade con forcella da 160 di escursione?
Chiedo perchè ho visto sul forum che altre bici del genere (tipo GT Force) si prestano molto bene a questo cambiamento...
Grazie.
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
domanda:
secondo voi la Zesty si presta ad upgrade con forcella da 160 di escursione?
Chiedo perchè ho visto sul forum che altre bici del genere (tipo GT Force) si prestano molto bene a questo cambiamento...
Grazie.


... posso essere solo un pochino scettico ? Ma che senso ha portare il front a 160 e lasciare il carro a 140...
Se davvero vuoi fare il salto risparmia i soldi, vendi la Zesty e passa subito alla Spicy.
Ma per maggiori info chiedi a Brinku che ha fatto un UpGrade con una forka da 150
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
probabilmente se prendevi la 316 spendevi meno ed andava meglio (oltre ad essere più rivendibile).
IMHO.
Dipende,la mia bici attualmente pesa 13 kg,quello che ho messo in più sulla forcella l'ho tolto dalle ruote,in oltre il costo è stato 0 dato che i pezzi di serie li ho tutti rivenduti benissimo.
Sul piano della funzionalità posso dire che va tutto bene in ogni situazione e nei miei giri da 1500 e più di dislivello le geometrie più votate alla pedalata mi danno una grossa mano,arrivo sù relativamente fresco e mi butto giù in tutta sicurezza...non ho pretese particolari.
Con la spicy questo discorso sarebbe più difficile,è una gran bici ma più votata alla discesa...
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
domanda:
secondo voi la Zesty si presta ad upgrade con forcella da 160 di escursione?
Chiedo perchè ho visto sul forum che altre bici del genere (tipo GT Force) si prestano molto bene a questo cambiamento...
Grazie.
Secondo me si snatura la bici con una 160,è troppo pesante e si apre eccessivamente l'angolo di sterzo,io con la revelation ho aperto leggermente l'agolo,1/2 grado circa,in discesa ho avuto vantaggi enormi,la bici si comporta egregiamente,è molto più precisa di prima.In salita con la forka abbassata è praticamente una xc e il peso in più non si sente,anzi mi da una mano sui sentieri scassati dove la bici mi sembra più piantata e molto meno ballerina.
Non rimpiango la pur ottima fox che avevo prima ma ora la bici è decisamente meno stancante in tutti i frangenti.Per l'uso che ne faccio che consiste in escursioni toste con meno sterrate possibile e tratti anche a spinta è perfetta.
Ah!Ho dovuto modificare solo la pressione dell'ammo aumentandola un poco dato che ora sfrutto molto meglio anche il reparto posteriore.
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Prova a chiedere ad un certo Nico Vouilloz, visto che sta partecipando alla Urge Cabo Verde proprio con una Zesty con fox da 160.:spetteguless:

...già... sono andato a vedere le foto ed in effetti gira con una Zesty e Fox
( 36 ? ) all'anteriore.
Ma intanto è Vouilloz ( qualcuno di noi riesce a starci dietro ? Neanche se si hanno 200mm...) e poi ha la Lapierre dietro di lui, che gli fa sicuramente assetti e modifiche apposta. Magari anche i leveraggi.
Magari, ET non fa prorpio testo...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
...già... sono andato a vedere le foto ed in effetti gira con una Zesty e Fox
( 36 ? ) all'anteriore.
Ma intanto è Vouilloz ( qualcuno di noi riesce a starci dietro ? Neanche se si hanno 200mm...) e poi ha la Lapierre dietro di lui, che gli fa sicuramente assetti e modifiche apposta. Magari anche i leveraggi.
Magari, ET non fa prorpio testo...

Assetti e modifiche.... si dai può darsi, ma non è una formula1 !!!
A mio parere la zesty va bene cosi con 140. Se vuoi fare qualcosa di piu pesante ci puoi mettere senz'altro la 160 ma questo ha piu senso se abbinato a ruote/gomme e rapporti adeguati.
Ma questo credo valga un po' per tutte le bici.
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
460
5
0
alba (cuneo)
Visita sito
domanda:
secondo voi la Zesty si presta ad upgrade con forcella da 160 di escursione?
Chiedo perchè ho visto sul forum che altre bici del genere (tipo GT Force) si prestano molto bene a questo cambiamento...
Grazie.

io sotto la zesty avevo una fox van da 160 e in discesa vi assicuro faceva la differenza,ora sono passato a spicy e ho tenuto la stessa forca sicuramente è tutto più proporzionato però la zesty era un bel peperino con la van
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo