Lapierre spicy

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
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:offtopic:
Premettendo che ognuno ragiona sull'usato a suo modo il mio ragionamento si basa sul fatto che uno sconto del 10% viene usualmente fatto sul listino(tralasciando il fatto delle permute)...quindi nel caso specifico(con conferma da parte di un mio amico che si era fatto fare un preventivo) su 1900 euro di listino un prezzo onesto per un acquisto sarebbe sui 1700. Premettendo questo se uno mi chiede 1600 euro per un usato mi pare decisamente fuori luogo come prezzo.
Unico appunto: 1999 NON sono 1900 euro! Il prezzo a cui si portava a casa la 216 senza permute era 1800. Resta il fatto che 1600 è comunque alto per un usato (a meno di upgrade da quantificare)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
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Trieste
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Unico appunto: 1999 NON sono 1900 euro! Il prezzo a cui si portava a casa la 216 senza permute era 1800. Resta il fatto che 1600 è comunque alto per un usato (a meno di upgrade da quantificare)

Mi scuso per l'errore,cmq il preventivo del nuovo era di 1700 euri...insomma con i prezzi esoterici che ultimamente vedo sui mercatini dell'usato conviene decisamente orientarsi sul nuovo "teutonico" che viene a costare come l'usato nostrano
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
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Finale Ligure
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Grazie mille! Guarda per adesso mi terrò questa, appena avrò un pò di soldi da parte se mai procedo all'acquisto. Il mio era un quesito informativo più che altro. Quando procederò all'upgrade vi farò subito una bella recensione.

sei poi passato alla forcella da 180?
la mia è una curiosità nata dal fatto che la mia 916 si comporta benino anche nei park (con la 160), e mi punge vaghezza di... ma no, come non detto...
:-)
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
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sei poi passato alla forcella da 180?
la mia è una curiosità nata dal fatto che la mia 916 si comporta benino anche nei park (con la 160), e mi punge vaghezza di... ma no, come non detto...
:-)

Sto cercando di vendere la mia. Appena la vendo Totem RC2DH a bombazza! Vorrei farlo entro fine mese perchè vado a Livigno e quindi un 180 male non ci sta.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Sto cercando di vendere la mia. Appena la vendo Totem RC2DH a bombazza! Vorrei farlo entro fine mese perchè vado a Livigno e quindi un 180 male non ci sta.

A mio avviso vedendo come si comportava la Lyrik da 160 sui sentieri super flow delle 2alpes non ne vedrei la necessità....poi su sentieri più scassati e con gap-drop violenti è un'altro discorso,ma a quel punto passerei ad una bici da fr-dh (sempre premesso che evitando drop violenti con manico una dh la fai con una bici da enduro,ma chiaramente se vuoi preservare te stesso e il mezzo la affronti a velocità decisamente inferiori). Insomma io non snaturerei una bici che è stata concepita per salire e scendere puntando a uno dei due estremi.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
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Guarda ci ho ragionato parecchio e tenendo di conto anche di: peso mio personale (sono 100kg) e mio stile di guida (anche in discesa non sto particolarmente indietro e sono molto aggressivo su pietre e salti) il 180 non è eccessiva. Poi magari è la forcella mia particolare che non mi piace (talas 160 steli da 36) e non mi soddisfa e un lyrik a molla seria basterebbe però visto che prediligo la discesa piuttosto che la salita e in salita spingo parecchio e quei 400 gr in più non mi creano assolutamente dei problemi... Perchè non mettere una Totem? ;)
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
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Guarda ci ho ragionato parecchio e tenendo di conto anche di: peso mio personale (sono 100kg) e mio stile di guida (anche in discesa non sto particolarmente indietro e sono molto aggressivo su pietre e salti) il 180 non è eccessiva. Poi magari è la forcella mia particolare che non mi piace (talas 160 steli da 36) e non mi soddisfa e un lyrik a molla seria basterebbe però visto che prediligo la discesa piuttosto che la salita e in salita spingo parecchio e quei 400 gr in più non mi creano assolutamente dei problemi... Perchè non mettere una Totem? ;)

io pensavo ad una lyrik, ma quasi quasi resto fermo, la uso così (anch'io a livigno... ma porto anche la DH)... e vedo cosa esce nel 2012.
;-)
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
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milanovest
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Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Dutch, settimane fa ho visto una Spicy 216 con una semplice domain 180, assemblata da un noto meccanico di un noto negozio milanese.
gente di cui mi fido. se l'hanno fatto loro, vuol dire che almeno la resistenza del telaio dovrebbe esserci, mi verrebbe da dire.
ciao!
;-)
ciao!conosco questa 216 l'ho anche testata al mottarone,era montata abbastanz de freeride!
 

vink

Biker novus
Qualcuno mi aiuterebbe a valorizzare la mia Spicy 916 di agosto 2009? Vorrei inserirla nel mercatino...

Taglia M, allestimento originale (trasmissione e comandi misti XT-XTR, FOX Talas 36...) con reggisella telescopico Joplin-Cranck Brothers e tendicatena per doppia corona.

ESCLUSO le ruote complete originali, sono ancora nuove e me le tengo.
 

UFO73

Biker popularis
24/6/10
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Casella
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A mio avviso vedendo come si comportava la Lyrik da 160 sui sentieri super flow delle 2alpes non ne vedrei la necessità....poi su sentieri più scassati e con gap-drop violenti è un'altro discorso,ma a quel punto passerei ad una bici da fr-dh (sempre premesso che evitando drop violenti con manico una dh la fai con una bici da enduro,ma chiaramente se vuoi preservare te stesso e il mezzo la affronti a velocità decisamente inferiori). Insomma io non snaturerei una bici che è stata concepita per salire e scendere puntando a uno dei due estremi.
Mi puio dare 2 dritte sui sentieri delle 2aples piu adatti alla spicy,anche qualche giro pedalato,visto che mi sembra che ci 6 già stato...!
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
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Finalmente dopo tanto tempo è arrivata la totem (versione RC2DH coil) e sta mattina la ho montata. Ho lasciato la molla gialla (media) con 2 rasamenti dato il mio peso e oggi pomeriggio ci ho fatto il primo giretto nei 'soliti' sentieri dietro casa, tanto per avere un raffronto. Be credo di non aver mai fatto così POCA fatica giù per una pietraia come oggi. Di solito sobbalzavo e mi toccava fare traiettorie mooolto pulite, oggi senza neanche rendermene conto passavo sopra le pietra e la totem mangiava tutto con una facilità che non mi sembrava vero. L'unica pecca che pesa un pò (pesata a casa con tubo tagliato a 21 cm: 2830 gr) però ti fa guadagnare talmente tanto in discesa che te li scordi. Anche nel tecnico in salita mi sono trovato bene difatti prima dovevo guidare la bici con molto più fatica e farla salire sopra le pietre, con questa basta appena appena alzarla e lei assorbe bene e ti fa trovare in cima, bisogna però saper lavorare coi pesi perchè se prima si impennava raramente ora la tendenza è accentuata ma con un SAG un pò maggiore (25%) e bilanciamento dei pesi più avanzato si fa perdonare aiutandoti. Quindi per adesso sono molto contento, domani e dopodomani faccio ancora qualche giretto qui da me e domenica vado in qualche posto per testarla bene su percorsi più cattivelli (se riesco vado a Caldirola per testarla a fondo altrimenti Sestri Levante).
Una cosa da sottolineare è che subito la forcella è abbastanza impastata ma già dopo questo giro di rodaggio va molto meglio.
Un'altra cosa che mi piace fare presente è che all'interno della scatola sono presenti 3 molle (soft-medium-hard), 3 rasamenti per precaricare la molla, siringa per fare il cambio olio, cortechi con parapolvere e degli o-ring di ricambio e il ragnettoda mettere nel canotto. Lo dico perchè un mio amico ha appena preso una Fox Talas ad aria e dentro c'era solo la forcella, manco la pompetta che secondo il negozio dove ho preso la mia forca la RockShox ti da anche quella con forcelle ad aria.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Mi puio dare 2 dritte sui sentieri delle 2aples piu adatti alla spicy,anche qualche giro pedalato,visto che mi sembra che ci 6 già stato...!
Scusa se rispondo solo ora,mi ero perso il topic. Con la Spicy puoi fare tranquillamente tutti i sentieri del park. Come ho già detto è la bici ideale per quella tipologia di park
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Finalmente dopo tanto tempo è arrivata la totem (versione RC2DH coil) e sta mattina la ho montata. Ho lasciato la molla gialla (media) con 2 rasamenti dato il mio peso e oggi pomeriggio ci ho fatto il primo giretto nei 'soliti' sentieri dietro casa, tanto per avere un raffronto. Be credo di non aver mai fatto così POCA fatica giù per una pietraia come oggi. Di solito sobbalzavo e mi toccava fare traiettorie mooolto pulite, oggi senza neanche rendermene conto passavo sopra le pietra e la totem mangiava tutto con una facilità che non mi sembrava vero. L'unica pecca che pesa un pò (pesata a casa con tubo tagliato a 21 cm: 2830 gr) però ti fa guadagnare talmente tanto in discesa che te li scordi. Anche nel tecnico in salita mi sono trovato bene difatti prima dovevo guidare la bici con molto più fatica e farla salire sopra le pietre, con questa basta appena appena alzarla e lei assorbe bene e ti fa trovare in cima, bisogna però saper lavorare coi pesi perchè se prima si impennava raramente ora la tendenza è accentuata ma con un SAG un pò maggiore (25%) e bilanciamento dei pesi più avanzato si fa perdonare aiutandoti. Quindi per adesso sono molto contento, domani e dopodomani faccio ancora qualche giretto qui da me e domenica vado in qualche posto per testarla bene su percorsi più cattivelli (se riesco vado a Caldirola per testarla a fondo altrimenti Sestri Levante).
Una cosa da sottolineare è che subito la forcella è abbastanza impastata ma già dopo questo giro di rodaggio va molto meglio.
Un'altra cosa che mi piace fare presente è che all'interno della scatola sono presenti 3 molle (soft-medium-hard), 3 rasamenti per precaricare la molla, siringa per fare il cambio olio, cortechi con parapolvere e degli o-ring di ricambio e il ragnettoda mettere nel canotto. Lo dico perchè un mio amico ha appena preso una Fox Talas ad aria e dentro c'era solo la forcella, manco la pompetta che secondo il negozio dove ho preso la mia forca la RockShox ti da anche quella con forcelle ad aria.
Guai se invece saresti sceso peggio con la nuova forka! Parlando seriamente era ovvio che la forcella, essendo più "ciccia" e a molla, avrebbe funzionato meglio in discesa, soprattutto nel mangiare gli ostacoli. Personalmente su una bici come la spicy io non avrei mai montato una forka da 180, sia per il peso sia per le geometrie(la totem se non erro è alta come la boxxer). Se cercassi più escursione punterei piuttosto su bici "fatte" per i 180, come certe enduro( beef cake air,strive vertraider,ecc) che grazie alle nuove 36 sono pedalabili.
In ogni caso buon divertimento, l'importante è essere soddisfatti del proprio acquisto o-o
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
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Guai se invece saresti sceso peggio con la nuova forka! Parlando seriamente era ovvio che la forcella, essendo più "ciccia" e a molla, avrebbe funzionato meglio in discesa, soprattutto nel mangiare gli ostacoli. Personalmente su una bici come la spicy io non avrei mai montato una forka da 180, sia per il peso sia per le geometrie(la totem se non erro è alta come la boxxer). Se cercassi più escursione punterei piuttosto su bici "fatte" per i 180, come certe enduro( beef cake air,strive vertraider,ecc) che grazie alle nuove 36 sono pedalabili.
In ogni caso buon divertimento, l'importante è essere soddisfatti del proprio acquisto o-o

Anche io pensavo fosse troppa, ma tenendo un SAG sul 25% e dietro sul 20% (prima la tenevo sul 25) mi sto trovando davvero bene.
L'unica grande pecca è il sistema di bloccaggio ruota che non mi gusta tanto preferivo quello della FOX. Comunque nel gruppo dove giro c'è gente con la canyon alpinist (180-180) e non è che vadano meglio anzi in salita si fanno dei mazzi quadri con pesi nettamente più alti della mia biga che ora pesa 14.8 kg. Poi sai è anche un fatto di gusti pensa che per me se tirassero fuori un bel ammo a molla con piattaforma stabile lo prenderei a occhi chiusi, credo che prossimamente valuterò il monarch plus dato che si dice che assomigli molto ad un ammo a molla ma stabile.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Anche io pensavo fosse troppa, ma tenendo un SAG sul 25% e dietro sul 20% (prima la tenevo sul 25) mi sto trovando davvero bene.
L'unica grande pecca è il sistema di bloccaggio ruota che non mi gusta tanto preferivo quello della FOX. Comunque nel gruppo dove giro c'è gente con la canyon alpinist (180-180) e non è che vadano meglio anzi in salita si fanno dei mazzi quadri con pesi nettamente più alti della mia biga che ora pesa 14.8 kg. Poi sai è anche un fatto di gusti pensa che per me se tirassero fuori un bel ammo a molla con piattaforma stabile lo prenderei a occhi chiusi, credo che prossimamente valuterò il monarch plus dato che si dice che assomigli molto ad un ammo a molla ma stabile.

Naturale che salgano con più fatica, ma volendo un'enduro più discesistica io personalmente prenderei in considerazione le bici che ho prima menzionato piuttosto di montare una forka da 180. Poi ripeto ognuno setta la sua bici come preferisce o-o
 

Heer Dutchman

Biker superis
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Naturale che salgano con più fatica, ma volendo un'enduro più discesistica io personalmente prenderei in considerazione le bici che ho prima menzionato piuttosto di montare una forka da 180. Poi ripeto ognuno setta la sua bici come preferisce o-o

Questo è un ragionamento che anche io facevo però l'enduro è una categoria troppo pedalata secondo me per poter optare su bici del genere, dopo tutto quello che dai in salita non lo dai in discesa.
Riguardo al continuo delle impressioni oggi ho fatto un altro giro ben più duro di ieri e finalmente la forka si è rodata per bene così ho montato la molla blu (hard) con SAG sempre intorno al 25%. I registri della compressioni sono fantastici, il ritorno invece per sentire la differenze bisogna andare di 2 click per volta (ne ha tipo 26).
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
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milanovest
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Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ma si,parlarne qua o su un altro topic..per me e' uguale..cmq non sarebbe il primo topic doppio.
ad ogni modo,mi soddisfa sempre piu sta bike.
discorso a parte per la talas,la sua sensibilita' agli sbalzi temperatura o al'uso "violento"in situazioni tipo brake bumbs in bike park,puo essere un problema,a me ha dato diversi grattacapi.probabilmente sono problemi che molte forke ad aria possono avere,poi,io parlo della mia esperienza personale con quel modello di talas.
ora,sta lavorando bene ma da quello che ho capito necessita di manutenzione piu di altre forke.quindi piu spesa,la mia sensazione e' quella che forse sarei piu contento con una forka a molla ma questo lo penso in quelle giornate quando mi da noie la mia talas.
forse e' una forka metereopatica ahahahahahahah dipende dall'umore.
 

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