Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

markxxx79

Biker meravigliosus
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generalmente serve un riduttore , per evitare che i bordi più larghi del foro tocchino la camera d'aria rischiando di tagliarla ...ma potrebbe andare bene lo stesso !

...ad esempio con una bella nastrata di nastro isolante sulla base della valvola fino ad avere il diametro che serve ...


gli adattatori sono questi per capirci :
http://www.bike-discount.de/it/comprare/mavic-valveholereducers-10-pieces-40269/wg_id-224

...credo che un normale ciclista li abbia in casa , forse ti chiede 50 cent. o al max 1 euro per la coppia
 

Samuele9

Biker tremendus
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Io ho fori Shrader e camere presta già da originale. La valvola balla nel foro ma con il dado non ci sono grandi problemi.
I bordi del foro non mi hanno mai tagliato la camera d'aria, A ME, ma dipende da come è stato anche lavorato il cerchio.
Il problema più grande è che la valvola balla anche una volta stretto l'anello, che non da problemi usando le camere e in teoria non dovrebbe darne nemmeno con il sistema della mezza camera. Ma non ho provato, io ho su le camere.

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Duffyduck1

Biker superis
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Neanche a me ha mai dato problemi, anche perché dalla parte interna c'è il nastro coprinippli che impedisce il contatto diretto col bordo del foro. Ed in ogni caso basta un passaggio con la punta di una lima o della carta vetrata o una punta di trapano più grande per smorzare l'eventuale bordo tagliente del foro.
Alcune rondelle di fissaggio hanno un lato svasato per potersi centrare e fermare nel foro shrader.
 

Duffyduck1

Biker superis
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Agrigento
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Consiglio:
Per far tallonare più facilmente la gomma se riscontrate delle difficoltà, smontate la valvolina e gonfiate col compressore. La gomma andrà su facilmente. Gonfiate tipo 3bar.
A questo punto togliete il manometro e tappate con un dito. Prendete la valvolina, inseritela ed avvitate mentre fuoriesce inevitabilmente dell'aria. A questo punto rigonfiate col manometro per portare la pressione al livello desiderato e procedere alla rotazione della ruota per distribuire il lattice.
 

Beltra.it

Biker serius
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Consiglio:
Per far tallonare più facilmente la gomma se riscontrate delle difficoltà, smontate la valvolina e gonfiate col compressore. La gomma andrà su facilmente. Gonfiate tipo 3bar.
A questo punto togliete il manometro e tappate con un dito. Prendete la valvolina, inseritela ed avvitate mentre fuoriesce inevitabilmente dell'aria. A questo punto rigonfiate col manometro per portare la pressione al livello desiderato e procedere alla rotazione della ruota per distribuire il lattice.
Ma è così difficile far tallonare ste dannate gomme? Faccio tallonare gomme da trattorino e auto con un compressore misero da 8bar e un uscita che non arriva ai 5 scarsi... Come possibile non riuscire a far tallonare una gommetta da bici? Sarà perché non sono specifiche?

La mia è solo una domanda, non vuole in nessun modo essere una critica

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markxxx79

Biker meravigliosus
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anche con un compressorino è possibile...ma bisogna usare un compressorino almeno...prima anche io avevo un compressore michelin dà 6 lt , e non avevo problemi...il problema è se si cerca di farlo con una pompa a mano...in questo caso solo con una buona pompa che lavora ad alti volumi è possibile !
 

Beltra.it

Biker serius
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anche con un compressorino è possibile...ma bisogna usare un compressorino almeno...prima anche io avevo un compressore michelin dà 6 lt , e non avevo problemi...il problema è se si cerca di farlo con una pompa a mano...in questo caso solo con una buona pompa che lavora ad alti volumi è possibile !
Questo lo so pure io ma leggevo di utenti che non riuscivano a far tallonare nemmeno col compressore..

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markxxx79

Biker meravigliosus
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Questo lo so pure io ma leggevo di utenti che non riuscivano a far tallonare nemmeno col compressore..

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....sicuramente vuol dire che sbagliano qualcosa...o appunto come dici tù , non si stanno utilizzando gomme specifiche o si sbaglia qualcosa nella procedura...
 

Beltra.it

Biker serius
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Di solito si dimenticano di insaponare i fianchi della gomma
Ma non è essenziale. A meno di valvole presta. Ammesso che esistano per latticizzare.

Tolta la valvola col compressore è strano forte non riuscire a tallonare, mi viene sa pensare che forse è dato dal maggior diametro e per l'accoppiata non nativa a sto punto.

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Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma non è essenziale. A meno di valvole presta. Ammesso che esistano per latticizzare.

Tolta la valvola col compressore è strano forte non riuscire a tallonare, mi viene sa pensare che forse è dato dal maggior diametro e per l'accoppiata non nativa a sto punto.

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Certo che esistono.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Ma non è essenziale. A meno di valvole presta. Ammesso che esistano per latticizzare.

Tolta la valvola col compressore è strano forte non riuscire a tallonare, mi viene sa pensare che forse è dato dal maggior diametro e per l'accoppiata non nativa a sto punto.

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...credo che la maggior parte dei kit tubeless , adottino appunto valvole presta !

...si mettono poi degli adattatori per gonfiarle la prima volta se non si ha già l'attacco specifico sulla pistola del compressore
 

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Biker nirvanensus
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Ma non è essenziale. A meno di valvole presta. Ammesso che esistano per latticizzare.

Tolta la valvola col compressore è strano forte non riuscire a tallonare, mi viene sa pensare che forse è dato dal maggior diametro e per l'accoppiata non nativa a sto punto.

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A me sembra impossibile invece usare le Schrader... :specc:

E comunque: saponare i fianchi del pneumatico aiuta concretamente a far salire la gomma sul tallone.
Mai cambiato le gomme dell'auto dal gommista?
 

Samuele9

Biker tremendus
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Io ho usato una bottiglia di coca cola vuota, che ho mandato in pressione con la pompa e poi ho gonfiato la gomma...

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