Lattice e tubeless - parte seconda

Zooropa

Biker serius
29/6/14
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Belluno
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Ma dovendo acquistare un nuovo set di ruote, con tutti i prodotti che esistono oggi, è meglio andare su materiali UST o tubeless ready? mi piacerebbe conoscere il vostro parere con un occhio all'affidabilità ( stallonamenti) piuttosto che alla leggerezza che in fondo varia di 100gr circa (se non ho capito male). Grazie a chiunque porti il suo contributo

Personalmente, ho di recente acquistato una coppia di ruote UST native.
Finalmente libero dall'incubo di nastri e nastrini! Non saranno ruote da campionato del mondo ma comunque pesano un paio di etti in meno delle oneste ruote di serie che montavo prima. Le gomme sono saltate su splendidamente e senza oli o saponi vari. L'unico svantaggio come noto può essere la reperibilità dei raggi.
Io non tornerei più indietro
 

map76

Biker serius
7/11/14
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ciao
chiedo il vostro parere, io ho
Cerchi Bontrager Mustang Elite Tubeless Ready a 28 fori
Pneumatici[FONT=&quot] Bontrager XR1 Expert, Tubeless Ready[/FONT]


tutto di primo equipaggiamento e stavo pensando di comprare lattice e valvole tubeless

sento parlare di valvole coniche o che fanno fatica a fare tenuta.


con questi cerchi dite che faccio fatica o che devo avere particolari attenzione?
ciao e Grazie
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
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Alessandria
www.akko69.altervista.org
Ma solo io non riesco a rendere tubeless le mie ruote?
Cerchi ZTR Flow con nastro giallo Stans da 25mm una e GorillaTape da 25mm l'altra.
Valvole Stans Schrader (i cerchi hanno il buco grosso e la valvola conica non tiene).
Gomme Ardent e HR entrambe Lust.
La Ardent non riesco assolutamente a gonfiarla. Ho il compressore ma la spalla non sale. Ho anche provato a tirare il copertone con una cinghia a cricchetto ma niente.
La HR tallona ma a distanza di poche ore è sgonfia...
Che palle!!!


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Zooropa

Biker serius
29/6/14
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Belluno
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Ma solo io non riesco a rendere tubeless le mie ruote?
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Valvole Stans Schrader (i cerchi hanno il buco grosso e la valvola conica non tiene).
Gomme Ardent e HR entrambe Lust.
La Ardent non riesco assolutamente a gonfiarla. Ho il compressore ma la spalla non sale. Ho anche provato a tirare il copertone con una cinghia a cricchetto ma niente.
La HR tallona ma a distanza di poche ore è sgonfia...
Che palle!!!


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Fidati che non sei il solo!
Io ho avuto esperienze molto contrastanti circa la latticizzazione di cerchi tubless ready: sembra quasi andare un po' a caso o a fortuna. I Risultati migliori ironia della sorte li ho avuti con un volgare nastro telato generico... tendo a precisare che di manualità ne ho da vendere, mi smonto e rimonto la moto da solo e recentemente mi sono cambiato il bulbo del flash esterno della reflex (bestemmie a profusione ma funziona).
Molto fa la sagoma del cerchio in quanto a tenuta, l'accoppiamento sagoma del canale/sagoma della valvola, la cura con cui il nastro viene posizionato.
Io talvolta ho risolto difficoltà di tallonamento rovesciando la gomma per un paio di giorni (lato interno verso l'esterno e battistrada verso l'interno, in modo da far spanciare le spalle in fuori) in modo da deformarla un poco così che in fase di montaggio le spalle tendano maggiormente a rimanere aperte
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
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Siena
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Ma solo io non riesco a rendere tubeless le mie ruote?
Cerchi ZTR Flow con nastro giallo Stans da 25mm una e GorillaTape da 25mm l'altra.
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La Ardent non riesco assolutamente a gonfiarla. Ho il compressore ma la spalla non sale. Ho anche provato a tirare il copertone con una cinghia a cricchetto ma niente.
La HR tallona ma a distanza di poche ore è sgonfia...
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Proprio ieri sera ho montato una ardent da camera su cerchi DT con nastro e valvole DT e fatto tutto senza compressore, con la pompa da officina.

Pulizia del cerchio dal vecchio lattice, sapone a iosa, tallonato senza lattice, portata a 2.5 bar, sgonfiato e latticizzato. Stamani era sempre tutto ok, nessuna perdita di pressione....

Forze le LUST hanno il cerchietto rigido e serve una bella botta d'aria per farle salire?
 

CLD

Biker dantescus
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Ma solo io non riesco a rendere tubeless le mie ruote?
Cerchi ZTR Flow con nastro giallo Stans da 25mm una e GorillaTape da 25mm l'altra.
Valvole Stans Schrader (i cerchi hanno il buco grosso e la valvola conica non tiene).
Gomme Ardent e HR entrambe Lust.
La Ardent non riesco assolutamente a gonfiarla. Ho il compressore ma la spalla non sale. Ho anche provato a tirare il copertone con una cinghia a cricchetto ma niente.
La HR tallona ma a distanza di poche ore è sgonfia...
Che palle!!!


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Tallona con la camera,poi toglila stallonando da una sola parte,monta la valvola,inserisci il copertone e vai di compressore.:celopiùg:
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
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Chiusa di Pesio
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Ciao, volevo chiedere un consiglio ho sempre latticizzato con il metodo della camera d'aria tagliata messa sul cerchio, adesso ho i cerchi Mavic Crossmax XL con gomma ant. Mavic Charge e Quest al posteriore, vale la pena continuare ad utilizzare la camera come guarnizione o è meglio senza?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Ciao, volevo chiedere un consiglio ho sempre latticizzato con il metodo della camera d'aria tagliata messa sul cerchio, adesso ho i cerchi Mavic Crossmax XL con gomma ant. Mavic Charge e Quest al posteriore, vale la pena continuare ad utilizzare la camera come guarnizione o è meglio senza?
Non ne vedo assolutamente il motivo con ruote e gomme ust, monta, gonfia e vai!
 

Marko78

Biker serius
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Chiusa di Pesio
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Non ne vedo assolutamente il motivo con ruote e gomme ust, monta, gonfia e vai!

Era per una questione di abitudine e così rimane anche il cerchio pulito. Le gomme sono da 29'' peso sugli 80 kg dietro gonfio sui 1.8-2.0 bar davanti sono arrivato a 1.5 secondo voi è troppo poco ho già fatto 1000 km con la Quest e non ho avuto problemi la Charge mi sembra abbia la spalla ancora più rigida?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
Era per una questione di abitudine e così rimane anche il cerchio pulito. Le gomme sono da 29'' peso sugli 80 kg dietro gonfio sui 1.8-2.0 bar davanti sono arrivato a 1.5 secondo voi è troppo poco ho già fatto 1000 km con la Quest e non ho avuto problemi la Charge mi sembra abbia la spalla ancora più rigida?
Con le crossmax puoi dimenticarti di nastri, flap ecc, il bello del tubeless .
Per le pressioni secondo me vanno bene, forse dietro proverei a scendere un pelo.
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
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Chiusa di Pesio
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Con le crossmax puoi dimenticarti di nastri, flap ecc, il bello del tubeless .
Per le pressioni secondo me vanno bene, forse dietro proverei a scendere un pelo.
Ok grazie, dietro non mi trovo male è davanti che le trovo dure, però sono un altro pianeta dai cerchi che avevo prima e le Mountain King II che hanno una spalla decisamente più molle, mi sa che devo farci l'abitudine.
 

hiroshi976

Biker superis
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Sicilia
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ragazzi a breve dovro' acquistare un nuovo treno gomme, punterei delle tubeless ready e quindi vorrei provare a latticizzare.

Ho letto un po' di tutto sul forum e fra i vari metodi...nastro....eot ecc....avrei pensato di prendere direttamente dei kit con flap.

Cosa mi consigliate per i miei cerchi Mavic TN319?

Chiaramente sono aperto in ogni caso a qualunque tipo di consiglio.......

grazie in anticipo.
16365416575_c448ae1a09_z.jpg
 

mauro 65

Biker novus
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lazio
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mi spiegate perche nel caso di cerchi da camera tublesizzate con solo nastro si consigliano gomme tubeless? non sono meglio le coperture per camera visto che il tallone e' fatto per i erchi da camera? il tallone dei copertoni tubeless si sposa meglio con i cerchi da camera? booooh
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
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Pd'A
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Si possono mischiare lattici di diverso tipo? Dovrei fare un rabbocco mi conviene togliere del tutto quello vecchio che è diverso?
La stessa domanda l'ho fatta io qualche tempo fa e, sintetizzando, la risposta fu: Meglio di no!
Nemmeno il produttore assicura la compatibilità, quindi meglio smontare, ripulire e sostituire il vecchio liquido con quello nuovo.

Audentes fortuna iuvat
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Ieri mi e' capitata la prima gomma colabrodo della mia vita, ovviamente una maledetta schwable.
Ho latticizzato un racing ralph performance per ciclo cross senza problemi, poi davanti ho fatto lo stesso con un rocket ron evolution (sempre ciclo cross) e nonostante debba essere qualitativamnete migliore, track sorpresa, un colabrodo.
Perde ovunque da piccoli fori che si apro di continuo, ogni volta che gonfi la gomma se ne aprono di nuovi, il lattice li chiude ma se ne aprono sempre altri. Incredibile, mai visto nulla di simile, credo non ci arrivero' in fondo.
 

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