Lattice e tubeless - parte seconda

tkthsride

Biker superis
18/11/13
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Seregno
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Vorrei dare a tutti i "non possessori" di compressore un'idea per facilitare la tallonatura:

Z
nella foto non si vede ma esiste uno dei beccucci che va prorpio sopra il diametro presta, un giro di nastro per un minimo di tenuta, ma niente di che.

Neanche due pompate e si sente clock - clock: tallonato.
Dopodiche togliete la pompa "mare" rimontate l'anima della valvola e mettete in pressione con la pompa da bici.
 

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Etrusco

Biker extra
17/12/12
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L'immagine e' solo una, forse ho fatto casino a caricarla...
Comunque e' una di quelle pompe da canotti che si trovano al super a 5 euro:
gran volume d'aria, pompa sia in salita che in discesa senza tempi morti

Ma riesci a portarlo a 4 bar?
E come fai a essere certo della pressione?
Che metodo hai usato per trasformare i cerchi: nastro, flap o erano già UST?
Ti faccio tutte queste domande perché sono molto interessato all'alternativa al compressore che non ho...

Audentes fortuna iuvat
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
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Seregno
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Ma riesci a portarlo a 4 bar?
E come fai a essere certo della pressione?
Che metodo hai usato per trasformare i cerchi: nastro, flap o erano già UST?
Ti faccio tutte queste domande perché sono molto interessato all'alternativa al compressore che non ho...

Audentes fortuna iuvat
La pressione non la so, ma ti posso assicurare che in due pompate la gomma e' tallonata, gonfia e tesa.
Certo quando togli la pompa si sgonfia, ma ormai ha tallonato, metti la valvola e gonfi alla pressione che vuoi con la pompa da bici.
Ho usato flap mavic (vedi 3d) ma il principio vale uguale, forse neanche un compressore da casa puo' garantire lo stesso volume d'aria istantaneo.
Per quello che costa vale la pena di fare la prova, al massimo ti compri un canotto:smile:
 

Etrusco

Biker extra
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La pressione non la so, ma ti posso assicurare che in due pompate la gomma e' tallonata, gonfia e tesa.
Certo quando togli la pompa si sgonfia, ma ormai ha tallonato, metti la valvola e gonfi alla pressione che vuoi con la pompa da bici.
Ho usato flap mavic (vedi 3d) ma il principio vale uguale, forse neanche un compressore da casa puo' garantire lo stesso volume d'aria istantaneo.
Per quello che costa vale la pena di fare la prova, al massimo ti compri un canotto[emoji2]
Dai, nei prossimi giorni vedo di trovarla tanto sono al mare...
In effetti per quello che costa val bene una prova...
[emoji106]

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windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
salve volevo sapere da qualche esperto utilizzatore del sistema utilizzato per rendere tubleeless i cerchi da camera con solo nastro.....in caso di foratura/taglio e conseguente perdita repentina dell'aria, c'e' il reale pericolo che si stalloni?...perche da quello che ho capito il tallone della gomma tubeless non e' trattenuto dal cerchio, in quanto non tubeless....o sbaglio qualcosa?
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
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Ieri sera per curiosità ho fatto la prova con la ruota dietro senza flap, solo nastro:
beh, invece che due pompate ce ne sono volute un po' di più (diciamo una decina), però ha tallonato.
Ho tolto la pompa, installato il corpo valvola e rigonfiato con quella per bici: nonostante si vedessero molte più bolle di sapone sui fianchi, stamattina era ancora abbastnza gonfia.
Ora il mio dubbio è se latticizzare così o mettere comunque il flap (+50gr).
Certo il fatto che per tallonare ci siano volute molte meno pompate fa pensare che tenga di più sul bordo e quindi sia un po' più sicura contro gli stallonamenti.
Che mi consigliate?
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
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Seregno
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Ho fatto un po' di prove sgonfia e rigonfia e col solo nastro capita spesso di dover riattaccare la pompa ad alto volume, segno che il pneumatico scende nella gola del cerchio (ricordo che e' un crossride e quindi non TR) perdendo la tallonatura.
La cosa non succede con il flap, male che vada basta appoggiare la ruota sdraiata e con la pompa normale e un po' di pazienza in piu ritallona.
Guardando la foto che allego e' facile capire perche'.
 

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windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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Bike
ROCKRIDER xc900s
infatti io per essere piu sicuro che la gomma non stalloni ho usato il metodo della camera tagliata......con il solo nastro non mi dava fiducia anche perche ho voluto fare la prova una volta tallonato poi ho sgonfia per vedere se il pneumatico restava su....col cavolo, si e' staccato dal bordo del cerchio.....quindi in caso di foratura importante, con repentina perdita d'aria sono sicuro che si stallona alla grande....e perdere qualche dente per risparmiare 50 graammi sinceramente non me ne puo' fregar proprio una beata......
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
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Seregno
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E' lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Tra l'altro di lattice dai bordi ne e' uscito pochissimo, solo in uno o due punti a cerchio, segno che la tenuta e' gia' buona (dopo una notte senza lattice la ruota davanti era ancora bella gonfia)
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
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Massa Carrara
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Allora...mi sono deciso a latticizzare i miei continental xking protection però dopo aver letto mille topic e guardato decine di video, ho lesta in palla e vorrei chiedervi se la procedura che ho in mente di fare va bene.

Premetto gli pneumatici sono tubeless ready mentre i cerchi no.

1)tolgo il para nipple dal cerchio e lo sostituisco col nastro avendo cura di metterlo doppio sul buco valvola e di sgrassare il cerchio con alcol prima.

2)monto le valvole tubeless. Vanno bene sia presta che shredder? Come marca una vale l'altra? Sia con il gommino da mettere tra rondella e cerchio che senza?

3) monto il copertone. Qui ho altri dubbi: prima lo monto tutto e gonfio per bene con il compressore per tallonare e poi lo risgonfio per mettere il lattice e ripetere il gonfiaggio? O posso mettere direttamente il lattice al primo gonfiaggio?

4) a ruota gonfia faccio girare sia in verticale che in orizzontale la ruota per bene e poi....ci faccio subito un giretto di qualche chilometro o la lascio lì una notte per vedere se ha perso pressione?

5) a questo punto se tutto va bene monto la ruota e via....altrimenti? Risgonfio il copertone e rabbocco il lattice e rigonfio? O in questo caso devo per forza usare l'aggeggio per inserire il lattice dalla valvola?

6) per ruote 29 2.2 davanti e 2.4 dietro è giusto mettere circa 100ml di lattice a gomma? (Pensavo di comprare il notubes)

Credo di aver finito con i dubbi ;) e spero di non avervi distrutto con le mie domande che avrete sentito e risentito ;)
 

Andar

Biker serius
10/4/14
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Dopo 3 mesi dalla latticizzazione ho notato che la gomma posteriore tende a sgonfiarsi, penso sia giunta l'ora di un rabbocco.
Ho un dubbio: devo inserire la stessa quantità iniziale oppure devo metterne meno, ma in quest'ultima ipotesi quanto ne metto!?


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Etrusco

Biker extra
17/12/12
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Dopo 3 mesi dalla latticizzazione ho notato che la gomma posteriore tende a sgonfiarsi, penso sia giunta l'ora di un rabbocco.
Ho un dubbio: devo inserire la stessa quantità iniziale oppure devo metterne meno, ma in quest'ultima ipotesi quanto ne metto!?


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La quantità di liquido dipende dalla sezione della gomma.
Con la 2.25 dietro metto 80/100ml.

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Andar

Biker serius
10/4/14
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La quantità di liquido dipende dalla sezione della gomma.
Con la 2.25 dietro metto 80/100ml.

Audentes fortuna iuvat


Io quando ho latticizzato la prima volta mi sono basato sulla guida di mariposa. Io ho una 27.5 con 2.35. Se non ricordo male erano 80ml.
Farò un rabbocco con questa quantità


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