Lattice e tubeless - parte seconda

makkot

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[MENTION=152708]Malanoch3[/MENTION]
dipende anche da "come" le userai, se in modo intenso o meno ed in quale ambito, io per non avere troppe perdite di tempo ho preso ruote tubeless native che tallonano facilmente le gomme TL e TR. Ci sono esperienze diverse riguardo la conversione a tubeless e ci sono molti topic esaustivi a riguardo


[MENTION=12992]Alone[/MENTION]
a me sembrano gratuite le tue. SE le schwalbe Performance sono le + facili, secondo te le + difficili quali sono?
Io ho bucato dopo 3 mesi con le RoRo performance e la camera kenda (ma sono stato fortunato, ho letto di persone che hanno bucato 4 volte in 1 giro con quelle gomme). Ora monto maxxis lust ed ovviamente è tutta un'altra cosa.

Le RoRo performance sono oltretutto porose, oltre che molto sottili, e l'adattamento del lattice può essere più fastidioso del previsto. E non consigliato ad un neofita. Spingere un nuovo biker all'uso di camere non TR nè TL su cerchio convertito mi sembra un invito al pronto soccorso o al reparto psichiatrico. Dipende da come gli và.

Ti consiglio di provare una maxxis per scoprire cosa significhi "facile da latticizzare" invece di rimanere solo in casa Schwalbe.
Le mie affermazioni si basano su un confronto diretto provato sulla mia pelle.
Le tue invece?
 

Alone

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@Malanoch3
dipende anche da "come" le userai, se in modo intenso o meno ed in quale ambito, io per non avere troppe perdite di tempo ho preso ruote tubeless native che tallonano facilmente le gomme TL e TR. Ci sono esperienze diverse riguardo la conversione a tubeless e ci sono molti topic esaustivi a riguardo


@Alone
a me sembrano gratuite le tue. SE le schwalbe Performance sono le + facili, secondo te le + difficili quali sono?
Io ho bucato dopo 3 mesi con le RoRo performance e la camera kenda (ma sono stato fortunato, ho letto di persone che hanno bucato 4 volte in 1 giro con quelle gomme). Ora monto maxxis lust ed ovviamente è tutta un'altra cosa.

Le RoRo performance sono oltretutto porose, oltre che molto sottili, e l'adattamento del lattice può essere più fastidioso del previsto. E non consigliato ad un neofita. Spingere un nuovo biker all'uso di camere non TR nè TL su cerchio convertito mi sembra un invito al pronto soccorso o al reparto psichiatrico. Dipende da come gli và.

Ti consiglio di provare una maxxis per scoprire cosa significhi "facile da latticizzare" invece di rimanere solo in casa Schwalbe.
Le mie affermazioni si basano su un confronto diretto provato sulla mia pelle.
Le tue invece?
non ti arrabbiare.
sei stato impreciso, e per questo ti ho criticato.
nel tuo intervento parli delle Roro come "gomme difficili da latticizzare".

NON lo sono, anzi sono tra le + facili..insieme a MAxxis..e altre
6/7 marche che ho in garage.
sono, d'altro canto, e specialmente le versioni evolution con mescola pacestar o triple compound che indichi e consigli,
molto fragili e un po' porose(ma molto meno ad esempio di continental ).

Viceversa le Performance,che sono le versioni + economiche che fa' Scwhalbe (a parte le versioni non pieghevoli) ,
hanno una mescola meno sofisticata (dual compound) e meno sottile porosa..quindi anche + robuste e pesanti delle evolution.
Ogni casa poi ha le sue versioni + o meno fragili (prova a usare le mazzis eception serie, leggerissime ma anch'esse fragili),
ma senz'altro le schwalbe latticizzano al volo,
( specie su cerchi idonei tipo ZTR, Ride,Specilaized,gli ultimi Miche),
e spesso anche solo con la pompa da terra senza compressore.

Credimi..IO non parlo MAI per sentito dire, ne' se non ho esperienze dirette e ripetute di una cosa.
Sono pronto a qiualsiasi prova sul campo per dimostrare quanto ti dico.

PS
non vendo scwhalbe ne ' alcun tipo di accessori da bici..vendo AUTO.:spetteguless:

in amicizia o-o
alessandro
 

makkot

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[MENTION=12992]Alone[/MENTION]
non fraintendere, non mi arrabbio per queste cose e siamo qui per parlare.
Ma delle gomme che ho le RoRo performance sono in assoluto le meno convincenti di per se e per uso tubeless. Se la devono giocare con maxxis lust, tr e 3c (crossmark, ardent e highroller2). Ed in ambito resistenza non vincono in nulla.

Partendo dal presupposto che una gomma da latticizzare debba essere almeno un TR se non una TL, una gomma da camera è un azzardo che magari ci si permette con un po di esperienza. Forse non al primo lattice.

Io personalmente mi sono trovato molto male con le RoRo Performance, e continuo a montarle con camera sulle ruote di scorta.

Ognugno si basa sulle proprie esperienze, e al di là del mio vissuto negativo e del tuo positivo ci sono tanti casi a cui prestare attenzione per fare una media ponderata.

Io personalmente questa gomma non la latticizzo manco se mi pagano.
Peso 90kg vestito e percorro terreni scassati e pietrosi. E non faccio gare ma voglio girare tranquillo senza vedere troppi episodi come questo:

image.php
 

makkot

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non vorrei stessimo andando troppo OT, in un duetto noioso per gli altri,
io parlo di quelle che ho in mano insieme ad altri che se le ritrovano montate di serie.
Le performance NON sono TR. Ed io sto parlando di quelle.

Latticizzazione non è resistenza. Ma resistenza è una caratteristica che , parlo per me, cerco in una gomma, latticizzata o no. E se latticizzo lo faccio x 2 motivi (solo 1 o entrambi):
1-perdita di peso da gara e miglior trazione
2-eliminazione del problema bucature e miglior trazione

Ritorno a pensare che stessimo parlando del secondo punto con il biker a cui ho riportato la mia esperienza ed il mio consiglio.

Sulle RoRon ci sono sempre mille diatribe. Io mi limito a riportare la mia esperienza negativa e di quelli del coro dei "Okkio a Schwalbe", sia per la resistenza che per la spalla debole e sottile con cui molti hanno avuto problemi a ....latticizzare : )
 

makkot

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Ok chiudiamola qui ;

MA se non leggi nemmeno i link che ti metto ..:medita:


le Performance SONO TReady. Punto.
le ho sotto ora alla bici al posto delle specialized sworks..altre ottime gome anche in versione GC.
o-o

scusa ma insisto io, anzi, insiste SCHWALBE : )
Le Performance NON sono TR.

Sotto la voce VERSIONE, vedrai etichettate le pacestar come TR e/o snakeskin
INECE le performance sono solo ... performance !
(Se guardi le icone grandi sotto in basso trovi la legenda generica, NON le carratteristiche della gomma selezionata, okkio)

E nemmeno sulla gomma performance è indicata alcuna etichetta TR, se vuoi ti posto la foto della mia e vedrai solo i loghi 29/dual compund/schwlbe/rocket ron.
e basta : )

quindi ,,,, le performance TR ce le avrai tu...io no di certo, posta foto che son curioso !


Vuh5BNo.png







Se non hai il logo TLR sulla gomma (vedi esempio qui sotto) voglio capire perchè la definisci TR....
schwalbe_2013_sidewall_icon.jpg
 

Alone

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sul link che ti ho messo, se selezioni la casella TR
ti rimanngono cmq fra le scelte disponibili anche la versione performance. se la clicchi ti da 4 modelli disponibili.
nobby,rocket racing e hans.
sul fatto del perchè non ci siano sulla tabella che pubblichi non so' darti spiegazioni.
cerco se vuoi la scatola DELLE MIE ULTIME E TE LA POSTO.
in ogni caso la ditta Schwalbe ha da tempo modificato i suoi talloni a tutte le versioni.
cambiano solo le mescole e la carcassa . basta.
a ME TALLONAVANO BENISSIMO ANCHE LE VECCHIE NON TR, ma capsico che sono punti di vistab troppo perconali, anche se sufragati da decine di utenti che freqwuentyo , che conosco e che le usano sia i gara che per diletto.
 

makkot

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a me il sito schwalbe non suggerisce ciò che suggerisce a te. se posti la tua scatola sarò felice di usarla come riferimento x cercare delle roro leggere, economiche e dichiarate TR...ma magari !
 

Alone

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a me il sito schwalbe non suggerisce ciò che suggerisce a te. se posti la tua scatola sarò felice di usarla come riferimento x cercare delle roro leggere, economiche e dichiarate TR...ma magari !
e invece No..hai ragione te su questo aspetto..mi sono lasciato ingannare dal sito.
:pirletto:

rimango pero' della mia idea sull'assoluta facilita' alla latticizzaziomne di tutte le Schwalbe;
non intesa pero' come fai te sulla resistenza ai tagli, altra cosa.
io le sto' usando da alcune settimane in verisone Nobby anteriore e Roro posteriore , entrambe da 2.25.
e sono molto soddisfatto del rapporto prezzo qualita' (18euro scarsi ciascuna online )
La presa di mescole + efficaci tipo la loro evolution o la sworks della Specy, solo su sasso bagnato ,è leggermente superiore.
negli altri terreni non ho sentito differenze apprezabili
e certamente non ho notato alcuna porosita', come mi è successo invece con le Triple compound evolution.
d'altra parte i 70gr in + saranno pur sati messi da qualche parte: credo nella quantita' di gomma .
La tenuta del tallone è identica ai TR,almeno provata su cerchi Roval e ZTR
 

makkot

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ce l'abbiamo fatta alla fine ci siamo capiti lol

si in realtà io parlavo solo delle RoRon (e soprattutto le 2.1)
poi le casistiche variano sicuramente da terreno a terreno, da cerchio a cerchio, e dall'esperienza del biker.

Ci credo che la tenuta sia identica, ho seri dubbi sull'affidabilità di quella copertura usata in quel modo, ma appunto, ognuno ha le proprie esperienze ...
 

Alone

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Davidello

Biker serius
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Mi chiedo su cosa si basino certe fuorvianti e gratuite affermazioni;
Le Schwalbe,tutte, sono fra le + facili da latticizzare..le economicissime performance incluse.
Negli ultimi anni ne ho usate e/o latticizzate almeno una ventina..fra cui recentemente roro e nn da 29,rara da 26 e smart sam da 26___ tutte performance.


Beh dire che sono le più semplici proprio no.
Quei 30 grammi in meno si fanno sentire in fase di latticizzazione, io ho faticato parecchio con le Ro Ro 29 flessibili.
Le snake skin sono più facili ma le flessibili hanno tanti pori che guarda so solo io che tribolata
 

Malanoch3

Biker serius
13/11/13
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Allora, vorrei avere 2 chiarimenti prima di procedere alla latticizzazione dei mie kenda nevegal con metodo eot:
1. Per cerchio da 27, 5 e meglio una camera da 20 o da 24?
2. La camera d'aria quante volte posso riutilizzarla?
Ringrazio in anticipo chi mi sarà d'aiuto...

Ragazzi,
Niente da fare, non ci sono riuscito. Ora non so se la colpa è stata del lattice( http://www.stacplastic.com/prodotti/immagini/SIGILLANTEANTIFORATURA1L.jpg) o delle gomme( KENA NEVEGAL), il fatto sta che la gomme tenevano e non tenevano. Mi spiego meglio: ho seguito il procedimento, camera d'aria, gomma, saponatura, lattice e gonfiaggio, inizialmente l'anteriore teneva e il posteriore no, poi il posteriore si è stabilizzato e l'anteriore ha ripreso a perdere al che mi sono rotto e ho smontato tutto montando le gomme con camera latticizzata(60ml a camera) .
A questo punto per il prossimo cambio gomme non so se voglio provare a trasformare i cerchi con l'apposito kit oppure prendere un paio di camere d'aria light e latticizzarle...
 

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
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Benevento
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Ciao a tutti,un po di tempo fa ho latticizzato due copertoni schwalbe rocket ron della mia scott spark con il metodo eot,nessun proble 15-20 minuti a ruota e ho fatto tutto.Il problema che da sempre, dopo una settimana 15 giorni scendono un po di pressione e li devo rigonfiare.E' normale????ho usato questo lattice: http://www.hobbyland.eu/ita/prod/00000018/00000483/0/982.htm .100ml di lattice e 25 mldi acquaa ruota.Cosa ho sbagliato?
 

sbotol

Biker novus
9/6/09
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Cadoneghe
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Buonasera a tutti,

Vorrei montare un paio di gomme da tour su cerchi Mavic Crossmax tubeless.
Naturalmente le vorrei latticizzare!
La scelta cadrebbe su una coppia di Schwalbe della serie Marathon. Probabilmente la Marathon Deluxe che fa 2" di sezione e può lavorare a 2 bar.
Qui sotto riporto uno specchietto che compara alcuni modelli che potrebbero essere papabili.
Qualcuno ha mai provato a latticizzare qualche Marathon?
Credete che il cerchietto possa andare correttamente in battuta sul cerchio Crossmax senza uso di un flap?

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Eraclitus

biker semi-serio
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Buonasera a tutti,

Vorrei montare un paio di gomme da tour su cerchi Mavic Crossmax tubeless.
Naturalmente le vorrei latticizzare!
La scelta cadrebbe su una coppia di Schwalbe della serie Marathon. Probabilmente la Marathon Deluxe che fa 2" di sezione e può lavorare a 2 bar.
Qui sotto riporto uno specchietto che compara alcuni modelli che potrebbero essere papabili.
Qualcuno ha mai provato a latticizzare qualche Marathon?
Credete che il cerchietto possa andare correttamente in battuta sul cerchio Crossmax senza uso di un flap?

Vedi l'allegato 186503
le gomme non tubeless tallonano tutte e tutte (più o meno facilmente) possono essere latticizzate. L'unica accortezza consiste nell'evitare di di abbassare troppo la pressione, perchè il cerchietto (che non è stato costruito per quello scopo) potrebbe stallonare, ma non credo che tu voglia montare gomme del genere e poi usarle a basse pressioni.....
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
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Velino's mountain
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Ho un noleggio...
Ciao a tutti,un po di tempo fa ho latticizzato due copertoni schwalbe rocket ron della mia scott spark con il metodo eot,nessun proble 15-20 minuti a ruota e ho fatto tutto.Il problema che da sempre, dopo una settimana 15 giorni scendono un po di pressione e li devo rigonfiare.E' normale????ho usato questo lattice: http://www.hobbyland.eu/ita/prod/00000018/00000483/0/982.htm .100ml di lattice e 25 mldi acquaa ruota.Cosa ho sbagliato?

un leggero calo di pressione puó considerarsi normale, i motivi di questo sono molteplici, dalla porosità della gomma a piccole perdite tra flap e gomma e molte altre.
 

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