Lattice e tubeless - parte seconda

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Allora...mi sono deciso a latticizzare i miei continental xking protection però dopo aver letto mille topic e guardato decine di video, ho lesta in palla e vorrei chiedervi se la procedura che ho in mente di fare va bene.

Premetto gli pneumatici sono tubeless ready mentre i cerchi no.

1)tolgo il para nipple dal cerchio e lo sostituisco col nastro avendo cura di metterlo doppio sul buco valvola e di sgrassare il cerchio con alcol prima.

2)monto le valvole tubeless. Vanno bene sia presta che shredder? Come marca una vale l'altra? Sia con il gommino da mettere tra rondella e cerchio che senza?

3) monto il copertone. Qui ho altri dubbi: prima lo monto tutto e gonfio per bene con il compressore per tallonare e poi lo risgonfio per mettere il lattice e ripetere il gonfiaggio? O posso mettere direttamente il lattice al primo gonfiaggio?

4) a ruota gonfia faccio girare sia in verticale che in orizzontale la ruota per bene e poi....ci faccio subito un giretto di qualche chilometro o la lascio lì una notte per vedere se ha perso pressione?

5) a questo punto se tutto va bene monto la ruota e via....altrimenti? Risgonfio il copertone e rabbocco il lattice e rigonfio? O in questo caso devo per forza usare l'aggeggio per inserire il lattice dalla valvola?

6) per ruote 29 2.2 davanti e 2.4 dietro è giusto mettere circa 100ml di lattice a gomma? (Pensavo di comprare il notubes)

Credo di aver finito con i dubbi ;) e spero di non avervi distrutto con le mie domande che avrete sentito e risentito ;)

Io ho latticizzato un Mountain King Protection (l'anteriore) e devo dire che il lavoro è stato facile e veloce... Premetto cmq che il mio cerchio è già TL ready, per cui non ho dovuto mettere flap in quanto erano già inseriti nel cerchio.

In merito ai tuoi dubbi ti posso dire (rispondo indicando i tuoi punti):
2) ho montato le valvole Presta che erano nel kit del cerchio (SPLine 1900). Secondo me basta tenere un paio di anime di scorta per quando il lattice imbratterà la valvolina....che poi non tiene più;
2) Considera che se prendi dei kit (Mariposa, Joe's, Notube etc....) trovi già tutto (valvole, anime e flat inclusi);
2) l'O-ring l'ho messo...secondo me è essenziale: considera che l'unica perdita (irrisoria) che vedo uscire è proprio dal buco del cerchio. Come puoi pensare di non mettercelo??? :nunsacci::nunsacci:

3) monti il copertone e ci metti direttamente il lattice.
Hai 2 strade:
A) Il lattice lo versi in un misurino secondo la tua necessità. Tieni aperto 10 cm in lunghezza tra cerchio e copertone. Quindi ci butti dentro il lattice. Poi vai di compressore (senza anima della valvola) e lo gonfi fino a tallonare. Considera che per questa operazione se hai qualcuno che ti possa aiutare è sicuramente meglio...:celopiùg:
B) Se hai una siringa grande (almeno 50 ml) puoi chiudere subito tutto il copertone e poi inserisci il lattice dalla siringa (così non hai bisogno nemmeno dell'aiuto di qualcuno) Poi gonfi con il compressore fino a tallonare (anche qui senza l'anima della valvola inserita).

Una volta che senti che ha tallonato togli il compressore, ci metti l'anima e rigonfi alla giusta pressione (io le ho tenute per una notte a 4 bar...) con la pompa da bici.

4) a ruota gonfia fai girare sia in verticale che in orizzontale per bene e poi....facci subito un giretto...poi la mattina dopo controlli per vedere se ha perso pressione.

Altre info aggiuntive: con il Mountain non è uscito nemmeno un po' lattice dalle spalle o dai bordi. Per cui se non tallona subito lo sgonfi e lo rigonfi ma senza metterci altro lattice (a meno che non esca).
Io ho messo un pneu nuovo (il mountain all'anteriore) e uno usato (maxxis Ardent race al post): quello nuovo l'ho montato con la camera d'aria a 6 bar e l'ho lasciato così per qualche ora così che prendesse bene la forma (se vuoi lascialo anche una notte, male non gli fa); quello usato l'ho pulito per bene all'interno per evitare che lo sporco potesse far uscire aria....
Per entrambi non ho usato nè sapone nè altro...

6) per ruote 29 2.2 davanti e 2.4 dietro è giusto mettere circa 100ml di lattice a gomma? (Pensavo di comprare il notubes) --> direi di si, cmq sui siti dei produttori puoi trovare queste info.

Io ho usato il Joe's Eco Sealant e ne ho messo 100 ml per route (27,5/2.2)

ma soprattutto....in bocca al lupo!!!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
se hai perdite dal foro, vul dire che hai fatto male la nastratura.
se la nastratura è fatta bene non ci sono perdite da nessuna parte del cerchio
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
un'ultima domanda... ma se io metto il nastro adesivo al posto del para nipple e compro una valvola tubeless..... il flap (con camera o comprato) lo devo mettere? o posso lasciare solo il nastro?

Perché su youtube per esempio trovo video dove mettono solo il nastro ed una valvola tubeless e poi montano il copertone con il lattice oppure video dove invece usano sia il nastro che una camera tagliata con la sua valvola...:nunsacci:
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ieri mi sono rovinato le mani a levare e rimettere il copertone nel cerchio perché non c'era verso di far aderire la valvola. Ho provato varie volte e con due valvole differenti ma niente: c'è quel cavolo di canale centrale, nel cerchio, che complica di molto la cosa. Ma se uso il silicone o la colla a caldo all'interno del cerchio attorno alla valvola è una cavolata?
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Hai usato valvole coniche? Difficilissimo non funzionino.
Si, tutte e due coniche. Ce ne sono altre più efficaci?
Una valvola è Effetto Mariposa, quelle che hanno il cono di gomma separato della valvola.
Oggi provo ad infilarlo bene nel foro e poi inserisco il corpo valvola, chissà, forse va meglio...


Aggiornamento: risolto dal meccanico cambiando il nastro. Pur mantenendo la vecchia valvola conica ha tenuto subito.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
mi scuso fin d'ora x la domanda ingenua ma premetto mai usato tubless.
sto' preparando cerchioni da fat x renderli tubless e leggo nel liquido da inserire che x manutenzione ogni 6 mesi c'e da fare rabbocco!
:nunsacci: questo vuol dire solo inserire altro sigillante in quantita descritta senza togliere/raschiare/eliminare quello rimasto dentro?
cioe' il sigillante vecchio tende ad indurire o evapora da microfori da solo???
xche mi domandavo se faccio solo rabbocco dopo 3/4 anni mi ritrovo le gomme pesanti come macigni a furia di inserire sigillante...se si conservano bene le coperture senza usarle troppo visto il costo delle gomme fat
saluti a tutti
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
se hai perdite dal foro, vul dire che hai fatto male la nastratura.
se la nastratura è fatta bene non ci sono perdite da nessuna parte del cerchio

Il cerchio è TLR per cui la nastratura è già presente.

Cmq sembra si sia tutto risolto sistemando meglio la valvola all'interno del cerchio. Da qualche giorno non ho più perdite....a meno che non sia già uscito tutto il lattice :-) :-)
 

dde

Biker popularis
6/5/14
94
19
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
A forza di leggere ho latticizzato con flap artigianale da camera 20" che avevo in garage un cerchio largo 19 no tubeless da 27,5, crossmark (al posteriore) bella grattata sui fianchi, latex che uso normalmente per le camere e via. Risultato eccezionale grazie sopratutto ai vostri consigli, due goccioline di lattice e ruota bella gonfia. Due consigli prima di partire:
- che pressione mi consigliate visto che la crossmark viene data da 2,4-4,6 bar (Io con la camera latticizzata giro da 3 a 3,5 max) ed il cerchio non è tubeless (neppure il pneumatico[emoji1] )?
- secondo voi il flap da 20" è troppo piccolo può darmi problemi?
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di cose anche se magari sono domande banali:
1) Utilizzando il metodo EOT ogni volta che si cambia il copertone bisogna rifare tutta la procedura del taglio camera d'aria?
2) Quando si rabbocca il lattice visto che il copertone si deve sgonfiare completamente, non c'è il rischio che la camera d'aria (precedentemente tagliata) si sposti dal bordo del cerchio compromettendo la tenuta al successivo gonfiaggio?
Grazie a tutti
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
:nunsacci::nunsacci:Vi faccio una domanda giusto per capire se sono l'unico a cui è capitato e soprattutto se una cosa del genere è possibile secondo voi....può essere che la perdita d'aria avvenga dal cercio? ma non dai nipli...penso e son quasi sicuro sia dove avviene la giuntura del cerchio????a qualcuno è mai capitato?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di cose anche se magari sono domande banali:
1) Utilizzando il metodo EOT ogni volta che si cambia il copertone bisogna rifare tutta la procedura del taglio camera d'aria?
non sempre. Se riesci a scollare il flap dal copertone senza danneggiarlo, è possibile riuscire a "riciclarlo"....
2) Quando si rabbocca il lattice visto che il copertone si deve sgonfiare completamente, non c'è il rischio che la camera d'aria (precedentemente tagliata) si sposti dal bordo del cerchio compromettendo la tenuta al successivo gonfiaggio?
Grazie a tutti
il lattice incolla la camera d'aria ai cerchietti del copertone; in pratica ti ritrovi con un insieme che somiglia ad un tubolare e, quindi, anche completamente sgonfio, la camera rimane al suo posto e la valvola pure.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
A forza di leggere ho latticizzato con flap artigianale da camera 20" che avevo in garage un cerchio largo 19 no tubeless da 27,5, crossmark (al posteriore) bella grattata sui fianchi, latex che uso normalmente per le camere e via. Risultato eccezionale grazie sopratutto ai vostri consigli, due goccioline di lattice e ruota bella gonfia. Due consigli prima di partire:
- che pressione mi consigliate visto che la crossmark viene data da 2,4-4,6 bar (Io con la camera latticizzata giro da 3 a 3,5 max) ed il cerchio non è tubeless (neppure il pneumatico[emoji1] )?
dipende da quanto pesi. Io, all'incirca sugli 80 kg (più in inverno e meno in estate) con il crossmark (ruote da 29) non ho problemi a 2 bar al posteriore.
- secondo voi il flap da 20" è troppo piccolo può darmi problemi?
se sei riuscito a montarci la gomma, non dovresti avere alcun problema.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
non sempre. Se riesci a scollare il flap dal copertone senza danneggiarlo, è possibile riuscire a "riciclarlo"....

il lattice incolla la camera d'aria ai cerchietti del copertone; in pratica ti ritrovi con un insieme che somiglia ad un tubolare e, quindi, anche completamente sgonfio, la camera rimane al suo posto e la valvola pure.

Grazie...
un'ultima cosa: per dei cerchi da 29" con il metodo EOT, meglio utilizzare camere da 26 o da 24? Perchè leggo che alcuni utilizzano le 20 su dei cerchi da 26, quindi forse meglio le 24?
Grazie di tutto:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo