Non vedo quale sia il problema nell'utilizzo delle camere latticizzate. Si risolve definitivamente il problema delle forature con poca spesa e manutenzione nulla.
Sono daccordo, latticizzare con le camere d'aria e' un po' come mettere i pantaloncini con fondello tenendo addosso anche le mutande.
Ne prendo atto.
In ogni caso resto convinto di quello che ho detto. Non vedo l'attinenza tra percorrere un chilometraggio limitato (che faccio anch'io perche' li divido su tre mezzi) ed avere il tubeless. Basta comprare un lattice adeguato ed il costo, ripartito in un anno e' davvero ridicolo.
Non sto qui a ribadire l'ovvio, cioe' che non avere la camera d'aria permette di non pizzicarla e di tenere pressioni piu' basse con tutto quello che ne consegue.
Non vedo quale sia il problema nell'utilizzo delle camere latticizzate. Si risolve definitivamente il problema delle forature con poca spesa e manutenzione nulla.
Eccomi!!!
ma solo boxer senza cuciture!
Comunque anch'io sono d'accordo con te, infatti al prossimo cambio gomme sicuramente prenderò dei tubless ready e proverò a latticizzare (aspettatevi un sacco di domande.)
Volevo solo non escludere una soluzione di compromesso, che, seppure meno valida, può essere utile al neofita (come me) che all'inizio si trova a dover gestire un sacco di cose nuove e non sa come e dove eseguirle (se abiti in appartamento pulizia, lubrificazione e latticizzazione sono un discreto problema).
Scusate ma volevo porre una domanda da neofita: Ho comprato la bici con ruote e gomme tubless a Giugno percorrendo fino ad ora pochi chilometri (200/300 km) come faccio a vedere lo stato del lattice ed eventualmente a rabboccarlo?
Considerate che come mi ha consigliato il sivende anche se non esco faccio spesso un giretto breve (100 mt) per non far solidificare il lattice.
Grazie
Scusate ma volevo porre una domanda da neofita: Ho comprato la bici con ruote e gomme tubless a Giugno percorrendo fino ad ora pochi chilometri (200/300 km) come faccio a vedere lo stato del lattice ed eventualmente a rabboccarlo?
Considerate che come mi ha consigliato il sivende anche se non esco faccio spesso un giretto breve (100 mt) per non far solidificare il lattice.
Grazie
Quoto in pieno, è capitata la stessa cosa anche a me. Portato a centrare le ruote e dopo qualche mese, mi sono ritrovato due sassi di lattice nelle gomme. Utilizzo il lattice stan's regolarmente, e gomme tubless ready mai un problema del genere. Quindi occhioPer controllare più seriamente ogni tanto stalloni la gomma la apri e guardi dentro quanto ne è rimasto e come è rimasto.
Occhio soprattutto quando vai dai biciclettai a fare qualche lavoro che prevede lo smontaggio dei pneumatici, che non sai mai con che lattice li rimontano.
Io mi sono trovato una gomma posteriore completamente raggrumata di lattice che avevo portato a fare centrare (ci ho messo ore per pulirla neanche tutta), mentre l'anteriore con gli stessi interventi di manutenzione ma gestita completamente da me era perfetta con un leggero film di lattice che copriva l'interno del copertone.
Il nastro che metti serve solo a coprire i fori che diversamente farebbero uscire il lattice, facendo diventare i cerchi tubeless ready.
Il copertone è un discorso diverso. Per come l'ho capita io la grossissima differenza sta nella rigidità della spalla del copertone che, nel caso di copertoni standard, essendo troppo morbida so rischia di stallonare.
Tieni presente poi che sia cerchi e gomme tubeless sono progettati appositamente per lo scopo, quindi sono proprio diversi da quelli standard.
Io alla fine ho optato per la soluzione camera d'aria latticizzata perché temo che il copertone, essendo morbido, mi possa giocare scherzi strano mentre sono in giro.
Ok, quindi bene o male anche i cerchi normali sono "tublessabili"
Ma rimangono pur sempre un adattamento.
Non ci crederai, però leggendo questa discussione son rimasto spiazzato dalle camere d'aria latticizzate. Non le avevo mai sentite. In sostanza come funziona la cosa? Devi sempre avere cerchi col nastro o qualche altra diavoleria o praticamente rimane tutto standard ma viene eseguita solo una "modifica" alla camera?
Funziona che il lattice lo metti nella camera d'aria (smontando la valvola): in questo modo, se fai un foro non troppo grande (la classica spina) il lattice dovrebbe riparare quasi istantaneamente, e manco t'accorgi d'aver forato. Però, non è come avere il tubeless.....Ennò!
Corri sempre il rischio di pizzicare la camera, e contro questo non c'è rimedio, si buca e il lattice non riesce a riparare; l'unica è non avere la camera d'aria, cioè avere i tubeless.
Io da 5 anni uso bici coi tubeless, e solo una volta ho avuto una foratura non riparabile: ho infilato la camera d'aria e son tornato a casa.
Come ho detto ho preso le camere latticizzare. Hanno già il liquido all'interno quando si acquistano. Cosa che non ho ancora chiaro è se si deve aggiungere lattice ogni 2-3 mesi come nel caso della modifica.