Lattice o bomboletta cast?

Doiz70

Biker popularis
15/9/15
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Cube LTD race 27.5 2015
Sono daccordo, latticizzare con le camere d'aria e' un po' come mettere i pantaloncini con fondello tenendo addosso anche le mutande.

:hahaha::hahaha:Eccomi!!!:espulso!:
ma solo boxer senza cuciture!

Ne prendo atto.
In ogni caso resto convinto di quello che ho detto. Non vedo l'attinenza tra percorrere un chilometraggio limitato (che faccio anch'io perche' li divido su tre mezzi) ed avere il tubeless. Basta comprare un lattice adeguato ed il costo, ripartito in un anno e' davvero ridicolo.
Non sto qui a ribadire l'ovvio, cioe' che non avere la camera d'aria permette di non pizzicarla e di tenere pressioni piu' basse con tutto quello che ne consegue.

Comunque anch'io sono d'accordo con te, infatti al prossimo cambio gomme sicuramente prenderò dei tubless ready e proverò a latticizzare (aspettatevi un sacco di domande:nunsacci:.)
Volevo solo non escludere una soluzione di compromesso, che, seppure meno valida, può essere utile al neofita (come me) che all'inizio si trova a dover gestire un sacco di cose nuove e non sa come e dove eseguirle (se abiti in appartamento pulizia, lubrificazione e latticizzazione sono un discreto problema).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Non vedo quale sia il problema nell'utilizzo delle camere latticizzate. Si risolve definitivamente il problema delle forature con poca spesa e manutenzione nulla.

Nessun problema. Ognuno fa quello che crede meglio. Pero' non dirmi che si "risolve definitivamente il problema delle forature" perche' non e' vero. Il problema viene in gran parte risolto, ma le pizzicature le risolvi solo togliendo le camere.
Non e' che latticizzando e toglienda la camera d'aria si spende un patrimonio e si sta ogni tre per due a fare manutenzione alla ruota. Un rabbocco di lattice, dotandosi di una siringa ed un cannello, si effettua in 2/3 minuti e non e' che si cambi pneumatico una volta ogni 15 giorni! Magari fosse.


:hahaha::hahaha:Eccomi!!!:espulso!:
ma solo boxer senza cuciture!



Comunque anch'io sono d'accordo con te, infatti al prossimo cambio gomme sicuramente prenderò dei tubless ready e proverò a latticizzare (aspettatevi un sacco di domande:nunsacci:.)
Volevo solo non escludere una soluzione di compromesso, che, seppure meno valida, può essere utile al neofita (come me) che all'inizio si trova a dover gestire un sacco di cose nuove e non sa come e dove eseguirle (se abiti in appartamento pulizia, lubrificazione e latticizzazione sono un discreto problema).

Latticizzare e' un'operazione abbastanza banale.
 

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
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Biassono - MB
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Scusate ma volevo porre una domanda da neofita: Ho comprato la bici con ruote e gomme tubless a Giugno percorrendo fino ad ora pochi chilometri (200/300 km) come faccio a vedere lo stato del lattice ed eventualmente a rabboccarlo?
Considerate che come mi ha consigliato il sivende anche se non esco faccio spesso un giretto breve (100 mt) per non far solidificare il lattice.
Grazie
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
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Scott Scale...da 26"
Scusate ma volevo porre una domanda da neofita: Ho comprato la bici con ruote e gomme tubless a Giugno percorrendo fino ad ora pochi chilometri (200/300 km) come faccio a vedere lo stato del lattice ed eventualmente a rabboccarlo?
Considerate che come mi ha consigliato il sivende anche se non esco faccio spesso un giretto breve (100 mt) per non far solidificare il lattice.
Grazie

Guarda, io ho visto che dando un colpetto alla valvola (come si fa per sbloccarla prima di gonfiare) se il lattice è buono ne viene spruzzato un po' fuori e mi si inumidiscono le dita; in ogni caso, nel dubbio, ne puoi siringare dentro un po' svitando la parte con lo spillo della valvola.
Z

Le valvole per tubeless hanno sempre la parte con lo spillo che si svita: ciò che resta della valvola ha un diametro sufficiente a far passare la punta di una siringa (senza ago!) con cui stantuffare dentro il lattice. Poi, riavviti la parte della valvola che hai tolto, e gonfi.
Fatto!
Tutto senza togliere la gomma.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
Scusate ma volevo porre una domanda da neofita: Ho comprato la bici con ruote e gomme tubless a Giugno percorrendo fino ad ora pochi chilometri (200/300 km) come faccio a vedere lo stato del lattice ed eventualmente a rabboccarlo?
Considerate che come mi ha consigliato il sivende anche se non esco faccio spesso un giretto breve (100 mt) per non far solidificare il lattice.
Grazie

Per controllare più seriamente ogni tanto stalloni la gomma la apri e guardi dentro quanto ne è rimasto e come è rimasto.

Occhio soprattutto quando vai dai biciclettai a fare qualche lavoro che prevede lo smontaggio dei pneumatici, che non sai mai con che lattice li rimontano.
Io mi sono trovato una gomma posteriore completamente raggrumata di lattice che avevo portato a fare centrare (ci ho messo ore per pulirla neanche tutta), mentre l'anteriore con gli stessi interventi di manutenzione ma gestita completamente da me era perfetta con un leggero film di lattice che copriva l'interno del copertone.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
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Scott Spark 920
Per controllare più seriamente ogni tanto stalloni la gomma la apri e guardi dentro quanto ne è rimasto e come è rimasto.

Occhio soprattutto quando vai dai biciclettai a fare qualche lavoro che prevede lo smontaggio dei pneumatici, che non sai mai con che lattice li rimontano.
Io mi sono trovato una gomma posteriore completamente raggrumata di lattice che avevo portato a fare centrare (ci ho messo ore per pulirla neanche tutta), mentre l'anteriore con gli stessi interventi di manutenzione ma gestita completamente da me era perfetta con un leggero film di lattice che copriva l'interno del copertone.
Quoto in pieno, è capitata la stessa cosa anche a me. Portato a centrare le ruote e dopo qualche mese, mi sono ritrovato due sassi di lattice nelle gomme. Utilizzo il lattice stan's regolarmente, e gomme tubless ready mai un problema del genere. Quindi occhio

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Formatgio

Biker novus
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Con cerchi e copertoni standard, non tubeless ready, il kit di conversione è comunque valido o faccio una cavolata?
Mi è stato detto che al limite ai può mettere il lattice direttamente nella camera d'aria.
 

Formatgio

Biker novus
1/6/14
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Perfetto, ho scoperto che esistono le camere d'aria apposite con valvola presta e lattice inserito.
Con la spalla morbida della mia gomma, credo sia meglio optare per la camera d'aria piuttosto che la conversione completa. Meno male che il kit non è costato tanto altrimenti avrei fatto più danno. Il lattice comunque verrà buono lo stesso!
 

TUREX

Biker serius
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RAFAL 700
Ciao, anch'io ero indeciso su cosa orientarmi, siccome sono passato da poco dalla 26 alla 27,5 e non avevo ancora comprato delle camere d'aria di riserva, ho scelto di andare sul risparmio e provare a metterci il liquido nelle camere come ho fatto qui e per adesso sembra andare tutto bene, (costo totale 2 camere + liquido meno di 15€)
 

Formatgio

Biker novus
1/6/14
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Andata! Preso un paio di queste: camera daria michelin protek max mtb 29x185-230 con valvola presta

Rimando il discorso latticizzare i copertoni quando potrò permettermi cerchi e gomme appositi.
 

Vash-MC

Biker serius
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KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
Scusate la domanda stupida:
Se ho un cerchio che quasi sicuramente non è "tubeless ready", per latticizzare (senza cambiare cerchi), devo togliere la striscia coprinipple e passare il nastro per latticizzare, corretto? Diventerebbe così "tubeless ready" e potrei usarlo con o senza camera.

Mentre invece i cerchi "tubeless ready" hanno già questo tipo di sistema. Corretto anche questo?

Mentre invece con un copertone non tubeless ready non ci posso fare nulla...corretto?
 

Formatgio

Biker novus
1/6/14
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Il nastro che metti serve solo a coprire i fori che diversamente farebbero uscire il lattice, facendo diventare i cerchi tubeless ready.
Il copertone è un discorso diverso. Per come l'ho capita io la grossissima differenza sta nella rigidità della spalla del copertone che, nel caso di copertoni standard, essendo troppo morbida so rischia di stallonare.

Tieni presente poi che sia cerchi e gomme tubeless sono progettati appositamente per lo scopo, quindi sono proprio diversi da quelli standard.

Io alla fine ho optato per la soluzione camera d'aria latticizzata perché temo che il copertone, essendo morbido, mi possa giocare scherzi strano mentre sono in giro.
 
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Vash-MC

Biker serius
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KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
Il nastro che metti serve solo a coprire i fori che diversamente farebbero uscire il lattice, facendo diventare i cerchi tubeless ready.
Il copertone è un discorso diverso. Per come l'ho capita io la grossissima differenza sta nella rigidità della spalla del copertone che, nel caso di copertoni standard, essendo troppo morbida so rischia di stallonare.

Tieni presente poi che sia cerchi e gomme tubeless sono progettati appositamente per lo scopo, quindi sono proprio diversi da quelli standard.

Io alla fine ho optato per la soluzione camera d'aria latticizzata perché temo che il copertone, essendo morbido, mi possa giocare scherzi strano mentre sono in giro.

Ok, quindi bene o male anche i cerchi normali sono "tublessabili" :mrgreen:
Ma rimangono pur sempre un adattamento.

Non ci crederai, però leggendo questa discussione son rimasto spiazzato dalle camere d'aria latticizzate. Non le avevo mai sentite. In sostanza come funziona la cosa? Devi sempre avere cerchi col nastro o qualche altra diavoleria o praticamente rimane tutto standard ma viene eseguita solo una "modifica" alla camera?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
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Scott Scale...da 26"
Ok, quindi bene o male anche i cerchi normali sono "tublessabili" :mrgreen:
Ma rimangono pur sempre un adattamento.

Non ci crederai, però leggendo questa discussione son rimasto spiazzato dalle camere d'aria latticizzate. Non le avevo mai sentite. In sostanza come funziona la cosa? Devi sempre avere cerchi col nastro o qualche altra diavoleria o praticamente rimane tutto standard ma viene eseguita solo una "modifica" alla camera?

Funziona che il lattice lo metti nella camera d'aria (smontando la valvola): in questo modo, se fai un foro non troppo grande (la classica spina) il lattice dovrebbe riparare quasi istantaneamente, e manco t'accorgi d'aver forato. Però, non è come avere il tubeless.....Ennò!
Corri sempre il rischio di pizzicare la camera, e contro questo non c'è rimedio, si buca e il lattice non riesce a riparare; l'unica è non avere la camera d'aria, cioè avere i tubeless.
Io da 5 anni uso bici coi tubeless, e solo una volta ho avuto una foratura non riparabile: ho infilato la camera d'aria e son tornato a casa.
 

Vash-MC

Biker serius
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KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
Funziona che il lattice lo metti nella camera d'aria (smontando la valvola): in questo modo, se fai un foro non troppo grande (la classica spina) il lattice dovrebbe riparare quasi istantaneamente, e manco t'accorgi d'aver forato. Però, non è come avere il tubeless.....Ennò!
Corri sempre il rischio di pizzicare la camera, e contro questo non c'è rimedio, si buca e il lattice non riesce a riparare; l'unica è non avere la camera d'aria, cioè avere i tubeless.
Io da 5 anni uso bici coi tubeless, e solo una volta ho avuto una foratura non riparabile: ho infilato la camera d'aria e son tornato a casa.

Beh direi che è tutto chiaro, grazie!
 

Formatgio

Biker novus
1/6/14
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Con gomme non adatte credo che la camera d'aria latticizzata sia la scelta migliore e si evita il rischio che la gomma (non idonea), si sgonfi e salti giù dal cerchio in movimento.
Il rischio pizzicatura irreparabile è curato con la sostituzione della camera d'aria come nel caso in cui il danno alla gomma latticizzata sia troppo grave, (vedi nell'esempio di GorLor!)
 

Formatgio

Biker novus
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Come ho detto ho preso le camere latticizzare. Hanno già il liquido all'interno quando si acquistano. Cosa che non ho ancora chiaro è se si deve aggiungere lattice ogni 2-3 mesi come nel caso della modifica.
 

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