Tech Corner Le gomme

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Se il taglio non è grosso si risolve con il sistema nastro americano sopra ski pass: funziona alal grande, ci ho girato parecchi mesi con un minion riparato così.
Altra soluzione da me provata è incollare dei pezzi di flap antiforatura in kevlar.

Se il taglio è piccolo la soluzione di una pezza da tubeless è molto efficace.

Quando squarci un copertone come quello in foto lo puoi prendere e cestinare, poco da fare. Sicuramente era una gomma troppo leggera per l'uso che se ne vuole fare. E' successa la stessa cosa col Nobby Nic 2.4 di Borich
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
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Chiedo un parere a DanyBiker: ho recentemente comperato online un copertone Kenda Nevegal DTC Folding 26x2.35 con l'intento di farci FR/DH.
Aperto il pacco mi sono accorto di aver probabilmente sbagliato acquisto: il copertone è del tipo con cerchietto pieghevole. Ha fianco troppo sottile per uso che ne intendo fare.....

Che dici? Conviene che ne prenda uno a cerchio rigido?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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La spalla è sempre la stessa, cambia solo il cerchietto... Il nevegal è delicato, ma davanti con camera da DH è ancora accettabile. Dietro mi sa che se non vai almeno sulla versione UST, passi le uscite a riparare forature/pizzicature, a meno di non girare con pressioni elevate e camera da DH...

Esiste anche la versione 2 ply, ma i suoi 1300g lo rendono veramente troppo pesante, almeno se vuoi pedalare. In compenso è talmente rigido che sembra un runflat :mrgreen:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
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La spalla è sempre la stessa, cambia solo il cerchietto... Il nevegal è delicato, ma davanti con camera da DH è ancora accettabile. Dietro mi sa che se non vai almeno sulla versione UST, passi le uscite a riparare forature/pizzicature, a meno di non girare con pressioni elevate e camera da DH...

Esiste anche la versione 2 ply, ma i suoi 1300g lo rendono veramente troppo pesante, almeno se vuoi pedalare. In compenso è talmente rigido che sembra un runflat :mrgreen:
In realtà la configurazione che pensavo era proprio quella con camera d'aria grossa. Lo devo montare al posteriore.
Se mi dici che la spalla è la stessa allora me lo tengo....
In ogni caso lo monterò sulla bici da discesa...non ci pedalo
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
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Io una minion tagliata su una spalla (piccolo taglio...1cm circa..) l'ho recuperata abbastanza bene, in questo modo.
Ho preso una pezza e apposito mastice per copertoni tubeless, l'ho appiccicata dall'interno sul taglio.
Per ora ha tenuto una stagione di uso molto intenso e gravoso.
Ciò conferma che le minion sono ottime gomme, anche per come sono costruite
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
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Se non ci pedali, ci vedrei meglio il 2 ply con camera leggera...

Mi son letto le specifiche per le Kenda Nevegal dal sito della casa.
I modelli con tecnologia 'CAP' o 'CAP ply' (di fatto tutti i modelli che in commercio si trovano marchiati 'Stick-E') garantiscono un maggior riporto di materiale sia sulla carcassa che sulle spalle del pneumatico.
Che risulterebbe più resistente alle forature, ai rischi di taglio laterale, alle pizzicature se usato a bassa pressione.

Invece sul cerchietto pieghevole in kevlar rispetto a quello in acciaio rigido non ho completa chiarezza.
Da quel che dici tu nell'articolo, sembrano sistemi equivalenti prestazionalmente, a parte il peso in più e la maggior difficoltà nel montare le rigide.

Sempre Kenda, a parità di modello e misura, propone gomme in entrambe le versioni, con una notevole differenza di peso ovviamente a sfavore del filo d'acciaio.

Tutte queste domande sono finalizzate a fare un acquisto consapevole quando si cambia marca / modello e tecnologia.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
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Rettifico.
Non avevo letto con attenzione il passaggio del tuo articolo:

- Cerchietto rigido: generalmente realizzato in acciaio annegato nella gomma, viene utilizzato sulle coperture più economiche o sulle coperture multi ply. Il cerchietto in acciaio garantisce un miglior ancoraggio della copertura al cerchio, grazie alla sua minor deformabilità. Di contro è più pesante e più difficile da montare/smontare.

Quindi cerchietto rigido = minor probabilità di stallonare.
Corretto?
 

GIankarpiel

Biker serius
28/12/08
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sop i murg
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io ho un treno di gazzaloddi 3" una gomma-carroarmato!!!!!! é molto rigida sia sulla spalla che sul battistrada la mescola morbida permette di aderire a qualsiasi terreno,l unica pecca è la scorrevolezza....però in compenso ammortizza quanto una sospensione se tenuta semisgonfia
 

miks

Biker novus
19/2/10
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Olgiate Olona
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ciao, scusate ma non ho il tempo di leggere tutto il topic e ho un dubbio:

ho comprato due pneumatici per Mtb con un improntra a V al decathlon; ammettendo che il senso di marcia sia così >, devo montarli > post e > ant quindi con la "punta" della > verso l'anteriore o, come mi ha detto l'addetto < post e > ant????

Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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ciao, scusate ma non ho il tempo di leggere tutto il topic e ho un dubbio:

ho comprato due pneumatici per Mtb con un improntra a V al decathlon; ammettendo che il senso di marcia sia così >, devo montarli > post e > ant quindi con la "punta" della > verso l'anteriore o, come mi ha detto l'addetto < post e > ant????

Grazie
Come ti ha detto l'addetto ...
e... come si vede nel sito che hai postato, la ragione e' che dove c'e' trazione (dietro) la V deve essere messa in modo da scaricare verso l'esterno l'eventuale materiale raccolto (fango, terriccio); nell'altro verso s'intaserebbe perdendo quindi grip.
Davanti vale l'inverso visto che non c'e' trazione ma e' importante frenare: meglio che quando freni, la gomma scarichi invece di intasarsi.
Come puoi capire, in questa configurazione quel che perdi e' potere frenante dietro, visto che rallentando la V non scarica.
 

luky-82

Biker serius
25/8/10
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Corciano(PG)
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Ciao ragazzi, che ne pensate delle specialized sauserwind 26x2.00? Ve lo chiedo perchè sono le prime gomme "serie" dopo quelle di primo equipaggiamento che monto sulla mia mtb.
Ho già notato che la spalla più alta mi aiuterà molto per evitare pizzicature,(le monto con la camera), e che nel cross-country credo non abbiano problemi di alcun tipo..
la domanda si riferisce a quei tratti più duri , magari lastricati di pietrone o sassi a "spigolo vivo" più AM che XC che anche se brevi incontro nei miei giri... devo andarci sempre cauto o posso osare senza il rischio di pizzicare o rovinare la gomma?
Grazie .
Luky-82.
 

chris mtb

Biker novus
20/10/10
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palermo
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HELP!! salve sono nuovo in questo sito e vorrei chiedervi un aiuto
possiedo una mtb da 200€ e non l'ho usata x qualche 6 mesi ora ho ricominciato ad usarla di nuovo xò visti i miei 80 kg la ruota posteriore nonostante la gonfi perennemente(NON E BUCATA) appena mi metto in sella e inizio il cammino tende non a sgonfiarsi ma ad allargarsi e a deformarsi non mantenedo la forma originale della ruota bella gonfia vorrei sapere quale sia il problema grazie se il cerchio la camera d'aria o la gomma
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
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NAPOLI
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Ciao. Qualcuno ha avuto coperture Schwalbe nella versione Double Defense ?
Opinioni ?
Io, Nobby Nic con camera. Mi ci trovo bene anche se onestamente da quando li ho montati non ho fatto olti km, causa lussazione del gomito che mi ha bloccato per vari mesi. Cmq a parte il grip che ho trovato veramente buono, sicuramente non ho mai avuto ( sgrat.. sgrat..) problemi di bucature o ancor peggio talgi, pur avendo fatto tratti con pietre acuminate.
 

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