Ciao Gabriele
Dunque dunque...... gran bel mezzo senza dubbio. Ci è voluto quasi un mesetto prima che si "slegassero" le boccole del carro e probabilmente in minima parte pure l'ammo e il tutto raggiungesse il massimo delle prestazioni. In quel mesetto e pure un po' oltre, ho lavorato sulla posizione dell' eccentrico sul link inferiore che fa variare angoli e altezza movimento centrale, altezza manubrio e sulla taratura della forcella e ritorno dell' ammo per ottenere il miglior bilanciamento possibile che ho faticato un po' più del solito a trovare.
Come efficienza del carro non c'è molto da dire, è probabilmente una delle migliori della categoria, difficilmente si può fare di meglio in capacità di assorbire urti senza perdere la notevole stabilità del carro in pedalata ad ammo aperto.
Le geometrie sono azzeccate, molto comodo l'angolo sella verticale che ti tiene bello centrale sulla bici, reach di 460mm ottimo per me 1.80mt, angolo sterzo forse un pelo troppo aperto con la
lyrik da 170 e eccentrico del carro in posizione low, ma a questo ho posto rimedio con la taratura della forcella.....
Dicevo che ho faticato un po' a trovare il giusto setting, sentivo il carro troppo predominante sul resto, sul veloce era dura fare obbedire il posteriore e dare retta all' anteriore, tendeva sempre a tirare fuori. Con la posizione dell' eccentrico su high era più facile, ma il movimento centrale ad alte velocità era veramete troppo alto 365mm su per giù (non ricordo più il valore esatto) e perdevi comunque stabilità, idem lavorando sull' altezza manubrio. Ho trovato la quadra aumentando un po' il sag della forcella e frenandola molto in compressione (8click su 12) e diminuendo un po' il sag sull'ammo, poi fine tuning con i ritorni e via.
Ora la bici è bilanciata perfetta, gira bene nello stretto ed è stabile e comunque pronta sul veloce. Il carro lo preferirei più corto, non per un fatto di scarsa maneggevolezza ma per un fattore di giocosità puramente ludica (leggasi per fare cazzate buttando il posteriore dove capita) e in alcune compressioni in curva mi da la sensazione di flettere o torcere un po', ma mi pare strano visti i putrelloni che formano il carro, potrebbe essere una sensazione data dall' elevato scorrimento dell' insieme carro e ammo, oppure una taratura idraulica non perfetta per me (lo preferirei più frenato in compressione alle medie velocità e ritorno più sfrenato alle basse velocità). Per tutto il resto non posso dire nulla di male, certo il peso non è dei più favorevoli per un utilizzo enduro, ma l'eccellente posizione in sella e efficienza del carro in pedalata danno una grande mano, poi comunque quasi tutti i telai in alluminio robusti e con un valido ammo a molla vanno a pesare circa la stessa cifra.
A breve comunque penso che la venderò, quasi di sicuro tutta intera, con il montaggio della bici della settimana 178 tranne
ruote, sella e pedali. Non ho ancora la più pallida idea della sostituta ma si vedrà....