Club Le nostre BMC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se vabbehhh...ferro carbonio...stai la a fare il sottile!!! ;))

sai, col ferro non ci si fa più nulla da millenni... se non ci mischi almeno un po' di carbonio ed ottieni acciaio è dura farci qualcosa... :smile::smile:
ed anche di quello su una TE02 non ne vedo poi molto.

Scherzi a parte, il mio intervento era più focalizzato su quella che non è affatto una limitazione od un "handicap qualitativo" del telaio bmc, ossia il passaggio sotto l'obliquo delle guaine dei cavi e del freno posteriore.
 

jorio

Biker novus
31/12/13
13
0
0
prov venezia
Visita sito
sai, col ferro non ci si fa più nulla da millenni... se non ci mischi almeno un po' di carbonio ed ottieni acciaio è dura farci qualcosa... :smile::smile:
ed anche di quello su una TE02 non ne vedo poi molto.

Scherzi a parte, il mio intervento era più focalizzato su quella che non è affatto una limitazione od un "handicap qualitativo" del telaio bmc, ossia il passaggio sotto l'obliquo delle guaine dei cavi e del freno posteriore.

;)

concordo che non sia un handicap...ci mancherebbe. Anzi, di sicuro ne giova anche la manutenzione.
A impatto estetico mi piace molto la pulizia dei telai senza cavi che scorrono esternamente...

comunque adesso e' fondamentale pedalare per capire se se l'acquisto merita davvero. ;)
 
D

dandy1973

Ospite
sai, col ferro non ci si fa più nulla da millenni... se non ci mischi almeno un po' di carbonio ed ottieni acciaio è dura farci qualcosa... :smile::smile:
ed anche di quello su una TE02 non ne vedo poi molto.

Scherzi a parte, il mio intervento era più focalizzato su quella che non è affatto una limitazione od un "handicap qualitativo" del telaio bmc, ossia il passaggio sotto l'obliquo delle guaine dei cavi e del freno posteriore.


concordo, quando dovevo conprare la bici c'erano 2 cose che non mi soddisfavano, il passaggio cavi, ma solo per l'estetica, e l'altra cosa che mi sarebbe piaciuto molto è il perno passante
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Eccola qui...fresca fresca. te02 2014 versione slx...con cerchi tubeless del modello xt slx. (i mavic cross one non si possono rendere tubeless).

Che dire: esteticamente mi piace un sacco, anche se componenti come manubrio e sella non mi danno quella sensazione di prestigiosita' che si converrebbe...
La cosa che digerisco meno e' il passaggio cavi sotto il ferro obliquo del telaio, esposto a fango sassi e altro. Potevano sprecarsi a fare due forellini sul telaio...

Prossimo week end si va a testarla... ;)
Bel mezzo complimenti e buon test sono curioso scrivi ke tue impressioni.
Il passaggio cavi interno sono d'accordo che sia una figata estetica però il passaggio esterno dei cavi ha anche dei vantaggi: a livello pratico in caso di manutenzione è tutto più semplice. É vero sotto l'obliquo si sporcano ma basta pulirli.
Riguardo ai forellini...magari sono un costo che ci viene risparmiato visto che la foratura del telaio sicuramente ha un costo di processo...
Ciao
 
D

dandy1973

Ospite
intendi perno passante sulla ruota posteriore? perche' sulla anteriore e' presente.

si, il perno passante al posteriore, per me sarebbe stata la bici perfetta, ma non si può avere tutto, ma sono molto contento del mezzo che ho comprato.
 
D

dandy1973

Ospite
Bel mezzo complimenti e buon test sono curioso scrivi ke tue impressioni.
Il passaggio cavi interno sono d'accordo che sia una figata estetica però il passaggio esterno dei cavi ha anche dei vantaggi: a livello pratico in caso di manutenzione è tutto più semplice. É vero sotto l'obliquo si sporcano ma basta pulirli.
Riguardo ai forellini...magari sono un costo che ci viene risparmiato visto che la foratura del telaio sicuramente ha un costo di processo...
Ciao

i forellini li hanno fatti lo stesso, perche il bullone che tiene i fermi delle guaine si vitano nel telaio.
 
D

dandy1973

Ospite
il diametro del perno è da 10 mm...mi sono fatto un paio di DT240s-sapim cx-ray-crest bianchi
l'originale di diametro fa 5 mm
sarà una mia impressione o meno ma ha dato una bella solidità al carro posteriore

e il perno da 10 riesce a entrare nelle asole del telaio come quello da 5..............?
fammi una foto ti prego
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
e il perno da 10 riesce a entrare nelle asole del telaio come quello da 5..............?
fammi una foto ti prego

è il mozzo che è diverso oltre al perno.... praticamente le asole del telaio al posteriore sono da 10, con i qr5 hai il mozzo che entra nelle asole, nel qr10 è invece il perno che appoggia sull'asola..
 
D

dandy1973

Ospite
è il mozzo che è diverso oltre al perno.... praticamente le asole del telaio al posteriore sono da 10, con i qr5 hai il mozzo che entra nelle asole, nel qr10 è invece il perno che appoggia sull'asola..

ok, ottima spiegazione, è come un perno passante non da 15 ma da 10
 

Iakopo

Biker ultra
ok, ottima spiegazione, è come un perno passante non da 15 ma da 10

la sua spiegazione è perfetta!
diciamo che è largo praticamente come un perno passante ma ha lo stesso meccanismo di chiusura di uno sgancio rapido...io ho messo quello della DT swiss se vuoi vedere in foto come è fatto...comunque entra alla perfezione
ovviamente al momento dell'ordine ho selezionato il mozzo posteriore da 10mm e non qr...se no in molti casi si possono anche convertire i mozzi mediante dei tappi se uno vuole fare il passaggio a perno da 10 senza cambiare mozzo
 
D

dandy1973

Ospite
la sua spiegazione è perfetta!
diciamo che è largo praticamente come un perno passante ma ha lo stesso meccanismo di chiusura di uno sgancio rapido...io ho messo quello della DT swiss se vuoi vedere in foto come è fatto...comunque entra alla perfezione
ovviamente al momento dell'ordine ho selezionato il mozzo posteriore da 10mm e non qr...se no in molti casi si possono anche convertire i mozzi mediante dei tappi se uno vuole fare il passaggio a perno da 10 senza cambiare mozzo

se non ti dispiace mi piacerebbe vedere qualche foto, grazie.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se non ti dispiace mi piacerebbe vedere qualche foto, grazie.

è praticamente questo che usavo anch'io sulla Scale RC quando avevo le ruote DT Swiss

GetFile.aspx
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo