Le Nostre Giant Trance X

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Beso

Biker serius
23/8/07
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Berghem
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Ciao a tutti, questa sera ho ritirato la mia nuova Trance x2 (2010)
E' la mia prima full e vi chiedo se potete aiutarmi nel tarare l'ammo posteriore.
Io peso circa 67 kg, a che pressione devo tenere il tutto per avere un sag del 25%?

Altra domanda, quanta corsa ha in mm il Fox RP2?

Ultima:ma bisogna considerare anche il sag della forcella? se si come devo fare?

Grazie a tutti e spero presto di uscire a provarla e postare un bel report!!
 

Gingig

Biker marathonensis
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Ciao a tutti, questa sera ho ritirato la mia nuova Trance x2 (2010)
E' la mia prima full e vi chiedo se potete aiutarmi nel tarare l'ammo posteriore.
Io peso circa 67 kg, a che pressione devo tenere il tutto per avere un sag del 25%?

Altra domanda, quanta corsa ha in mm il Fox RP2?

Ultima:ma bisogna considerare anche il sag della forcella? se si come devo fare?

Grazie a tutti e spero presto di uscire a provarla e postare un bel report!!

Puoi iniziare a tarare l'ammo con una pressione pari al doppio del tuo peso.
67 Kg. = 135 psi regoli l'OR sullo stelo del fox, monti sulla Trance con delicatezza e poi scendi e controlli quanto l'OR è scesa.
La corsa totale è 44.4 mm.
Per la forcella è uguale il procedimento, ma non so' con quanta pressione si lavora con le Fox.
 

winnie

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Ciao a tutti, questa sera ho ritirato la mia nuova Trance x2 (2010)
E' la mia prima full e vi chiedo se potete aiutarmi nel tarare l'ammo posteriore.
Io peso circa 67 kg, a che pressione devo tenere il tutto per avere un sag del 25%?

Altra domanda, quanta corsa ha in mm il Fox RP2?

Ultima:ma bisogna considerare anche il sag della forcella? se si come devo fare?

Grazie a tutti e spero presto di uscire a provarla e postare un bel report!!

Puoi iniziare a tarare l'ammo con una pressione pari al doppio del tuo peso.
67 Kg. = 135 psi regoli l'OR sullo stelo del fox, monti sulla Trance con delicatezza e poi scendi e controlli quanto l'OR è scesa.
La corsa totale è 44.4 mm.
Per la forcella è uguale il procedimento, ma non so' con quanta pressione si lavora con le Fox.

e per la forcella qui: [URL="http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html"][url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html[/URL][/URL]
 

Fisico

Biker ciceronis
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Ciao a tutti, questa sera ho ritirato la mia nuova Trance x2 (2010)
E' la mia prima full e vi chiedo se potete aiutarmi nel tarare l'ammo posteriore.
Io peso circa 67 kg, a che pressione devo tenere il tutto per avere un sag del 25%?

Altra domanda, quanta corsa ha in mm il Fox RP2?

Ultima:ma bisogna considerare anche il sag della forcella? se si come devo fare?

Grazie a tutti e spero presto di uscire a provarla e postare un bel report!!

Peso come te e ho impostato il mio RP23 con boostvalve a 165 psi. Considera infatti che al tuo peso devi correttamente aggiungere il peso dell'attrezzatura che ti porti in sella (indumenti, casco, scarpe, eventuale zaino, borraccia). Tutte piccole cose in sè ma che possono farti pesare tranquillamente anche 2 kile in più
 

Gingig

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Peso come te e ho impostato il mio RP23 con boostvalve a 165 psi. Considera infatti che al tuo peso devi correttamente aggiungere il peso dell'attrezzatura che ti porti in sella (indumenti, casco, scarpe, eventuale zaino, borraccia). Tutte piccole cose in sè ma che possono farti pesare tranquillamente anche 2 kile in più

Ma così tanta pressione? :nunsacci:

Il Boost Valve richiede più pressione del fratello normale?
Io ora sono attorno a 66kg. gnudo e ci metto 140 psi max. considerando attrezzature ecc. e comunque quest'estate che stavo sopra i 72kg. non ho mai messo più di 150 psi...
 

Fisico

Biker ciceronis
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Anche a me, che vengo da un manitou s-type, all'inizio sembrava tanto, ma ho misurato il sag infinite volte ed è così. Anche ignorandolo e impostando pressioni inferiori, ti confermo che la bici diventa inguidabile. Attendo conferme o smentite, visto che può sempre essere che ho la pompa starata, no?
 

Gingig

Biker marathonensis
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Anche a me, che vengo da un manitou s-type, all'inizio sembrava tanto, ma ho misurato il sag infinite volte ed è così. Anche ignorandolo e impostando pressioni inferiori, ti confermo che la bici diventa inguidabile. Attendo conferme o smentite, visto che può sempre essere che ho la pompa starata, no?


Bah, anch'io controllo il sag, e lo tengo sempre al massimo altrimenti la bici diventa una front. Guarda quì l'allegato. E' del modello vecchio di trance perchè ora non trovo il modello 2008, cosa ne dici?

Aspettiamo che qualcun altro ci dica qualcosa.
 

Allegati

  • Trance-1.pdf
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demon.box

Biker urlandum
27/4/04
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Casazza (BS)
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Canyon SpectrAL 015
Oltre a quanto già ti ho detto al #765 sono riuscito a fare le foto: la prima è con talas a 130 e la seconda a 150 (se si riesce ad apprezzare la differenza!).
Nella terza ho cercato di farti vedere lo spazio che rimane tra la scatola del MC ed il braccetto inferiore di snodo del carro (avrà anche un nome ma non so quale sia!) e, per stare in argomento con i messaggi qui sopra, si vede anche in quale posizione rimane il cavetto del deragliatore.

Ti ringrazio per le foto che hai postato che rendono perfettamente l'idea della modifica che hai fatto.
Tra l'altro proprio ieri mi sono accorto che il carro aveva preso un leggero gioco che non mi piaceva per niente. Per capirci alzando la bici per la sella avvertivo questo gioco strano nella zona del carro. Indagando meglio ho scoperto che si era un po' allentata la vite esagonale di attacco superiore dell'ammortizzatore al carro (indicata nella foto).

attachment.php


Le mie domande ora sono due:
1) Per un telaio montato nuovo ad aprile 2010 é secondo voi normale che si sia già allentata questa vite così importante?
2) Non possedendo la chiave dinamometrica ora ho stretto questa vite piuttosto forte (senza esagerare) ma mi chiedo se esistono comunque dei cuscinetti che anche stringendo molto questa vite lasciano lavorare "libero" lo snodo. Penso proprio di sì, giusto?

Grazie
 

Gingig

Biker marathonensis
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Le mie domande ora sono due:
1) Per un telaio montato nuovo ad aprile 2010 é secondo voi normale che si sia già allentata questa vita così importante?
2) Non possedendo la chiave dinamometrica ora ho stretto questa vite piuttosto forte (senza esagerare) ma mi chiedo se esistono comunque dei cuscinetti che anche stringendo molto questa vite lasciano lavorare "libero" lo snodo. Penso proprio di sì, giusto?

Normale non direi anche se ci può stare.
http://www.enduroforkseals.com/id275.html
Lì trovi probabilmente il meglio dei cuscinetti e altro...
In ogni caso se metti del frenafiletti sul tratto filettato della vite vai sul sicuro e comunque lavorano anche se stretti abbastanza forte (i riduttori di serie)
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
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Carbonia
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Quoto Gingig.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3841680&postcount=327[/URL]

La vite è calibrata in modo tale da garantire il necessario gioco assiale affinchè la boccola lavori nel modo corretto.
Si può montare il cuscinetto a rulli, che migliora (apprezzabilmente???) anche la risposta dell'ammo nella primissima fase di compressone in quanto non presenta problemi di attrito di primo distacco tipici dei fenomeni di attrito redente.

Personalmente, finchè non si usura la boccola, lascio tutto com'è. Poi monterò il cuscinetto.
 

Gingig

Biker marathonensis
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Quoto Gingig.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3841680&postcount=327[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3841680&postcount=327[/URL]

La vite è calibrata in modo tale da garantire il necessario gioco assiale affinchè la boccola lavori nel modo corretto.
Si può montare il cuscinetto a rulli, che migliora (apprezzabilmente???) anche la risposta dell'ammo nella primissima fase di compressone in quanto non presenta problemi di attrito di primo distacco tipici dei fenomeni di attrito redente.

Personalmente, finchè non si usura la boccola, lascio tutto com'è. Poi monterò il cuscinetto.
Io peraltro le ho appena cambiate...
Come va con l'ammo lungo?
Tu hai visto che tipo di cuscinetto andrebbe usato sulla Trance?
Parlano di cuscinetto che va bene sia per vite da 8 mm. che da 6 mm. e che all'atto dell'ordine non va fatta scelta.
Giusto?
Ma significa che all'interno della sede vite c'è una camicia da 1 mm. di spessore che si può togliere in caso di uso di vite da 8 mm.?
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
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Carbonia
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Io peraltro le ho appena cambiate...
Come va con l'ammo lungo?
Tu hai visto che tipo di cuscinetto andrebbe usato sulla Trance?
Parlano di cuscinetto che va bene sia per vite da 8 mm. che da 6 mm. e che all'atto dell'ordine non va fatta scelta.
Giusto?
Ma significa che all'interno della sede vite c'è una camicia da 1 mm. di spessore che si può togliere in caso di uso di vite da 8 mm.?
Qui
[url]http://www.enduroforkseals.com/id276.html[/URL]
trovi tutti gli abbinamenti e si vede che la TX monta il mod. NBKRWC22 nella cui descrizione c'è scritto, come correttamente dici tu, che è adatto sia per bulloni da 6 che da 8 mm.
Poco sotto trovi "8mm x 6mm Carbon Fiber Sleeve" ossia boccola in fibra di carbonio con diametri interno ed esterno rispettivamente da 6 e da 8 mm, quindi effettivamente non devi specificare nulla.
La cosa invece da prendere a parte sono le rondelle ("shims") che trovi nel link nella pagina che hai postato tu prima.
:prost:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
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Gingig

Biker marathonensis
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Qui
http://www.enduroforkseals.com/id276.html[url]http://www.enduroforkseals.com/id276.html[/URL]
trovi tutti gli abbinamenti e si vede che la TX monta il mod. NBKRWC22 nella cui descrizione c'è scritto, come correttamente dici tu, che è adatto sia per bulloni da 6 che da 8 mm.
Poco sotto trovi "8mm x 6mm Carbon Fiber Sleeve" ossia boccola in fibra di carbonio con diametri interno ed esterno rispettivamente da 6 e da 8 mm, quindi effettivamente non devi specificare nulla.
La cosa invece da prendere a parte sono le rondelle ("shims") che trovi nel link nella pagina che hai postato tu prima.
:prost:

Grazie. Non avevo visto l'indicazione della "manichetta" in fibra di carbonio.
 

Beso

Biker serius
23/8/07
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Peso come te e ho impostato il mio RP23 con boostvalve a 165 psi. Considera infatti che al tuo peso devi correttamente aggiungere il peso dell'attrezzatura che ti porti in sella (indumenti, casco, scarpe, eventuale zaino, borraccia). Tutte piccole cose in sè ma che possono farti pesare tranquillamente anche 2 kile in più

Io purtroppo non sono ancora riuscito a provare la nuova bici, però nelle prove fatte a secco per scegliere il sag giusto ho tarato anche io a 165, con un sag misurato di 11mm... dovrebbe essere giusto!

Altre 2 domande veloci:
1. per inserire il propedal su RP2 devo girare la levetta verso dx, e non verso sinistra come illustrato sul manuale fox, giusto?

2. sulle ruote di serie della trance 2 è posizionata, oltre l'ultmo pignone della cassetta post, un disco inplastica trasparente veramente orrendo e secondo me inutile.. è possibile toglerlo (o farlo togliere) con semplicità?

Grazie ancora
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
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Io purtroppo non sono ancora riuscito a provare la nuova bici, però nelle prove fatte a secco per scegliere il sag giusto ho tarato anche io a 165, con un sag misurato di 11mm... dovrebbe essere giusto!

Altre 2 domande veloci:
1. per inserire il propedal su RP2 devo girare la levetta verso dx, e non verso sinistra come illustrato sul manuale fox, giusto?

2. sulle ruote di serie della trance 2 è posizionata, oltre l'ultmo pignone della cassetta post, un disco inplastica trasparente veramente orrendo e secondo me inutile.. è possibile toglerlo (o farlo togliere) con semplicità?

Grazie ancora

:maremmac::maremmac::maremmac: mixxica allora è proprio il Boost Valve che è diverso... :nunsacci:

Si giri verso destra guardandolo come se sei seduto in sella.
Per il disco non saprei.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
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Fangorn
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Santa Cruz Hightower LT
Io purtroppo non sono ancora riuscito a provare la nuova bici, però nelle prove fatte a secco per scegliere il sag giusto ho tarato anche io a 165, con un sag misurato di 11mm... dovrebbe essere giusto!

Altre 2 domande veloci:
1. per inserire il propedal su RP2 devo girare la levetta verso dx, e non verso sinistra come illustrato sul manuale fox, giusto?

2. sulle ruote di serie della trance 2 è posizionata, oltre l'ultmo pignone della cassetta post, un disco inplastica trasparente veramente orrendo e secondo me inutile.. è possibile toglerlo (o farlo togliere) con semplicità?

Grazie ancora

Il disco in plastica VA tolto assolutamente...
Se hai gli attrezzi giusti è semplice. Ti occorre la chiave a frusta per smontare il pacco pignoni.
Mi raccomando non provare a toglierlo cercando di romperlo: è meno facile di quanto sembri e rischi di rovinare tutto ciò che sta intorno.
Comunque strano che non te l'abbiano tolto quando t'hanno preparato la bici prima di dartela.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
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Scusa per la pigrizia... ma il perno è da 6 o da 8?

E comunque mi sembra di capire che il kit non va bene per l'occhiello inferiore dell'ammo, vero?

Il perno/vite è da 6 mm.

Per la parte inferiore dell'occhiello bisogna usare l'hardware che è già montato nell'ammo di serie perchè è costruito in "casa" Giant.
In pratica non vi è inserita la boccola DU nell'occhiello ed un perno diam. 15 mm passa direttamente da parte a parte il telaio. Una delle due estremità porta un foro filettato. Vi è poi l'altra parte che è la vite che si accoppia con esso. Vi sono inoltre due distanziali che hanno foro interno da 15 mm. come appunto il perno e diam. esterno credo di 19/20 mm. (non l'ho misurato).

Quindi non credo si possano trovare dal commercio cuscinetti da montare in questo punto dell'ammo.
 

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