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Ale Roky

Biker popularis
13/12/10
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Padova
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Bike
MTB Transitino Smuggler
Interessante. 152 di corsa ruota / 51 i corsa ammo =2,98 Un rapporto del genere con un carro lineare come GT richiede una taratura rigida ed un ammo progressivo. Anche da tabella RS. Posso però metterti un dubbio? Io ho la tua stessa bici e mi sta x arrivre un rp23bv. Scelto dopo tante domande che mi hanno fatto scartare il monarch in quanto è più trail/xc, nell'uso intenso che in teoria una sanction permette, và in crisi. Altro discorso il monarch plus del quale però nn si hanno ancora recensioni.

Grazie mille delle info, cosa ne pensi dei nuovi xfusion per AM, sai rp23 costa un pochino troppo, conosco bene fox anche perchè ho sempre pedalato con un rp2.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
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pisa
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Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto veloce da voi colleghi bikers..
Ho una GT Sanction 2 2011 e vorrei sostituire l' amo con un Rock shox Monarch RT3, ma quale tune dal 2011 sono Low, mid, higt, nella tabella che gira in rete sono divisi in A,B,C,D.
quale tube va meglio per la mia GT?
Grazie

su hibike hanno tutte le taratura, quindi mi consigli tune higt

penso che dovresti considerare anche il tuo peso: se sei leggero e di conseguenza non usi una pressione esagerata per ottenere il giusto sag e viceversa prendi un ammortizzatore molto frenato dalla fabbrica non penso che otterrai buoni risultati.
Per quel che ho potuto vedere infatti spesso sulle bici di taglia maggiore gli ammo hanno l'idraulica piu' frenata in fase di assemblaggio.
Rimediare alla linearita' del carro prendendo un ammortizzatore impiccato penso che ti porti ad una sospensione poco sensibile.Quoto invece l'eventuale riduzione di volume.
 

krei

Biker ultra
2/9/09
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Riccione
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penso che dovresti considerare anche il tuo peso: se sei leggero e di conseguenza non usi una pressione esagerata per ottenere il giusto sag e viceversa prendi un ammortizzatore molto frenato dalla fabbrica non penso che otterrai buoni risultati.
Per quel che ho potuto vedere infatti spesso sulle bici di taglia maggiore gli ammo hanno l'idraulica piu' frenata in fase di assemblaggio.
Rimediare alla linearita' del carro prendendo un ammortizzatore impiccato penso che ti porti ad una sospensione poco sensibile.Quoto invece l'eventuale riduzione di volume.

Verissimo! Io baso le mie considerazioni sul fatto che l'ammo di primo montaggio che uso ha una taratura rigida, io peso circa 70/72 e mi accorgo che è facile sfruttare tutta la corsa ciò nonostante che il propedal nn sia disattivabile in discesa.

Grazie mille delle info, cosa ne pensi dei nuovi xfusion per AM, sai rp23 costa un pochino troppo, conosco bene fox anche perchè ho sempre pedalato con un rp2.

Si in affetti costa. A me è andata bene, 100€ più l'ammo originale indietro. Di x fusion nn sò darti notizie, nn sono molto diffusi, ma la linea 02 mi sembra interessante. Nn so il costo. Un monarch rc3 plus? Strauss lo ha già comprato, magari tra poco ci darà notizie sulla prova sul campo :-)
costa sui 350 ma in giro sul web lo si trova scontatissimo!
 

Alberto_MTB

Biker popularis
16/9/09
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Bentivoglio
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Volevo chiedere qualche info spassionata circa la Gt Sanction (precisamente la 2 mod.2009) qual'è il limite di utilizzo di questo mezzo? mi riferisco alle sollecitazioni/fondo scassato/salti ecc....

A parte il montaggio ci sono differenze nella robustezza con gli altri modelli Sanction sia precedenti alla mia che i modelli piu' nuovi???

Chiaro che mi vorrei soffermare sulle possibilità della bici, tralasciando il limite del biker (il mio bassino direi......)

la mia è taglia xs e peso 62/65 Kg.....

:-?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
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Roma
www.lamelodia.it
Volevo chiedere qualche info spassionata circa la Gt Sanction (precisamente la 2 mod.2009) qual'è il limite di utilizzo di questo mezzo? mi riferisco alle sollecitazioni/fondo scassato/salti ecc....

A parte il montaggio ci sono differenze nella robustezza con gli altri modelli Sanction sia precedenti alla mia che i modelli piu' nuovi???

Chiaro che mi vorrei soffermare sulle possibilità della bici, tralasciando il limite del biker (il mio bassino direi......)

la mia è taglia xs e peso 62/65 Kg.....

:-?

Scusa la domanda; ma perchè ti preoccupi dei limiti del mezzo se, visti i tuoi limiti, non arriverai a portarlo al limite?:smile::smile:
E' una cosa che non capisco il preoccuparsi di dove possiamo arrivare con un mezzo senza neanche vedere questo limite col binocolo.
Ti posso dare ragione riguardo il limite dei componenti, vedi ruote, copertoni, ammortizzatori, forca o freni.
Certo se uno pensa di fare freeride con la GT Sensor è ovvio che scassa tutto, ma prima di sfondare il telaio sfonda copertoni, ruote, magari la forca perchè non adatti a certe sollecitazioni.
Poi sfondi anche il telaio:hahaha::smile::smile::smile:
Divertiti senza pensare troppo. Una cosa è certa: se osi e/o sbagli, qualcosa la scassi (regolare per me) ma non si possono affrontare certe cose col pensiero di dover stare attenti alla bici perchè prima cosa devi stare attento a te stesso.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
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Belluno
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Scusa la domanda; ma perchè ti preoccupi dei limiti del mezzo se, visti i tuoi limiti, non arriverai a portarlo al limite?:smile::smile:
E' una cosa che non capisco il preoccuparsi di dove possiamo arrivare con un mezzo senza neanche vedere questo limite col binocolo.
Ti posso dare ragione riguardo il limite dei componenti, vedi ruote, copertoni, ammortizzatori, forca o freni.
Certo se uno pensa di fare freeride con la GT Sensor è ovvio che scassa tutto, ma prima di sfondare il telaio sfonda copertoni, ruote, magari la forca perchè non adatti a certe sollecitazioni.
Poi sfondi anche il telaio:hahaha::smile::smile::smile:
Divertiti senza pensare troppo. Una cosa è certa: se osi e/o sbagli, qualcosa la scassi (regolare per me) ma non si possono affrontare certe cose col pensiero di dover stare attenti alla bici perchè prima cosa devi stare attento a te stesso.
quoto, la sanction è una bici da enduro estremo (se si considerano "enduro" le varie dune, mojo hd ecc) sia per geometrie che per peso del telaio che è direttamente proporzionale alla quantità di materiale utilizzata per costruirlo.
un telaio da 3,5 kg senza ammo è un peso medio per una bici da dh.

stai tranquillo che la senction non ha limiti strutturali che una persona di meno di 70 kg può raggiungere neanche nell'utilizzo più gravoso che ti possa venire in mente di farne.

se cominciassi a pesare più di 120 kg inizierei a pensare se la bici può reggere a drop anche relativamente piccoli...

comunque come dice dariukus, prima del telaio cede il resto, cerchi per primi...
 

Alberto_MTB

Biker popularis
16/9/09
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Bentivoglio
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quoto, la sanction è una bici da enduro estremo (se si considerano "enduro" le varie dune, mojo hd ecc) sia per geometrie che per peso del telaio che è direttamente proporzionale alla quantità di materiale utilizzata per costruirlo.
un telaio da 3,5 kg senza ammo è un peso medio per una bici da dh.

stai tranquillo che la senction non ha limiti strutturali che una persona di meno di 70 kg può raggiungere neanche nell'utilizzo più gravoso che ti possa venire in mente di farne.

se cominciassi a pesare più di 120 kg inizierei a pensare se la bici può reggere a drop anche relativamente piccoli...

comunque come dice dariukus, prima del telaio cede il resto, cerchi per primi...

Sono entrato nel mondo delle bici biammortizzate partendo da zero con una Mongoose modello Otero comp, chiaro che rispetto alla Sanction era un'altra categoria di bici ma anche di prezzo......però in 3 mesi la bici si stava smontando, ho avuto l'ardire o la pazzia di andarci a “Sestola” dove non ero mai stato ovviamente ed ho pure rischiato lo sgancio della ruota anteriore, un freno era diventato inutizzabile tanto era abbondante l'imbarcata di un cerchio quindi qualche riflessione sulla resistenza della bici mi pare legittima, della bici in generale telaio e prima ancora componentistica.
Come avete giustamente detto ed io ho verificato la prima cosa sono i cerchi.....
Dal canto mio ho imparato a stare attento alla pellaccia ed a misurare con attenzione la difficoltà o i rischi.
Nel guidato sto imparando, mi mancano i “saltini” cosa nuova per me ma conto di arrivarci.
Sono convinto di avere scelto un'ottima bici che mi permette di “crescere” e restare dalla parte dei bottoni come tipologia di bici.
I 3 mesi con questa li ho superati senza problemi :-)




Non sapevo il discorso sul peso telaio Sanction mi hai dato una bella notizia :-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
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Su per i monti
www.arsie.net
Appunto, confronti una bici che è una XC con escursione della sospensione da 100 mm, con un'altra che è quasi una DH.
Ho avuto modo di fare qualche confronto tra varie marche, in particolare Ibis e GT, e a parità di "destinazione d'uso" da catalogo, la Sanction è assai più votata agli strapazzi di una Ibis Mojo HD, basta salirci per rendersi conto che le geometrie e l'assetto sono più spinti.
Per dire, tra Force, Force "X" con forca da 160, Sanction, Mojo SL e Mojo HD la mia personale classifica, in ordine di strapazzabilità, è la seguente:
(da XC -> AM -> enduro -> DH "leggero" )
Mojo SL -> Force -> Mojo HD -> Force X -> Sanction

Opinione del tutto personale, s'intende, dato che io ho una Force X modificata con Lyrik 2-step da 160 in luogo della Talas 32 da 150, mi accorgo che i limiti della bici sono abbondantemente più alti di quelli del pilota.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
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Belluno
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bè come dice ottomilainsù, la otero è una bici da xc o poco più...

è una bici molto economica, non da mercatone, ma neanche una bici specialistica...

è normale massacrarla in un bikepark, ma una qualsiasi bici da xc si massacrerebbe in un bikepark!

se prendi una bici da enduro come la sanction ha già un montaggio all'altezza della specialità per cui è stata creata quindi se vai a sestola non avrei pensieri.

poi può capitare di fare un bozzo a un cerchio o di rompere il cambio, niente è eterno, ma questo succede anche con le bici da dh!
credimi che con la sanction puoi stare tranquillo e farci ciò che vuoi...
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
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www.lamelodia.it
:celopiùg:

Ok ragazz....ecco una foto già postata ma resa più felice e simpatica
Ciao, scusa ma secondo me quella seela cosi bassa è controproducente a meno che non voglia fare acrobazie aeree. Altro controsenso è la posizione molto Xcountry della sella parallelissima al terreno, mentre così bassa avrebbe un senso molto più inclinata indietro
In discesa non puoi stare con le gambe tanto piegate per stare seduto o almeno avere il contatto tra sella e sedere.
Penso che se in GT lo hanno fatto così vuol dire che basta.
La modifica l'hai fatta a priori oppure hai prima provato come ti trovavi con l'altezza minima originale?
 

Alberto_MTB

Biker popularis
16/9/09
60
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Bentivoglio
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La modifica per abbassamento sellino è stata fatta subito a bici nuova, successivamente girando ho fatto delle prove con sellino tutto giù o anche lasciandolo un pò più alto, direi che a secondo dei casi preferisco tutto giù o lasciandolo più alto, una cosa è sicura così lo posso regolare come voglio, prima non potevo.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
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Belluno
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Ciao, scusa ma secondo me quella seela cosi bassa è controproducente a meno che non voglia fare acrobazie aeree. Altro controsenso è la posizione molto Xcountry della sella parallelissima al terreno, mentre così bassa avrebbe un senso molto più inclinata indietro
In discesa non puoi stare con le gambe tanto piegate per stare seduto o almeno avere il contatto tra sella e sedere.
Penso che se in GT lo hanno fatto così vuol dire che basta.
La modifica l'hai fatta a priori oppure hai prima provato come ti trovavi con l'altezza minima originale?
credo che l'altezza sella sia una cosa molto soggettiva.

anch'io preferisco la sella molto bassa, mentre c'è chi la tiene un po' più alta anche per fare dh...
io la ho leggermente più inclinata indietro, ma per pedalare si va meglio a sella dritta...
per scendere invece è meglio inclinata ma questo dipende dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno... io mi muovo molto e faccio molti fuorisella e la sella bassa aiuta tantissimo, anche perché piego molto le gambe e con la sella alta ce l'avrei praticamente sempre tra i maroni :-)

per l'inclinazione ci vuole un compromesso visto che non esistono ancora i telescopici che inclinano anche la sella! :-)
 

Tisio

Biker popularis
28/3/11
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Lucca
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scusate ma ho bisogno di nuove info. riguardanti la GT sanction 2.0 2011. mi schricchiolano i pedali quando "le forzo di piu,come in salita" cosa posso fare? poi vi volevo chiedere anche perche il sellino mi si allenta (non ostante sia bello strinto) andandosi ad inclinarsi o verso il basso o verso l'alto, ho visto che non ha neanche le ghiere dentate con cui non possa scorre. Esiste qualche maniera per bloccarlo un po di piu? ultima cosa: ho perso la coppiglina del perno, che tiene le pinza del freno posteriore, qualcuno ha per caso quella coppiglia? so che il perno e' a vite e non puole uscire pero' mi piace averla completa di coppiglia. ...sono disposto anche a pagarla per averne una... vi ringrazio in anticipo
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
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scusate ma ho bisogno di nuove info. riguardanti la GT sanction 2.0 2011. mi schricchiolano i pedali quando "le forzo di piu,come in salita" cosa posso fare? poi vi volevo chiedere anche perche il sellino mi si allenta (non ostante sia bello strinto) andandosi ad inclinarsi o verso il basso o verso l'alto, ho visto che non ha neanche le ghiere dentate con cui non possa scorre. Esiste qualche maniera per bloccarlo un po di piu? ultima cosa: ho perso la coppiglina del perno, che tiene le pinza del freno posteriore, qualcuno ha per caso quella coppiglia? so che il perno e' a vite e non puole uscire pero' mi piace averla completa di coppiglia. ...sono disposto anche a pagarla per averne una... vi ringrazio in anticipo

:il-saggi:Ciao, ma sta bici l'avrai comprata in qualche negozio o no?
Li hai pagati? (Spero di si)
:spetteguless:E allora vai da loro e fatti risolvere questi problemi che a loro non costa niente e tu, magari senza esperienza, :nunsacci:ci diventi matto:maremmac::cry::cry:
 
Stato
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