• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gargasecca

Il maestro
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Concordo pienamente in tutto.
Le caratteristiche deI carro della Rallon (parlo della 2019) secondo me si adattano meglio ad un ammortizzatore ad aria, tant’è vero che lo scrissero quasi tutti i tester. Con il nuovo link 2020 hanno modificato i leveraggi e, oltre ad aver incrementato l’escursione, ne hanno modificato anche la curva, rendendolo quindi più adatto ad ammo a molla.
Ovviamente poi ciascuno di noi ha i propri gusti e a seconda del fatto che giri più frequentemente su trail naturali rispetto a park o percorsi enduro può scegliere come allestirsi la bici.
Oggi come oggi io probabilmente sceglierei Occam, non tanto per il peso (un kg. lo risparmio solo lasciando a casa la reflex volendo) quanto per la tipologia di bici. Intendiamoci, io sono stracontento della mia Rallon, ma credo che la Occam 2020 la sostituirebbe senza farmela rimpiangere, mentre la Rallon 2020 forse è anche troppo per me...forse...:-)


Mah...la mia bici ha la molla...e in salita la prima cosa che ho notato e che mi hanno confermato i miei soci di fianco mentre saliamo...è che la bici è ferma.
La Rocky con giunto Horst si muoveva decisamente...la Rallon resta ferma.
Il peso è mitigato dalle azzeccate geometrie...ma se devi spingerla e metterla in spalla...lì la differenza la senti eccome.
Sabato abbiamo fatto quasi 500mt di spingismo...arrivati all' attacco della prima discesa ero già stanco.
La Occam ha geometrie attrettanto valide...a parità di taglia è un pelino + lunga...il mio socio ha una Se io ho una Rallon L...quindi non possiamo scambiarcele...di certo in salita lui va molto bene, portandosi dietro anche 35/40kg in meno di me...a quel punto sarei un fulmine anche io... :roll:
Ora...in discesa lui guida molto pulito...cerco di mantenere sempre la distanza minima di sicurezza...almeno un 10/15 mt...sul flow se ne va...ma sul tecnico gli piombo sopra...mentre lui cerca la linea + pulita, con la Rallon puoi anche prendere quella dritta per dritta come viene...difatti poi ci scambiamo le posizioni e facendomi i complimenti mi dice che uso linee che a lui non vengono in mente.
@torpedo
A parte questo...secondo me la 36 davanti è d' obbligo..sia sull' una che sull' altra...se riesci a farti inserire un ammo con il Piggy e i freni XT...sulla Occam...saresti davvero a posto...:il-saggi:
Il telaio in Carbonio è + leggero e resistente...filtra molto meglio le asperità e a parità di bici spendi meno Watt...ma anche delicato...quindi va un momentino protetto.
:spetteguless:
 
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yura

Redazione
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Varesott
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Mah...la mia bici ha la molla...e in salita la prima cosa che ho notato e che mi hanno confermato i miei soci di fianco mentre saliamo...è che la bici è ferma.
...
:spetteguless:

Garga la tua è una 2020 e quindi con il nuov link. Detto ciò chi sosteneva che il carro della Rallon gradisse di più un ammo ad aria invece che a molla lo diceva per la discesa e non certo per la salita. In salita concordo anch' io che si pedala molto bene tenendo conto che stiamo parlando di un enduro, ciononostante io ho il Dpx2 lo chiudo comunque perché altrimenti, anche se non molto, ma bobba.

;-)
 
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Mah...la mia bici ha la molla...e in salita la prima cosa che ho notato e che mi hanno confermato i miei soci di fianco mentre saliamo...è che la bici è ferma.
La Rocky con giunto Horst si muoveva decisamente...la Rallon resta ferma.
Il peso è mitigato dalle azzeccate geometrie...ma se devi spingerla e metterla in spalla...lì la differenza la senti eccome.
Sabato abbiamo fatto quasi 500mt di spingismo...arrivati all' attacco della prima discesa ero già stanco.
La Occam ha geometrie attrettanto valide...a parità di taglia è un pelino + lunga...il mio socio ha una Se io ho una Rallon L...quindi non possiamo scambiarcele...di certo in salita lui va molto bene, portandosi dietro anche 35/40kg in meno di me...a quel punto sarei un fulmine anche io... :roll:
Ora...in discesa lui guida molto pulito...cerco di mantenere sempre la distanza minima di sicurezza...almeno un 10/15 mt...sul flow se ne va...ma sul tecnico gli piombo sopra...mentre lui cerca la linea + pulita, con la Rallon puoi anche prendere quella dritta per dritta come viene...difatti poi ci scambiamo le posizioni e facendomi i complimenti mi dice che uso linee che a lui non vengono in mente.
@torpedo
A parte questo...secondo me la 36 davanti è d' obbligo..sia sull' una che sull' altra...se riesci a farti inserire un ammo con il Piggy e i freni XT...sulla Occam...saresti davvero a posto...:il-saggi:
Il telaio in Carbonio è + leggero e resistente...filtra molto meglio le asperità e a parità di bici spendi meno Watt...ma anche delicato...quindi va un momentino protetto.
:spetteguless:
come freni monterei gli Hope che ho già, non sono nuovi ma mi ci trovo molto bene, mentre per la forca sicuramente da 36.
quali sarebbero le migliorie di un anno con piggy?
e poi le ruote... le M1900 hanno qualcosa che si salva, o sono da rigettate completamente? (non subito, ché il budget è risicato).
 
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come freni monterei gli Hope che ho già, non sono nuovi ma mi ci trovo molto bene, mentre per la forca sicuramente da 36.
quali sarebbero le migliorie di un anno con piggy?
e poi le ruote... le M1900 hanno qualcosa che si salva, ho sono da rigettate completamente? (non subito, ché il budget è risicato).

Le ruote sono il primo gradino di ingresso delle DT...a parte il peso, non mi sembrano affatto male.
Se il budget è risicato...tienile.
L'ammo con il piggy ha una idraulica sicuramente più sofisticata e una resistenza al surriscaldamento maggiore, più indicato se fai belle discese.
I freni a questo punto fatteli scalare in fase d'acquisto se ti appoggi ad un sivende e se vuoi e ti offre questa possibilità...io ho fatto così per diversi pezzi con la mia.
:prost:
 

Honestlypino

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@torpedo Prima di acquistare la Rallon le avevo provate entrambe ad un test day sullo stesso percorso,la Occam modello base carbon e la Rallon base col Dpx2 ad aria...la mia conclusione è stata che per come pedalo io,ovvero 80% delle volte tranquillamente senza fretta,il piccolo vantaggio della Occam in salita non valeva la pena rispetto alla Rallon in discesa.
Se adesso hai una stump evo 26 già la Occam credo sia un bel salto e probabilmente è più simile alla tua attuale come destinazione d'uso,la Rallon è più da smanettoni discesisti diciamo,io ho scelto la Rallon perchè sò che ogni tanto faccio qualche minchiata e mi fa comodo avere la bici che mi salva :smile:
 

pavlinko80

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Mah...la mia bici ha la molla...e in salita la prima cosa che ho notato e che mi hanno confermato i miei soci di fianco mentre saliamo...è che la bici è ferma.
La Rocky con giunto Horst si muoveva decisamente...la Rallon resta ferma.
Il peso è mitigato dalle azzeccate geometrie...ma se devi spingerla e metterla in spalla...lì la differenza la senti eccome.
Sabato abbiamo fatto quasi 500mt di spingismo...arrivati all' attacco della prima discesa ero già stanco.
La Occam ha geometrie attrettanto valide...a parità di taglia è un pelino + lunga...il mio socio ha una Se io ho una Rallon L...quindi non possiamo scambiarcele...di certo in salita lui va molto bene, portandosi dietro anche 35/40kg in meno di me...a quel punto sarei un fulmine anche io... :roll:
Ora...in discesa lui guida molto pulito...cerco di mantenere sempre la distanza minima di sicurezza...almeno un 10/15 mt...sul flow se ne va...ma sul tecnico gli piombo sopra...mentre lui cerca la linea + pulita, con la Rallon puoi anche prendere quella dritta per dritta come viene...difatti poi ci scambiamo le posizioni e facendomi i complimenti mi dice che uso linee che a lui non vengono in mente.
@torpedo
A parte questo...secondo me la 36 davanti è d' obbligo..sia sull' una che sull' altra...se riesci a farti inserire un ammo con il Piggy e i freni XT...sulla Occam...saresti davvero a posto...:il-saggi:
Il telaio in Carbonio è + leggero e resistente...filtra molto meglio le asperità e a parità di bici spendi meno Watt...ma anche delicato...quindi va un momentino protetto.
:spetteguless:
si la rallon nuova permette linee assurde, passa sopra a tutto con una velocità assurda, e con la molla è veramente SENZA FINE, sulla pedalabilità preferisco la occam nettamente, forse la occam è piu sfruttabile, ma comunque sono entrambe bici impegnative, in salita serve gamba e allenamento altrimenti disperdi tutte le energie per salire e non ti godi le ps e i trail endureggianti, comunque la mia rallon per renderla piu pedalabile mi ricordo che prima della salita chiudevo tutte le lsc e le hsc, poi era molto piu stabile in pedal, poi dovevo riaprire le reg prima della discesa, ora con l ebike non mi pongo piu il problema, comunque nel 2021 la rallon ha già 3 anni di progettazione alle spalle, la occam è un telaio nuovo penso che per altri 3 anni non la cambieranno, magari faranno un link nuovo anche qui, ma sulla rallon dovranno ricambiare il telaio a breve , per le 2021 metteranno la fox 38 sicuramente, ma fra un annetto la cambieranno tutta sicuramente, in piu la occam a parita di tg con la rallon ha un reach piu lungo, che non guasta
 

miz24

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Brignano gera d'adda
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si la rallon nuova permette linee assurde, passa sopra a tutto con una velocità assurda, e con la molla è veramente SENZA FINE, sulla pedalabilità preferisco la occam nettamente, forse la occam è piu sfruttabile, ma comunque sono entrambe bici impegnative, in salita serve gamba e allenamento altrimenti disperdi tutte le energie per salire e non ti godi le ps e i trail endureggianti, comunque la mia rallon per renderla piu pedalabile mi ricordo che prima della salita chiudevo tutte le lsc e le hsc, poi era molto piu stabile in pedal, poi dovevo riaprire le reg prima della discesa, ora con l ebike non mi pongo piu il problema, comunque nel 2021 la rallon ha già 3 anni di progettazione alle spalle, la occam è un telaio nuovo penso che per altri 3 anni non la cambieranno, magari faranno un link nuovo anche qui, ma sulla rallon dovranno ricambiare il telaio a breve , per le 2021 metteranno la fox 38 sicuramente, ma fra un annetto la cambieranno tutta sicuramente, in piu la occam a parita di tg con la rallon ha un reach piu lungo, che non guasta
Devi avere gamba è vero ma se vieni da una Slash il peggio in salita è gia passato :-|:))):
 

pavlinko80

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Devi avere gamba è vero ma se vieni da una Slash il peggio in salita è gia passato :-|:))):
io non ho notato differenze evidenti, tra la rallon 2020 e slash,dipende dal fuorisella che hai nella slash, la differenza l ho sentita molto tra la slash 9.8 e la rallon 2019, quest ultima si che saliva come una scheggia rispetto alle altre due, la rallon 2020 con il nuovo link è veramente impegnativa da spingere al pari della trek, ne sono sicuro, ho avuto la slash per un anno e la rallon 2019 provata per un paio di giorni e la rallon 20 l ho tenuta per 10 mesi, l unica che rimpiango è la rallon 20 , la slash era tir da girare
 

miz24

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io non ho notato differenze evidenti, tra la rallon 2020 e slash,dipende dal fuorisella che hai nella slash, la differenza l ho sentita molto tra la slash 9.8 e la rallon 2019, quest ultima si che saliva come una scheggia rispetto alle altre due, la rallon 2020 con il nuovo link è veramente impegnativa da spingere al pari della trek, ne sono sicuro, ho avuto la slash per un anno e la rallon 2019 provata per un paio di giorni e la rallon 20 l ho tenuta per 10 mesi, l unica che rimpiango è la rallon 20 , la slash era tir da girare
io ho avuto la slash con ohlins e la rallon con x2... complice anche l'ammo per l'amor del cielo ma tutta un'altra storia... ho provato anche la slash con un super deluxe... lasciare l'idraulica aperta in salita era utopia e anche da chiuso bobbava, con la rallon e x2 giro sempre tutto aperto e solo a occhio guardando mentre sali come si comporta l'ammo rispetto alla slash sembra inchiodato a confronto...
Io ho trovato parecchia differenza tra le due in salita
 

pavlinko80

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io ho avuto la slash con ohlins e la rallon con x2... complice anche l'ammo per l'amor del cielo ma tutta un'altra storia... ho provato anche la slash con un super deluxe... lasciare l'idraulica aperta in salita era utopia e anche da chiuso bobbava, con la rallon e x2 giro sempre tutto aperto e solo a occhio guardando mentre sali come si comporta l'ammo rispetto alla slash sembra inchiodato a confronto...
Io ho trovato parecchia differenza tra le due in salita
allora avevi l ammo rotto rs superdeluxe o vecchio tipo, io sulla sulla slash avevo il rs trushaft ultimo ed era granitico da chiuso, mentre con il ttx 22 era un disastro per pedalare ricordo, ma anche la rallon con dhx2 era molto impegnativa, l x2 non l ho provato sulla rallon, sicuramente va meglio, ma rende meno sul nuovo leveraggio , è sempre una questione di compromessi comunque
 

gargasecca

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io non ho notato differenze evidenti, tra la rallon 2020 e slash,dipende dal fuorisella che hai nella slash, la differenza l ho sentita molto tra la slash 9.8 e la rallon 2019, quest ultima si che saliva come una scheggia rispetto alle altre due, la rallon 2020 con il nuovo link è veramente impegnativa da spingere al pari della trek, ne sono sicuro, ho avuto la slash per un anno e la rallon 2019 provata per un paio di giorni e la rallon 20 l ho tenuta per 10 mesi, l unica che rimpiango è la rallon 20 , la slash era tir da girare


Boh...settimana scorsa ci ho fatto quasi 3500mt di dislivello...giro la levetta del DHX2 su chiuso e via...al momento compressione e ritorno mi piace come li ho messi.
Su Training Camp mi da 350 di media VAM...quindi tanto quanto avevo con la Rocky... :nunsacci:
 

pavlinko80

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Boh...settimana scorsa ci ho fatto quasi 3500mt di dislivello...giro la levetta del DHX2 su chiuso e via...al momento compressione e ritorno mi piace come li ho messi.
Su Training Camp mi da 350 di media VAM...quindi tanto quanto avevo con la Rocky... :nunsacci:
bravo, tanta roba 3500, serve un botto di tempo a disposizione e un po di gamba per farli con l endurona , con la molla come ti sei regolato, usi sempre quella , o cambi libbraggio a seconda dei percorsi?
 

gargasecca

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bravo, tanta roba 3500, serve un botto di tempo a disposizione e un po di gamba per farli con l endurona , con la molla come ti sei regolato, usi sempre quella , o cambi libbraggio a seconda dei percorsi?

Aspé... :-|
Ti ho scritto settimana scorsa...non la scorsa volta...i 3500mt li ho fatti in 3 uscite...domenica, martedì e sabato...:smile::smile::smile:
 

gargasecca

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bravo, tanta roba 3500, serve un botto di tempo a disposizione e un po di gamba per farli con l endurona , con la molla come ti sei regolato, usi sempre quella , o cambi libbraggio a seconda dei percorsi?
Beh...al momento ho sotto la 650lb...ho messo il ritorno a metà clic se non erro...e 6 clic alle alte e 4 clic alle basse, mi sembra si possa andare.
 

torpedo

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@torpedo Prima di acquistare la Rallon le avevo provate entrambe ad un test day sullo stesso percorso,la Occam modello base carbon e la Rallon base col Dpx2 ad aria...la mia conclusione è stata che per come pedalo io,ovvero 80% delle volte tranquillamente senza fretta,il piccolo vantaggio della Occam in salita non valeva la pena rispetto alla Rallon in discesa.
Se adesso hai una stump evo 26 già la Occam credo sia un bel salto e probabilmente è più simile alla tua attuale come destinazione d'uso,la Rallon è più da smanettoni discesisti diciamo,io ho scelto la Rallon perchè sò che ogni tanto faccio qualche minchiata e mi fa comodo avere la bici che mi salva :smile:
era un po' anche il mio pensiero, solo che alla fine ho pensato che avrei fatto scemenze troppo grosse anche per la Rallon e che quindi la bici mi avrebbe fatto scendere dalla sella per la vergogna... :)
alla fine ho preso la Occam M30 con Fox da 36, e comunque rispetto alla Stumpjumper da 26" è già un salto in avanti, ché poi è inutile che me la conti con escursioni e quant'altro, tanto scendo più lento di uno sputazzo su un vetro (scusate l'immagine, ma spero che così sia chiaro il concetto).
detto questo, ringrazio davvero molto tutti (in particolare @gargasecca, perché anche se non conoscendolo l'ho coinvolto direttamente e ha gentilmente risposto creando una mini-discussione che mi ha chiarito le idee): mi avete risolto gli ultimi dubbi e mi avete indirizzato verso la scelta che per me probabilmente è migliore.
ah, se a qualcuno interessasse saperlo, la bici pesa davvero niente: non credevo, ma è molto leggera.
ancora grazie, ciao.
 
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gargasecca

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era un po' anche il mio pensiero, solo che alla fine ho pensato che avrei fatto scemenze troppo grosse anche per la Rallon e che quindi la bici mi avrebbe fatto scendere dalla sella per la vergogna... :)
alla fine ho preso la Occam M30 con Fox da 36, e comunque rispetto alla Stumpjumper da 26" è già un salto in avanti, ché poi è inutile che me la conti con escursioni e quant'altro, tanto scendo più lento di uno sputazzo su un vetro (scusate l'immagine, ma spero che così sia chiaro il concetto).
detto questo, ringrazio davvero molto tutti (in particolare @gargasecca, perché anche se non conoscendolo l'ho coinvolto direttamente e ha gentilmente risposto creando una mini-discussione che mi ha chiarito le idee): mi avete risolto gli ultimi dubbi e mi avete indirizzato verso la scelta che per me probabilmente è migliore.
ah, se a qualcuno interessasse saperlo, la bici pesa davvero niente: non credevo, ma è molto leggera.
ancora grazie, ciao.
Ottimo acquisto sono contento per te.
Sei riuscito a farti scalare i freni e/o qualche piccolo upgrade?
:prost:
 

torpedo

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Ottimo acquisto sono contento per te.
Sei riuscito a farti scalare i freni e/o qualche piccolo upgrade?
:prost:
grazie, garga.

mi è stato regalato il comando XT in via di del SLX che monta di serie
e un paio di pedali, ché quelli che avevo erano ormai frusti.
con i freni andiamo pari dato che gli SLX della Occam finiranno (presumo)
sulla mia ormai ex bici che forse è già stata piazzata.

avrei forse cambiato la guarnitura, ma ho visto che la M30 monta la SLX
che non sarà la migliore del mondo, ma da catalogo pesa poco più della XT
e decisamente meno di quella montata sul modello base.

tutto sommato mi va bene così: aspetto di pedalare la bici per capire
se potrebbe aver senso cambiare dell'altro.
 
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sisi, avvevo capito che era il disl complessivo in piu uscite.
Ieri ValleRotonda:
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Valletta
Shark Line
DH-Champery
Tronchetto

1200mt abbondanti...3 litri d'acqua finiti all'ultima discesa...90/95% di umidità nella foresta pluviale...tutto pedalato...la Rallon regge botta, in discesa è un missile, ho fatto un paio di linee incredibili.
Ho pure fatto un botto stupido alla fine della DH...e ho dovuto accroccare la leva cambio in quanto rotta la vite di fissaggio e leggermente svirgolato il collarino...sistemato il tutto con collarino nuovo e vite in Titanio oggi a casa.
Le Michelin hanno un grip con questo tipo di terreno impressionante...il cerchio da 25mm dietro ha eliminato definitivamente il senso di "deriva" che aveva la ruota di dietro e la traiettoria li dove perdevo il sentiero.
Setup perfetto, la molla te la dimentichi proprio e la 36 davanti è una gran forcella.
Peccato solo che la Shark Line era sporca e Tronchetto un pochino scavato.
Il Manubrio da 80cm tocca farci attenzione...in un passaggio ho toccato a SX e sbang...girato il manubrio e per terra.
Le pedivelle da 175mm tutta la vita...si tocca qualche volta con il pedale...ma hanno una resa di pedalata migliore per me...nessun dolore o crampi e posso spingere meglio in salita.
Tenendo presente poi che mi ero allenato anche venerdì pomeriggio...davvero soddisfatto.
:prost:
 
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Tronchetto

1200mt abbondanti...3 litri d'acqua finiti all'ultima discesa...90/95% di umidità nella foresta pluviale...tutto pedalato...la Rallon regge botta, in discesa è un missile, ho fatto un paio di linee incredibili.
Ho pure fatto un botto stupido alla fine della DH...e ho dovuto accroccare la leva cambio in quanto rotta la vite di fissaggio e leggermente svirgolato il collarino...sistemato il tutto con collarino nuovo e vite in Titanio oggi a casa.
Le Michelin hanno un grip con questo tipo di terreno impressionante...il cerchio da 25mm dietro ha eliminato definitivamente il senso di "deriva" che aveva la ruota di dietro e la traiettoria li dove perdevo il sentiero.
Setup perfetto, la molla te la dimentichi proprio e la 36 davanti è una gran forcella.
Peccato solo che la Shark Line era sporca e Tronchetto un pochino scavato.
Il Manubrio da 80cm tocca farci attenzione...in un passaggio ho toccato a SX e sbang...girato il manubrio e per terra.
Le pedivelle da 175mm tutta la vita...si tocca qualche volta con il pedale...ma hanno una resa di pedalata migliore per me...nessun dolore o crampi e posso spingere meglio in salita.
Tenendo presente poi che mi ero allenato anche venerdì pomeriggio...davvero soddisfatto.
:prost:
è bella divertente e veloce sii, me la ricordo bene, 80cm di manubrio è un pò eccessivo, rischi di impuntare nei sentieri enduro, io ormai cerco di ricordarmi la velocita e il divertimento della rallon in discesa, ora con la antagonista wild fs sempre di orbea mi sparo 3000 mt disl tra sabato e dom. e senza patemi e senza allenamento, però in discesa è un altro mondo. ma mi ci abituerò
 

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