Le nostre RADON, qui. (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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rad77

Biker scrausissimus
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>lake
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Accidenti non credevo di doverle cambiare addirittura.. non penso neanche di esserne capace,la devo portare al meccanico e spendere altri soldi....giá...

Ma figurati, è una stupidata!

In breve: Togli la ruota, sfili le pastiglie vecchie, infili le pastiglie nuove, rimetti la ruota, centri la pinza (se necessario). Fine. :i-want-t:
È tutto nuovo, non devi neanche pulire, far rientrare i pistoncini o altro, tutto comunque semplicissimo.

Comincia subito ad imparare la piccola manutenzione di base, altrimenti la MTB può diventare un calvario :mrgreen:
 

Cla88s

Biker popularis
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Io le terrei di scorta in ogni caso e le metterei nuove.

Su Amazon le B01s in questo momento sono al massimo come prezzo (10,50€) però lunedì mattina le hai a casa.

Ho visto le recensioni di queste pastiglie e molti si lamentano che non sono originali shimano... a questo punto le prenderei migliori,alternative? Hanno una misura o modello specifico oppure sono universali per mtb?


[MENTION=220389]Cla88s[/MENTION]: prima di andare dal mecca, prova a toglierle e carteggiarle. E pulisci anche i dischi.
Potrei provare a farlo da solo, é complicato? Vedo su youtube qualche tutorial che dici
 

rad77

Biker scrausissimus
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Ho visto le recensioni di queste pastiglie e molti si lamentano che non sono originali shimano... a questo punto le prenderei migliori,alternative? Hanno una misura o modello specifico oppure sono universali per mtb?

https://www.amazon.it/dp/B00GEDASDQ/?tag=mtb_parser-21

Sono originalissime e vendute da Amazon. Le lamentele saranno state per un acquisto da un venditore marketplace.
Io le ho comprate più volte per i vecchi freni e mi sono sempre arrivate in blister.

Non ce ne sono di migliori. Il tuo impianto ed i tuoi dischi sono compatibili solo con pastiglie in resina e le B01s sono la scelta migliore, vai tranquillo.
 

Cla88s

Biker popularis
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Ma figurati, è una stupidata!

In breve: Togli la ruota, sfili le pastiglie vecchie, infili le pastiglie nuove, rimetti la ruota, centri la pinza (se necessario). Fine. :i-want-t:
È tutto nuovo, non devi neanche pulire, far rientrare i pistoncini o altro, tutto comunque semplicissimo.

Comincia subito ad imparare la piccola manutenzione di base, altrimenti la MTB può diventare un calvario :mrgreen:

Lo so sono un nubbio stratosferico,avevo dubbi anche a montare manubrio ruota anteriore e sella figurati...purtroppo ho paura di fare altri danni, la ruota anteriore la smonto ogni giorno facilmente ma quella posteriore non saprei, la catena va tolta oppure abbasso leggermente la ruota senza toccare la catena per poi sfilare le pastiglie?
 

rad77

Biker scrausissimus
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Lo so sono un nubbio stratosferico,avevo dubbi anche a montare manubrio ruota anteriore e sella figurati...purtroppo ho paura di fare altri danni, la ruota anteriore la smonto ogni giorno facilmente ma quella posteriore non saprei, la catena va tolta oppure abbasso leggermente la ruota senza toccare la catena per poi sfilare le pastiglie?

No, la catena non va tolta. Cambia fino a portare la catena sul pignone più piccolo (11).
Con bici a terra: si allenta il Quick Release fino a quando alzando la bici la ruota inizia a sfilarsi. Mentre si alza la bici dal reggisella con una mano, con l'altra mano si tira indietro il cambio in modo da far passare il pacco pignoni, la ruota rimane per terra e la si sostiene con una gamba per evitare che cada.

Meglio con bici su cavalletto o appesa per la sella: si allenta il QR sostenendo la ruota in modo che non cada di colpo. Quando è allentato, con una mano si sfila la ruota verso il basso, mentre con l'altra si tira indietro il cambio.

In entrambi i casi, dopo aver passato il cambio, il pacco pignoni può rimanere agganciato alla catena, un paio di imprecazioni dialettali e viene via tutto :-)

Nel rimontaggio, tutto al contrario, ingaggi la catena sull'11, ricordati che devi tirare il cambio per fare spazio al passaggio della cassetta sennò ti sembrerà impossibile e usi il disco freno come riferimento per l'inserimento, in modo da non rischiare di picchiarlo in giro.

Guardati un paio di video, è davvero facile e soprattutto non puoi fare danni particolari.

Considera che questa è una cosa che in linea di massima dovrai imparare a farla in mezzo ad un bosco, senza fiato, sudato marcio, con le zanzare ed i tafani che ti assalgono, le formiche che ti mozzicano, il temporale in arrivo, i lupi che ululano e la notte che si avvicina! :smile:

Scherzo, ma mica troppo.. :il-saggi:



EDIT: Guarda QUESTI Mitici! :-) :-) :-)
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
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Per montare una forcella con perno passante da 15mm coccorre cambiare il mozzo o anche il cerchio, parlo della 6.0?

per curiosità i Mavic Crossride della 7.0 sono invece compatibili col PP15?

ma poi, c'è così tanta differenza rispetto al classico QR?
 

rad77

Biker scrausissimus
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Per montare una forcella con perno passante da 15mm coccorre cambiare il mozzo o anche il cerchio, parlo della 6.0?

per curiosità i Mavic Crossride della 7.0 sono invece compatibili col PP15?

ma poi, c'è così tanta differenza rispetto al classico QR?

Sulla carta è sufficiente cambiare il mozzo, nella pratica non ne vale la pena. È un bel lavoro da (far) fare e tra mozzo, raggi nuovi e manodopera arrivi a spendere di più che ad acquistare una ruota nuova completa di pari livello (basso) o anche migliore.

I Crossride credo che abbiano mozzi convertibili a vari standard con degli adattatori.

Differenze? Il PP migliora la rigidità e la precisione dell'accoppiamento ruota/forcella. Meglio anche in termini di sicurezza. Non credo ci siano aspetti negativi, tranne la moltiplicazione degli standard, quindi delle incompatibilità e dei costi di upgrade, ma non è colpa del PP in sé... :medita:

Comunque si sopravvive anche col QR, soprattutto in ambito XC :i-want-t:
 

fabridueruote

Biker novus
15/1/16
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vignate
www.motoratelier.it
Ciao a tutti gli amanti della Radon,

leggendo i vostri commenti ho deciso di acquistare una Radon ZR Team 29 7.0
Ordinata stamattina dovrebbe arrivarmi spero fine settimana prossima.

Non mi fa impazzire il colore del telaio ma comparandola ad altri marchi ho notato che ha dei validi componenti e un discreto peso.
Spero di trovarmi bene essendo la prima 29
Ho una 26 old e una full 27,5.

Ciao
Fabri
 

rad77

Biker scrausissimus
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Ciao a tutti gli amanti della Radon,

leggendo i vostri commenti ho deciso di acquistare una Radon ZR Team 29 7.0
Ordinata stamattina dovrebbe arrivarmi spero fine settimana prossima.

Non mi fa impazzire il colore del telaio ma comparandola ad altri marchi ho notato che ha dei validi componenti e un discreto peso.
Spero di trovarmi bene essendo la prima 29
Ho una 26 old e una full 27,5.

Ciao
Fabri
Complimenti, tienici aggiornati :i-want-t:
o-o
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
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Sembrava dormiente il topic quando ho chiesto info sulla ZR Team, ora spuntano come funghi :mrgreen:

Per quanto mi riguarda, a Roma continua la latitanza, si saranno affezionati al mio pacco... venerdì ho però contattato il centro assistenza dove una gentile signorina (constatando il ritardo) mi ha fornito il numero della sede che ha il pacco in giacenza, ovviamente alle 18 già non rispondevano, domattina inizia l'epopea telefonica :duello: ...
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
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Boh, quando uno sa a cosa va incontro e persiste nell'errore non può lamentarsi troppo, ma si rasenta il ridicolo ormai...

Stamattina faccio il giro di numeri che ho recuperato, quello della sede di competenza, nonostante la conferma che sia corretto, risulta staccato. Mi rispondono in una sede milanese, il tizio anche se inizialmente con un po' di sufficienza mi offre assistenza nonostante non sia della sede di riferimento, appena vede la situazione evidentemente capisce (aggiungo che non sono presso la mia residenza, e devo rientrare), mi chiede l'email e mi assicura che invia immediatamente una sollecitazione. Ricevo una mail dove mi conferma che il mio pacco è in consegna oggi. Beh non male, no?

No, arriva la telefonata del corriere. Diverse volte ho parlato con conducenti stranieri con qualche problema con l'italiano, ma ci siamo sempre capiti, questo qui era italiano ed aveva evidenti difficoltà a parlare in maniera comprensibile, se non fossi nato al sud non avrei capito un'H. Mi informa in maniera totalmente aleatoria che verrebbe forse domani, forse dopodomani, non si capisce neanche lontanamente verso che ora. A quel punto mi altero un'attimo e gli faccio notare che secondo il suo collega (e oltre al tracking) il pacco è da loro da diversi giorni, e lui abbozza (traduco) "ehhh ma oggi lì non ci vengo.... e poi me lo stanno scaricando ora dal camion, è arrivato proprio ora!".
Preferisco non insistere, gli spiego la situazione e chiedo perfavore di combinare per domani l'appuntamento, al che mi chiede spiegazioni su come arrivare da me, e gli dico direttamente che mi faccio trovare io all'uscita della superstrada per evitare di tergiversare, cosa che sembra di suo gradimento, il tutto seguito da un bel silenzio interrotto dal mio "...bene! dunque?", e lui con voce un po' rotta "ok ok va bene ciao!". Provo a ricontattarlo visto che di fatto non ha stabilito nessun appuntamento, e anche per dargli il numero fisso di qui visto che talvolta i cellulari non prendono. Ovviamente non risponde a nessuno dei due tentativi, a distanza di una decina di minuti.

Che dire... finchè non ho il pacco tra le mani mantengo la calma, poi si vede.

E' normale tutto cio'?:nunsacci:

P.S.: Scusate l'OT, dovevo sfogarmi
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
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Mi è arrivata, e lo sca**o è velocemente svanito :mrgreen:
Che dire, belissima, non sono abituato a bici del genere quindi mi sembra particolarmente leggera e scorrevole... un piacere insomma

Ho preso una 20", sono altro 1.84cm per 83cm di cavallo (dato abbastanza approssimativo...).

Butto una foto fatta al volo


Album


Unico dubbio per ora sono degli sticker (protezioni immagino) che erano insieme alle viti dei portaborraccia, in che punti è indicato metterle? (sono 4, semiovali)
P.S.: I pedali "scrausi" (soprattutto pesantissimi) sono arrivati anche a me, ma avevo i wellgo da 30€ che sembrano nettamente migliori. Potranno tornare sempre utili...
 
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rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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...
Unico dubbio per ora sono degli sticker (protezioni immagino) che erano insieme alle viti dei portaborraccia, in che punti è indicato metterle? (sono 4, semiovali)
P.S.: I pedali "scrausi" (soprattutto pesantissimi) sono arrivati anche a me, ma avevo i wellgo da 30€ che sembrano nettamente migliori. Potranno tornare sempre utili...

Complimenti! o-o Tutto è bene ciò che finisce...pedalando :-)

I bollini vanno messi nei punti in cui le guaine dei cavi cambio e/o le tubazioni dei freni sbattono/sfregano contro il telaio, soprattutto durante la rotazione del manubrio. In genere sulla scatola sterzo o lì attorno..


EDIT: Per i posteri, puoi ricordare altezza, cavallo, misura acquistata e prime impressioni sulla posizione di guida? ;)
 

Cla88s

Biker popularis
19/6/16
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[MENTION=219254]liquidtension[/MENTION]
Bene,finalmente! ;)
Ho preso un colpo appena ho visto la foto..la colorazione della 6.0 credevo fosse solmente come la mia (grigio opaco/rosso), poi ho capito che cambia dalla 27.5 alla 29... eheheh
o-o

Comunque a me non hanno spedito ne i pedali scarsi ne gli adesivi... avevo comunque acquistato su amazon questi OTTIMI flat a 25.90€, che consiglio per chi ha preso la 6.0 27.5.. si abbinano alla perfezione e sono anche leggeri e resistenti:
https://www.amazon.it/gp/product/B018NNQFPE/?tag=mtb_parser-21

[MENTION=159481]rad77[/MENTION] appena prese anche le pastiglie che dicevamo qualche post fa'..devo solo montarle! Incredibile il rumore meccanico aumenta sempre di piu e speriamo risolvo cambiando solo le pastiglie..pare che da quando ho smontato il manubrio per abbassarlo,il rumore lo sento anche un po avanti quando forzo e faccio movimenti netti e veloci..boh..
 

rad77

Biker scrausissimus
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...

[MENTION=159481]rad77[/MENTION] appena prese anche le pastiglie che dicevamo qualche post fa'..devo solo montarle! Incredibile il rumore meccanico aumenta sempre di piu e speriamo risolvo cambiando solo le pastiglie..pare che da quando ho smontato il manubrio per abbassarlo,il rumore lo sento anche un po avanti quando forzo e faccio movimenti netti e veloci..boh..

La sostituzione sarà risolutiva, vedrai. Pulisci nuovamente il disco, prima di montare le nuove, in modo da eliminare qualsiasi contaminazione residua.
Altri rumori possono dipendere dalla centratura della pinza che con i QR è abbastanza facile da perdere, nel senso che ogni volta che togli la ruota e stringi i QR con una diversa tensione si creano delle minime torsioni che influiscono sulla posizione del disco, così la pinza va riallineata. È un po' una menata, io quando trovo una centratura perfetta evito di toccare le ruote fino a quando non ne posso proprio fare a meno. :)
 

Cla88s

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La sostituzione sarà risolutiva, vedrai. Pulisci nuovamente il disco, prima di montare le nuove, in modo da eliminare qualsiasi contaminazione residua.
Altri rumori possono dipendere dalla centratura della pinza che con i QR è abbastanza facile da perdere, nel senso che ogni volta che togli la ruota e stringi i QR con una diversa tensione si creano delle minime torsioni che influiscono sulla posizione del disco, così la pinza va riallineata. È un po' una menata, io quando trovo una centratura perfetta evito di toccare le ruote fino a quando non ne posso proprio fare a meno. :)
Cavolo mi sa hai proprio ragione!!!...io la ruota anteriore la smonto quasi ogni giorno per portare la bici in auto..... lo so servirebbe un portabici ma devo scegliere quello giusto (max 2 posti per la mia bici e quella della mia ragazza) e non troppo costoso sinceramente visto che ho speso gia abbastanza!
Quindi 3/4 volte a settimana prendo la bici,smonto ruota anteriore e la infilo in auto....sara' proprio questo la causa del rumore che sento avanti (molto simile al rumore posteriore dovuto ai freni)...visto la mia necessita al momento di smontare spesso la ruota,cosa mi consigli di fare? Non so metto un po di grasso specifico o cose simili
 

rad77

Biker scrausissimus
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Cavolo mi sa hai proprio ragione!!!...io la ruota anteriore la smonto quasi ogni giorno per portare la bici in auto..... lo so servirebbe un portabici ma devo scegliere quello giusto (max 2 posti per la mia bici e quella della mia ragazza) e non troppo costoso sinceramente visto che ho speso gia abbastanza!
Quindi 3/4 volte a settimana prendo la bici,smonto ruota anteriore e la infilo in auto....sara' proprio questo la causa del rumore che sento avanti (molto simile al rumore posteriore dovuto ai freni)...visto la mia necessita al momento di smontare spesso la ruota,cosa mi consigli di fare? Non so metto un po di grasso specifico o cose simili

Non c'è molto che si possa fare, è una questione di precisione e tolleranze meccaniche, niente da ingrassare :-)
Puoi impratichirti con la centratura oppure tentare di trovare un riferimento, ad esempio contando i giri di levetta mentre sviti, per fare in modo di ri-stringere il QR sempre con la stessa forza mentre spingi sul manubrio per fare andare bene in battuta la forcella sull'asse ruota, in modo da minimizzare le variabili.

La centratura sulla carta è semplice, ovvero sviti le due viti dell'attacco pinza quanto basta perché la pinza si possa muovere, freni a fondo, magari con un paio di pompate e sempre tenendo frenato serri le viti della pinza, eventualmente stringendo un po' per volta prima una vite e poi l'altra.
Se fosse solo questo sarebbe un attimo, però non sempre funziona.
Non ho la minima idea di quali siano i possibili ostacoli, non ho sufficiente esperienza e nemmeno ho provato con chissà quanti impianti, ma a me, quando avevo gli M395, non riusciva mai; ogni volta stringendo le viti a fondo la pinza si muoveva lateralmente forzando sul disco ed al rilascio trovavo tutto sbilenco e inutilizzabile. E quindi scattava la centratura ad occhio, che a volte andava liscia mentre a volte diventava un calvario.
Ora con una forcella diversa e impianto XT la centratura mi riesce facilmente col metodo rapido. È cambiato tutto, a parte l'adattatore PM-PM 180, quindi non saprei a cosa dare la colpa, se alle viti, alla sede filettata della forcella, all'inesperienza, alle fasi lunari, alle cavallette, non lo so! :nunsacci:

L'unica cosa che posso augurarti è che la manovra a te e al tuo impianto riesca con semplicità, così che, quando rimonti la ruota, se necessario, tu possa ricentrare tutto in un minuto.

La centratura è importante perché (rumoracci e perdita di scorrevolezza a parte) altrimenti la pista frenante del disco viene spinta dalla prima pastiglia che tocca, il disco perde il parallelismo e la seconda pastiglia che arriva a contatto si consuma male e facilmente sferraglia perché non aderisce di piatto alla superficie del disco.

Spero di essermi spiegato.. :)
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
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Grazie ragazzi, però ho già bisogno del vostro aiuto :specc:

Terzo trasporto in auto e primo danno...il cavo del deragliatore si è distrutto, e nella sede che entra nel telaio è uscito graffiando tutto...ma come ho fatto? Ovviamente il deragliatore non cambia più.

7rlmbXI.jpg


Oggi pomeriggio la porto in qualche negozio in zona...
P.S.: Hai ragione rad, aggiorno il post originale. Per le impressioni aspetto un po' che neanche ho fatto la messa in sella per ora :mrgreen:
 

Cla88s

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[MENTION=219254]liquidtension[/MENTION] abbiamo fatto piu danni che uscite io e te ahahah

Ragazzi ho provato a cambiare le pastiglie poco fa.. gia non riuscivo a togliere la ruota posteriore che si incastrava e non sfilava... speriamo nn ho rotto niente perche ho forzato un po'.
Ora tolgo le vecchie pastiglie e faccio un altro danno, in pratica dopo averle tolte provo a frenare e sporgono i due pistoncini....provo a frenare ancora per pulirli e...cade dell' olio a terra e i pistoncini non rientrano piu dentro come stavano prima!!! Che faccio??
[MENTION=159481]rad77[/MENTION] Aiutooo
 

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