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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Onheights

Biker novus
21/6/16
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[MENTION=220389]Cla88s[/MENTION]
bellissima complimenti


io devo decidere la taglia, date le mie misure mi trovo borderline, la misura esatta sarebbe una 21, ma Radon produce 20 o 22

sono alto 192cm, cavallo 92cm, peso 85-86Kg
sul sito Bikediscount il calcolatore taglia dice 21"
secondo voi quale devo prendere?

Allego le immagini delle misure telai


20

zrteam29_20.png


22

zrteam29_22.png



a titolo di paragone aggiungo l'immagine del telaio 21 di Cube, dove mi veniva consigliata come taglia in negozio (aggiungo che però avevano un paio di 21 in vetrina e nessuna 23 da vendere....)

csm_21_787ff8574c.png



noto che l'OV della Cube 21 è uguale a quello della Radon 20, il tubo verticale obliquo però è più corto di 1.5cm in quest'ultima
è noto però che a parità di lunghezza tubo verticale le Cube hanno un OV più contenuto

ho provato ad utilizzare pure il calcolatore presente sul sito Canyon e mi dice L, ho notato però che inserendo 1.93 come altezza lasciando tutti gli altri parametri invariati mi dice XL

a onor del vero, se non ricordo male sono alto 192,5 cm, insomma proprio a cavallo...

vi lascio eventuali consigli, grazie ;)
grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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[MENTION=220389]Cla88s[/MENTION] Complimenti! o-o Concedi 5 o 6 uscite alla sella, non darla per spacciata subito. ;)

[MENTION=220468]Onheights[/MENTION] Quello che penso sulle taglie l'ho scritto al seguente post, non so con quanta chiarezza, ma tant'è..: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7888591&postcount=11

Io una 29er la prenderei mezza taglia più piccola, come del resto ho fatto, però è una questione soggettiva, difficile consigliare.
Per me il rischio di non riuscire ad avere dislivello sella/manubrio, neanche intervenendo pesantemente sulla zona sterzo per abbassare al massimo il manubrio, è più "grave" di una posizione leggermente raccolta, comunque risolvibile cambiando stem.
Io con cavallo 85 su una ZR Team da 18" pedalo a circa 74cm dal m.c. e non ho praticamente dislivello col manubrio, o meglio, dalle manopole. Il manubrio è un low rise e ho ancora uno spessore da 1cm sotto lo stem, oltre al cono superiore da 2cm della serie sterzo FSA, quindi ho ancora margine di manovra tra spessori, stem, serie sterzo più bassa e manubrio flat.
Per ora mi trovo bene così, ma con una 20" avrei dovuto fare già diverse modifiche all'assetto per avere lo stesso dislivello.
Le ZR Team hanno un assetto di partenza abbastanza "rilassato", poco race, quindi l'anteriore è piuttosto alto.

Arriveranno altri pareri, forse.. :i-want-t:

o-o
 

Cla88s

Biker popularis
19/6/16
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[MENTION=159481]rad77[/MENTION] si qualche uscita con questa sella la faro' sicuramente , mal che va questa la regalo alla mia ragazza che al momento ha una sella scomodissima..
comunque parlando di misure... io sono alto 1.73 con cavallo 78..abbastanza basso lo so, ho preso la 18 e purtroppo mi da la sensazione di essere un pelo grande...forse dovevo prendere la 16!!? ma nel setup mi indicava 17/18 come misura adeguata.. come posso settarla in modo adeguato? il manubrio non so come si abbassa, la sella preferisco tenerla un po alta per pedalare meglio


In foto reale sembra parecchio più bella grigia... Congrats

Io spero di riceverla domani... Ti è arrivata con DHL o altro corriere?

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk
in effetti la bici dal vivo è molto piu bella,confermo. il corriere era dhl fright ma aveva un furgone bianco non il classico giallo/rosso dhl. Ma il corriere ti ha chiamato? purtroppo ne avevamo parlato giá qualche giorno fa' e se si paga con bonifico i tempi aumentano, io se non sbaglio ho ordinato dopo di te,ma ho pagato in anticipo con paypal.. peccato per la tua questione della carta che mi hai detto,ma tranquillo presto l'avrai a casa ;)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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[MENTION=159481]rad77[/MENTION] si qualche uscita con questa sella la faro' sicuramente , mal che va questa la regalo alla mia ragazza che al momento ha una sella scomodissima..
comunque parlando di misure... io sono alto 1.73 con cavallo 78..abbastanza basso lo so, ho preso la 18 e purtroppo mi da la sensazione di essere un pelo grande...forse dovevo prendere la 16!!? ma nel setup mi indicava 17/18 come misura adeguata.. come posso settarla in modo adeguato? il manubrio non so come si abbassa, la sella preferisco tenerla un po alta per pedalare meglio

Secondo me la 18" è giusta, appena grande, ma la 16" sarebbe stata troppo piccola. Non sei a metà, diciamo a 1/3 di taglia dalla 18".
La sella, almeno come punto di partenza, da affinare poi di millimetri, non di centimetri, va posizionata a cavallo*0.883 o *0.885, a seconda della corrente di pensiero..
In pratica (io uso 0.883) dovresti avere il centro anatomico della sella, per semplificare diciamo il piano sella in corrispondenza del tubo reggisella, a 78*0.883=68.8cm dall'asse del movimento centrale.
Per quanto riguarda l'arretramento della sella va considerata la perpendicolare della rotula in funzione dell'asse del pedale con pedivella orizzontale.
kops.gif


Questo tipo di posizionamento lo farei appena possibile, in modo da non abituarti a movimenti sbagliati, possibili cause di risentimenti.


Il manubrio può essere abbassato togliendo spessori da sotto lo stem (ed eventualmente tagliando il cannotto della forcella in eccesso) o spostandoli al di sopra di esso, oppure ribaltando lo stem, sfruttando la sua inclinazione negativa (di solito Radon monta stem ±6°), oppure cambiando manubrio con uno flat (di solito radon monta low rise).
La prima cosa, comunque, è spostare spessori da sotto a sopra lo stem e vedere che effetto fa, prima di procedere in modo definitivo.

Per la zona manubrio puoi procedere per gradi, a tentativi, non ci sono "diktat" o problemi posturali particolari, al limite potresti avere un po' di mal di schiena caricando o scaricando le vertebre in un modo o nell'altro, ma è piuttosto normale andare per gradi e cercare riscontro nel giro di qualche uscita per vedere l'effetto che fa.

Di seguito un paio di link per iniziare ad affrontare la situazione con criterio:

Codice:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
 

Davide_sd

Biker superis
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[MENTION=220468]Onheights[/MENTION]: io sono alto 188cm, cavallo 90. Ho scelto la 20" e mi ci trovo bene, se fosse un pelino più corta sarebbe meglio (per me). Uno dei prossimi upgrade sarà una pipa più corta. :)
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
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Grazie dei consigli

non avevo visto che ieri sera mi avevate risposto, prima quindi ho aperto un thread in "Principianti" e mi consigliano quella più grande, :nunsacci:
seenoevil.png


[MENTION=112088]Davide_sd[/MENTION]

sono anch'io di Vicenza ;)
 

Davide_sd

Biker superis
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[MENTION=220468]Onheights[/MENTION]: in realtà abito in un paesino dell'alto vicentino :)

Riguardo la taglia, io ho preso la 20", mi ci trovo molto bene soprattutto in salita perché riesco ad aggrapparmi e tenere il peso abbastanza avanti. In pianura un po' meno, perché a causa della pipa un po' lunghetta trovo scomoda la posizione "aero", cioè appoggiare gli avambracci sul manubrio.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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[MENTION=220468]Onheights[/MENTION] Ieri ho notato questa lunga discussione nella sezione 29", magari può esserti utile, se non l'hai già letta. Spero non aumenti ulteriormente i dubbi..

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=275623

Per quanto riguarda le considerazioni di [MENTION=112088]Davide_sd[/MENTION] , oltre all'inevitabile soggettività della questione, è giusto sottolineare che si parla di due bici diverse, seppur leggermente. Le ZR Race sono più lunghe di OV rispetto alle ZR Team e hanno una scatola sterzo più bassa, a parità di taglia.

Per il resto...buona scelta! :-)

P.S. 2x o-o
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
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Penso di orientarmi su una 22", leggendo qua e la mi sembra di capire che l'O.V. è la vera misura da tenere in considerazione, più che l'altezza del tubo centrale
ho visto che Scott sulla Xl che mettono nel range 185-200cm ha un O.V da 64cm contro i 63 della Radon

ho letto inoltre di questa formula
(lungh. busto + lungh. braccia)/2 + 3/4 cm = O.V + stem (con una tolleranza di 1/2 cm)

che nel mio caso sarebbe
(69+69)/2 + 3/4 cm = 72/73

non so quanto lungo sia lo stem nella 22, ipotizzo 10/11cm, se fosse 10 avremmo 73, se fosse 11 avremmo 74


assieme alla bici vorrei poi acquistare accessori e pedali

per i pedali, stupendi i Radon in alluminio lavorati CNC, purtroppo non sono disponibili e pensavo di andare con gli Exustar PB525, che vedo vengono consigliati tra i flat qui sul forum

http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339/wg_id-8869

per gli accessori invece intendo portaborraccia, multitool, protezioni telaio, ecc. non so se dimentico qualcosa..

in particolare per gli ultimi due ho visto questi oggetti

http://www.bike-discount.de/it/comp...t-wrench-and-chain-tool-kit-495294/wg_id-1293

http://www.bike-discount.de/it/comp...rame-protection-7-pieces-big-38281/wg_id-1293


che ne pensate?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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Penso di orientarmi su una 22", leggendo qua e la mi sembra di capire che l'O.V. è la vera misura da tenere in considerazione, più che l'altezza del tubo centrale
ho visto che Scott sulla Xl che mettono nel range 185-200cm ha un O.V da 64cm contro i 63 della Radon

ho letto inoltre di questa formula
(lungh. busto + lungh. braccia)/2 + 3/4 cm = O.V + stem (con una tolleranza di 1/2 cm)

che nel mio caso sarebbe
(69+69)/2 + 3/4 cm = 72/73

non so quanto lungo sia lo stem nella 22, ipotizzo 10/11cm, se fosse 10 avremmo 73, se fosse 11 avremmo 74


assieme alla bici vorrei poi acquistare accessori e pedali

per i pedali, stupendi i Radon in alluminio lavorati CNC, purtroppo non sono disponibili e pensavo di andare con gli Exustar PB525, che vedo vengono consigliati tra i flat qui sul forum

http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339/wg_id-8869

per gli accessori invece intendo portaborraccia, multitool, protezioni telaio, ecc. non so se dimentico qualcosa..

in particolare per gli ultimi due ho visto questi oggetti

http://www.bike-discount.de/it/comp...t-wrench-and-chain-tool-kit-495294/wg_id-1293

http://www.bike-discount.de/it/comp...rame-protection-7-pieces-big-38281/wg_id-1293


che ne pensate?

Lo stem in dotazione dovrebbe essere da 80mm.

Gli Exustar 525 sono un classico.

Ottimo il multitool (a qualcuno prenderebbe un colpo per i 250gr di peso :-) ma alla fine almeno 200gr ci vogliono tutti tra chiavi e smagliacatena).

Gli sticker di protezione per il telaio sono in dotazione. La protezione trasparente per il tubo obliquo è già applicata, mentre i bollini per la battuta delle guaine sono da applicare.
Prendi un batticatena, quello sì, a meno che tu non voglia usare una camera d'aria accrocchiata sul fodero.

Acqua, olio...tutto a posto? :mrgreen:

Camere d'aria, toppe, nastri, flap, lattice, borraccia, portaborraccia, grasso al litio, pasta anti seize, olio catena wet/dry, falsamaglia, forcellino cambio, pastiglie freno, ciclocomputer, cacciagomme, ...???
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
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Lo stem in dotazione dovrebbe essere da 80mm.

Gli Exustar 525 sono un classico.

Ottimo il multitool (a qualcuno prenderebbe un colpo per i 250gr di peso :-) ma alla fine almeno 200gr ci vogliono tutti tra chiavi e smagliacatena).

Gli sticker di protezione per il telaio sono in dotazione. La protezione trasparente per il tubo obliquo è già applicata, mentre i bollini per la battuta delle guaine sono da applicare.
Prendi un batticatena, quello sì, a meno che tu non voglia usare una camera d'aria accrocchiata sul fodero.

Acqua, olio...tutto a posto? :mrgreen:

Camere d'aria, toppe, nastri, flap, lattice, borraccia, portaborraccia, grasso al litio, pasta anti seize, olio catena wet/dry, falsamaglia, forcellino cambio, pastiglie freno, ciclocomputer, cacciagomme, ...???

Se lo stem è da 8cm (ma è uguale dalla 16 alla 22?), mi sembra che a maggior ragione la 22 non mi sarà grande che dici?
l'ultimissimo dubbio sulla taglia è che voglio evitare una posizione di guida stile moto supersportiva, preferirei un po più seduta e confortevole, anche se so che non è la più efficace in salita
edit: ho visto che la misura più piccola è la 7.5, le Team montano questa?
http://store.levelnine.bike/product-p/race6.htm

per i pedali i Radon sarebbero la ciliegina sulla torta a livello estetico... secondo te vale la pena aspettare e ordinarli quando saranno disponibili e intanto prenderne un paio da pochi soldi? o sono già compresi?
non ho trovato feedback su come si comportino questi Radon, anche se su bikes-discount hanno recensioni tutte positive
http://www.radon-bikes.de/it/equipment/zubehoer/plattform-pedale/

multitool ce ne sono di migliori? leggevo ora che parlano bene dei Topeak che hanno modelli da 10 a 80 euro

protezioni... quindi manca solo la protezione del carro dove c'è la catena?

cavolo ne stavo dimenticando di cose...:hahaha:

borraccia... plastica o alluminio?
forcellino cambio... sono universali o dipendono dal deragliatore? (nel caso della 6.0 un SLX RD-M670)
pastiglie freno... sono abituato alle auto/moto che durano migliaia e migliaia di km, nelle bici si consumano presto?

dai che siamo vicini al parto :mrgreen:
 

Davide_sd

Biker superis
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No, i pedali non sono compresi, devi prenderli a parte se già non ne hai.

protezioni... quindi manca solo la protezione del carro dove c'è la catena?
Esattamente, prova a cercare su BD e dovresti trovarle... in alternativa se vuoi un look spartano puoi metterci un giro di camera d'aria vecchia... spartano ma funzionale.


borraccia... plastica o alluminio?
a seconda delle tue preferenze.


pastiglie freno... sono abituato alle auto/moto che durano migliaia e migliaia di km, nelle bici si consumano presto?
La bici viene equipaggiata con pastiglie organiche. La durata dipende da che tipo di discese fai, quanto veloci, quanta acqua prendi finché freni... Le pastiglie organiche sono decenti, frenano in qualunche situazione, ma sono quelle che si consumano di più. Mi sono durate appena 600km, però io faccio molti discesoni lunghi, ripidi e veloci (quindi freni sempre tirati). In seguito ho preso delle semimetalliche, ho finora percorso 2500km, percorso svariate decine di volte la mia discesona preferita, e sono ancora al 50% delle pastiglie. Rovescio della medaglia: non frenano da bagnate...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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Se lo stem è da 8cm (ma è uguale dalla 16 alla 22?), mi sembra che a maggior ragione la 22 non mi sarà grande che dici?
l'ultimissimo dubbio sulla taglia è che voglio evitare una posizione di guida stile moto supersportiva, preferirei un po più seduta e confortevole, anche se so che non è la più efficace in salita
edit: ho visto che la misura più piccola è la 7.5, le Team montano questa?
http://store.levelnine.bike/product-p/race6.htm

per i pedali i Radon sarebbero la ciliegina sulla torta a livello estetico... secondo te vale la pena aspettare e ordinarli quando saranno disponibili e intanto prenderne un paio da pochi soldi? o sono già compresi?
non ho trovato feedback su come si comportino questi Radon, anche se su bikes-discount hanno recensioni tutte positive
http://www.radon-bikes.de/it/equipment/zubehoer/plattform-pedale/

multitool ce ne sono di migliori? leggevo ora che parlano bene dei Topeak che hanno modelli da 10 a 80 euro

protezioni... quindi manca solo la protezione del carro dove c'è la catena?

cavolo ne stavo dimenticando di cose...:hahaha:

borraccia... plastica o alluminio?
forcellino cambio... sono universali o dipendono dal deragliatore? (nel caso della 6.0 un SLX RD-M670)
pastiglie freno... sono abituato alle auto/moto che durano migliaia e migliaia di km, nelle bici si consumano presto?

dai che siamo vicini al parto :mrgreen:

Tutte le Radon che ho visto (poche, in verità..) avevano uno stem da 90 (non 80, mi ero sbagliato) a prescindere dalla taglia, così ho postulato che fosse il loro standard per il CrossCountry. Potrebbe essere una supposizione errata, ma comunque non vedo perché debba cambiare al cambiare della taglia. Dovrebbe cambiare in base alle geometrie, dato che influenza direttamente la distribuzione del peso.
Detto questo, davvero non saprei cosa consigliarti per la taglia. Riesco ad immedesimarmi con altezze vicine al mio metro e ottanta, ma con la tua altezza perdo ogni riferimento. Quello che penso genericamente sulle taglie te l'ho postato. Purtroppo solo l'esperienza personale può darti qualche certezza.
Come ho scritto, la taglia l'aggiusti sempre se sei nel mezzo tra due, sono le conseguenze sull'assetto che possono essere più o meno adatte al tuo modo di andare in bici e di guidare.

I pedali Radon in effetti piacciono anche a me, sull'opportunità di aspettare...boh, quando sono pieni di fango non si vedono nemmeno.. :-)
I pedali scrausoni che potrebbero essere in dotazione (io li ho trovati nello scatolone solo di una delle due bici, magari per errore, boh..) secondo me non servono a nulla, giusto per provare la bici o per giri che potresti fare con una bici da passeggio, quindi non ci farei affidamento comunque.

Se vuoi spendere ancora meno, magari in attesa dei Radon, puoi pensare a QUESTI. Io li preferisco agli Exustar e li ho usati parecchio prima di passare a SPD. I catarifrangent si possono togliere facilmente e resta un pedale magari spartano, ma efficace e robusto.
Senza catarifrangenti pesano anche un pelo meno degli Exustar (ho anche quelli), per quello che può valere..

Il multitool secondo me è perfetto, con componenti separati che in caso di rottura non ti compromettono tutto il multitool. Altrimenti ci sono i Crankbrothers sui 20, 25€ che sono buoni. Ma sono tutti buoni quelli di marchi conosciuti, Topeak, Lezyne, Crank, etc.
Io prenderei tranquillamente quello che hai scelto.

Una chiave aggiuntiva che ti consiglio caldamente è una cosa come QUESTA con le tre brugole di utilizzo più comune. Lo usi un po' per tutto senza scomodare il multitool o altri cricchetti.

Sì, la protezione della catena manca. Ovvero, il fodero basso è coperto da una pellicola, ma non basta, meglio una guaina in neoprene. QUESTA è perfetta anche se è un po' aumentata di prezzo..

Borraccia, io uso Elite da 550ml in plastica, QUESTE. Perfette, nessun odore o sapore.

Portaborraccia? Io uso QUESTO, molto ben fatto.

Il forcellino del cambio dipende dal telaio e sono semi-universali, nel senso che alcuni sono utilizzati da diversi telai di diversi costruttori. Magari aspetta un prossimo ordine così intanto lo identifichi guardandolo dal vivo che per certe cose l'assistenza, che è distaccata dalla produzione, non è precisissima.
A me ne hanno indicati due diversi su due richieste successive, così l'ho individuato da me e ordinato solo dopo che avevo piegato il mio.

Le pastiglie ti dureranno centinaia e centinaia/migliaia di km, in linea di massima, ti ho indicato a pioggia tutto ciò che mi veniva in mente, non tutto necessario da subito, anzi.

Tanto stai per infilarti in un tunnel, fatto di componenti, accessori, ricambi, upgrade, abbigliamento e gadget vari, avrai tutto il tempo per fare ordini integrativi!! :smile:

o-o
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
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Il forcellino corretto per la ZR Team dovrebbe essere questo qui:
Radon Schaltauge 10169

Io intanto ho il tracking fermo a Roma con lo status "delivery only on appointment" da quasi due giorni, CVD sono abbastanza comodi qui, anche se sto effettivamente in una zona relativamente remota, ma neanche troppo visto che basta meno di mezz'ora dal casello dell'A1. Immagino già mi chiameranno domani per fissare l'appuntamento lunedì, e non vorrei ma un po' mi girano :omertà:

Forse esagero, ma l'ultima volta che ho avuto l'infelice idea di farmi spedire un pacco qui il corriere bartolini aspettò svariati giorni per avere più pacchi da consegnare in zona, almeno questo è ciò che abbozzò in seguito a richiesta di spiegazioni...:nunsacci:
 

Cla88s

Biker popularis
19/6/16
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[MENTION=219254]liquidtension[/MENTION] strano che non ti abbiano ancora chiamato. Anchio sono in una "zona remota" per dhl.

Comunque forse ho fatto gia' il primo danno,, in pratica avevo un lubrificatore WD-40 bike e mi é venuta la brillante idea di spruzzarlo un po sulla catena,così senza senso,sperando magari di lubrificare una catena nuova.... appena esco noto un casino allucinante quando freno col posteriore...tipo un rumore meccanico di ferro arruginito, fortissimo, e frenava anche poco,insomma mi sa che ne ho spruzzato un po' anche sui freni/disco...sono corso a casa e ho pulito il disco con lo sgrassatore,ora frena molto meglio(ma non come prima) e quel rumore meccanico fastidioso ancora persiste. Ragazzi ora come posso risolvere,col tempo ritorna come prima oppure devo fare qualcosa??
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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[MENTION=219254]liquidtension[/MENTION] strano che non ti abbiano ancora chiamato. Anchio sono in una "zona remota" per dhl.

Comunque forse ho fatto gia' il primo danno,, in pratica avevo un lubrificatore WD-40 bike e mi é venuta la brillante idea di spruzzarlo un po sulla catena,così senza senso,sperando magari di lubrificare una catena nuova.... appena esco noto un casino allucinante quando freno col posteriore...tipo un rumore meccanico di ferro arruginito, fortissimo, e frenava anche poco,insomma mi sa che ne ho spruzzato un po' anche sui freni/disco...sono corso a casa e ho pulito il disco con lo sgrassatore,ora frena molto meglio(ma non come prima) e quel rumore meccanico fastidioso ancora persiste. Ragazzi ora come posso risolvere,col tempo ritorna come prima oppure devo fare qualcosa??

La cosa più risolutiva che puoi fare è cambiare le pastiglie. Il disco si pulisce facilmente, le pastiglie contaminate un po' meno..
Non ne ho mai avuto bisogno, ma mi pare che si possano trattare con fiamma viva per far bruciare via il contaminante, però sinceramente dubito che tornino in perfetta forma. Oppure puoi provare a carteggiare il primo strato di materiale, se il lubrificante non è penetrato in profondità.
Oppure trattarle con alcool isopropilico.
Io le terrei di scorta in ogni caso e le metterei nuove.

Su Amazon le B01s in questo momento sono al massimo come prezzo (10,50€) però lunedì mattina le hai a casa.

o-o


[MENTION=219254]liquidtension[/MENTION] : Tieni duro! :-)
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
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Brianza
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Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
[MENTION=219254]liquidtension[/MENTION] strano che non ti abbiano ancora chiamato. Anchio sono in una "zona remota" per dhl.

Comunque forse ho fatto gia' il primo danno,, in pratica avevo un lubrificatore WD-40 bike e mi é venuta la brillante idea di spruzzarlo un po sulla catena,così senza senso,sperando magari di lubrificare una catena nuova.... appena esco noto un casino allucinante quando freno col posteriore...tipo un rumore meccanico di ferro arruginito, fortissimo, e frenava anche poco,insomma mi sa che ne ho spruzzato un po' anche sui freni/disco...sono corso a casa e ho pulito il disco con lo sgrassatore,ora frena molto meglio(ma non come prima) e quel rumore meccanico fastidioso ancora persiste. Ragazzi ora come posso risolvere,col tempo ritorna come prima oppure devo fare qualcosa??
Come già consigliato ti conviene cambiarle le pastiglie.
Il disco lo pulisci bene con alcool isopropilico

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Cla88s

Biker popularis
19/6/16
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Accidenti non credevo di doverle cambiare addirittura.. non penso neanche di esserne capace,la devo portare al meccanico e spendere altri soldi....giá...
 

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