Le vostre decathlon qui (parte 2).

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lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
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qua e là in Romagna
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Bike
tantissime
yessss se hai il cavalletto fai girare i pedali e intanto cambi tutti i rapporti così la catena rilascia l'olio in eccesso e poi asciughi con straccio l'olio sui lati della catena, lì se è asciutta è meglio che poi altrimenti raccoglie sporcizia, quando lubrifichi una goccia ogni maglia sarebbe il top, dentro le giunzioni, ma con lo sprai va dappertutto, poi ascgiuhi.....!
altrimenti ogni 10 uascite, ad esempio, togli la falsamaglia e la metti a mollo prima nel petrolio bianco, poi la soffi tutta col compressore e poi la metto a mollo nell'olio lubrificante, poi solita procedura, togli leccesso e rimonti!

ciò
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
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Bg provincia
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yessss se hai il cavalletto fai girare i pedali e intanto cambi tutti i rapporti così la catena rilascia l'olio in eccesso e poi asciughi con straccio l'olio sui lati della catena, lì se è asciutta è meglio che poi altrimenti raccoglie sporcizia, quando lubrifichi una goccia ogni maglia sarebbe il top, dentro le giunzioni, ma con lo sprai va dappertutto, poi ascgiuhi.....!
altrimenti ogni 10 uascite, ad esempio, togli la falsamaglia e la metti a mollo prima nel petrolio bianco, poi la soffi tutta col compressore e poi la metto a mollo nell'olio lubrificante, poi solita procedura, togli leccesso e rimonti!

ciò

Quindi l unica cosa che va lubrificata rimane la catena...pignoni e corone rimangono a secco e vengono diciamo lubrificati dalla catena appena trattata...

Devo ancora capire dove si compra il gasolio bianco...questo serve per pulire tutte le componenti della trasmissione giusto?

Poi una volta usato va lavato con acqua , asciugato , soffiato e via ancora con la catena giusto?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
Quindi l unica cosa che va lubrificata rimane la catena...pignoni e corone rimangono a secco e vengono diciamo lubrificati dalla catena appena trattata...

Devo ancora capire dove si compra il gasolio bianco...questo serve per pulire tutte le componenti della trasmissione giusto?

Poi una volta usato va lavato con acqua , asciugato , soffiato e via ancora con la catena giusto?


non devono essere lubrificati, meglio secchi, quello che va sui pignoni, dopo poco tmpo raccoglie solo sporco e polvere, meglio che usi la spazzola dura anche sui pignoni quando la lavi e li lasci puliti, senza lubrificare.....

ciò
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no non va lavato con acqua il petrolio, anzi sulla trasmissione meno acqua ci fai andare e meglio è!

lavi con petrolio, asciughi il petrolio e lubrifichi. Comunque io lubrifico anche il pacco pignoni con olio fluido x catena e poi con olio spray al silicone lubrifico i vari snodi dei deragliatori.

Ah..trucchetto...periodicamente rimuovere l'accumulo di grasso e sporcizia dalle rotelline del cambio le mantiene sempre belle scorrevoli e evita che la catena si incanti!
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
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Ma questo petrolio bianco dove lo trovo?

In qualsiasi negozio di ferramenta.
Per lubrificare gli steli della forcella io ti consiglio (specialmente ora d'inverno) l'olio al silicone che oltre a lubrificare protegge le parti in plastiche (guarnizioni, ecc.)
Lo puoi usare anche sulla catena, non d'estate però perchè raccoglie più polvere rispetto all'olio al teflon. E' ottimo per condizioni di umidità.
Ciao ciao.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
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Bg provincia
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Cmq leggevo di una procedura per il lavaggio con ottimi risultati:

Rimuovere il grosso dello sporco
Pulizia con chaint ecler della corona, dei pignoni, della catena.

Risciacquo
Aciuguatura
Soffiaggio con compressore
Lubrificazione catena maglia per maglia
Lasciar agire 5 minuti poi togliere l eccesso e fare una serie di cambiare su tutti i pignoni/corone.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
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tantissime
esatto, anche io l'ho usato per anni, e pulisce bene, lascia anche unto, e lubrificato, spesso ho solo spennellato di gasolio e poi neanche lubrificato.... sia nella moto da enduro che nella bici, e mai avuto problemi , chiaramente questo ad ogni uscita polverosa o fangosa, poi ogni quattro o cinque uscite, pulizia profonda e lubrificazione!

ciò
 
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