ragazzi non so se sia la discussione giusta, perchè parla di cross country mentre io ho una 6.3 (che appartiene a un genere non ben definibile
)
in ogni caso mi scuso nel caso abbia sbagliato.
veniamo al dunque:
ho sostituito la forcella di serie
suntour con una rockshock
reba (entrambe da 100 mm).
il problema è che il canotto si è rivelato più corto di quello della suntour, per cui per montarla in sicurezza ho dovuto eliminare 2 spessori su 4.
Inoltre già con la configurazione originale mi sentivo un po' troppo steso, figuriamoci adesso! Di conseguenza noto evidenti limiti nella guida.
Avevo quindi pensato a 2 ipotesi.
Posto che devo cambiare il manubrio originale da 640 con uno da 700, avevo pensato:
ipotesi 1
Cambio attacco manubrio: da 90 mm e rise di 6 passare ad uno da 60 mm e rise di 7.
Questa modifica compenserebbe il manubrio più largo, quindi le cose sarebbero quasi invariate (facendo due calcoli dovrei guadagnare 1 cm al max).
Questo manubrio però avrebbe un rise maggiore (40 anzichè 15-20 di quello di serie), e guadagnerei 2-2,5 cm.
ipotesi 2
Manubrio da 700 mm con rise uguale a quello vecchio
Attacco manubrio da 60 mm con rise di 30 gradi anzichè 6.
Secondo me la soluzione migliore sarebbe la prima, perchè nella seconda il grosso cambiamento nel rise potrebbe essere eccessivo. Forse è un'idea sbagliata, ma passare da 6 a 30 è un grosso cambiamento ad istinto...
Che ne dite voi? mi sto facendo troppe pippe mentali?