Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
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bari/grosseto
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Quindi realmente la sid WC pesa solo 100 gr in meno!!
Ieri ho pesato la mia forca la WC appunto e con il push, ragnetto, guaina e viti dei freni pesava, 1570:nunsacci:
che fregatura!!! e pensare che costa il doppio:omertà:
ma non è che bisogna ragionare solo in termini di peso. vuoi mettere come lavora un wc? l'idraulica è sopraffina....non come la mia che dentro è tutta plastica.

vorrei capire una cosa!! il fatto che un telaio sia rigido, cosa comporta???
se vero che i sentieri praticati dalla magiorparte di mtb sia fuori strada, quindi pietraie e fondi sconnessi....
perchè avere un telaio rigido potrebbe aiutare???
allora partiamo da dire che la front è la bici da gara per eccellenza. detto questo, bisogna vedere uno che tipo di ciclista è e che tipo di percorsi fa. se sei potente una rigida scarica tutta la propria potenza a terra, di contro è scomoda e scorbutica (almeno sino a quando non la capisci a fondo), come la stark per esempio. se invece sei meno potente, oppure le gare sono più lunghe e necessitano di maggiore confort allora una bici con geometrie più soft di renderà le cose più semplici.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
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Trapani
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ma non è che bisogna ragionare solo in termini di peso. vuoi mettere come lavora un wc? l'idraulica è sopraffina....non come la mia che dentro è tutta plastica.


allora partiamo da dire che la front è la bici da gara per eccellenza. detto questo, bisogna vedere uno che tipo di ciclista è e che tipo di percorsi fa. se sei potente una rigida scarica tutta la propria potenza a terra, di contro è scomoda e scorbutica (almeno sino a quando non la capisci a fondo), come la stark per esempio. se invece sei meno potente, oppure le gare sono più lunghe e necessitano di maggiore confort allora una bici con geometrie più soft di renderà le cose più semplici.

Beh!! io ultimamente nn ci sto capendo niente!!
Mettiamo che ABSALON avesse una graziella e si trovasse a gareggiare con me con una MTB da 10000 euro, ovviamente senza ombra di dubbio vincerebbe lui!!
e cosi la stessa cosa se si mette contro uno che è arrivato 20esimo al mondiale (lui con una MTB Però:)
Quindi diciamo che la bici è solo uno strumento che usano per gareggiare è realmente sono gli atleti che vincono.
DEtto questo!!
Se le full sono consideate ottime per l'escursionismo; ma anche per gare, come mai i rider nn le scelgono? In effetti più trazione in salita e più confort in discesa!
NN le scelgono perchè a quanto pare oltre il fattore peso nn sno molto rigide.
e allora si sceglie tipo una flash o una scale super igidissime!!!
ma la fatica che si fa a guidarla può essere esagerata e si ha meno trazione in salita e nemo confort in discesa!!
almeno che la salita nn sia una autostrada!! (quante ne vedete sui campi di gara?)
La terza optione è una rigida morbida, cioè un telaio hard capace di assorbire bene le asperità, ma a quanto pare nn è nemmeno buono, perchè meno reattivo.
Ora che ho finito le mie paranoie dico!! Perchè dopo che se detto tanto sulla rigidità dei telaio e cavolate varie, ora che le case spingono sulle 29er la prima cosa che si dice è che sono confortevoli è che a confronto sembrano delle full???
Scusate le mie paranoie ma ho l'impressione che ci stanno vendendo solo fumo:omertà:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
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bari/grosseto
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le situazioni che hai elencato sono disparate. moltissimi pro hanno le gambe che spingono moltissimo e si confrontano con atleti dalle capacità paragonabili. a parità di condizioni basta poco per eccellere. per questo motivo moltissimi prendono una front, perchè più leggera, la reattivtà in salita è indiscussa. in discesa il loro manico sopperisce alle pecchè del telaio front, e se mai ci fosse uno con una full che li supera, beh... poi c'è la salita e pagherà pegno. 26" o 29"? su mtb magazine hanno testato scientificamente 2 bici, appunto 26 e 29. la 26, di poco, è stata la migliore nel giudizio globale, eppure sembra che la 29 sia l'uovo di colombo. per quanto mi riguarda, anche se può sembrare banale, ma quello che conta davvero è la forma fisica e la tecnica....molto dopo viene il resto. se parti da un telaio front di buona gamma, montato con componenti di medio livello, avrai tempo e soldi per capire come si ottiene il massimo da un mezzo. ho una bici che ormai pesa 10 kg, ma il mio amico con la deca 9.1 (full), upgradata ecc. ma pur sempre full, mi fa sempre sudare (e non sono una schiappa) perchè in salita sale come un grillo, pesa, ahime, 10 kg. meno di me poichè è filiforme.
 

cossar931

Biker forumensus
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TREK
Ragazzi ho bisogno di una opininione:
Ho notato che i telai olympia sono molto "compatti" rispetto a quelli delle altre case...ora io sono 1.85 ho un cavallo di 87cm che taglia mi consiglereste??

Comuque ho una L per vedere come sono messo in sella date un occhiata qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=184936


Dalle tue misure mi verrebbe da dirti XL, ma tanto tra L ed XL in lunghezza c'è molta poca differenza (6mm), la grossa differenza stà nel fuorisella ed in questo caso sei più da L.
Secondo me puoi tranquillamente tenere la L che hai già, al massimo devi solo allungare la pipa. Per curiosità ora da quant'è?
E poi la L è più bella e pesa meno!:-)
 

Groovemak

Biker urlandum
Ri-eccomi... Allora nel week scorso ne ho approfittato per pulire a fondo e upgradare la bike sostituendo il cambio post. e i manettini XT con XTR, quindi ho smontato l'intera bike e meticolosamente pesato ogni singolo componente creando così un foglio di calcolo dettagliato...:omero:

Purtroppo nella mia ultima pesata, quella da 10,48, devo aver fatto qualche madornale "cappella" :nunsacci: (probabilmente nella fretta devo averla pesata credo senza la catena...altrimenti non mi spiego l'errore:-P), :cry: infatti il peso reale della mia apache, riscontrato sia dal foglio di calcolo che dalla "sorridente" bilancia ferma l'ago alla triste cifra di 10769 gr.:zapalott:
Inoltre per allenamento ho messo su una coppia di robuste coperture Maxxis Advantage (751 gr. l'una....+ 60 gr. di lattice a copertura)...quindi...fate un po voi!:maremmac:

Quindi Durden avevi ragione a dubitare sui miei fantomatici quanto improbabili 10,480... Mea Culpa Mea Culpa!!!:omertà:

A breve cmq le ztr alpine...e altre chicche, quindi spero di poter finalmente arrivare verso i mitici 10!:-?
 

ginomummis

Biker urlandum
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Ravvivo il topic con un paio di foto della mia...spero vi piaccia :-)
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
ciao ragazzi, io ho avuto due olympia, la prima risale a era il regalo per la mia cresima non chè la mia prima mountain bike..!!
bellissima, bianca con sfumature blù, cambio shimano a 18rapporti con leve ancora sopra il manubrio e senza scatti per le cambiate..!!
risale a oltre una ventina di anni fa, e non penso di avere delle foto, ma se le trovo le posto volentieri..!
ora invece ho una DRH 2 anche lei vecchia di una decina d'anni, ma è stata la mia prima MTB "seria"
ora la sto smontando completamente per sistemarla un pò e dargli una riverniciata,comunque ecco una foto!

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bello fresco

Biker superioris
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devo cambiare telaio con la Nitro: quale prendo quello nero o il bianco ???
Mi piace il nero ma con le gomme nere non so se la biga diventa troppo tetra, cosa ne dite ???
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
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Dipendi,
è una questione di gusti,
si va molto sul personale.
Io sono un amante delle bianche.
Ma ripeto è una cosa personale.

anche a me piace bianca, infatti la Spike era bianca, però la grafica nera della Nitro è molto bella, solo che le foto in giro sono solo con gomme bianche, mi piacerebbe vederla con le gomme nere...
 

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