Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

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gabr74

Biker cesareus
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Li ho usati per 1 anno prima di passare al PP, la differenza si sente eccome.

E se metti i task team risparmi in peso e parecchio

Quelli in titanio flettono e di brutto

Io quello che sento flettere/deformarsi sono le gomme.
Le gomme si deformano tranquillamente di 20 o 30mm.
Per questo non capisco chi dice di rendersi conto delle deformazioni degli altri componenti.
I mozzi / perni / QR si possonono deformare solo di frazioni di mm.
Mi perdo qualcosa?
 

racetrack

Biker forumensus
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Scott scale RC
Io quello che sento flettere/deformarsi sono le gomme.
Le gomme si deformano tranquillamente di 20 o 30mm.
Per questo non capisco chi dice di rendersi conto delle deformazioni degli altri componenti.
I mozzi / perni / QR si possonono deformare solo di frazioni di mm.
Mi perdo qualcosa?

Sono perfettamente d'accordo con te.
Ho avuto una bici con pp davanti e dietro e ora una con qr classico, non ho notato le differenze abissali di cui si parla se non nel tempo che si impiega a togliere la ruota.
Ma magari sarò io senza sensibilitá 😄
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io quello che sento flettere/deformarsi sono le gomme.
Le gomme si deformano tranquillamente di 20 o 30mm.
Per questo non capisco chi dice di rendersi conto delle deformazioni degli altri componenti.
I mozzi / perni / QR si possonono deformare solo di frazioni di mm.
Mi perdo qualcosa?

Sono perfettamente d'accordo con te.
Ho avuto una bici con pp davanti e dietro e ora una con qr classico, non ho notato le differenze abissali di cui si parla se non nel tempo che si impiega a togliere la ruota.
Ma magari sarò io senza sensibilitá 😄

passara da QR ultrslight a un PP la differenza di rigidita si percepisce eccome; l'argomento e' gia' stato dibattuto tanto indi evito di ricreare una ulteriore ripetizione...ma il principio e' che il QR chiude a pacco su forca e forcellini puramente per trazione e compressione, ma l'asse del QR e' più piccolo degli stesse tappi e inviti indi sottoposto alle forze di flessione della ruota, le aumentano.
il PP ha il vantaggio in primo luogo di essere una vite indi di creare una quadratura solidale dell'assieme forca/forcellini, e dunque lasciare come unico punto di flessione la ruota in se; secondo l'asse maggiorato fa si che scarichi le forze interamente sull'invito e sui cuscinetti

all'anteriore la differenza e' evidente per chiquneu, al posteriore bisogna essere più sensibili sopratutto su una front.

il PP9/10 e' una via di mezzo di cui beneficia soprattutto del diametro dell'asse pari a quello dei forcellini/inviti, eliminando il potenziale gioco indotto dal QR
 

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passara da QR ultrslight a un PP la differenza di rigidita si percepisce eccome; l'argomento e' gia' stato dibattuto tanto indi evito di ricreare una ulteriore ripetizione...ma il principio e' che il QR chiude a pacco su forca e forcellini puramente per trazione e compressione, ma l'asse del QR e' più piccolo degli stesse tappi e inviti indi sottoposto alle forze di flessione della ruota, le aumentano.
il PP ha il vantaggio in primo luogo di essere una vite indi di creare una quadratura solidale dell'assieme forca/forcellini, e dunque lasciare come unico punto di flessione la ruota in se; secondo l'asse maggiorato fa si che scarichi le forze interamente sull'invito e sui cuscinetti

all'anteriore la differenza e' evidente per chiquneu, al posteriore bisogna essere più sensibili sopratutto su una front.

il PP9/10 e' una via di mezzo di cui beneficia soprattutto del diametro dell'asse pari a quello dei forcellini/inviti, eliminando il potenziale gioco indotto dal QR

Sono convinto che sia come dici, solo che io ho appunto specificato che se non ho notato differenze è sicuramente dovuto alla mia scarsa sensibilitá.
Il prossimo telaio scale sarà ovviamente e di serie (come si sa giá) con pp dietro, per non incorrere nel problema forcellini giá dibattuto, anche se al momento (fortunatamente) non ho riscontrato consumi anomali 😊
 

gabr74

Biker cesareus
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passara da QR ultrslight a un PP la differenza di rigidita si percepisce eccome; l'argomento e' gia' stato dibattuto tanto indi evito di ricreare una ulteriore ripetizione...ma il principio e' che il QR chiude a pacco su forca e forcellini puramente per trazione e compressione, ma l'asse del QR e' più piccolo degli stesse tappi e inviti indi sottoposto alle forze di flessione della ruota, le aumentano.
il PP ha il vantaggio in primo luogo di essere una vite indi di creare una quadratura solidale dell'assieme forca/forcellini, e dunque lasciare come unico punto di flessione la ruota in se; secondo l'asse maggiorato fa si che scarichi le forze interamente sull'invito e sui cuscinetti

all'anteriore la differenza e' evidente per chiquneu, al posteriore bisogna essere più sensibili sopratutto su una front.

il PP9/10 e' una via di mezzo di cui beneficia soprattutto del diametro dell'asse pari a quello dei forcellini/inviti, eliminando il potenziale gioco indotto dal QR

Sarebbe bello fare una verifica struttulale (e' una cosa oramai semplice con i vari programmi FEM...) per capire dove/come/quanto sono le deformazioni e confrontare le 2 soluzioni.
Le case costuttrici l'hanno sicuramente fatto... magari i risultati si possono trovare in qualche articolo.
In assenza di dati oggettivi giustamente rimaniamo sulle nostre proprie opinioni.
Attenzione: anche per me il PP e' piu' rigido, ma la mia personale opinione e' che nessuno se ne puo' accorgere perche' gli altri componenti ( gomme in primis) mascherano.
 

aro

Biker tremendus
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Friuli
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Xc
Posto un problemino sulla mia Scale 910, se qualcuno potesse darmi qualche dritta gliene sarei grato, vengo al dunque..
Mi e' successo un paio di volte che la catena in cambiata dalla corona grande a quella piccola mi finisse giu' nel telaio con conseguenti pedalate a vuoto perdita di equilibrio porchi e madonne sopratutto in gara...
Ho la bici da pochi mesi e ho notato una vite innestata nel telaio all' altezza della corona piu' piccola a cosa serve? La prima cosa che mi e' venuta in mente vedendola e' quella che li si potesse installare un eventuale guidacatena che probabilmente eviterebbe questo inconveniente. Ho pensato bene? Qualcuno puo' illuminarmi?
Grazie.
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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Posto un problemino sulla mia Scale 910, se qualcuno potesse darmi qualche dritta gliene sarei grato, vengo al dunque..
Mi e' successo un paio di volte che la catena in cambiata dalla corona grande a quella piccola mi finisse giu' nel telaio con conseguenti pedalate a vuoto perdita di equilibrio porchi e madonne sopratutto in gara...
Ho la bici da pochi mesi e ho notato una vite innestata nel telaio all' altezza della corona piu' piccola a cosa serve? La prima cosa che mi e' venuta in mente vedendola e' quella che li si potesse installare un eventuale guidacatena che probabilmente eviterebbe questo inconveniente. Ho pensato bene? Qualcuno puo' illuminarmi?
Grazie.


Quella vite serve a montare una specie di piattina che aiuta proprio la catena a non incastrarsi sul telaio. Compri il pezzo da qualunque rivenditore scott, ed esiste in 2 misure a seconda di che corona monti.

Detto questo, la caduta di catena all'interno è dovuta solo a due fattori, che puoi controllare..primo, cambio mal regolato..lascia troppa luce all'interno e la catena al primo scossone cade.
Secondo, non si scende mai con la catena sulla piccola..ma almeno su media o grande, così da evitare che casa all'interno..
 

iaco70

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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quella vite serve a montare una specie di piattina che aiuta proprio la catena a non incastrarsi sul telaio. Compri il pezzo da qualunque rivenditore scott, ed esiste in 2 misure a seconda di che corona monti.

Detto questo, la caduta di catena all'interno è dovuta solo a due fattori, che puoi controllare..primo, cambio mal regolato..lascia troppa luce all'interno e la catena al primo scossone cade.
Secondo, non si scende mai con la catena sulla piccola..ma almeno su media o grande, così da evitare che casa all'interno..

quoto, se regoli bene i finecorsa del deragliatore non dovrebbe succederti... certo poi col monocorona ti eviteresti anche questo fastidio :smile:
 

rugantino

Biker ciceronis
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tarquinia
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scott scale RC + scott spark RC
Sta arrivando l'ultimo regalo (in ordine di tempo) per la mia 29RC....che ne pensate???? abbandono Magura che mi ha accompagnato negli allenamenti/uscite/gare degli ultimi tre anni (tra 26 e 29)....
 

Allegati

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joordan

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Sta arrivando l'ultimo regalo (in ordine di tempo) per la mia 29RC....che ne pensate???? abbandono Magura che mi ha accompagnato negli allenamenti/uscite/gare degli ultimi tre anni (tra 26 e 29)....

mai amato le forche dt swiss...fanno prodotti d'eccellenza in tanti campi, ma secondo me non nelle forche..
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sta arrivando l'ultimo regalo (in ordine di tempo) per la mia 29RC....che ne pensate???? abbandono Magura che mi ha accompagnato negli allenamenti/uscite/gare degli ultimi tre anni (tra 26 e 29)....

non sono convinto che sia effettivamente un upgrade rispetto alla Magura TS8, magari il modello twin-shot si visto che ti da la possibilità di bloccarla a metà corsa e nelle salite ripide avere il manubrio più basso aiuta.
 

rugantino

Biker ciceronis
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tarquinia
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scott scale RC + scott spark RC
Forcella DT Swiss XMM 100 29er One Pice Mag Remote Nero,

Weight [g]
1555 gr
Travel
100 mm
Dropout
15 mm
Color
BlackMaterial lowers
One Mice Magnesium
Spring system
ABS
Damping system
Single ShotRemote
Yes
Crown
Aluminium black painted
Steerer
Tapered 1.5" - 1 1/8" Aluminium
Steerer expander
No
Ride height (A) +/- 3 mm
505
Fork offset (B)
45 mm
Tire diameter max. (C)
756 mm
Max. diameter (D) at tire width (E)
733 mm
Max tire width (E)
62 mm
Max. recommended rider weight
110 kg
Brake mount
PM6" max. 210 mm
 

rugantino

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non sono convinto che sia effettivamente un upgrade rispetto alla Magura TS8, magari il modello twin-shot si visto che ti da la possibilità di bloccarla a metà corsa e nelle salite ripide avere il manubrio più basso aiuta.

Però io non ho parlato di up-grade, ho trovato un offerta e venduto molto bene la mia Magura. Avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.
In cinque anni ho provato rock shock, fox e magura...posso magari sempre passare ad altro....tra l'altro ho letto l'anteprima di marzocchi 2015...chissà...
 

aro

Biker tremendus
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Friuli
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Bike
Xc
Quella vite serve a montare una specie di piattina che aiuta proprio la catena a non incastrarsi sul telaio. Compri il pezzo da qualunque rivenditore scott, ed esiste in 2 misure a seconda di che corona monti.

Detto questo, la caduta di catena all'interno è dovuta solo a due fattori, che puoi controllare..primo, cambio mal regolato..lascia troppa luce all'interno e la catena al primo scossone cade.
Secondo, non si scende mai con la catena sulla piccola..ma almeno su media o grande, così da evitare che casa all'interno..

Grazie delle info, andro' dal mio rivenditore a chiedere...

Il deragliatore sembra regolato bene ma faro' le opportune verifiche, mi e' successo solo due volte in 5 mesi e tutte e due le volte ero in gara quindi una scocciatura..
Io scendo dalla 38 alla 24.
 

Houdini87

Biker popularis
4/1/14
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chi mi sà dire la misura dei qr della mia scale 950??

anteriore?
posteriore?

avevo intenzione di prendere qualche cosa di colorato(sempre se esiste)
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
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Signa
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Montati sulla mia 920 i freni Shimano XTR Trail, che dire per un cinghialino come me sono una spettacolo!!!!

Mordono davvero tanto in più rispetto agli SLX che avevo di serie, mantenendo anche una modulabiltà esagerata. Insomma questi freni mi soddisfano alla grande :mrgreen::mrgreen::mrgreen::loll:

Ho montato anche i comandi XT perché di serie avevo freni e manettini integrati che però non potevo rimontare coi freni XTR dato che Shimano ha introdotto lo Spec B (i miei erano Spec A). Beh non credevo che cambiando solo i manettini la cambiata sarebbe migliorata così tanto :-):-):-):-)

E ora non mi resta altro che :i-want-t::i-want-t::i-want-t::-):-):-)
 
Stato
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