Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Per adesso i limiti sono la forcella xcr oggi dopo una scivolata sul fango ho sentito un rumoraccio nei successivi 80 metri come se si fosse staccata, poi si è ripristinata
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Per adesso i limiti sono la forcella xcr oggi dopo una scivolata sul fango ho sentito un rumoraccio nei successivi 80 metri come se si fosse staccata, poi si è ripristinata


Eh si, direi che la forcella ha la precedenza su tutto.

Poi per i freni puoi fare come me sulla Nerve

XT 203-203 e nn ci pensi piu

6dc06d87ae650270abcbb1c30488c53d.jpg


Scherzo eh [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato con MonkeyTalk
 

ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
A proposito di freni, salgo or ora dal garage. La mia nuova 740 custom monta gli XT M785 I-spec 2015, e volevo sottoporvi una questione.

Premessa: la bici per ora ha girato solo qualche volta intorno all'isolato, essendo stata finita l'altroieri. Deve ancora fare un'uscita tecnica che la rodi per benino.

Appena montati i freni domenica, e sistemate le pinze in modo che non strusciassero contro i dischi (ho familiarità con il processo di montaggio e di set-up dei freni per cui escludo errori in questo senso), sono rimasto un pò "così" perchè entrambi i freni (che sono come escono dalla fabbrica, cioè già spurgati e non accorciati) sembravano avere parecchia "corsa libera" prima di cominciare a mordere, e addirittura riuscivo, tirando con forza, quasi a far toccare la leva sulle manopole.
Sapendo che solitamente occorre superare una prima fase di "bed-in" dei freni, oggi ho passato una mezz'oretta a raggiungere una discreta velocità in piano, e poi a frenare con decisione. Risultato, il freno posteriore si è decisamente "aperto", e pur essendo molto molto modulabile, se voglio mi inchioda a terra, come e (forse) più del 615. Quello che mi lascia un pò perplesso è l'anteriore, che pur essendo nettamente migliorato, manca ancora di mordente rispetto al fratello minore 615 montato all'anteriore della mia Trek. Il discorso della corsa libera, invece che con la quasi inutile vite apposita, che comunque esce di fabbrica tutta avvitata dentro, l'ho praticamente risolto aumentando il reach di entrambe le leve, visto che avrei dovuto farlo comunque perchè ho le manone. Ora entrambe le leve cominciano a mordere quasi subito, ma sopratutto col cavolo che riesco a tirarle fino a toccare le manopole.
Resta la perplessità sull'anteriore, ho anche controllato per verificare l'eventuale presenza di trafilamenti, ma pare proprio tutto a posto. Migliorerà? Sto avendo fretta?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
A proposito di freni, salgo or ora dal garage. La mia nuova 740 custom monta gli XT M785 I-spec 2015, e volevo sottoporvi una questione.

Premessa: la bici per ora ha girato solo qualche volta intorno all'isolato, essendo stata finita l'altroieri. Deve ancora fare un'uscita tecnica che la rodi per benino.

Appena montati i freni domenica, e sistemate le pinze in modo che non strusciassero contro i dischi (ho familiarità con il processo di montaggio e di set-up dei freni per cui escludo errori in questo senso), sono rimasto un pò "così" perchè entrambi i freni (che sono come escono dalla fabbrica, cioè già spurgati e non accorciati) sembravano avere parecchia "corsa libera" prima di cominciare a mordere, e addirittura riuscivo, tirando con forza, quasi a far toccare la leva sulle manopole.
Sapendo che solitamente occorre superare una prima fase di "bed-in" dei freni, oggi ho passato una mezz'oretta a raggiungere una discreta velocità in piano, e poi a frenare con decisione. Risultato, il freno posteriore si è decisamente "aperto", e pur essendo molto molto modulabile, se voglio mi inchioda a terra, come e (forse) più del 615. Quello che mi lascia un pò perplesso è l'anteriore, che pur essendo nettamente migliorato, manca ancora di mordente rispetto al fratello minore 615 montato all'anteriore della mia Trek. Il discorso della corsa libera, invece che con la quasi inutile vite apposita, che comunque esce di fabbrica tutta avvitata dentro, l'ho praticamente risolto aumentando il reach di entrambe le leve, visto che avrei dovuto farlo comunque perchè ho le manone. Ora entrambe le leve cominciano a mordere quasi subito, ma sopratutto col cavolo che riesco a tirarle fino a toccare le manopole.
Resta la perplessità sull'anteriore, ho anche controllato per verificare l'eventuale presenza di trafilamenti, ma pare proprio tutto a posto. Migliorerà? Sto avendo fretta?


Eheheh amico mio, nei 615 avevi le pastiglie in resina, che oltre ad essere piu silenziose hanno molto piu mordente a freddo.
Gli Xt escono con pastiglie metalliche, piu rumorose e che per frenare hanno bisogno di essere scaldate .

Io ho montato pastiglie sintetiche su entrambe le bici con impianto XT.

Inoltre, detto questo, nonostante l'impianto sia nuovo lo devi spurgare con bicchierino, la corsa diminuirà, specialmente all'anteriore.

Tutti gli impianti che ho montato, li ho dovuti spurgare tutti.


Inviato con MonkeyTalk
 

ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
Eheheh amico mio, nei 615 avevi le pastiglie in resina, che oltre ad essere piu silenziose hanno molto piu mordente a freddo.
Gli Xt escono con pastiglie metalliche, piu rumorose e che per frenare hanno bisogno di essere scaldate .

Io ho montato pastiglie sintetiche su entrambe le bici con impianto XT.

Inoltre, detto questo, nonostante l'impianto sia nuovo lo devi spurgare con bicchierino, la corsa diminuirà, specialmente all'anteriore.

Tutti gli impianti che ho montato, li ho dovuti spurgare tutti.


Inviato con MonkeyTalk

Ah, capperi, mi ero completamente scordato del fatto che ora sono con un altro tipo di pastiglie, e sinceramente non sapevo che volessero essere scaldate prima di mordere per bene, queste in metallo :-)

Allora presterò attenzione a questa cosa, e se dopo una o due uscite non mi convince ancora il feeling, proverò a fare il bleeding (che non ho mai fatto e che mi spaventa un pò, ma sbagliando si impara). Intanto grazie mille per la delucidazione ;)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ah, capperi, mi ero completamente scordato del fatto che ora sono con un altro tipo di pastiglie, e sinceramente non sapevo che volessero essere scaldate prima di mordere per bene, queste in metallo :-)



Allora presterò attenzione a questa cosa, e se dopo una o due uscite non mi convince ancora il feeling, proverò a fare il bleeding (che non ho mai fatto e che mi spaventa un pò, ma sbagliando si impara). Intanto grazie mille per la delucidazione ;)


Guarda, lo spurgo con il bicchiere è di una semplicita estrema.
Sviti la vite, ci avviti il bicchierino con l'olio dentro ,
Togli il tappo e pompi con la leva battendo sul tubo per aiutare l'aria ad uscire.
Quando nn esce piu aria , togli tutto , rimetti la vite e hai finito.
Trovi dei video su youtube.


Inviato con MonkeyTalk
 

ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
Guarda, lo spurgo con il bicchiere è di una semplicita estrema.
Sviti la vite, ci avviti il bicchierino con l'olio dentro ,
Togli il tappo e pompi con la leva battendo sul tubo per aiutare l'aria ad uscire.
Quando nn esce piu aria , togli tutto , rimetti la vite e hai finito.
Trovi dei video su youtube.


Inviato con MonkeyTalk

Si si, ho visto infatti, non dovrebbe essere impossibile ... se ce ne sarà bisogno, dovrò procurarmi il kit per il bleeding e ci proverò ...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si si, ho visto infatti, non dovrebbe essere impossibile ... se ce ne sarà bisogno, dovrò procurarmi il kit per il bleeding e ci proverò ...


Conpra solo il bicchierino.
Per l'olio usa " olio per impianti idraulici citroen"
1lt costa 10€ ed è perfetto
Quello shimano costa di più ed è identico


Inviato con MonkeyTalk
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao, io ho avuto i 395, 615, SLX e ora monto XT su entrambe le bici.
Ti dico cosa cambia e cosa non cambia
Prima di tutto sfatiamo il mito che gli xt siano piu leggeri, nn è cosi, tutti quelli che ho avuto pesano 600gr circa, gli xt firse in pelo piu pesanti per via delle pastiglie Ice-tech.

Come potenza frenante 615, SLX E XT sono uguali,
Il disvorso cambia se parliamo di costanza della frenata, perche sotto stress i pistoncini ceramici di slx e xt fanno la differenza.
Altre differenza sta nel fatto che gli XT sono piu modulabili, SLX e Deore meno.

Inviato con MonkeyTalk

Si è verissimo l'impianto xt pesa di più rispetto agli altri shimano di bassa gamma ma semplicemente perchè a mio avviso fa il suo lavoro, gli altri poco francamente...

A proposito di freni, salgo or ora dal garage. La mia nuova 740 custom monta gli XT M785 I-spec 2015, e volevo sottoporvi una questione.

Premessa: la bici per ora ha girato solo qualche volta intorno all'isolato, essendo stata finita l'altroieri. Deve ancora fare un'uscita tecnica che la rodi per benino.

Appena montati i freni domenica, e sistemate le pinze in modo che non strusciassero contro i dischi (ho familiarità con il processo di montaggio e di set-up dei freni per cui escludo errori in questo senso), sono rimasto un pò "così" perchè entrambi i freni (che sono come escono dalla fabbrica, cioè già spurgati e non accorciati) sembravano avere parecchia "corsa libera" prima di cominciare a mordere, e addirittura riuscivo, tirando con forza, quasi a far toccare la leva sulle manopole.
Sapendo che solitamente occorre superare una prima fase di "bed-in" dei freni, oggi ho passato una mezz'oretta a raggiungere una discreta velocità in piano, e poi a frenare con decisione. Risultato, il freno posteriore si è decisamente "aperto", e pur essendo molto molto modulabile, se voglio mi inchioda a terra, come e (forse) più del 615. Quello che mi lascia un pò perplesso è l'anteriore, che pur essendo nettamente migliorato, manca ancora di mordente rispetto al fratello minore 615 montato all'anteriore della mia Trek. Il discorso della corsa libera, invece che con la quasi inutile vite apposita, che comunque esce di fabbrica tutta avvitata dentro, l'ho praticamente risolto aumentando il reach di entrambe le leve, visto che avrei dovuto farlo comunque perchè ho le manone. Ora entrambe le leve cominciano a mordere quasi subito, ma sopratutto col cavolo che riesco a tirarle fino a toccare le manopole.
Resta la perplessità sull'anteriore, ho anche controllato per verificare l'eventuale presenza di trafilamenti, ma pare proprio tutto a posto. Migliorerà? Sto avendo fretta?

se la leva quasi ti tocca la manopola sono da spurgare al 100%. Alla prima, seconda, terza discesa con i dischi rodati vedrai che comunque non riuscirai a fermarti perchè se girando l'isolato la pinza quasi tocca in una discesa semi-seria tutto sarà peggiore purtroppo. Spurgali prima di usarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo