leftyPBR 90 2013 a pacco

and.fog

Biker superis
18/3/10
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Maremma
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Salve gente! Oggi ho avuto un grande problema con la mia lefty montata su f29 c3 del 2013...la lefty è il modello nuovo senza soffietto. Appena scaricata dall'auto dopo 100mt la forca andava a pacco e non si riestendeva rimanendo completamente schiacciata...mi son fermato più volte per farla estendere ma nuovamente dopo poco tornava tutta giù! Dopo qualche ora sembra essere tornata apposto da sola...ma mi convince poco, ho troppa paura che possa riaccadere, soprattutto mentre uno è impegnato in qualche passaggio più difficile e pericoloso! appena posso la porto dal rivenditore ma non so se mi crederà visto che adesso pare funzioni! Cosa è successo?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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Avendo la stessa forcella sono preoccupato ed attendo risposte per leggere di chi ne sa di più.
Oggi do un occhiata allo schema idraulico e cerco di capirci qualcosa, una domanda, ma l'hai portata dentro al cofano messa piegata con il mozzo più alto del manubrio?
Dico una cazzata, può essere che l'olio sia passato dalla camera di compressione a quella di estensione pian pianino e quando hai messo dritta la bici il pistone di spinta non trovando olio sotto di se sia andato a fondo corsa?
E' solo un ipotesi, non conosco lo schema idraulico della forcella, oggi ci guardo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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Bike
Canfield, Antidote, Singular
E' sicuramente da far sistemare, visto che è in garanzia la porterei subito.
probabilmente si tratta di un problema di tenute dell'aria del sistema solo air (aria che passa dalla camera positiva a quella negativa).
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
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Maremma
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Portata dal rivenditore oggi...ha chiamato davanti a me alla officina dove verrà spedita la forca nei prossimi giorni...mi ha detto che il problema è sicuramente il passaggio dalla camera positiva a quella negativa dell'aria non garantisce il lavoro in garanzia visto che ci sono molte variabili in gioco...usura modo d'uso ecc ecc...mi sono abbastanza alterato anche perché la bici ha soli 8 mesi! Se non sbaglio loro consigliano la revisione una volta l'anno
 

Longjnes

Biker infernalis
certo che l'aria è passata da camera positiva a negativa e viceversa, altrimenti saresti rimasto a piedi.
la probabile causa che non c'era olio nella camera positiva e a secco l'aria è trafilata come una pompa che senza lubrificazione non pompa più aria perché trafila dal pistone. io lo avrei aggiunto e amen senza stare a smontarla e mandarla in assistenza. puo essere inoltre che a secco si è uun po' consumato la guarnizione a labbro che c'è nel pistone e allora sarebbe da cambiere anche quella. ma si parla di un pezzo di gomma e di un lavro che un sivende fa in un oretta, ma anche meno.
ma non ci sono prorpio più i rivenditori di una volta.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
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aosta
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la revisione completa andrebbe fatta ogni 200 ore (che comunque è un intervallo più lungo rispetto a quelli consigliati da fox per esempio), indipendentemente dal fatto che ci si impieghi 2 settimane o 20 mesi a farli.
le tenute sono delle guarnizioni di gomma che si usurano, come la catena, i copertoni, i fili e le guaine... dopo un pò di utilizzo si consumano e l'aria può passare dalla camera positiva a quella negativa, accorciando la forcella. può accadere su lunghe salite, dove la forcella rimane "schiacciata" a lungo senza mai riestendersi, o, come in questo caso, stando ferma. utilizzandola in fuoristrada le sollecitazioni dovrebbero far sì che la forcella trovi sempre tutta la sua corsa utile.

garanzia o no, una revisione della forcella va fatta se vogliamo che duri un pò di tempo e che lavori al meglio... non calcoliamo mai i mesi ma le reali ore di utilizzo del mezzo!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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Perché parlate di aria che passa da una camera all'altra? L'aria dovrebbe essere un elemento elastico, come una molla, all'interno della forcella, l'elemento idraulico che compie il passaggio tra le due camere dovrebbe essere l'olio, non l'aria.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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Perché parlate di aria che passa da una camera all'altra? L'aria dovrebbe essere un elemento elastico, come una molla, all'interno della forcella, l'elemento idraulico che compie il passaggio tra le due camere dovrebbe essere l'olio, non l'aria.

Mi quoto da solo, ovvio che se fosse tutto ok sarebbe come dico io, ma visto che c'è qualcosa che non va è possibile sia stata l'aria a trafilare la dove non doveva, ho detto una boiata :smile::omertà:
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
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Maremma
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per me dovrebbe valere il discorso della garanzia!!! non è normale e soprattutto è PERICOLOSO che una forca si comporti così! avoglia a dire usura e mal manutenzione ma ho preso una bici nuova apposta per non avere problemi...ho sempre controllato con cadenza regolare pressione e fatto reset come manuale prevede.
Ci sono miei amici e compagni di squadra che la usano da anni e non sanno nemmeno come guardare la pressione e ste lefty vanno da dio!
 

Longjnes

Biker infernalis
Perché parlate di aria che passa da una camera all'altra? L'aria dovrebbe essere un elemento elastico, come una molla, all'interno della forcella, l'elemento idraulico che compie il passaggio tra le due camere dovrebbe essere l'olio, non l'aria.

generalmente le fork hanno due steli che lavorano in parallelo
quello che sostiene e che fa la funzione di molla è quello dove c'è aria(di solito il sx) , con una camera positiva e una molla o una camera negativa. in questo stelo non c'è solo aria, ma anche un pelo d'olio che garantisce la lubrificazione stelo/fodero e la tenuta delle guarnizioni a labbro del pistone. come una normale pompa da officina. se non correttamente lubrificato il pistone della camera positiva lascia trafilare aria. se l'aria trafila in una camera negativa allora l'effetto è quello dell'amico, con la fork che va giù e fai una fatica boia a far tornare l'aria di sopra. se sotto la camera positiva non c'è una camera negativa ma solo una molla negativa, l'aria che trafila va persa e la fork si abbassa e amen, a piedi.
parallalelamente a questo stelo sulle fork convenzionali lavora quello che ammortizza dove c'è la cartuccia idraulica e con l'olio che ad ogni affondamento riestensione travasa da un serbatoio all'altro a seconda della spinta attraverso appositi fori sempre aperti. il lockout di solito agisce a livello idraulico chiudendo i fori di travaso e la fork si blocca.

la lefty è un oggettino più complesso ma sostanzialmente uguale, dove tutte queste 3 funzioni sono in serie sullo stesso stelo. (link a caso)
partendo dal basso (mi pare) camera positiva, negativa e cartuccia idraulica. se l'aria trafila dalla camera positiva va in quella negativa. se trafilasse anche da li andrebbe persa.
le guarnnizioni a labbro sui pistoni hanno un verso (affondando è come se impuntassero) per tenere meglio l'aria. ma sempre in presenza di lubrificazione.
una volta che l'aria trafila nella camera sotto, proprio per il verso della guarnizione a labbro è più facile che l'aria torna di sopra. ma qua si parla di pistoni a secco, ne sono sempre più convinto.
basterebbe togliere il vitone in basso che tiene la valvola, aggiungere 2-3 cc d'olio adatto dentor la camera positiva e il gioco è fatto.
la lefty rispetto ad altre fork è più predisposta a questo inconveniente perché il pistone lavora dall'alto verso il basso, e anche mettendo un po' d'olio questo va verso il basso e il pistone resta in alto, mentre sulle fork convenzionali l'olio in camera positiva sta adagiato sul cielo del pistone. ci vorrebbe un po' shackeramento sulla lefty. probabilmente la fork dell'amico era stata ferma un po' e il pistone si era seccato. riprova ne è che un po' di uso ha ristabilito il corretto funzionamento.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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generalmente le fork hanno due steli che lavorano in parallelo
quello che sostiene e che fa la funzione di molla è quello dove c'è aria(di solito il sx) , con una camera positiva e una molla o una camera negativa. in questo stelo non c'è solo aria, ma anche un pelo d'olio che garantisce la lubrificazione stelo/fodero e la tenuta delle guarnizioni a labbro del pistone. come una normale pompa da officina. se non correttamente lubrificato il pistone della camera positiva lascia trafilare aria. se l'aria trafila in una camera negativa allora l'effetto è quello dell'amico, con la fork che va giù e fai una fatica boia a far tornare l'aria di sopra. se sotto la camera positiva non c'è una camera negativa ma solo una molla negativa, l'aria che trafila va persa e la fork si abbassa e amen, a piedi.
parallalelamente a questo stelo sulle fork convenzionali lavora quello che ammortizza dove c'è la cartuccia idraulica e con l'olio che ad ogni affondamento riestensione travasa da un serbatoio all'altro a seconda della spinta attraverso appositi fori sempre aperti. il lockout di solito agisce a livello idraulico chiudendo i fori di travaso e la fork si blocca.

la lefty è un oggettino più complesso ma sostanzialmente uguale, dove tutte queste 3 funzioni sono in serie sullo stesso stelo. (link a caso)
partendo dal basso (mi pare) camera positiva, negativa e cartuccia idraulica. se l'aria trafila dalla camera positiva va in quella negativa. se trafilasse anche da li andrebbe persa.
le guarnnizioni a labbro sui pistoni hanno un verso (affondando è come se impuntassero) per tenere meglio l'aria. ma sempre in presenza di lubrificazione.
una volta che l'aria trafila nella camera sotto, proprio per il verso della guarnizione a labbro è più facile che l'aria torna di sopra. ma qua si parla di pistoni a secco, ne sono sempre più convinto.
basterebbe togliere il vitone in basso che tiene la valvola, aggiungere 2-3 cc d'olio adatto dentor la camera positiva e il gioco è fatto.
la lefty rispetto ad altre fork è più predisposta a questo inconveniente perché il pistone lavora dall'alto verso il basso, e anche mettendo un po' d'olio questo va verso il basso e il pistone resta in alto, mentre sulle fork convenzionali l'olio in camera positiva sta adagiato sul cielo del pistone. ci vorrebbe un po' shackeramento sulla lefty. probabilmente la fork dell'amico era stata ferma un po' e il pistone si era seccato. riprova ne è che un po' di uso ha ristabilito il corretto funzionamento.

Spiegazione più che esaudiente, grazie mille.
Cmq, si me ne ero accorto di aver detto una boiata, faccio sempre da solo la manutenzione alle mie forcelle, solo che sono un po' a secco (torno da due anni di stop) ed ho scritto di getto senza pensare.
Complimenti cmq per la spiegazione veramente ben fatta. :celopiùg:
 

Longjnes

Biker infernalis
Spiegazione più che esaudiente, grazie mille.
Cmq, si me ne ero accorto di aver detto una boiata, faccio sempre da solo la manutenzione alle mie forcelle, solo che sono un po' a secco (torno da due anni di stop) ed ho scritto di getto senza pensare.
Complimenti cmq per la spiegazione veramente ben fatta. :celopiùg:
figurati, la lefty l'ho vista smontare qualche tempo fa, il funzionamento di base credo sia rimasto invariato.
il fatto che l'aria travasa da una camera all'altra è sintomo comunque di un progetto ben fatto, che non ti lascia piedi insomma.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
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pagata troppo!
io ho impiegato mesi a "convincere" che la mia lefty aveva problemi di compressione e ritorno (oltra a ruvidità e scarso scorrimento). Alla fine ho avuto un contatto con un meccanico cannondale team corse straniero che mi ha confermato problemi della boccola e piastre, contattato i due centri di assistenza in italia (tecnici molto gentili e pazienti) e mi hanno confermato i due problemi che avevo rilevato alla "forcella". Ricontattato il rivenditore fornendo indicazioni dell'assistenza lefty italia e spedita in manutenzione. rilevata mancanza olio, grasso, boccole e piastre fuori tolleranza. Ora la "forcella" è completamente diversa. Se l'intervento ti viene fatto fuori garanzia, quindi a pagamento, ti consiglio di spendere qualche € in più e di fare il tuning magari con idraulica 2014 (diversa dalla prima versione utilizzata per hybrid 2013).
Rispetto la Durin è una forcella che richiede una manutenzione ed attenzioni molto frequenti :spetteguless:
 

Longjnes

Biker infernalis
io ho impiegato mesi a "convincere" che la mia lefty aveva problemi di compressione e ritorno (oltra a ruvidità e scarso scorrimento). Alla fine ho avuto un contatto con un meccanico cannondale team corse straniero che mi ha confermato problemi della boccola e piastre, contattato i due centri di assistenza in italia (tecnici molto gentili e pazienti) e mi hanno confermato i due problemi che avevo rilevato alla "forcella". Ricontattato il rivenditore fornendo indicazioni dell'assistenza lefty italia e spedita in manutenzione. rilevata mancanza olio, grasso, boccole e piastre fuori tolleranza. Ora la "forcella" è completamente diversa. Se l'intervento ti viene fatto fuori garanzia, quindi a pagamento, ti consiglio di spendere qualche € in più e di fare il tuning magari con idraulica 2014 (diversa dalla prima versione utilizzata per hybrid 2013).
Rispetto la Durin è una forcella che richiede una manutenzione ed attenzioni molto frequenti :spetteguless:
ovvio che se la fork ha un difetto di tolleranze di cui ci si accorge solo con calibri e dime a misura , l'assistenza ufficiale è l'unica soluzione.
però non capisco veramente la politica cannondale per l'ordinaria manutenzione. la revisione della fork per quello che penso io deve poter essere fatta anche in box. nella mia bike ci metto le mani solo io. e se sbaglio pago amen, invece cannondale continua a propinare assemblaggi fatti con pezzetti e pezzettini che per smontarli ti servono chiavi specifiche. la valigetta attrezzi per arrivare a mettere le mani sull'idraulica di una lefty o fare controlli e ingrassaggi standard credo vada a diverse centinaia di euro. nemmeno i negozianti a volte se ne dotano.
...fermo restando che l'intervento che probabilmente avrebbe risolto il problemino del topic è banale ed effettuabile in poche decine di minuti.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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io ho impiegato mesi a "convincere" che la mia lefty aveva problemi di compressione e ritorno (oltra a ruvidità e scarso scorrimento). Alla fine ho avuto un contatto con un meccanico cannondale team corse straniero che mi ha confermato problemi della boccola e piastre, contattato i due centri di assistenza in italia (tecnici molto gentili e pazienti) e mi hanno confermato i due problemi che avevo rilevato alla "forcella". Ricontattato il rivenditore fornendo indicazioni dell'assistenza lefty italia e spedita in manutenzione. rilevata mancanza olio, grasso, boccole e piastre fuori tolleranza. Ora la "forcella" è completamente diversa. Se l'intervento ti viene fatto fuori garanzia, quindi a pagamento, ti consiglio di spendere qualche € in più e di fare il tuning magari con idraulica 2014 (diversa dalla prima versione utilizzata per hybrid 2013).
Rispetto la Durin è una forcella che richiede una manutenzione ed attenzioni molto frequenti :spetteguless:

Dici che c'è differenza tra Lefty 2013 e 2014?
In che senso?
 

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