Leggende metropolitane: effetto giroscopio

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
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LeMalamot ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
insomma in bici correggiamo una massa maggiore con degli spostamenti sempre minori all'aumentare della velocita, è questo che stai dicendo?
se è questo che stai dicendo cosa ti viene in mente?
se non è questo allora non ho capito....
Cercavo di dire che se devi variare la tua posizione di 10 cm verso destra, e lo devi fare in un decimo di secondo (prima di cadere), allora se vai a 50km/h devi sterzare meno che se vai a 5 km/h.

su questo siamo daccordo, tuttavia potrebbe darsi che a 50kmh la bicicletta abbia anche minore tendenza a deviare dalla rotta
proviamo a fare questo esperimento?

http://divulgazione.infm.it/IMPARAGIOCANDO/imparagiocando/sc-eggiolinoegiroscopio.htm

se funziona, ovvero se una ruota che gira riesce a muovere una persona allora non si può A MIO PARERE dire che due ruote che girano non hanno influssi apprezzabili sulla stabilità di una bicicletta e relativo ciclista
non sto dicendo che l'effetto giroscopico fa tutto il lavoro, ma solo che ne fa una discreta porzione
Conosco l'esperimento, l'ho provato.
Il problema e' sempre li'. Quantificare "discreta".
In realta' il termine corretto e' "irrilevante". Oppure quando ti butti giu' da una mulattiera sassosa speri che ti tenga su l'effetto giroscopico?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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Spiacente ma non mi hai convinto, prima mi parli di 5kmh e di 50kmh, poi di mulattiera sassosa (che io percorro a 3kmh se è veramente brutta), insomma mi stai variando di continuo le condizioni, allora può anche darsi che molte volte l'effetto giroscopico sia irrilevante come dici tu, ma io rimango convinto che nella conduzione di una bicicletta ha una discreta importanza.

PS nemmeno "irrilevante" può essere quantificato se non si stabiliscono dei parametri certi. Quello che per te è irrilevante per la metrologia potrebbe non esserlo.

Tutto sommato posso dire che sapere se l'effetto giroscopico ha un influsso discreto o irrilevante sulla conduzione del mezzo è per me una questione irrilevante, io mi diverto lo stesso.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
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per adesso roma...
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se non vi dispiace vorrei riassumere quello che é stato detto:

ci sono 2 posizioni: pro e contro l'utilitá dell'effetto giroscopio!

mi pare che tutti i "contendenti" ( :) ) siano daccordo che su una mulattiera in discesa l'effetto giroscopio non serva... ma si deve saper guidare!
analogamento nel "sur place"!

stiamo discutendo se su una strada dritta e liscia una bici stia su anche per l'effetto giroscopio e se si gira il manubrio leggermente (sennó si casca) l'effetto giroscopio tende a raddrizzarlo!

sul fatto che al diminuire della velocitá e al crescere delle dimensioni delle buche serva sempre + tecnica non discutiamo neanche ; é cosi!

io non sono un esperto di impennate e wheelie.. ma ho letto e sentito che la ruota davanti é meglio se gira; che stabilizza il tutto... mi sbaglio???

avete mai provato quei rulli su cui la bici non si incastra ma che ruotano e fanno ruotare le ruote (scusate) cosí sei in grado di stare in equilibrio?? se non é l'effetto giroscopio quello, che cosa é?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
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Pe ha scritto:
se non vi dispiace vorrei riassumere quello che é stato detto:

ci sono 2 posizioni: pro e contro l'utilitá dell'effetto giroscopio!

mi pare che tutti i "contendenti" ( :) ) siano daccordo che su una mulattiera in discesa l'effetto giroscopio non serva... ma si deve saper guidare!
analogamento nel "sur place"!

stiamo discutendo se su una strada dritta e liscia una bici stia su anche per l'effetto giroscopio e se si gira il manubrio leggermente (sennó si casca) l'effetto giroscopio tende a raddrizzarlo!

sul fatto che al diminuire della velocitá e al crescere delle dimensioni delle buche serva sempre + tecnica non discutiamo neanche ; é cosi!

io non sono un esperto di impennate e wheelie.. ma ho letto e sentito che la ruota davanti é meglio se gira; che stabilizza il tutto... mi sbaglio???

avete mai provato quei rulli su cui la bici non si incastra ma che ruotano e fanno ruotare le ruote (scusate) cosí sei in grado di stare in equilibrio?? se non é l'effetto giroscopio quello, che cosa é?
Quelli capaci fanno i manual anche senza ruota davanti. E fanno pure le curve. Effettivamente, se ce l'hai, ti aiuta a curvare, e' analogo alla guida senza mani.
Comunque il fatto che non vi convinciate, aiuta a capire perche' questa credenza sia cosi' radicata.
Qualcuno ha provato a leggere i link che vi ho passato? Non ci ho voglia di tradurli 8-)

Poi io non devo convincere nessuno: esperimenti che confermino l'importanza dell'effetto giroscopico non ne esistono, esistono solo quelli che dicono il contrario.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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Spiacente ma nei tuoi url non ho visto esperimenti, solo espressioni di opinioni e frasi come "some scientists ..... other scientists....."

E per la cronaca quella che tu dici essere una marcia indietro è la risposta abbastanza sarcastica della relatrice alle tesi del famigerato Prof. Klein, risposta che spiega come destabilizzare una bicicletta mediante (guarda caso.....) giroscopi controrotanti e mediante interventi sull'avancorsa.

Sai cos'è l'avancorsa vero? E' una leggenda metropolitana anche l'avancorsa per caso???

Va bene, torno a ripetere magari è una leggenda e magari non lo è, io mi diverto lo stesso....

Io la smetto qui, perchè questa storia del giroscopio mi sta annoiando ed in definitiva credo che rimarrà senza risposta.

Ci vediamo su altri topics! Alla salute! o-o
 

Comaz15

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X ilmioalterego: se sei mai andato in moto ti sarari reso conto che per sterzare a 200km/h ci vuole una forza disumana se si tenta di applicarla al manubrio... infatti in pista si usano ruote in carbonio, magnesio e allumino forgiato proprio per diminuire le masse in rotazione.
Idem con i dischi freno: perchè anche in 125 sono passati da un singlo disco da 300mm a due accoppiati da 180mm??? ...effetti giroscopici.

Sulle bici si sente parecchio quando da una gomma da 500gr si passa a una da 1000gr... provare per credere!

Senza andare tanto in giro sul web, in casa nostra abbiamo della gente che fà correre le moto in GP1...
http://www.mecc.unipd.it/~cos/DINAMOTO/effetto giroscopico/Effettigiroscopici.html
 

ilmioalterego

Biker infernalis
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LeMalamot ha scritto:
Spiacente ma nei tuoi url non ho visto esperimenti, solo espressioni di opinioni e frasi come "some scientists ..... other scientists....."
E l'articolo di Jones? Sono 7,7MB, mi spiace.
LeMalamot ha scritto:
E per la cronaca quella che tu dici essere una marcia indietro è la risposta abbastanza sarcastica della relatrice alle tesi del famigerato Prof. Klein, risposta che spiega come destabilizzare una bicicletta mediante (guarda caso.....) giroscopi controrotanti e mediante interventi sull'avancorsa.

Sai cos'è l'avancorsa vero? E' una leggenda metropolitana anche l'avancorsa per caso???
Anche se sarcastica, mi pare che nella risposta si ammetta che l'importante non è l'effetto giroscopio, ma l'avancorsa. Che è ciò che viene fuori dall'articolo di Jones. Jones ha costruito bici con giroscopi controrotanti, che risultavano perfettamente guidabili (anche senza mani, anche se con maggior difficoltà), ed ha costruito bici inguidabili lavorando sull'avancorsa.
Francamente non ho capito se sei d'accordo con ciò o meno.
LeMalamot ha scritto:
Va bene, torno a ripetere magari è una leggenda e magari non lo è, io mi diverto lo stesso....
Ci mancherebbe, questo non lo metto in dubbio.
LeMalamot ha scritto:
Io la smetto qui, perchè questa storia del giroscopio mi sta annoiando ed in definitiva credo che rimarrà senza risposta.

Ci vediamo su altri topics! Alla salute! o-o
mi spiace d'averti annoiato, liberissimo di smettere.
Dopo aver scoperto l'ininfluenza dell'effetto giroscopico, d'altronde, non ho notato difficoltà d'equilibrio. Quindi non c'è di che temere.

Solo, sconsiglio di andare a sostenere l'importanza dell'effetto giroscopico su rec.bicycles.tech. C'è da farsi male.

Ma se adesso tirassi fuori un'altra leggenda....scatenerei un putiferio?
 

ilmioalterego

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Comaz15 ha scritto:
X ilmioalterego: se sei mai andato in moto ti sarari reso conto che per sterzare a 200km/h ci vuole una forza disumana se si tenta di applicarla al manubrio... infatti in pista si usano ruote in carbonio, magnesio e allumino forgiato proprio per diminuire le masse in rotazione.
Idem con i dischi freno: perchè anche in 125 sono passati da un singlo disco da 300mm a due accoppiati da 180mm??? ...effetti giroscopici.

Sulle bici si sente parecchio quando da una gomma da 500gr si passa a una da 1000gr... provare per credere!

Senza andare tanto in giro sul web, in casa nostra abbiamo della gente che fà correre le moto in GP1...
http://www.mecc.unipd.it/~cos/DINAMOTO/effetto giroscopico/Effettigiroscopici.html
Mai andato in moto, mi spiace.
Non saprei dire se la maggior massa e la maggior velocità renda più importante l'effetto giroscopico sulle moto.
Il link non offre quantificazioni dell'effetto.
Ci sono anche altri buoni motivi per alleggerire le ruote. Tentano persino d'alleggereire le catene, per migliorare l'accelerazione. Poi è massa non sospesa. Migliora anche la frenata. Francamente mi pare improbabile che un così grosso effetto sullo sterzo sia imputabile all'effetto giroscopico. Di nuovo, penserei ad un "effetto collaterale" dell'avancorsa.
Comunque, visto che ad 80km/h lo sterzo di una bici non è per nulla duro da girare, 'sto effetto non c'è? E come fa ad aiutarmi a stare in piedi? D'altronde, in manual, sterzando il manubrio, l'effetto giroscopico oppone resistenza. C'è tutta questa resistenza? Io non lo so, non sono capace. C'è tanta resistenza da fare pensare che possa tenerci in equilibrio?
 

Comaz15

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Avancorsa ed effetto giroscopico sono 2 cose ben diverse e non direttamente legate tra loro!

Sulle bici l'effetto giroscopico è abbastanza irrilevante rispetto all'avancorsa, ciò non toglie che non si avverta... sicuramente non si andranno a ontare gomme da DH per sfruttare questo effetto.

Sulle moto, invece il fenomeno è molto più importante basti pensare al fatto che per far inclinare la moto ad alta velocità bisogna spingere il manubrio interno alla curva!!! il contrario di quello che si fà in bici!
Un altro esempio: se impennando si ruota il manubrio bisongna contrastare il movimento con un oppurtuno spostamento del busto (dalla stessa parte dove si ruota).
Un altro caso in cui si sfruttano le masse delle ruote in rotazione (anche se riguarda di più la variazione del momento angolare) avviene con le moto da cross quando si sta saltando per tenere un po' più alto il muso, si dà una accelerata, in modo che la rotazione della ruota posteriore crei un momento contrario sulla moto.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
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Comaz15 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
......basti pensare al fatto che per far inclinare la moto ad alta velocità bisogna spingere il manubrio interno alla curva!!!
......

...funziona così anche sulla bici: provare per credere!
fiuuuu, meno male, avevo paura a dirlo, pensavo d'essere io che non so guidare :-)

Ma questo cosa dimostra?
L'unico esperimento che vedo è sempre quello di Jones.
Il momento d'inerzia delle ruote in volo è importante anche sulle bici: anche questo torna, infatti in volo le altre forze spariscono, perchè dipendono dall'avancorsa.
 

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