L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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albertocave

Biker ciceronis
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bah secondo me non avrebbe troppo senso avere 2 bici come spartan e troy. accoppiata ad una spartan vedrei meglio una 29 max 120 di escursione posteriore. così da differenziare molto i giri i km o le modalità...
come bici unica prenderei sicuramente la troy. al max gli metto la pike 2 position...
Non devi mettere nulla, la ha già di serie!


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Tcsh

Biker paradisiacus
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bah secondo me non avrebbe troppo senso avere 2 bici come spartan e troy. accoppiata ad una spartan vedrei meglio una 29 max 120 di escursione posteriore. così da differenziare molto i giri i km o le modalità...
come bici unica prenderei sicuramente la troy. al max gli metto la pike 2 position...

Per me nn ha senso avere una Camber... che te ne fai?? Bici inutile! :smile:
Ieri Nick (Trek Remedy 29" 140\140) ha provato la mia Capra PRO su un trail nn proprio "asfaltato", all'uscita, sue parole:
"sta bici è allucinante, nn senti nulla di quello che passa sotto, ti viene proprio voglia di aprire di brutto"

Io che sono una sega lo sento bene quello che passa sotto alla mia BOS da 170mm, la bici aiuta, fine!

Giunta ha provato la Troy in un altro giro: nn farebbe cambio con una endurona.

Per me c'è la base sempre sotto: se uno ne ha da pedalare portare su una bici meno pedalabile nn gli costa più di tanto per poi avere più margine in discesa, io la vedo così!

Ti giuro, anche io la pensavo come te... Poi durante un corso per accompagatori dissero: adesso facciamo salita!

Ricordo di aver pensato fra me e me... le stesse cose che dici tu!
Ma poi mi sono ricreduto, e sono riuscito a fare pezzi che pensavo impossibili in bici.

ah ecco, "2" nozioni probabilmente date su un corso base di guida mtb, allora ci sta, ovvero il movimento del corpo, il passaggio su un ostacolo, probabilmente in un corso di guida molto generico dove si spiega anche il set-up della bici, sella, leve freni, sag e così via....
Se è così è più chiaro!

Bye :-)
 

wally73

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Per me nn ha senso avere una Camber... che te ne fai?? Bici inutile! :smile:
Ieri Nick (Trek Remedy 29" 140\140) ha provato la mia Capra PRO su un trail nn proprio "asfaltato", all'uscita, sue parole:
"sta bici è allucinante, nn senti nulla di quello che passa sotto, ti viene proprio voglia di aprire di brutto"

Io che sono una sega lo sento bene quello che passa sotto alla mia BOS da 170mm, la bici aiuta, fine!

Giunta ha provato la Troy in un altro giro: nn farebbe cambio con una endurona.

si ci sta...
giunta non è interessato a bici trail. non lo è mai stato se non la prima perché era la prima...
nick aveva preso la 29 per stare più tranquillo ma col suo talento naturale per la guida, può usare quello che vuole. deve solo decidere che rapporto velocità/rischio usare...
c'è anche da dire credo che tra la sua trek29 alluminio e la tua capra non so quale sia la più pesante e pesante dove conta...
su una 29 di media gamma solitamente sono montate ruote pesanti e su una 29 conta e di brutto. te lo dice un fermo come me...
la camber a me piace molto. io vicino casa ho tanti km da fare dove con un enduro è poco il rapporto divertimento/fatica...
se abitassi da te probabilmente una bella enduro mi basterebbe...
 

landopt

Biker cesareus
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Il "purismo" non ha limiti ed è per questo pericoloso a prescindere, il concetto è quello.

Il punto è un'altro.
Occorre decidere quali sono gli scopi e mettere in campo soluzioni coerenti.

Tutto è relativo pure il "purismo" ma sono contro ad uno snaturamento dell'idea primaria.

E' pericoloso anche sviare totalmente dall'idea iniziale... ci si smarrisce facilmente (proprio come essere troppo puristi ;-)) come già detto è sufficiente aggiustare il tiro, che poi magari nessuno si è mai discostato ne nemmeno ha pensato di farlo...

Va bene continuare a giocare tra quattro gatti prevalentemente ultraquarantenni, senza cercare un minimo di immagine e di riconoscibilità? Allora non c'è da fare nulla, così com'è va benissimo.

Se invece vuole qualcosa di diverso, per esempio per coinvolgere i giovani / giovanissimi o allargare la base per consentire gare un po' più rimpolpate, forse occore farsi qualche domanda. Magari per rispondersi che il pubblico potenziale è quello di cui sopra e che è inutile/impossibile/poco interessante avere 3 o 400 iscritti a gara: ma una cosa è deciderlo, un'altra subirlo casualmente... per poi magari scrivere stucchevoli post su facebook contro il calcio :roll:

Seconde me più o meno non la pensiamo molto diversamente riguardo al punto di arrivo appena sopracitato, ma sembra che ci siano due strategie ben diverse per arrivarci:

1) lavorare concretamente per far crescere dal basso la disciplina.
2) renderla più appetibile subito ai più... snaturandola.

Ma poi sinceramente non vedo:

1) tutta questa crisi dell'enduro... dovè? da dove la percepite? solo perchè se ne parla meno?
2) l'unica crisi che c'è è quella della parte mediatica che una volta c'era grazie a Super Enduro e che ora nell'unico anno senza SE ci sia meno copertura mediatica è chiaro c'è da aggiustare il colpo per tutti (poi se ci metti anche altri fattori... che sai già...), specialmente dopo che è stata fatta la mossa di sapere solo fino a inizio anno che non ci sarebbe stato il campionato.
3) Non vedo nemmeno i soli ultraquarantenni e basta a correre, ma anche tanti ragazzi sotto i 30 (ovvio non sono questi i veri giovani... non fraintendiamoci) e anche più giovani che si avvicinano.
4) tutti sappiamo l'impossibilità di fare gare 1000 partenti a gara come nelle maraton o xc, e che mediaticamente puo' essere meno appetibile... ma commercialmente non sembra dai materiali/bici vendute.

Da tutto cio', domanda: si vuole fare gare enduro con 1000 partenti?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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si ci sta...
giunta non è interessato a bici trail. non lo è mai stato se non la prima perché era la prima...
nick aveva preso la 29 per stare più tranquillo ma col suo talento naturale per la guida, può usare quello che vuole. deve solo decidere che rapporto velocità/rischio usare...
c'è anche da dire credo che tra la sua trek29 alluminio e la tua capra non so quale sia la più pesante e pesante dove conta...
su una 29 di media gamma solitamente sono montate ruote pesanti e su una 29 conta e di brutto. te lo dice un fermo come me...
la camber a me piace molto. io vicino casa ho tanti km da fare dove con un enduro è poco il rapporto divertimento/fatica...
se abitassi da te probabilmente una bella enduro mi basterebbe...

Giunta ieri aveva la Zesty, senza protezioni e senza casco integrale.... sai, pedalarsi 17 Kg di Torque nn è da tutti!!!!

Ma visto che hai 2 bici di 2 categorie diverse, Specy Cambrer ed Enduro, in pedalabilità c'è veramente così tanta differenza a parità di giro???

Sarebbe bello sapere tra Stumpy ed Enduro....
 

wally73

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Giunta ieri aveva la Zesty, senza protezioni e senza casco integrale.... sai, pedalarsi 17 Kg di Torque nn è da tutti!!!!

Ma visto che hai 2 bici di 2 categorie diverse, Specy Cambrer ed Enduro, in pedalabilità c'è veramente così tanta differenza a parità di giro???

Sarebbe bello sapere tra Stumpy ed Enduro....

secondo me come pedalat in generale no. però con la camber spendi meno energie. pesa un po' meno 12,3 vs 13,3 ed è gommata più scorrevole. poi sulla camber ho messo il monocorona come sull'enduro perché mi piace. 28/42 per entrambe. probabile che col 22/36 sulla camper andrei anche un pochino meglio. la camber però rimane più pedalabile e come tutte le 29 impenna zero quindi più riposante sulle lunghe distanze.
se la mia camber la dai a Dario ci fa il giro del mondo sia in salita che discesa...
Giunta è dall'anno scorso che mi disse aveva riscoperto piacevolmente la zesty. ma ovviamente se non sei allenatissimo causa lavoro ma in discesa te la cavi sempre bene, pedalarsi la torque ce ne vuole...
per lui una enduro delle nostre leggera è il top...

forse per me una stumpy 2016 29 sarebbe perfetta come bici unica. ma io sono per le 2 bici e le mie 2 non ho assolutamente voglia di cambiarle...
ah no prenderò la FAT ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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secondo me come pedalat in generale no. però con la camber spendi meno energie. pesa un po' meno 12,3 vs 13,3 ed è gommata più scorrevole. poi sulla camber ho messo il monocorona come sull'enduro perché mi piace. 28/42 per entrambe. probabile che col 22/36 sulla camper andrei anche un pochino meglio. la camber però rimane più pedalabile e come tutte le 29 impenna zero quindi più riposante sulle lunghe distanze.
se la mia camber la dai a Dario ci fa il giro del mondo sia in salita che discesa...
Giunta è dall'anno scorso che mi disse aveva riscoperto piacevolmente la zesty. ma ovviamente se non sei allenatissimo causa lavoro ma in discesa te la cavi sempre bene, pedalarsi la torque ce ne vuole...
per lui una enduro delle nostre leggera è il top...

forse per me una stumpy 2016 29 sarebbe perfetta come bici unica. ma io sono per le 2 bici e le mie 2 non ho assolutamente voglia di cambiarle...
ah no prenderò la FAT ...

si per me devi già cambiare bici.... una Stumpy 29 sarebbe veramente perfetta per te, così sai che bel divertimento in discesa giù per la Bionda.... :smile:

Seguendo ciò che dici mi viene da pensare che tra la Stumpy e l'Enduro la pedalabilità si vada ulteriormente a livellare, soprattutto a parità di ruote e gomme....

Uhmmmmm.....
 

guapo73

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bah secondo me non avrebbe troppo senso avere 2 bici come spartan e troy. accoppiata ad una spartan vedrei meglio una 29 max 120 di escursione posteriore. così da differenziare molto i giri i km o le modalità...
come bici unica prenderei sicuramente la troy. al max gli metto la pike 2 position...

IMHO dipende dal senso che ognuno di noi da alle 2 bici e dal livello di tecnica....con una troy non ci farei mai una gara di enduro mentre con la spartan si, viceversa con una spartan mi "ammorberei" nel fare un giro alpino da 2k di dislivello....per godere del panorama o dei pini di montagna e magari farmi la discesa CAI con relativa sicurezza........nel mezzo ovviamente c'è la virtù.....ma se devo spostare in su alcuni limiti in gara meglio la spartan!!!

sul discorso 29 esprimo un'opinione personale: non mi ci sono trovato sia su front che full....
 

cikin

Biker superis
Aggiungo anche la mia :
Premessa, sono un ragazzo di 26 anni che corre da una vita in qualsiasi disciplina, strada, ciclocross ed ovviamente xc. Vado in bici, e gareggio , perchè mi piace.
Detto questo dico che io una gara di Enduro come è strutturata adesso non la farei mai, perchè per me è fatta male.
L' enduro, in moto, prevede tratti cronometrati, su e giù, e tratti di trasferimento.
Le moto da enduro sono fatte per andare veloci ovunque, non solo in discesa, perchè in mtb mi metti solo prove in discesa??!!??
Perchè non si uniscono l xc alla dh in un trait d'union che è l enduro??
Per come la vedo io, una gara di enduro, alternerei ps con tendenze all xc, ossia pedalate,tecniche e veloci (cosa che è l xc odierno) alternate a prove discesistiche, così da premiare il più completo in entrambe le specialità.
Trasferimenti con un po' di senso logico.
Facessero una gara così io la farei subito, perchè la formula la troverei azzeccata.
E qui mi scuso, ma se sei un panzone, che non ha voglia di far fatica,che vuole solo scendere,ecc...non partecipi e vai in un park. Se oltre a quello scendi piano, impara ad andare in bici, goditi le uscite con gli amici a pane&salame e vivi sereno.
Se vuoi competere ti alleni, altrimenti stai a casa.
I podisti della domenica vanno a fare la garetta di paese a 5 euro, e non si sognano di fare il tour de giants.
Ad una gara di enduro non voglio solo scendere, se no vado in un park, e non voglio solo salire,se no faccio altro, voglio fare tutti e 2.
 
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wally73

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si per me devi già cambiare bici.... una Stumpy 29 sarebbe veramente perfetta per te, così sai che bel divertimento in discesa giù per la Bionda.... :smile:

Seguendo ciò che dici mi viene da pensare che tra la Stumpy e l'Enduro la pedalabilità si vada ulteriormente a livellare, soprattutto a parità di ruote e gomme....

Uhmmmmm.....

non ci penso neanche (a cambiare bici)
ho parlato della stumpy 29 2016. le geometrie sono molto simili all'enduro 29. cambia ovvio l'escursione...
stumpy 29: 67,5 sterzo - 74 sella - 140/135 escursione
enduro 29: 67,5 sterzi - 75 sella - 160/155 escursione
direi che specy ha spostato tutto più in alto distanziando di più i modelli.
trail - camber, AM - stumpy, enduro - enduro.
 

wally73

Biker imperialis
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Premessa, sono un ragazzo di 26 anni che corre da una vita in qualsiasi disciplina, strada, ciclocross ed ovviamente xc. Vado in bici, e gareggio , perchè mi piace.
Detto questo dico che io una gara di Enduro come è strutturata adesso non la farei mai, perchè per me è fatta male.
L' enduro, in moto, prevede tratti cronometrati, su e giù, e tratti di trasferimento.
Le moto da enduro sono fatte per andare veloci ovunque, non solo in discesa, perchè in mtb mi metti solo prove in discesa??!!??
Perchè non si uniscono l xc alla dh in un trait d'union che è l enduro??
Per come la vedo io, una gara di enduro, alternerei ps con tendenze all xc, ossia pedalate,tecniche e veloci (cosa che è l xc odierno) alternate a prove discesistiche, così da premiare il più completo in entrambe le specialità.
Trasferimenti con un po' di senso logico.
Facessero una gara così io la farei subito, perchè la formula la troverei azzeccata.
E qui mi scuso, ma se sei un panzone, che non ha voglia di far fatica,che vuole solo scendere,ecc...non partecipi e vai in un park. Se oltre a quello scendi piano, impara ad andare in bici, goditi le uscite con gli amici a pane&salame e vivi sereno.
Se vuoi competere ti alleni, altrimenti stai a casa.
I podisti della domenica vanno a fare la garetta di paese a 5 euro, e non si sognano di fare il tour de giants.
Ad una gara di enduro non voglio solo scendere, se no vado in un park, e non voglio solo salire,se no faccio altro, voglio fare tutti e 2.

bah direi semplicemente perchè con la moto hai il motore. quindi in trasferimento ti riposi e in salita conta la tecnica e la guida.
con le MTB se fai anche trasferimenti e salite cronometrate la gente o muore in cima alla montagna o quando va giù si schianta a metà PS perché è sfinito. tu corri in bici ma in discipline molto lontane dal gravity direi.
scendere una PS guidando a tutta con anche strappi e rilanci dove ci si gioca molto, bardato di pettorina o zaino con paraschiena, vestiti adatti e integrale non è proprio riposante.
io sono convinto che anche nell'enduro le risalite debbano essere sempre pedalate e non con tempi da passeggiata a piedi. ma i riders soprattutto non PRO non possono morire come i cavalli al palio...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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non ci penso neanche (a cambiare bici)
ho parlato della stumpy 29 2016. le geometrie sono molto simili all'enduro 29. cambia ovvio l'escursione...
stumpy 29: 67,5 sterzo - 74 sella - 140/135 escursione
enduro 29: 67,5 sterzi - 75 sella - 160/155 escursione
direi che specy ha spostato tutto più in alto distanziando di più i modelli.
trail - camber, AM - stumpy, enduro - enduro.

visti questi dati mi sa che l'enduro 29" andrà a sparire, poi mi sbaglierò di sicuro....
 

gargagel

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27/9/05
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L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
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Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
In questo caso basta fare come i francesi! due prove non vengono segnalate fino al giorno della gara!! La guida a vista è sicuramente un altra cosa....
Sto leggendo la discussione e la capisco senza capirla, l'enduro è nato così, come un rally o una gara di enduro in moto con trasferimenti e prove cronometrate..... anzi trovo che la tecnicità delle gare sia scesa facendo aumentare le velocità e quindi anche la pericolosità !!
 

landopt

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Premessa, sono un ragazzo di 26 anni che corre da una vita in qualsiasi disciplina, strada, ciclocross ed ovviamente xc. Vado in bici, e gareggio , perchè mi piace.
Detto questo dico che io una gara di Enduro come è strutturata adesso non la farei mai, perchè per me è fatta male.
L' enduro, in moto, prevede tratti cronometrati, su e giù, e tratti di trasferimento.
Le moto da enduro sono fatte per andare veloci ovunque, non solo in discesa, perchè in mtb mi metti solo prove in discesa??!!??
Perchè non si uniscono l xc alla dh in un trait d'union che è l enduro??
Per come la vedo io, una gara di enduro, alternerei ps con tendenze all xc, ossia pedalate,tecniche e veloci (cosa che è l xc odierno) alternate a prove discesistiche, così da premiare il più completo in entrambe le specialità.
Trasferimenti con un po' di senso logico.
Facessero una gara così io la farei subito, perchè la formula la troverei azzeccata.
E qui mi scuso, ma se sei un panzone, che non ha voglia di far fatica,che vuole solo scendere,ecc...non partecipi e vai in un park. Se oltre a quello scendi piano, impara ad andare in bici, goditi le uscite con gli amici a pane&salame e vivi sereno.
Se vuoi competere ti alleni, altrimenti stai a casa.
I podisti della domenica vanno a fare la garetta di paese a 5 euro, e non si sognano di fare il tour de giants.
Ad una gara di enduro non voglio solo scendere, se no vado in un park, e non voglio solo salire,se no faccio altro, voglio fare tutti e 2.

Giusto per capire, non ti piace la formula, non hai mai fatta una e non la faresti, le ps per te sono tutte in discesa e sono gare in cui non fai fatica...

Ho capito bene?
 
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l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
Se si va per sentieri è innegabile che un minimo di tecnica aiuta a "divertirsi in mezzo ai boschi"... di più, più a lungo, con più sicurezza, più velocemente...:prost:

Poi se piace scendere (salire al limite ancora ancora...) a piedi, allora si può anche evitare di farsi delle "menate" ;-)

beh sai ognuno si diverte come meglio crede, ma a volte si finisce con il mitizzare i propri modi di passare il tempo, perchè in definitiva di questo si tratta, come se intorno a questi ruotasse tutta las nostra vita e gli si da' un importanza eccessiva....
io ho 53 anni e di migliorare in salita mi interessa poco o niente , dove non riesco a salire ho sempre spinto o spallato,cercando di conservare energia per la parte ludica della faccenda.
pazienza se in salita non riuscro' a fare quel passaggio o se in quella discesa c'è un punto fetente che non riesco a copiare.....come si suol dire "largo ai giovani"......

p.s. la tecnica s'impara come s'è o si dovrebbe averla imparata tutti, andandoci in bici....poi ben vengano i corsi da 2 giornate et simili, io li feci a suo tempo con Zanchi alla SC riding school a Finale fine 90 inizio anni 2000, mi divertii molto e imparai poco ma quelli erano bei tempi :mrgreen:
 

cikin

Biker superis
Giusto per capire, non ti piace la formula, non hai mai fatta una e non la faresti, le ps per te sono tutte in discesa e sono gare in cui non fai fatica...

Ho capito bene?
- No, non mi piace la formula.
- Io non la faccio perchè è solo una gara di discesa, allora tanto vale che vado a girare nei park con la bici da dh.
- Mai detto che non si fa fatica.
- Ditemi quante ps ci sono in salita, oppure miste nell enduro del 2015, se ci sono. [MENTION=28719]wally73[/MENTION] spero che non pensi che le gare di xc siano solo in salita, e per giunta lunghe. Non sono 25km di salita, mica è lo stelvio, ci sono le discese, e pure belle carine, per cui non vedo il motivo per non inserire tratti cronomentrati su percorsi misti, non di sola salita.
Aggiungo che : non pensare che sia molto più facile e sicuro scendere in una pietraia quando hai scollinato col cuore a 190bpm, vestito di lycra, con solo un caschetto da 200g e 100mm
L' Enduro, per come lo interpreto io dal nome e vedendo le altre specialità, non è quello attuale; poi sono contento di essere smentito, ma se io non partecipo, così come tantissimi altri, sicuramente non è un bene per questa disciplina, anzi, ed i dati parlano chiaro.
 

sembola

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beh sai ognuno si diverte come meglio crede, ma a volte si finisce con il mitizzare i propri modi di passare il tempo, perchè in definitiva di questo si tratta, come se intorno a questi ruotasse tutta la nostra vita e gli si da' un importanza eccessiva....

Se uno si diverte a scendere alla come viene o a fare a spinta qualsiasi tratto caratterizzato da una minima difficoltà niente di male, come dici alla fin fine è solo un gioco.

Che è però cosa molto diversa dal dire che un minimo di corretta tecnica, comunque imparata, è del tutto inutile :prost:



- Mai detto che non si fa fatica.
Però hai parlato di "panzoni" che non han voglia di far fatica :spetteguless:
Vero che esistono anche gare con le risalite meccanizzate, ma sono molto rare...
 

wally73

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- No, non mi piace la formula.
- Io non la faccio perchè è solo una gara di discesa, allora tanto vale che vado a girare nei park con la bici da dh.
- Mai detto che non si fa fatica.
- Ditemi quante ps ci sono in salita, oppure miste nell enduro del 2015, se ci sono. @wally73 spero che non pensi che le gare di xc siano solo in salita, e per giunta lunghe. Non sono 25km di salita, mica è lo stelvio, ci sono le discese, e pure belle carine, per cui non vedo il motivo per non inserire tratti cronomentrati su percorsi misti, non di sola salita.
Aggiungo che : non pensare che sia molto più facile e sicuro scendere in una pietraia quando hai scollinato col cuore a 190bpm, vestito di lycra, con solo un caschetto da 200g e 100mm
L' Enduro, per come lo interpreto io dal nome e vedendo le altre specialità, non è quello attuale; poi sono contento di essere smentito, ma se io non partecipo, così come tantissimi altri, sicuramente non è un bene per questa disciplina, anzi, ed i dati parlano chiaro.
non confondere il termine enduro moto da enduro bici...
girare nei park con la DH non può essere paragonabile a una gara come difficoltà. neanche di xc. per fare ole gare ci vuole preparazione e testa da gara. in ottica xc secondo me la preparazione vale all'80%. nell'enduro la testa da gara conta tanto altrimenti vai piano o non vai neanche...
una gara di xc io se potessi allenarmi mi sentirei di farla. una di enduro no.
perché non ho più la testa di prendermi i rischi che una gara di enduro comporta... una gara di xc non credo di rischiare tantissimo. se un passaggio un po' bastardo scendo e lo faccio a piedi non credo sia un problema...
 

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