dumil

Biker serius
30/3/07
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anche io l'ho aperto un paio di volte e nulla è penetrato, mi pare abbastanza strano, di fango e pozze in tre anni di uso intenso ne ha visto parecchio :)

vorrei però aprirlo per bene, perchè ultimamente mi pare incerto nella cambiata e non vorrei arrivare alla rottura della molla.

ho sentito AMG che dice che per la revisione vuole l'oggetto spedito da un negoziante e non direttamente dal cliente.

Qualcuno ha idea dei costi di revisione una volta spedito?
Se la spesa è paragonabile a quella dell'acquisto dello strumento di apertura faccio da solo, che ci metto poche ore invece che settimane.

Lo strumento di apertura sta sui 130€, ma non capisco come è possibile farselo da soli, viste le strane vitarelle che servono
31aF%2BOZ6XML.jpg
 

Andrea321

Biker marathonensis
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Lo strumento di apertura sta sui 130€, ma non capisco come è possibile farselo da soli, viste le strane vitarelle che servono
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un mio amico l'ha aperto facendosi una specie di estrattore piano con 4 viti che vanno a prendere i fori sull'esterno dell'hammer, non ho assistito a tutta l'operazione di apertura e chiusura dell'hammer ma lui mi ha detto che è relativamente semplice.
 

dumil

Biker serius
30/3/07
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uhm, a guardare la foto mi pare che servano più di 4 viti :nunsacci:

perchè non lo inviti a postare qualche info e/o foto? qui c'è una comunità pronta ad esprimergli gratitudine :celopiùg:
 

madciccio

Biker novus
19/4/10
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palermo
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Ciao,

un mio caro amico fabbro ha realizzato lo strumento che occorre per aprire l'HS.

Praticamente è un piattone d'alluminio cui sono stati praticati i fori per alloggiare delle viti, opportunamente molate, per copiare perfettamente gli alloggi sull'HS.

Con la pedivella poi, girando in senso orario, si è aperto in un attimo.

Appena possibile posto qualche foto.
 

dumil

Biker serius
30/3/07
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daje che mi prude la brugola :D

credo di aver in parte intuito, ma a memoria mi riesce difficile focalizzare
se qualcuno posta qualche foto prima di sabato vedo se riesco a cimentarmi nell'operazione
 

dumil

Biker serius
30/3/07
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non credo, sarebbe anche rischioso perchè con sfere molto piccole e di struttura esigua; fai con un pennello pulito e nafta, poi asciuga con panno o carta senza peli e metti grasso per cuscinetti
 

dumil

Biker serius
30/3/07
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ecco come farei lo strumento:
-cercare chiodi del giusto diametro dei forellini dell'Hammer
-rimediare robusto pezzo di metallo, ferro possibilmente per poter fare saldature
-fare dima dei forellini con cui forare il pezzo di ferro a misura
-inserire i chiodi e bloccarli (saldatura, colla epossidica{regge?} o viti molate che presupporrebbero la foratura con impanatura)
-plasmare il pezzo di ferro perchè stia fermo in una morsa

il secondo pezzo non serve farlo perchè può essere usato il pedale

pensavo però che servirebbe un trapano a colonna...un fabbro credo non dovrebbe prendere molto per un lavoro del genere, sicuramente non 130€ :)

domanda: si svita in senso antiorario, giusto? immagino in senso opposto alla pedalata
 

madciccio

Biker novus
19/4/10
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Si svita in senso orario.

Per quanto riguarda la costruzione dello strumento, il mio amico ha scelto l'alluminio in quanto più facile da lavorare. Ha segato il pezzo con la sega da metallo, ha riportato sul pezzo la dima ed ha praticato i fori.
Dall'altra parte ha poi inserito le viti molate ed ha creato il coperchio che si vede nell'ultima foto.
Non occorre utilizzare metalli + robusti perchè una volta ancorato il corpo centrale basta una modesta forza sul pedale per svitare il pezzo.
 

dumil

Biker serius
30/3/07
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orario? la pedalata si svolge in senso orario, credevo che la svitatura sarebbe stata in senso opposto

mi sfugge il senso del coperchio, è di qualche utilità?

probabilmente il ferro costa meno ed è di più facile reperibilità, poi basta bucare e mettere dei punti di saldatura dietro i pernetti senza fare impanatura

sbaglio qualcosa?
 

madciccio

Biker novus
19/4/10
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Credo che il mio amico abbia utilizzato delle autofilettanti che sull'alluminio hanno facile presa. per quanto riguarda il materiale, tutto va bene però se saldi il pernetto e poi questo si rovina non lo rimpiazzi più mentre la vite la tiri via e la rimpiazzi.
Il coperchio lo ha realizzato perché probabilmente non sono proprio tutte viti autofilettanti ma anche astine o chiodi in acciaio molati per cui il coperchio serve per mantenerli in posizione.
Nel nostro caso poi l'alluminio era già a disposizione ed è abbastanza tenero da essere lavorato con gli strumenti a disposizione in officina.
Per quanto riguarda il senso di rotazione dell'Overdrive, sul tutorial in pdf che trovi sul sito Truvativ, a pagina 25, è confermato, in figura 9, che occorre girare in senso orario.

Come grasso mi è stato consigliato di utilizzare quello per motori marini in quanto mi dicono essere + valido, resistente e con pochissima resistenza al rotolamento.
 

dumil

Biker serius
30/3/07
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sicuramente mettere grassi resistenti al dilavamento in zone dove potresti avere contatto con acqua è cosa saggia, uno strato leggero lo metterei nei punti di contatto delle calotte.
Per il cuscinetto poi penso vada bene il classico grasso al litio

sulle ruote libere non metterei del grasso troppo solido o rischi l'incollaggio delle alette
 

madciccio

Biker novus
19/4/10
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Ho ingrassato tutto con grasso al litio e devo dire che, una volta chiuso ed operativo, va molto meglio di prima. Inoltre e' molto diminuito il famoso rumore tipo mulinello da canna da pesca che si avverte pedalando in overdrive.
Merito del grasso al litio piazzato sulle alette.
Un buon lavoro fino ad ora!
 

dumil

Biker serius
30/3/07
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ho smontato l'aggeggio per prendere le misure e già che c'ero ho ingrassato l'ingrassabile, anche i cuscinetti esterni dopo aver tolto il sigillo, poi ho fatto colare dentro un bel po' di olio wet per catene e anche io ho notato netti miglioramenti su piano del rumore e scorrevolezza.

Intanto mi sto organizzando per farmi l'attrezzo e ho individuato una vecchia pentola (dove facevo il lavaggio a fondo della catena) in alluminio col fondo bello spesso. Appena ho tempo provo a forarla e segarla
 

guaio

Biker novus
22/7/12
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Ciao ragazzi, ho letto un bel po' questo post, però non ho trovato l'info che cercavo.
Si può montare su TRANSITION COVERT alluminio? Il telaio porta di serie iscg. Altra info il telaio o ho compro usato quindi il MC é stato fresato presuppongo, ma l' iscg non credo, devo fare fresare anche quello?

Grazie
 

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