Liteville

Ickx

Biker superis
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Questo è l'aggravio di peso: 106gr

monarch_P.jpg


Fox.jpg
 

Ickx

Biker superis
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Grazie Gotto!

Allora, prime impressioni "a caldo".
Ho cercato di far due discese relativamente impegnative, purtroppo il mio attuale stato di forma non mi permette di più.
Per chi lo conosce, ieri percorso Limone - Tabourde - GR52A - Tende - Agnellino - Baisse de Peyrafique - Limone (tot. 50km e d+2500m)

Voglio premettere però che sono indicazioni di massima, devo ancora capire meglio la pressione ottimale e il giusto settaggio del rebound (ora settato in posizione intermedia)

Salita
Netta differenza rispetto al fox. Il fox è molto lineare e per avere sufficiente supporto in salita si deve gonfiare molto e tenere il rebound quasi completamente chiuso, ma le prestazioni poi in discesa non mi piacciono particolarmente. Se invece lo si setta per la discesa, in salita si bobba.
Con il monarch (sag 30%) ho un supporto marcato, la bici non bobba. Pedalando seduti la sospensione non si muove e si muove poco pedalando in piedi; ma non c'è bobbing (ossia movimento rimbalzante come se non si avesse freno in estensione). Finalmente riesco ad alzarmi sui pedali!
In certe salite tecniche e viscide ho avuto sensazioni.. "da front".
Voglio precisare che non si tratta solo del settaggio della compressione ad eliminare i movimenti della sospensione dovuti alla pedalata; infatti anche completamente aperto, pedalando seduti la sospensione si muove sempre meno che con il fox.
Obbiettivo centrato.

Discesa
Prima differenza avvertibile rispetto al fox: la resistenza al fading. In una discesa come quella dal GR52 (d-1100m circa) arrivavo in fondo con l'ammortizzatore che mi sembrava un pezzo di legno. Il fox sostanzialmente "perde" molto sag, si indurisce...
Il monarch invece è perfetto dal primo all'ultimo metro.
Seconda differenza avvertibile rispetto al fox: il supporto a metà della corsa dell'ammortizzatore. Non so se avete avvertito lo stesso "problema", ma il fox essendo molto lineare permette alla sospensione di "mangiarsi" i grossi ostacoli, sfruttando tutta la corsa, ma non si ha il supporto necessario se i grossi ostacoli si vogliono saltare anziché affrontarli passivamente.
Il monarch invece è molto reattivo e ha molto supporto, permettendo una guida più vivace, giocosa. E' molto più progressivo.
Con il monarch mi sembrano quindi impossibili i fine corsa, tanto da avere il dubbio se abbassare ancora la pressione oltre il 30% di sag... (però poi in salita credo si rischi una geometria un po' troppo seduta...)

Insomma per ora le impressioni iniziali sono promettenti, ma devo ancora sperimentare un bel po'.
In alcuni momenti in discesa mi sembrava addirittura che la pike "rimanesse un po' indietro" rispetto al monarch... cosa mai successa col fox. Devo quindi rivedere anche pressioni e rebound della pike e delle gomme (in attesa di nuovo set per la prossima stagione).

Intanto posso dire che la mia 301 ai miei occhi è sempre più bella... :loll:

lite4.jpg



PS. mi sono dilungato troppo???:nunsacci:
 
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BAROLO71

Biker tremendus
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GENOVA
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Pivot
Grazie Gotto!

Salita
Netta differenza rispetto al fox. Il fox è molto lineare e per avere sufficiente supporto in salita si deve gonfiare molto e tenere il rebound quasi completamente chiuso, ma le prestazioni poi in discesa non mi piacciono particolarmente. Se invece lo si setta per la discesa, in salita si bobba.
Con il monarch (sag 30%) ho un supporto marcato, la bici non bobba. Pedalando seduti la sospensione non si muove e si muove poco pedalando in piedi; ma non c'è bobbing (ossia movimento rimbalzante come se non si avesse freno in estensione). Finalmente riesco ad alzarmi sui pedali!
In certe salite tecniche e viscide ho avuto sensazioni.. "da front".
Voglio precisare che non si tratta solo del settaggio della compressione ad eliminare i movimenti della sospensione dovuti alla pedalata; infatti anche completamente aperto, pedalando seduti la sospensione si muove sempre meno che con il fox.
Obbiettivo centrato.

Discesa
Prima differenza avvertibile rispetto al fox: la resistenza al fading. In una discesa come quella dal GR52 (d-1100m circa) arrivavo in fondo con l'ammortizzatore che mi sembrava un pezzo di legno. Il fox sostanzialmente "perde" molto sag, si indurisce...
Il monarch invece è perfetto dal primo all'ultimo metro.
Seconda differenza avvertibile rispetto al fox: il supporto a metà della corsa dell'ammortizzatore. Non so se avete avvertito lo stesso "problema", ma il fox essendo molto lineare permette alla sospensione di "mangiarsi" i grossi ostacoli, sfruttando tutta la corsa, ma non si ha il supporto necessario se i grossi ostacoli si vogliono saltare anziché affrontarli passivamente.
Il monarch invece è molto reattivo e ha molto supporto, permettendo una guida più vivace, giocosa. E' molto più progressivo.
Con il monarch mi sembrano quindi impossibili i fine corsa, tanto da avere il dubbio se abbassare ancora la pressione oltre il 30% di sag... (però poi in salita credo si rischi una geometria un po' troppo seduta...)

Insomma per ora le impressioni iniziali sono promettenti, ma devo ancora sperimentare un bel po'.
In alcuni momenti in discesa mi sembrava addirittura che la pike "rimanesse un po' indietro" rispetto al monarch... cosa mai successa col fox. Devo quindi rivedere anche pressioni e rebound della pike e delle gomme (in attesa di nuovo set per la prossima stagione).

Intanto posso dire che la mia 301 ai miei occhi è sempre più bella... :loll:

PS. mi sono dilungato troppo???:nunsacci:

Perfetto..direi che rispecchia pienamente quello che e' il mio filing con il monarch ...io poi ho l HV e non il deboinair i quindi dovrebbe essere ancora un pelo più progressivo.
Anche io ho provato a sgonfiere un pò ma si apre l'angolo troppo per i miei gusti...anche perchè io ho 27,5 solo davanti.....ma sale in posti innimmaginabili.
La camera del deboair l'hai lasciata senza alcun spessore? quindi con max linearità?
comunque direi che hai centrato l'obiettivo!
ps.: la versione raw e' troppo bella...concordo con te che più si usa il 301 e più non riesci a stare senza
 

Ickx

Biker superis
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Perfetto..direi che rispecchia pienamente quello che e' il mio filing con il monarch ...io poi ho l HV e non il deboinair i quindi dovrebbe essere ancora un pelo più progressivo.
Anche io ho provato a sgonfiere un pò ma si apre l'angolo troppo per i miei gusti...anche perchè io ho 27,5 solo davanti.....ma sale in posti innimmaginabili.
La camera del deboair l'hai lasciata senza alcun spessore? quindi con max linearità?
comunque direi che hai centrato l'obiettivo!
ps.: la versione raw e' troppo bella...concordo con te che più si usa il 301 e più non riesci a stare senza

Anch'io ho 27.5 solo davanti.. scaled sizing rules!
Sinceramente non so come sia settato all'interno... te l'ho detto, il mio non è come esce dalla fabbrica, ma è modificato da Lord Helmchen sulla base delle mie richieste.
Quindi per ora non so quanti spessori ha messo e se li ha messi..
 
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kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
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Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ottimo report! Interessanti le impressioni con il RS su una discesa come quella fatta un paio di volte. La linearità della sospensione con il fox è un po' fastiosa per me... certo, la bici è un gran cuscino ma manca un po' in vivacità se ti piace, come a me, una guida un po' attiva. o-o

Io nel mentre ho ricevuto le bielle da 140... a breve le monto, accorciando la forca da 170 a 150 e levando il kit oneup 1x10 e montando lo shimano xt nuovo 1x11.


Grazie Gotto!

Allora, prime impressioni "a caldo".
Ho cercato di far due discese relativamente impegnative, purtroppo il mio attuale stato di forma non mi permette di più.
Per chi lo conosce, ieri percorso Limone - Tabourde - GR52A - Tende - Agnellino - Baisse de Peyrafique - Limone (tot. 50km e d+2500m)

Voglio premettere però che sono indicazioni di massima, devo ancora capire meglio la pressione ottimale e il giusto settaggio del rebound (ora settato in posizione intermedia)

Salita
Netta differenza rispetto al fox. Il fox è molto lineare e per avere sufficiente supporto in salita si deve gonfiare molto e tenere il rebound quasi completamente chiuso, ma le prestazioni poi in discesa non mi piacciono particolarmente. Se invece lo si setta per la discesa, in salita si bobba.
Con il monarch (sag 30%) ho un supporto marcato, la bici non bobba. Pedalando seduti la sospensione non si muove e si muove poco pedalando in piedi; ma non c'è bobbing (ossia movimento rimbalzante come se non si avesse freno in estensione). Finalmente riesco ad alzarmi sui pedali!
In certe salite tecniche e viscide ho avuto sensazioni.. "da front".
Voglio precisare che non si tratta solo del settaggio della compressione ad eliminare i movimenti della sospensione dovuti alla pedalata; infatti anche completamente aperto, pedalando seduti la sospensione si muove sempre meno che con il fox.
Obbiettivo centrato.

Discesa
Prima differenza avvertibile rispetto al fox: la resistenza al fading. In una discesa come quella dal GR52 (d-1100m circa) arrivavo in fondo con l'ammortizzatore che mi sembrava un pezzo di legno. Il fox sostanzialmente "perde" molto sag, si indurisce...
Il monarch invece è perfetto dal primo all'ultimo metro.
Seconda differenza avvertibile rispetto al fox: il supporto a metà della corsa dell'ammortizzatore. Non so se avete avvertito lo stesso "problema", ma il fox essendo molto lineare permette alla sospensione di "mangiarsi" i grossi ostacoli, sfruttando tutta la corsa, ma non si ha il supporto necessario se i grossi ostacoli si vogliono saltare anziché affrontarli passivamente.
Il monarch invece è molto reattivo e ha molto supporto, permettendo una guida più vivace, giocosa. E' molto più progressivo.
Con il monarch mi sembrano quindi impossibili i fine corsa, tanto da avere il dubbio se abbassare ancora la pressione oltre il 30% di sag... (però poi in salita credo si rischi una geometria un po' troppo seduta...)

Insomma per ora le impressioni iniziali sono promettenti, ma devo ancora sperimentare un bel po'.
In alcuni momenti in discesa mi sembrava addirittura che la pike "rimanesse un po' indietro" rispetto al monarch... cosa mai successa col fox. Devo quindi rivedere anche pressioni e rebound della pike e delle gomme (in attesa di nuovo set per la prossima stagione).

Intanto posso dire che la mia 301 ai miei occhi è sempre più bella... :loll:

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PS. mi sono dilungato troppo???:nunsacci:
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
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Ottimo report! Interessanti le impressioni con il RS su una discesa come quella fatta un paio di volte. La linearità della sospensione con il fox è un po' fastiosa per me... certo, la bici è un gran cuscino ma manca un po' in vivacità se ti piace, come a me, una guida un po' attiva. o-o

Io nel mentre ho ricevuto le bielle da 140... a breve le monto, accorciando la forca da 170 a 150 e levando il kit oneup 1x10 e montando lo shimano xt nuovo 1x11.

Quando l'hai montata posta una foto!
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
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como
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Bike
Stanton Slackline 853
Metto foto ( anche se la qualità non è il massimo ) per ravvivare il topic

Giro in solitaria alla Grigna sttentrionale

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Ciao Fausto
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
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Aotearoa
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Ritornato sempre dal sentiero estivo,( per me fino al bivacco poco o per niente ciclabile)Versante nord con neve dura, chi saliva senza ramponi ha avuto problemi .

Ciao Fausto

Penso che per tutti sia così la discesa dal bivacco, io preferisco la discesa verso il Cainallo.

Questo week end ho portato la 301 a quote assurde, ieri al Rifugio Mezzalama ad oltre tremila metri ed oggi sul Monte Croce a 2890:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo