Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
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pratese di nascita-empolese d'adozione
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il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Se l-oring non tiene voglio vedere come fai a mettere l'impianto in depressione senza tirare aria, puoi solo spingere il fluido e sbrodolandolo bene ovunque. Te lo dico da ex meccanico...
cambi l' o-ring
ne metti uno apprioriato
come mezzo di "fortuna" un pezzo di camera aria facendoci un forellino in mezzo......
 
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sembola

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una nera e l'altra pure
Scusate ho un problemino :nunsacci: ieri durante lo spurgo ho perso la vite di spurgo in una bocca di lupo e non la trovo più :cry: sapete dove posso reperirne un'altra?

Benvenuto nel club... a me è capitato ieri pomeriggio, ho cambiato pistoni e guarnizioni ai miei Elixir, l'ho messa nella vaschetta insieme a tutti i pezzetti e... puf, scomparsa.

Temporaneamente ho preso un bulloncino di 5 tagliato a misura con sopra uno spezzone di tubetto metallico da 6mm (un vecchio raccordo dei vbrake) per creare il collarino di tenuta, più un oring fatto con la camera d'aria. Sembra reggere.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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...
Benvenuto nel club... a me è capitato ieri pomeriggio, ho cambiato pistoni e guarnizioni ai miei Elixir, l'ho messa nella vaschetta insieme a tutti i pezzetti e... puf, scomparsa.

Temporaneamente ho preso un bulloncino di 5 tagliato a misura con sopra uno spezzone di tubetto metallico da 6mm (un vecchio raccordo dei vbrake) per creare il collarino di tenuta, più un oring fatto con la camera d'aria. Sembra reggere.
....:paur:.....
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Come soluzione temporanea funziona, il bulloncino replica esattamente nella misura il grano (pur con un ingombro esterno maggiore), l'unico dubbio è nella durata nel tempo della guarnizione fatta con la camera d'aria visto che è a contatto (seppur minimamente) con del fluido DOT. Ho poi trovato un negoziante che mi ha dato un grano di recupero e ci ho messo quello.
 

Shogux

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10) Spurgo pompante: procedendo in maniera analoga al punto 7, spurghiamo il pompante. Procediamo sempre comprimendo dapprima l’olio e poi depressurizzando la siringa per far risalire le bollicine d’aria. Diamo alcuni colpettini alla leva e alcune pinzate leggere in modo da assicurarci che tutta l’aria incastrata nel pompante fuoriesca.
Una volta che l’aria ha smesso di fuoriuscire proviamo a sentire il funzionamento della leva. Premiamo con un dito sulla siringa e frenando accertiamoci che la risposta sia “rock solid” ovvero netta e non spugnosa.
0936.jpg

Spurgo del pompante.


...ecco!! Questo passaggio non mi riesce :( continuo a tirar via aria dalla pompante... vista la tanta aria che estraggo, arrivato a fine corsa con lo stantuffo della siringa, sono costretto a bloccare il tubicino, svitare la siringa e far uscire l'aria, riavvitare la siringa, estrarre altra aria e ripetere l'operazione... Solo che mi sembra di ripeterla un po' troppe volte e aria ne estraggo ancora!! Dove sbaglio?!?
 

fede707

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Anche secondo me.
Mi capitava la stessa cosa. Ho cercato di avvitare il raccordo alla pompa senza deformare troppo l'o-ring, quindi senza serrare troppo. Poi ho eseguito l'operazione agendo sullo stantuffo della siringa con forza MA NON TROPPA. Tolto il raccordo, prima di rimettere il grano di chiusura, ho aggiunto una goccia d'olio per evitare d'intrappolare aria richiudendo.

In conclusione il troppo stroppia :il-saggi:

:smile::smile::smile:
 

fede707

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Niente da fare purtroppo. Ho provato ad allentare, stringere di nuovo, allentare ancora, aspirare delicatamente.... Continua ad uscire aria :(
Se hai spurgato bene dal lato pinza e poi immesso olio a sufficienza per cambiarlo tutto, non credo ci possa essere molta aria da togliere dal lato pompa, così almeno è stato per me.
Probabile che da qualche parte passi aria. Prova a studiarti una guarnizione tra raccordo e pompa, oppure a mettere un po' di teflon in nastro sul filetto. Magari risolvi.
 

sembola

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Niente da fare purtroppo. Ho provato ad allentare, stringere di nuovo, allentare ancora, aspirare delicatamente.... Continua ad uscire aria :(

Controlla lo stato dell'oring sul raccordo, non vorrei che aspirassi aria da lì.

Se ci fosse un trafilamento importante nel pompante dovresti vedere una perdita d'olio quando lo pressurizzi.
 

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