Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

Shogux

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La bici è come nuova. Questo è il primo spurgo che fa. Oring a vista sembra perfetto. Perdite olio sulla pompante quando in pressione da pinza post ne ci sono. Boh...

proverò con teflon e camera d'aria. [emoji106]
 

kitano69

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16/6/13
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Un saluto a tutti, ho un problema con lo spurgo del freno posteriore dei miei formula rx. Ho comprato il kit Avid prof (e sembra davvero fatto bene) ma è già la seconda volta che provo a fare lo spurgo e il freno è sempre spugnoso. Ho seguito quasi alla lettera il tech di Danybiker88, bici su cavalletto pinza e pompante stesso livello con pompante montato su un tubo così da avere il grano spurgo in alto la pinza non vorrei smontarla perchè ho il tubo interno al telaio, di spessore ho usato quello che ho visto consigliare del kit Avid da circa 10,8 mm senza pastiglie. Unica cosa che ho notato è che quando spurgo con forza in depressione la pinza le bolle d'aria sono continue e piuttosto grosse a differenza di quelle sul pompante che sono molto piccole. Qualche consiglio su cosa può essere a non funzionare e su come agire?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
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Anche io ogni volta passo un sacco di tempo a trovare il serraggio giusto del raccordo che non faccia entrare aria... Dite che con un pezzo di camera d'aria si risolve?

Una cosa, ma voi l'oring interno su cui si inserisce la punta del grano di spurgo lo cambiate mai?
 

kitano69

Biker novus
16/6/13
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tiri aria dai raccordi o tubi siringhe ?

Stai tirando aria da qualche parte

Forse tiro aria dall'innesto della siringa con lo spurgo (troppo stretto o poco), proverò con pezzetto di camera d'aria, poi ho visto che consigliavi il metodo di Formula e guardandolo mi sono accorto che anche se non menzionato la pinza dell' RX è messa con il grano in alto diversamente dalle altre. Cmq grazie a tutti.
 

@less@ndro

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22/8/08
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ciao a tutti, ottima guida! :il-saggi: sto cercando di chiarirmi un po' le idee in quanto non ho mai effettuato la procedura di spurgo sui miei formula xr (anno 2011 mi pare) e quindi sto facendo una lista di tutti i componenti necessari. non avendo neanche mai cambiato le pastiglie ho deciso di dare una sistemata globale all'impianto freni, la lista attuale comprende:
-kit spurgo (prendo il kit formula orginale o il kit avid che allo stesso prezzo o simile da piu' componenti? quale mi consigliate?)
olio (mi pare di capire serva il dot4, vedo però che una boccetta da 250mm di dot4 per bici costa piu' di 1l di dot4 generico della bosh... sono uguali o devo prendere quello apposito?)
-oring/guarnizioni (non mi e' chiaro se devo prendere solo l'oring piccolino o e' meglio cambiare tutto... vedo che esiste il set FD40129-10 che costa sui 10e e comprende tutte le guarnizioni per il formula rx)
-pastiglie nuove

ho dimenticato qualcosa o sono fuori pista?
grazie mille a tutti
 

Shogux

Biker popularis
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Ok, con il teflon ho risolto il problema dell'aria, però adesso a operazione conclusa, la pinza freno è praticamente senza resistenza!!! Non frena una cippa e la leva è leggera come il burro...
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
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Un saluto a tutti, ho un problema con lo spurgo del freno posteriore dei miei formula rx... Qualche consiglio su cosa può essere a non funzionare e su come agire?
Io mi sono specializzato con i miei freniAvid Elixir R a cui ho fatto anche la revisione completa e me li sono studiati bene.
Avevo problemi con lo spurgo del posteriore, più difficoltoso forse per il tubo più lungo :nunsacci:
Quando aspiri dalla pinza ricordati di alternare anche rispingendo dentro il liquido; quando aspiri prova a cambiare posizione alla pinza: io ho dovuto trovare questo stratagemma perché rimaneva aria nel pompante e la prima pompata dopo lo spurgo andava a vuoto e poi i pistoni rimanevano un po' fuoriusciti per cui sempre un po' frenato. Spurgando la pinza e muovendola sono riuscito a togliere tutta l'aria. Muovi, picchietta anche il tubo se non riesci a tenerlo tutto "in salita"; hai detto che passa nel telaio, magari fa un'ansa da qualche parte: prova anche a immettere quasi una siringa intera, così se c'è un'ansa la superi.
Altra tip: per eliminare bene le bolle dal DOT lascia la siringa in posizione verticale qualche ora dopo le prime depressurizzazioni e ripeti l'operazione:elimini quasi tutta l'aria.
Ricordati di smaltire bene il DOT (portalo da un meccanico di auto, è molto inquinante) e lava bene le siringhe che durano di più. Visto che sono nuove dovrebbero "stagnare" bene, quindi credo che le bolle siano dell'impianto. Non aggiungere teflon , camere d'aria, ecc...
Negli Avid la pinza del disco ha un piccolo o-ring che rimane dentro quando togli il grano dello spurgo; nel pompante (leva) l'o-ring è inserito in un piccolo alloggiamento nella vite. Controlla che l'attacco delle siringhe all'impianto abbiano i loro o-ring.
 

Gemy

Biker extra
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proverò con teflon e camera d'aria. [emoji106]
Lascia perdere teflon e camera d'aria. Comprati degli o-ring nuovi e sostituiscili. Se l'impianto è nuovo e nessuno ci ha mai messo le mani DEVE funzionare senza artifizi.
Le siringhe sono buone?

Fra l'altro credo che il materiale delle camere d'aria non sia compatibile con il DOT...
 

Shogux

Biker popularis
24/6/11
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Lascia perdere teflon e camera d'aria. Comprati degli o-ring nuovi e sostituiscili. Se l'impianto è nuovo e nessuno ci ha mai messo le mani DEVE funzionare senza artifizi.
Le siringhe sono buone?

Fra l'altro credo che il materiale delle camere d'aria non sia compatibile con il DOT...


Però credo che il teflon usato abbia fatto il suo dovere, poiché in quanto a bolle d'aria non c'è ne sono più durante aspirazione. Il problema è solo nella leva freno che è troppo burrosa e arriva quasi fino a fine corsa
 

carlocorio

Biker superis
salve a tutti.
ho un dubbio sugli o-ring: io ho sempre spurgato freni avid è sotto il grano della pinza (quello conico) non ho mai notato la presenza di un o-ring. Ieri è venuto un amico con un formula k-24. Lì c'è un o-ring. Ma ci deve essere o lo ha messo qualche precedente "spurgatore"? Perchè, visto che era malconcio, io non l'ho più messo e l'impianto sembra non perdere. Non sono riuscito a trovare un esploso di sti freni.
 

RANDYGRAMOLA

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il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
salve a tutti.
ho un dubbio sugli o-ring: io ho sempre spurgato freni avid è sotto il grano della pinza (quello conico) non ho mai notato la presenza di un o-ring. Ieri è venuto un amico con un formula k-24. Lì c'è un o-ring. Ma ci deve essere o lo ha messo qualche precedente "spurgatore"? Perchè, visto che era malconcio, io non l'ho più messo e l'impianto sembra non perdere. Non sono riuscito a trovare un esploso di sti freni.
Ciao Carlo,

si l'o-ring serve, molto probabilmente era malconcio perchè si era spostato precedentemente daalla sede e rimettendo il grano si è schiacciato
Non perde perchè molto probabilmente hai stretto forte il grano, ma lì non si deve stringere con molta forza, anzi!
 

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