Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

fede707

Biker superioris
20/12/11
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Ciao,
una volta fatto lo spurgo dei freni Avid con relativo kit....come lavare le siringhe del kit stesso ?'
L'olio Dot 5,1 deve essere posto nei giusti fusti di raccolta...ma le siringhe
prima di essere riposte vanno sciacquate con solo acqua oppure anche con del detergente ??

grazie
Jack
Acqua assolutamente no.
Se ti rimane umidità dentro la volta successiva inquini l'impianto anzichè sistemarlo.
Al limite alcool isopropilico che evapora subito.
 

ymarti

Biker imperialis
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In chimica, si usa indicare il lavaggio che si fa prima di usare un recipiente o un attrezzo di laboratorio con una piccola quantità dello stesso liquido con il quale l'apparecchiatura dovrà venire a contatto. Questa operazione evita eventuali contaminazioni date da materiali/prodotti/sostanze/residui rimasti nell'apparecchiatura.


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Gove

Biker velocissimus
28/5/07
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Arezzo
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mi è arrivato finalmente il kit di spurgo avid dalla cina.

premessa che le istruzioni sono in cinese, ma cercherò in futuro di seguire le indicazone di Dany. I miei freni AVid Guide sin da quando ce li ho , circa 6-7 uscite , hanno un punto di frenata molto vicino al manubrio, quindi si modulano anche male.
dato che adesso le pasticche sono anche un pò consumate volevo provvedere a inserire un pò di olio, alla fine non credo che AVid venda dei freni con dentro aria, il problema più che di spurgo dovrebbe essere nel quantitativo di olio dentro all'impianto.
secondo voi se io metto la leva col tappo in posizione orizzontale e inserisco solo la siringa con un pò di olio nella parte del serbatoio e inizio a pinzare per vedere se c'è aria e poi inserisco olio fino a che entra. lasciando invariata la parte della pinza e inserite le pastiglie consumate. potrebbe andare bene come procedura per milgiorare il punto di frenata ?
 

macro182

Biker serius
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Ciao a tutti,

ho provato a spurgare i freni (elixir 1) con il kit avid. E' la seconda volta che lo faccio, ma ormai sarà passato un anno e mezzo...

Rimuovo la ruota, metto la pastiglia, collego le 2 siringhe con il blocco, lascio la leva libera...

nel momento in cui sblocco le 2 siringhe e comincio a spingere dalla siringa della pinza e tiro da quella della leva purtroppo non succede niente (nel senso che il dot4 non si sposta da una siringa all'altra)!

come è possibile secondo voi?
 

sepica

Biker assatanatus
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Ciao a tutti,

ho provato a spurgare i freni (elixir 1) con il kit avid. E' la seconda volta che lo faccio, ma ormai sarà passato un anno e mezzo...

Rimuovo la ruota, metto la pastiglia, collego le 2 siringhe con il blocco, lascio la leva libera...

nel momento in cui sblocco le 2 siringhe e comincio a spingere dalla siringa della pinza e tiro da quella della leva purtroppo non succede niente (nel senso che il dot4 non si sposta da una siringa all'altra)!

come è possibile secondo voi?

vuol dire che c'è una bolla che appunto comprimendosi non permette il passaggio di olio, oppure che gli ugelli delle siringhe siano attappati.

Occhio a non spingere con troppa forza rischi che si stacchi il tubicino dalla siringa e innaffi tutto con l'olio...
 

sepica

Biker assatanatus
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mi è arrivato finalmente il kit di spurgo avid dalla cina.

premessa che le istruzioni sono in cinese, ma cercherò in futuro di seguire le indicazone di Dany. I miei freni AVid Guide sin da quando ce li ho , circa 6-7 uscite , hanno un punto di frenata molto vicino al manubrio, quindi si modulano anche male.
dato che adesso le pasticche sono anche un pò consumate volevo provvedere a inserire un pò di olio, alla fine non credo che AVid venda dei freni con dentro aria, il problema più che di spurgo dovrebbe essere nel quantitativo di olio dentro all'impianto.
secondo voi se io metto la leva col tappo in posizione orizzontale e inserisco solo la siringa con un pò di olio nella parte del serbatoio e inizio a pinzare per vedere se c'è aria e poi inserisco olio fino a che entra. lasciando invariata la parte della pinza e inserite le pastiglie consumate. potrebbe andare bene come procedura per milgiorare il punto di frenata ?

No, imho
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
secondo voi se io metto la leva col tappo in posizione orizzontale e inserisco solo la siringa con un pò di olio nella parte del serbatoio e inizio a pinzare per vedere se c'è aria e poi inserisco olio fino a che entra. lasciando invariata la parte della pinza e inserite le pastiglie consumate. potrebbe andare bene come procedura per milgiorare il punto di frenata ?

Io faccio sempre così se il freno comincia a diventare troppo spugnoso o la corsa troppo lunga,anche per spurgare non sempre faccio tutta la procedura della pinza (di dubbia utilità imho),ma spurgo bene solo la leva...
 

macro182

Biker serius
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Ok, grazie delle dritte

gli ugelli delle siringhe siano attappati.

quello no, perché li "spurgo" prima di utilizzarli


vuol dire che c'è una bolla che appunto comprimendosi non permette il passaggio di olio

potrebbe essere, ma deve essere una bolla molto grande, come faccio a rimuoverla se non con la procedura che sto facendo?

grazie ancora
ciao
 

sepica

Biker assatanatus
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Ok, grazie delle dritte



quello no, perché li "spurgo" prima di utilizzarli




potrebbe essere, ma deve essere una bolla molto grande, come faccio a rimuoverla se non con la procedura che sto facendo?

grazie ancora
ciao
un consiglio, se ancora la frenata è ottimale, visto che poi i freni sono nuovi, lascia stare cosi , molto meglio.
cmq la leva freno deve essere chiusa.

Se proprio la vuoi togliere sta bolla la soluzione che poi per me è ottimale, è quello di smontare il terminale cioe la tubazione quando si innesta sulla leva , mettendola in verticale, per fisica dovrebbe affiorare la bolla...
 

macro182

Biker serius
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cmq la leva freno deve essere chiusa.

a vedere da questo video va chiusa solo quando si vuole spurgare la pinza, non nella fase iniziale di "cambio liquido"
https://youtu.be/kenuaGveqEo?t=174

Se proprio la vuoi togliere sta bolla la soluzione che poi per me è ottimale, è quello di smontare il terminale cioe la tubazione quando si innesta sulla leva , mettendola in verticale, per fisica dovrebbe affiorare la bolla...

proverò, thanks!
 

sepica

Biker assatanatus
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a vedere da questo video va chiusa solo quando si vuole spurgare la pinza, non nella fase iniziale di "cambio liquido"
https://youtu.be/kenuaGveqEo?t=174



proverò, thanks!

si pero chiudendo la leva , in sostanza apri il circuito, o forse hai ragione tu.
Cmq anche a me molte volte , non riesco a far travasare il liquido tra le 2 siringhe, come detto la soluzione oltre a mettere completamente il circuito verticale cosi da far salire labolla è quello di svitare il tubo all'innesto della pinza.
 

macro182

Biker serius
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si pero chiudendo la leva , in sostanza apri il circuito, o forse hai ragione tu.
Cmq anche a me molte volte , non riesco a far travasare il liquido tra le 2 siringhe, come detto la soluzione oltre a mettere completamente il circuito verticale cosi da far salire labolla è quello di svitare il tubo all'innesto della pinza.
Ok, proverò a svitarla sperando di non fare una doccia col dot...

Per il discorso della leva invece sono piuttosto sicuro che nel momento in cui la chiudi, azioni il pistone all interno del pompante (in modo da comprimere il liquido) e quando arrivi a fine corsa chiudi il circuito. Per questo viene detto di chiudere la leva quando si vuole spurgare la pinza
 

sepica

Biker assatanatus
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Ok, proverò a svitarla sperando di non fare una doccia col dot...

Per il discorso della leva invece sono piuttosto sicuro che nel momento in cui la chiudi, azioni il pistone all interno del pompante (in modo da comprimere il liquido) e quando arrivi a fine corsa chiudi il circuito. Per questo viene detto di chiudere la leva quando si vuole spurgare la pinza

si pero tu la bolla non sai dov'è potrebbe essere vicino la pinza, cmq hai ragione te lo dico perche lho smontata la leva azione nient'altro che una pompante che spinge il liquido, e forse lascia invece la camera della pompa staccata dal tubo e anche dalla pinza.
cmq svitare il tubbo è una stupidaggine il problema se non ricordo male che non è ne una 7 ne una 8 ne una 9, infatti alla fine ho ustao un pappagallo con blocco, (chiave inglese), svitandola non ti preoccupare esce pochissimo liquido metendo il tubo verticale permetti di fuoriuscire la bolla, caso mai lavora con la siringa sulla pinza ( ame ha sempre funzionato)

Inutile dirti di stare attento all'aolio che fuoriesce perche è corrosivo, o meglio una volta era molto piu corrosivo oggi vedo che in effetti le vernici resistono bene.

altra cosa la regolazione della pompa t come ce lhai perche da li dipende quanto olio ci metti omeno
 
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macro182

Biker serius
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Problema risolto!

ho staccato il tubo dalla leva per verificare che non fosse ustruito, in effeti collegando la siringa alla pinza il dot fluiva tranquillamente fuori dal tubo...

collegando invece la siringa al grano di spurgo della leva non riuscivo a iniettare niente.

alla fine mi sono accorto che c'è una vite sulla leva che serve da regolazione. Questa, che avevo avvitato fino in fondo, andava in qualche modo a bloccare il passaggio del liquido al grano di spurgo della leva!

grazie sepica!
 

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