Lo standard 26 pollici è finito?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Oniriko77

Biker augustus
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26"-27.5"-29"
ma perchè la bdc non passa alla 30" o 32"?

perchè ha le ruote da 28" il diametro perfetto per fare un telaio e metterci sopra un atleta, si parla di asfalto e una ruota più grande non serve per superare gli ostacoli e non sarà più scorrevole.

la MTB è nata per caso con le ruote da 26" perchè le prime MTB erano bici con ruote da 26", vedi le schwinn usate e modificate, anche perchè di gome da 26" per il fuoristrada se ne trovavano, avessero preso ad esempio una bici da trekking da modificare per fare MTB avrebbero allora utilizzato un cerchio da 28".
 
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.....

la MTB è nata per caso con le ruote da 26" perchè le prime MTB erano bici con ruote da 26", ....
Non credo proprio sia stato per caso...
Si uso' come base la SCHWINN EXCELSIOR perché era una solida bici da lavoro e proprio per questo aveva ruote da 26 pollici.
Se avessero preferito un diametro maggiore di bici, di accessori da adattare ne avrebbero trovati.

E comunque se sono passati 40 anni, dico quaranta anni... prima che arrivasse un nuovo standard, un qualche motivo ci sarà....
 

Oniriko77

Biker augustus
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Non credo proprio sia stato per caso...
Si uso' come base la SCHWINN EXCELSIOR perché era una solida bici da lavoro e proprio per questo aveva ruote da 26 pollici.
Se avessero preferito un diametro maggiore di bici, di accessori da adattare ne avrebbero trovati.
se son partiti da quella bici avevano anche adottato quelle ruote che erano da 26"
non si son mica posti il problema "una rigida magari con ruote da 27.5 o 29 si sarebbe comportata meglio nel fuoristrada..."

E comunque se sono passati 40 anni, dico quaranta anni... prima che arrivasse un nuovo standard, un qualche motivo ci sarà....
ma che centra ?
allora abbiamo girato decine di anni con le gabbiette, perchè mai adesso giriamo con gli spd ? stesso discorso con le forcelle rigide, stesso con gli angoli sterzo di 72°, con le camere d'aria...
se andavano bene 20-15 anni fa perchè non dovrebbero andare bene ora...
 

May fly

Biker serius
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perchè ha le ruote da 28" il diametro perfetto per fare un telaio e metterci sopra un atleta, si parla di asfalto e una ruota più grande non serve per superare gli ostacoli e non sarà più scorrevole.

la MTB è nata per caso con le ruote da 26" perchè le prime MTB erano bici con ruote da 26", vedi le schwinn usate e modificate, anche perchè di gome da 26" per il fuoristrada se ne trovavano, avessero preso ad esempio una bici da trekking da modificare per fare MTB avrebbero allora utilizzato un cerchio da 28".

Secondo me, questa risposta dovrebbe e basterebbe a metter fine alla caciara sulle ruote ed un + è doveroso!

La 26 come ha detto [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] al tempo è stata un caso, andava bene,piaceva,vendeva, nello sviluppo,c'era tanto da affinare (geometrie,materiali, freni,sospensioni, ecc...), è arrivato però (fin troppo tardi) il giorno in cui tutto il resto era già ad una notevole evoluzione, si poteva andare oltre con la ruota più grande, a fronte di pochi e facilmente aggirabili "effetti collaterali", si sono ottenuti innegabili e notevoli vantaggi!

Nessun "complotto", semplice evoluzione "della specie", se una "variazione" porta vantaggi ( come i freni a disco, le sospensioni, il tubeless ad esempio), migliora divertimento e prestazioni ha successo,vende e prevale sul "tradizionale"
se è una kakata pazzesca, finisce ben presto nel lungo elenco di flop ingegneristici e commerciali.

La ruota più grande, visti gli anni che sono passati,ha portato un vantaggio sul sentiero di montagna, chi lo ha recepito ha adottato il miglioramento e fanculo alla tradizione con gli anni di 26, le presunte cospirazioni del marketing! Gli altri? Avranno le loro ragioni per continuare a schivare ostacoli che con la 29 scavalcano piú facilmente,senza imputarsi, rallentare troppo o nel caso limite cappottare, questione di vedute!

La 26 è finita? Ma anche sì!

le "ruote grandi" a me son piaciute, non mi avessero rubato la 26, oggi userei ancora quella, avendo per curiosità provato altro, l'ho preferito e comprato, "nel pieno delle mie facoltà mentali" e non tornerei più indietro, come tanti altri "qui dentro" del resto

A legger qui sembra ci abbiano lobotomizzato i "signori del marketing" per farci cambiare diametro di ruota, ma non vi sembra di esagerare un tantino?
 

danym

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Secondo me, questa risposta dovrebbe e basterebbe a metter fine alla caciara sulle ruote ed un + è doveroso!

La 26 come ha detto [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] al tempo è stata un caso, andava bene,piaceva,vendeva, nello sviluppo,c'era tanto da affinare (geometrie,materiali, freni,sospensioni, ecc...), è arrivato però (fin troppo tardi) il giorno in cui tutto il resto era già ad una notevole evoluzione, si poteva andare oltre con la ruota più grande, a fronte di pochi e facilmente aggirabili "effetti collaterali", si sono ottenuti innegabili e notevoli vantaggi!

Nessun "complotto", semplice evoluzione "della specie", se una "variazione" porta vantaggi ( come i freni a disco, le sospensioni, il tubeless ad esempio), migliora divertimento e prestazioni ha successo,vende e prevale sul "tradizionale"
se è una kakata pazzesca, finisce ben presto nel lungo elenco di flop ingegneristici e commerciali.

La ruota più grande, visti gli anni che sono passati,ha portato un vantaggio sul sentiero di montagna, chi lo ha recepito ha adottato il miglioramento e fanculo alla tradizione con gli anni di 26, le presunte cospirazioni del marketing! Gli altri? Avranno le loro ragioni per continuare a schivare ostacoli che con la 29 scavalcano piú facilmente,senza imputarsi, rallentare troppo o nel caso limite cappottare, questione di vedute!

La 26 è finita? Ma anche sì!


le "ruote grandi" a me son piaciute, non mi avessero rubato la 26, oggi userei ancora quella, avendo per curiosità provato altro, l'ho preferito e comprato, "nel pieno delle mie facoltà mentali" e non tornerei più indietro, come tanti altri "qui dentro" del resto

A legger qui sembra ci abbiano lobotomizzato i "signori del marketing" per farci cambiare diametro di ruota, ma non vi sembra di esagerare un tantino?
Hai ragione...in parte
Il fatto stesso dell esistenza Delle 27,5 sta esattamente a spiegare che purtroppo il marketing esiste....ed è giusto che sia così
Che la 29 sia la panacea è come al solito detto da quelli che ce l hanno...
La realtà dei fatti e' che hanno introdotto e spingono il 27,5 che dalla 26 non e' praticamente differente...
Avessero lasciato la 29 e la 26 avrei accettato la cosa...la 29 e' una cosa diversa, la 27,5 no...il mRketing lo hanno scomodato eccome...e guarda bene, dico diversa...non migliore perché in molti fanno fatica a dire se sia migliore una 29 o una 27,5 (che appunto è molto simile alla 26, quindi deduci per proprietà transitiva)...
 
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se son partiti da quella bici avevano anche adottato quelle ruote che erano da 26"
non si son mica posti il problema "una rigida magari con ruote da 27.5 o 29 si sarebbe comportata meglio nel fuoristrada..."
...
I padri fondatori della mtb partirono da zero. Dovevano creare qualcosa che non esisteva prima di allora.

Avevano di fatto carta bianca, potevano benissimo optare per una bici con ruote da 28" (o da 29er che dir si voglia) e adattarla. Bici da ciclocross ce ne erano pure allora. Non ci vuole poi molto, e non c'erano certo problemi tecnici e progettuali insormontabili.
Ricordo tra l'altro che lo stesso Gary Fisher, uno dei padri fondatori, era un agonista stradista e pertanto conosceva benissimo le potenzialità delle ruote da 28".

Invece no, partirono dalla Schwinn Excelsior X e optarono tutti per il formato 26er.
Questi i dati storici e io non ci vedo nulla di casuale.
 
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Hai ragione...in parte
Il fatto stesso dell esistenza Delle 27,5 sta esattamente a spiegare che purtroppo il marketing esiste....ed è giusto che sia così
Che la 29 sia la panacea è come al solito detto da quelli che ce l hanno...
La realtà dei fatti e' che hanno introdotto e spingono il 27,5 che dalla 26 non e' praticamente differente...
Avessero lasciato la 29 e la 26 avrei accettato la cosa...la 29 e' una cosa diversa, la 27,5 no...il mRketing lo hanno scomodato eccome...e guarda bene, dico diversa...non migliore perché in molti fanno fatica a dire se sia migliore una 29 o una 27,5 (che appunto è molto simile alla 26, quindi deduci per proprietà transitiva)...
d'accordo con te. d'altra parte e' anche vero che l'evoluzione in ogni settore non ha direzione, cioe' non va verso la perfezione ma verso "qualcosa". sara' poi la storia a dire se e' stata una strategia vincente. anch'io credo che non ci sia nessun complotto (nessuno viene con la pistola ad obbligarti) ma solamente un modo per far rivivere il mercato (cosa che a mio avviso non c'era bisogno ...).

in fondo le primi bici avevano ruote del genere:
velocipedecaorle.jpg


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Oniriko77

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I padri fondatori della mtb partirono da zero. Dovevano creare qualcosa che non esisteva prima di allora.

Avevano di fatto carta bianca, potevano benissimo optare per una bici con ruote da 28" (o da 29er che dir si voglia) e adattarla. Bici da ciclocross ce ne erano pure allora. Non ci vuole poi molto, e non c'erano certo problemi tecnici e progettuali insormontabili.
Ricordo tra l'altro che lo stesso Gary Fisher, uno dei padri fondatori, era un agonista stradista e pertanto conosceva benissimo le potenzialità delle ruote da 28".

Invece no, partirono dalla Schwinn Excelsior X e optarono tutti per il formato 26er.
Questi i dati storici e io non ci vedo nulla di casuale.

se non ci vedi nulla di casuale allora dovresti anche sostenere la superiorità in fuoristrada di una bici rigida con ruote da 26
sappiamo tutti che nel fuoristrada una rigida con ruote da 26 non è proprio adatta... allora fosse stata fatta una scelta al di fuori del caso, come sostieni te avrebbero dovuto scegliere una cerchio più grande da 28, che poteva nel fuoristrada sopperire alla mancanza di sistemi ammortizzanti.

hanno adattato un telaio già esistente, come avrebbero potuto adattare un telaio da cross ? non petevano mettere gomme di grossa sezione, il telaio da ciclocross non è adatto per il fuoristrada, il telaio da ciclocross ha geometrie simili se non uguali ad una bcii da strada e ti voglio vedere a fare del vero fuoristrada con una geometria simile, le ciclocross negli USA non erano diffusi, le bici tipo le excelsior sì, quindi han preso quella come "inizio" nulla di più facile, non avrebbe avuto senso complicarsi la vita.
 

sembola

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I padri fondatori della mtb partirono da zero. Dovevano creare qualcosa che non esisteva prima di allora.

Avevano di fatto carta bianca, potevano benissimo optare per una bici con ruote da 28" (o da 29er che dir si voglia) e adattarla. Bici da ciclocross ce ne erano pure allora. Non ci vuole poi molto, e non c'erano certo problemi tecnici e progettuali insormontabili.
Ricordo tra l'altro che lo stesso Gary Fisher, uno dei padri fondatori, era un agonista stradista e pertanto conosceva benissimo le potenzialità delle ruote da 28".

Invece no, partirono dalla Schwinn Excelsior X e optarono tutti per il formato 26er.
Questi i dati storici e io non ci vedo nulla di casuale.

Scelsero come base di partenza le Schwinn Excelsior semplicemente perchè ce n'erano un sacco in giro e costavano due lire. Vedere il bellissimo "Klunkers"...
Senza contare che il CX (e tutto l'agonismo stradale in genere) nella California degli anni '70 era roba da marziani ed ancora più di nicchia di un gruppetto di hippie che giravano sul monte Tamalpais: non per nulla Sinyard iniziò la sua carriera proprio importando componentistica altrimenti sconosciuta e non in commercio in USA.

Fermo restando che questo nulla significa sulla validità del fromato, nè allora nè ora. Semplicemente come "dato storico".
 
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Il fatto stesso dell esistenza Delle 27,5 sta esattamente a spiegare che purtroppo il marketing esiste....ed è giusto che sia così
Che la 29 sia la panacea è come al solito detto da quelli che ce l hanno...
La realtà dei fatti e' che hanno introdotto e spingono il 27,5 che dalla 26 non e' praticamente differente...
Avessero lasciato la 29 e la 26 avrei accettato la cosa...la 29 e' una cosa diversa, la 27,5 no...il mRketing lo hanno scomodato eccome...e guarda bene, dico diversa...non migliore perché in molti fanno fatica a dire se sia migliore una 29 o una 27,5 (che appunto è molto simile alla 26, quindi deduci per proprietà transitiva)...

Il marketing lo facciamo noi, quando vogliamo lo condizioniamo a nostro piacimento

Se tutti volessimo le 26, basterebbe intasare le caselle e-mail con richieste, insulti ecc e non comprare altro che non sia 26

Invece, a quanto pare si predica bene ma si compra "male" (29 e 27,5 alcuni addirittura vogliono montare 27,5 su telai da 26)

Con questo, non voglio dire che tu abbia torto, diciamo che è una mossa furba, il successo lo decretiamo noi comprandole o boicottandole, non loro proponendole

Non è obbligatorio cambiare una 26 se è ancora in ordine per poi lamentarsi che non ne fanno più, o ci si adatta a quel che c'è o si boicotta l'acquisto! Pensi che le aziende, si possano permettere di non vendere se tutti boicottano il formato 650b o 29? Direi di no!

Per me si può voltare pagina, 29 e 27,5 possono divertire anche più delle 26, ma se non le volete,non compratele, lamentatevi con il servizio clienti e l'avrete vinta voi! Il cliente ha sempre ragione fintanto che spende!
 
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una nera e l'altra pure
Il marketing lo facciamo noi, quando vogliamo lo condizioniamo a nostro piacimento


In teoria sono d'accordo con te, ma visto che di 26 non ne vengono più prodotte, almeno in gamma media ed alta, il boicottaggio di ciò che è diverso significherebbe smettere di andare in bici.

Quello su cui invece concordo, e che spesso sottolineo, è che trovo ridicolo vantarsi di possedere "l'ultimo modello" e poi strapparsi i capelli quando (com'è naturale) esce il modello più nuovo sbraitando contro il marketing. Non c' è bisogno dell' "ultimo modello" per divertirsi in bici, ma se proprio lo si vuole si abbia almeno il buon gusto di accettare che il "nuovo" è per sua natura temporaneo ;-)
 
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