La "moda" è imitazione, assenza di pensiero.
La 26 è fuori moda? meglio (ma non si direbbe visto certe aziende, vedi Dartmoor)
La 26 è fuori moda? meglio (ma non si direbbe visto certe aziende, vedi Dartmoor)
...e mi sa che girera pure prima del previsto .: vedi commencal 2015 :linea 26 forever...Poi?
E' una ruota.......gira e rigira come la moda......
................. La 26 è fuori moda? meglio......
26"-27.5"-29"
ma perchè la bdc non passa alla 30" o 32"?
avessero preso ad esempio una bici da trekking da modificare per fare MTB avrebbero allora utilizzato un cerchio da 28".
Non credo proprio sia stato per caso........
la MTB è nata per caso con le ruote da 26" perchè le prime MTB erano bici con ruote da 26", ....
E comunque se sono passati 40 anni, dico quaranta anni... prima che arrivasse un nuovo standard, un qualche motivo ci sarà....
Le 29er di Gary Fisher arrivarono nel 2001, ma ebbero scarso seguito stranamente.Mr. Gary Fisher in realtà l'idea della 29 l'aveva già avuta molti anni fa... ma poi bisogna fare i conti anche con altre logiche.
se son partiti da quella bici avevano anche adottato quelle ruote che erano da 26"Non credo proprio sia stato per caso...
Si uso' come base la SCHWINN EXCELSIOR perché era una solida bici da lavoro e proprio per questo aveva ruote da 26 pollici.
Se avessero preferito un diametro maggiore di bici, di accessori da adattare ne avrebbero trovati.
ma che centra ?E comunque se sono passati 40 anni, dico quaranta anni... prima che arrivasse un nuovo standard, un qualche motivo ci sarà....
perchè ha le ruote da 28" il diametro perfetto per fare un telaio e metterci sopra un atleta, si parla di asfalto e una ruota più grande non serve per superare gli ostacoli e non sarà più scorrevole.
la MTB è nata per caso con le ruote da 26" perchè le prime MTB erano bici con ruote da 26", vedi le schwinn usate e modificate, anche perchè di gome da 26" per il fuoristrada se ne trovavano, avessero preso ad esempio una bici da trekking da modificare per fare MTB avrebbero allora utilizzato un cerchio da 28".
A legger qui sembra ci abbiano lobotomizzato i "signori del marketing" per farci cambiare diametro di ruota, ma non vi sembra di esagerare un tantino?
Hai ragione...in parteSecondo me, questa risposta dovrebbe e basterebbe a metter fine alla caciara sulle ruote ed un + è doveroso!
La 26 come ha detto [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] al tempo è stata un caso, andava bene,piaceva,vendeva, nello sviluppo,c'era tanto da affinare (geometrie,materiali, freni,sospensioni, ecc...), è arrivato però (fin troppo tardi) il giorno in cui tutto il resto era già ad una notevole evoluzione, si poteva andare oltre con la ruota più grande, a fronte di pochi e facilmente aggirabili "effetti collaterali", si sono ottenuti innegabili e notevoli vantaggi!
Nessun "complotto", semplice evoluzione "della specie", se una "variazione" porta vantaggi ( come i freni a disco, le sospensioni, il tubeless ad esempio), migliora divertimento e prestazioni ha successo,vende e prevale sul "tradizionale"
se è una kakata pazzesca, finisce ben presto nel lungo elenco di flop ingegneristici e commerciali.
La ruota più grande, visti gli anni che sono passati,ha portato un vantaggio sul sentiero di montagna, chi lo ha recepito ha adottato il miglioramento e fanculo alla tradizione con gli anni di 26, le presunte cospirazioni del marketing! Gli altri? Avranno le loro ragioni per continuare a schivare ostacoli che con la 29 scavalcano piú facilmente,senza imputarsi, rallentare troppo o nel caso limite cappottare, questione di vedute!
La 26 è finita? Ma anche sì!
le "ruote grandi" a me son piaciute, non mi avessero rubato la 26, oggi userei ancora quella, avendo per curiosità provato altro, l'ho preferito e comprato, "nel pieno delle mie facoltà mentali" e non tornerei più indietro, come tanti altri "qui dentro" del resto
A legger qui sembra ci abbiano lobotomizzato i "signori del marketing" per farci cambiare diametro di ruota, ma non vi sembra di esagerare un tantino?
I padri fondatori della mtb partirono da zero. Dovevano creare qualcosa che non esisteva prima di allora.se son partiti da quella bici avevano anche adottato quelle ruote che erano da 26"
non si son mica posti il problema "una rigida magari con ruote da 27.5 o 29 si sarebbe comportata meglio nel fuoristrada..."
...
d'accordo con te. d'altra parte e' anche vero che l'evoluzione in ogni settore non ha direzione, cioe' non va verso la perfezione ma verso "qualcosa". sara' poi la storia a dire se e' stata una strategia vincente. anch'io credo che non ci sia nessun complotto (nessuno viene con la pistola ad obbligarti) ma solamente un modo per far rivivere il mercato (cosa che a mio avviso non c'era bisogno ...).Hai ragione...in parte
Il fatto stesso dell esistenza Delle 27,5 sta esattamente a spiegare che purtroppo il marketing esiste....ed è giusto che sia così
Che la 29 sia la panacea è come al solito detto da quelli che ce l hanno...
La realtà dei fatti e' che hanno introdotto e spingono il 27,5 che dalla 26 non e' praticamente differente...
Avessero lasciato la 29 e la 26 avrei accettato la cosa...la 29 e' una cosa diversa, la 27,5 no...il mRketing lo hanno scomodato eccome...e guarda bene, dico diversa...non migliore perché in molti fanno fatica a dire se sia migliore una 29 o una 27,5 (che appunto è molto simile alla 26, quindi deduci per proprietà transitiva)...
I padri fondatori della mtb partirono da zero. Dovevano creare qualcosa che non esisteva prima di allora.
Avevano di fatto carta bianca, potevano benissimo optare per una bici con ruote da 28" (o da 29er che dir si voglia) e adattarla. Bici da ciclocross ce ne erano pure allora. Non ci vuole poi molto, e non c'erano certo problemi tecnici e progettuali insormontabili.
Ricordo tra l'altro che lo stesso Gary Fisher, uno dei padri fondatori, era un agonista stradista e pertanto conosceva benissimo le potenzialità delle ruote da 28".
Invece no, partirono dalla Schwinn Excelsior X e optarono tutti per il formato 26er.
Questi i dati storici e io non ci vedo nulla di casuale.
I padri fondatori della mtb partirono da zero. Dovevano creare qualcosa che non esisteva prima di allora.
Avevano di fatto carta bianca, potevano benissimo optare per una bici con ruote da 28" (o da 29er che dir si voglia) e adattarla. Bici da ciclocross ce ne erano pure allora. Non ci vuole poi molto, e non c'erano certo problemi tecnici e progettuali insormontabili.
Ricordo tra l'altro che lo stesso Gary Fisher, uno dei padri fondatori, era un agonista stradista e pertanto conosceva benissimo le potenzialità delle ruote da 28".
Invece no, partirono dalla Schwinn Excelsior X e optarono tutti per il formato 26er.
Questi i dati storici e io non ci vedo nulla di casuale.
Hai ragione...in parte
Il fatto stesso dell esistenza Delle 27,5 sta esattamente a spiegare che purtroppo il marketing esiste....ed è giusto che sia così
Che la 29 sia la panacea è come al solito detto da quelli che ce l hanno...
La realtà dei fatti e' che hanno introdotto e spingono il 27,5 che dalla 26 non e' praticamente differente...
Avessero lasciato la 29 e la 26 avrei accettato la cosa...la 29 e' una cosa diversa, la 27,5 no...il mRketing lo hanno scomodato eccome...e guarda bene, dico diversa...non migliore perché in molti fanno fatica a dire se sia migliore una 29 o una 27,5 (che appunto è molto simile alla 26, quindi deduci per proprietà transitiva)...
Il marketing lo facciamo noi, quando vogliamo lo condizioniamo a nostro piacimento