Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

fitzcarraldo358

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Dunque li il valore almeno per la posteriore è vicino, ecco perché poi in fondo mettono la media
no, che c'entra... mettono il valore medio della tensionatura del lato a tensione maggiore (qualunque esso sia)... così come il valore massimo e minimo indicati riguardano sempre quel lato (il più teso)
 
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no, che c'entra... mettono il valore medio della tensionatura del lato a tensione maggiore (qualunque esso sia)... così come il valore massimo e minimo indicati riguardano sempre quel lato (il più teso)

Non credo 150 kg di differenza sono tanti, su un lato, li parla sicuramente dei due lati, nella media della tensione, tra raggio e raggio ci può correre una tacca o una mezza tacca 25 30 kg ma non 150.
In ogni caso i valori forniti sono mono, mentre shimano dichiara entrambi i valori front e rear, left e right come del resto mavic
 

fitzcarraldo358

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Non credo 150 kg di differenza sono tanti, su un lato, li parla sicuramente dei due lati, nella media della tensione, tra raggio e raggio ci può correre una tacca o una mezza tacca 25 30 kg ma non 150.
sbagliato, c'è scritto chiaramente che parla del lato a tensione maggiore.

non ci vedo niente di strano nell'indicare per la tensione media un range di 150N... non è la differenza tra raggio è raggio, è il range in cui scegliere con quale tensione media (del lato più teso) montare la ruota.
 

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Non avevo considerato i N, mi pareva parlasse di KGf, 150 N sono circa 15 kg , ci può stare tra raggio e raggio.
Resta il fatto che il valore fornito è uno e non per le due parti
 

AlfreDoss

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sbagliato, c'è scritto chiaramente che parla del lato a tensione maggiore.

non ci vedo niente di strano nell'indicare per la tensione media un range di 150N... non è la differenza tra raggio è raggio, è il range in cui scegliere con quale tensione media (del lato più teso) montare la ruota.

Ricordo che tempo fa diedi una sistemata alle mavic crossmax SX di un amico, ricordo che sul sito mavic trovammo soltanto le tensioni riferite al lato più "tirato". Sembra essere quindi la norma.
Non so se può essere utile...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

scr1

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comunque non è il range tra raggio e raggio

Cosa vuol dire, quella è la media della tensione , dunque tu non puoi tensionare una ruota perfettamente allo stesso carico, perché gira fuoricentro, e puoi viaggiare su un range che oscilla in effetti intorno ai 15 20 kg.
Se invece mi dici che non è il range tra lato e lato ti do ragione
 

fitzcarraldo358

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Cosa vuol dire, quella è la media della tensione , dunque tu non puoi tensionare una ruota perfettamente allo stesso carico, perché gira fuoricentro, e puoi viaggiare su un range che oscilla in effetti intorno ai 15 20 kg.
Se invece mi dici che non è il range tra lato e lato ti do ragione

la media è un valore unico, se no che media è.
il produttore ti indica che la media può stare il quel range. puoi scegliere di farla più tesa o meno tesa, in quel range. parlando sempre del lato più teso. poi una piccola differenza tra raggio e raggio verrà come dici tu per centratura, come la differenza tra lato e lato verrà per campanatura.
 

fitzcarraldo358

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Ricordo che tempo fa diedi una sistemata alle mavic crossmax SX di un amico, ricordo che sul sito mavic trovammo soltanto le tensioni riferite al lato più "tirato". Sembra essere quindi la norma.
Non so se può essere utile...
sì certo è la norma.

poi alcuni produttori di ruote complete (e non per i cerchi sfusi ovviamente) indicano le tensioni per entrambi i lati di entrambe le ruote
 

Solda Gianluc

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Solo chi produce la ruota completa ti dà entrambi i valori perché li conosce. Altrimenti il lato scarico e una conseguenza del corretto campanamento alla massima tensione lato carico
 

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<P>
la media è un valore unico, se no che media è.<BR>il produttore ti indica che la media può stare il quel range. puoi scegliere di farla più tesa o meno tesa, in quel range. parlando sempre del lato più teso. poi una piccola differenza tra raggio e raggio verrà come dici tu per centratura, come tra lato e lato verrà per campanatura.

La media è un valore che oscilla tra due valori , perché ogni raggio oscillerà tra i due valori ed in quella media è ottimale come tensione..
Comunque sia è molto strano che su una ruota a disco non si consideri le due parti , perché lo fanno quasi tutti.
 

AlfreDoss

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Solo chi produce la ruota completa ti dà entrambi i valori perché li conosce. Altrimenti il lato scarico e una conseguenza del corretto campanamento alla massima tensione lato carico
In effetti è quasi superfluo indicare entrambi i valori, visto che il lato scarico sarà la conseguenza del valore di tensione di quello carico e della (giusta si spera) campanatura.

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fitzcarraldo358

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Solo chi produce la ruota completa ti dà entrambi i valori perché li conosce. Altrimenti il lato scarico e una conseguenza del corretto campanamento alla massima tensione lato carico
esattamente.
comunque l'informazione per entrambi i lati è ridondante, perchè quando hai tensione corretta sul lato più teso ed hai la ruota campanata correttamente non puoi scegliere la tensione dell'altro lato
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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<P>

La media è un valore che oscilla tra due valori , perché ogni raggio oscillerà tra i due valori ed in quella media è ottimale come tensione..
Comunque sia è molto strano che su una ruota a disco non si consideri le due parti , perché lo fanno quasi tutti.
Beh, come hanno già scritto il valore medio è UNO ED UNO SOLO (è matematica...), poi è giusto sostenere che i valori oscillano di un certo scostamento massimo da questo valore ben definito.

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esattamente.
comunque l'informazione per entrambi i lati è ridondante, perchè quando hai tensione corretta sul lato più teso ed hai la ruota campanata correttamente non puoi scegliere la tensione dell'altro lato

Eh solitamente quando campani poi ti fermi, e più di li la tensione non va, ma penso anche che per come hanno creato il sistema, divenga una tensione ottimale anche sul lato non dichiarato
 

f4bry

Biker superis
27/1/14
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Salve qualcn può aiutarmi gentilmente ?
Sono in possesso delle schede tecniche delle mie ruote e vorrei tensionate i raggi vie di fabbrica ma non capisco da dove iniziare ..come capisco da quale raggio iniziare ?come identifico il raggio 1 e 2 che leggo nella relativa scheda ?
Ecco la foto della scheda
8c107eafc48bfc6faed60799ae7d12e1.jpg



...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

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