Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

gabr74

Biker cesareus
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Salve. riprendo il topic dovendo tensionare i miei raggi e dovendo ordinare il tool in oggetto. Nelle tabelle di conversione punti/kgf ci sono delle variazioni che arrivano anche a 16 Kgf da un punto a quello successivo. Supponendo di dover fare una misura intermedia diciamo che mezzo punto equivarrebbe a 8 Kgf, quindi se dovessi fare una tensionatura (fornita dal costruttore) che si trovi proprio ad un quarto del valore (diciamo 4Kgf) dovrei posizionare il tool ad occhio? Ricapitolando dovendo fare una tensionatura di 125 Kgf su raggio tondo in acciaio da 1.7 mm, in quale punto del park tool vi fermereste? Grazie
Una ruota e' molto ben tensionata se le tensioni stanno nel +\- 10% della tensione media... quindi vedrai che quando ti metterai all'opera con il tool il quarto di tacca non avra' importanza.
 

sembola

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[MENTION=19025]scr1[/MENTION]

sto per cimentarmi nell'operazione di tensionatura delle ruote.

Il produttore (DT) dichiara solo la tensione massima/minima (e media) del "lato più tensionato della ruota". Mi confermi che il "lato più tensionato della ruota" è quello dei pignoni sulla ruota posteriore e quello del disco su quella anteriore?
 

scr1

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sto per cimentarmi nell'operazione di tensionatura delle ruote.

Il produttore (DT) dichiara solo la tensione massima/minima (e media) del "lato più tensionato della ruota". Mi confermi che il "lato più tensionato della ruota" è quello dei pignoni sulla ruota posteriore e quello del disco su quella anteriore?
Buongiorno Sembola.
Si solitamente è il lato drive side, il non drive side non viene dichiarato, perché di USA per campanare.
Debbo mandarti un PM appena posso, su altro argomento
Se hai bisogno sulla ruota a disposizione.
 

kuko70

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Ciao Sembola
Guarda il caso anche io sto per cimentarmi nell'assemblaggio di una ruota e non potevo certo farmi mancare le preziosissime info del maestro SCR1.

SCR1 appunto..
Hai un consiglio su come stabilire la tensione per una ruota custom ?
Il produttore del cerchio carbon mi da un 180kgf come max.
Come stabilisco a che tensione arrivare ?
Tenendo buono il valore per il lato dx (drive) per la posteriore e il lato Sx (disc) per l'anteriore. Poi la campanatura dovrebbe fare il resto.

Correct ??


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scr1

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Ciao Sembola
Guarda il caso anche io sto per cimentarmi nell'assemblaggio di una ruota e non potevo certo farmi mancare le preziosissime info del maestro SCR1.

SCR1 appunto..
Hai un consiglio su come stabilire la tensione per una ruota custom ?
Il produttore del cerchio carbon mi da un 180kgf come max.
Come stabilisco a che tensione arrivare ?
Tenendo buono il valore per il lato dx (drive) per la posteriore e il lato Sx (disc) per l'anteriore. Poi la campanatura dovrebbe fare il resto.

Correct ??


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Io farei un primo approccio con max 150 KGF che sono 1500 Nm, e sono tanti , li usa solamente shimano su ruote stradali.
Dunque stai sui 130 lato drive e 120 lato disco, oppure arriva a 150 lato drive e 130 lato disco, ma non andrei oltre, prima di avere altri problemi prova la ruota a tensioni più basse, al limite sali poi
 

kuko70

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Io farei un primo approccio con max 150 KGF che sono 1500 Nm, e sono tanti , li usa solamente shimano su ruote stradali.
Dunque stai sui 130 lato drive e 120 lato disco, oppure arriva a 150 lato drive e 130 lato disco, ma non andrei oltre, prima di avere altri problemi prova la ruota a tensioni più basse, al limite sali poi


Grazie 1000
Anche a me sembravano tantissimi 180kgf .



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scr1

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veramente è scritta una cosa diversa... si parla di un lato maggiormente tensionato... :nunsacci:

Vedi:

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Li da la massima la minima in un solo valore e la media finale che può variare tra la raggiatura, ma non da mai lato drive side e non drive side, oppure rigtht side left side
 

sembola

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Li da la massima la minima in un solo valore e la media finale che può variare tra la raggiatura, ma non da mai lato drive side e non drive side, oppure rigtht side left side
il punto è proprio quello, non dice quale dei due lati deve presentare la tensionatura maggiore...
 

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beh ma scusate la tensione è sempre indicata per il lato a tensione maggiore (normalmente lato disco per l'anteriore e lato drive per il posteriore, ma potrebbe cambiare per - che ne so - mozzi singlespeed, carri asimmetrici e altro...), quindi si usa quella come riferimento ed il lato meno teso verrà di conseguenza per campanatura.

per rispondere a [MENTION=351]sembola[/MENTION] quindi sì, a parte rari casi che non credo ti riguardino il lato più teso all'anteriore è il lato disco, ma non puoi sbagliare perchè se fai il contrario vuol dire che stai montando una ruota scampanata di qualche centimetro!
 

scr1

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beh ma scusate la tensione è sempre indicata per il lato a tensione maggiore (normalmente lato disco per l'anteriore e lato drive per il posteriore, ma potrebbe cambiare per - che ne so - mozzi singlespeed, carri asimmetrici e altro...), quindi si usa quella come riferimento ed il lato meno teso verrà di conseguenza per campanatura.

per rispondere a @sembola quindi sì, a parte rari casi che non credo ti riguardino il lato più teso all'anteriore è il lato disco, ma non puoi sbagliare perchè se fai il contrario vuol dire che stai montando una ruota scampanata di qualche centimetro!

Lo abbiamo sottolineato, che si parte dal lato drive , ma per esempio davanti si parte dal lato disco, e anche dietro vi è un disco ed ha sicuramente una tensione ,maggiore di un cerchio che lavora con pattini esterni.
Dunque li il valore almeno per la posteriore è vicino, ecco perché poi in fondo mettono la media
 

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