Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
AIUTO.
ho da poco comperato il Park Tool TM-1 ma non ci sono tabelle per i raggi sfinati 2 1.8 2 e altri sempre di sezione rotonda
Qualcuno è così gentile da indicarmi un link con questo tipo di tabella?
grazie

tu devi prendere la tensione a metà raggio...quindi la misura di riferimento in questo caso è 1.8!!!
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie per la risposta
Visto che sei così ferrato ti faccio un altra domanda.
Se misuro la tensione su una ruota da 27.5 o su quelle della bici da corsa le tabelle vanno sempre bene?

non direi a meno che una delle due è identica alla tua.intanto dovresti capire quanto dichiara (di tensione max) il costruttore del tuo cerchio..se il cerchio è un cerchio di marca vai sul sito e cerca nella descrizione del prodotto a che tensione lo dichiara..poi, di che materiale è il raggio che useresti? ...ma l'hai la tabella di conversione del TM1?
ciauz
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie per la risposta
Visto che sei così ferrato ti faccio un altra domanda.
Se misuro la tensione su una ruota da 27.5 o su quelle della bici da corsa le tabelle vanno sempre bene?

Le tabelle vanno in base alla sezione del raggio non alla lunghezza.
Dunque tu avrai o un round o un blade , nel primo caso misuri il diametro e guardi la tabella , nel secondo , misuri larghezza e spessore, e guardi sempre la tabella , in base alla misura scegli il carico che ti interessa
 

s.mapelli

Biker serius
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SAN SIRO (CO)
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non direi a meno che una delle due è identica alla tua.intanto dovresti capire quanto dichiara (di tensione max) il costruttore del tuo cerchio..se il cerchio è un cerchio di marca vai sul sito e cerca nella descrizione del prodotto a che tensione lo dichiara..poi, di che materiale è il raggio che useresti? ...ma l'hai la tabella di conversione del TM1?
ciauz

Le tabelle del park tool TM1 le ho e ho anche le tensioni massime ammissibili del costruttore ma la domanda era diversa e mi ha risposto scr1 che mi ha confermato che non importa quale sia la lunghezza del raggio ma la sua sezione per cui le tabelle vanno bene per qualsiasi diametro della ruota.
 

s.mapelli

Biker serius
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SAN SIRO (CO)
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Le tabelle vanno in base alla sezione del raggio non alla lunghezza.
Dunque tu avrai o un round o un blade , nel primo caso misuri il diametro e guardi la tabella , nel secondo , misuri larghezza e spessore, e guardi sempre la tabella , in base alla misura scegli il carico che ti interessa

Grazie hai fugato ogni mio dubbio.
Adesso posso dire a un amico che ha delle 27.5 che le tabelle vanno bene per tutte le ruote e gli dico anche di allentare un po la tensione perchè aveva il cerchio storto e per raddrizzarlo ha tirato alcuni raggi a 150 kg.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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Le tabelle del park tool TM1 le ho e ho anche le tensioni massime ammissibili del costruttore ma la domanda era diversa e mi ha risposto scr1 che mi ha confermato che non importa quale sia la lunghezza del raggio ma la sua sezione per cui le tabelle vanno bene per qualsiasi diametro della ruota.

non avevo afferrato bene il senso della domanda...scusami!
 

FreddyHG

Biker novus
25/12/13
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Salve ragazzi, vorrei esporre il mio problema a tutti voi e al "maestro" SCR1 che non finirò mai di ringraziare per tutti gli articoli illuminanti . Ho un paio di EASTON EA90 SLX che montano raggi sapim sprint a testa dritta da 2/1,7/2 (1,7 nella parte centrale) e nel giro di 6000km ho rotto due raggi dell'anteriore mentre la posteriore va bene. La rottura avviene improvvisamente e senza che abbia preso una buca o la ruota abbia subito un qualsiasi tipo di stress. Si localizza al primo filetto del raggio dal lato della nipple e le rotture sono avvenute esattamente ogni 3000km. Ora io ho supposto che il problema sia un eccessivo tensionamento in quanto come è noto è proprio la zona del primo filetto quella che assorbe la maggior parte dello sforzo di trazione imposto al raggio. La ciclicità del fenomeno unita alla localizzazione della rottura mi porta a pensare a un cedimento a fatica del materiale. Quindi voglio procedere a una misurazione della tensione dei raggi con il park tool tm1 per eventualmente ridurre la tensione che suppongo sia eccessiva. Ho naturalmente scritto ad easton e mi hanno comunicato che la tensione da imporre è di 105 kgf. Secondo voi è giusta la mia analisi? avete avuto esperienze con queste ruote? Si risolve il problema tensionando ad hoc la ruota? Grazie mille
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
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mi sono accorto che la ruota posteriore che uso per le gare è tensionata male. alcuni raggi sono molli, altri molto tesi pur girando dritta. Come procedo per riportare i raggi ad una tensione omogenea? Grazie
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
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Trek fuel ex 9.8 gen 6
Penso si riferisse al foglio exel da cui sono stati ricavati i grafici dell'articolo... che in effetti non si trova più sul sito della ParkTool, o almeno neanch'io sono riuscito a trovarlo...

Esatto! Infatti non si trova più... Eccheccax! :rosik:
Cmq alla fine me ne sono creato uno io con Excel.... Ok non sarà certamente la stessa cosa ma almeno si vedono quei grafici tondi della tensione dei raggi... Se ne volete una copia posterò il file!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
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La Shan!
Esatto! Infatti non si trova più... Eccheccax! :rosik:
Cmq alla fine me ne sono creato uno io con Excel.... Ok non sarà certamente la stessa cosa ma almeno si vedono quei grafici tondi della tensione dei raggi... Se ne volete una copia posterò il file!

Eh già, la cosa che interessante era vedere il variare della tensione in frenata o con la gomma in pressione!

Comunque se puoi postarlo è sempre ben gradito, visto che dovrò farmene uno a breve mi farebbe comodo una base di partenza! :-)
 

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