Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo , vero , io tensiono centro la ruota e controllo la campanatura, perchè non si campana una ruota decentrata.

A seconda della parte che devo allentare o tensionare, per campanare , una volta in centro allento/tiro i nippli tutti della stessa quantità con il comparatore, e campano la ruota sempre tenendo in considerazione la tensione ottimale.

Purtroppo come ti ho detto , ogni strumento ha la sua importanza ed è complementare a tutto il sistema, naturalmente se si vuole ottenere un risultato ottimale.
 

Fra78

Biker popularis
15/9/11
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San Lazzaro (BO)
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Certo , vero , io tensiono centro la ruota e controllo la campanatura, perchè non si campana una ruota decentrata.

A seconda della parte che devo allentare o tensionare, per campanare , una volta in centro allento/tiro i nippli tutti della stessa quantità con il comparatore, e campano la ruota sempre tenendo in considerazione la tensione ottimale.

Purtroppo come ti ho detto , ogni strumento ha la sua importanza ed è complementare a tutto il sistema, naturalmente se si vuole ottenere un risultato ottimale.

Grazie, adesso è tutto chiaro, nella teoria almeno. Ti chiedo solo l'ultimo consiglio, per la centratura laterale agisci solo un raggio alla volta o a gruppi di tre? Da quello che ho letto c'è chi fa sia in una maniera sia in un'altra, ma mi interessava sentire la tua opinione
 

scr1

Biker nirvanensus
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Laterale su un raggio alla volta, visto che con il comparatore vedo esattamente dove spinge e dove deflette , sul run out si agisce a volte a gruppi, per arretrare il cerchio e centrarlo
 

fattoqua

Biker popularis
26/6/11
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ho provato a tensionare la ruota,ma con risultati deludenti.

Nel caso specifico ho provato a tensionare i raggi della ruota alla tensione di 23 (segnata dal tensiometro park tool). Singolarmente ho posizionato ogni raggio a quella tensione però quando ho finito, ho ricontrollato e il tensiomentro mi dava tensioni da 22 a 24.

Quindi sbaglio.

SOno andato a rileggere:
<<A mezzo del Tensiometro andremmo a verificare sia la parte destra che quella sinistra agendo come in figura, innestandolo al centro dell raggio e lasciando andare gradulamente la parte mobile>>
-destra e sinistra de che? del raggio o della ruota? o di che?

<<Prima di fare altre operazioni settiamo la tensione in maniera omogenea riportando i raggi lenti , sia destri che sinistri, al valore medio riscontrato senza arrivare al valore massimo che noi dobbiamo raggiungiere(sempre ricordando che ogni raggio e nipplo va lubrificato prima di lavorarci sopra). Questo perché se portiamo la raggiatura già in tensione omogenea , procederemo poi con semplicità dando una quarto di giro ad ogni nipplo , semplificando notevolmente la procedura, agendo su tutti i raggi singoli CONTEMPORANEAMENTE senza preoccuparsi di sballare i valori, arrivando fino a carico consigliato.>>


Non mi è molto chiaro.
per prima cosa devo portare i raggi lenti al valore medio delle mie rilevazioni e poi portarle CONTEMPORANEAMENTE (come???) a carico consigliato. E quelle che sono sopra al valore medio quando le dovrò diminuire di tensione?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Per destro e sinistro si intende il lato drive ed il lato non drive.

Se non hai riferimenti di carico di tensionatura, devi controllare tutta la raggiatura e fare una media della tensione rilevata, settando poi il valore su tutta una parte e poi sull'altra.
Ricorda che vi sono delle ruote che necessitano i un carico preciso da ebtrambi i lati , vedi MTB con i dischi, mentre altre ruote che necessitano soltanto di portare a carico il lato drive e poi l'altro lato , non drive , viene di conseguenza a campanatura effettuata

Ricorda che quando si tensiona un lato , se il lato opposto è molto da tensionare , tenderà ancor più il lato già tensionato portando il valore a maggior carico.

Dunque conviene lasciare un mezzo punto di tolleranza in meno se tutti e due i lati sono da portare a carico esatto.

Poi va controllata la campanatura, ed anch'essa se non perfetta inficia sul carico perchè solitamente si sposta uno dei due lati già tensionati.

In ultima analisi , non è detto che a carico perfetto di tutti i raggi , la ruota sia perfettamente centrata, dunque il valore differisce per forza tra uno ed un altro , ma di mezzo massimo un punto.

Una ruota ben tensionata tiene perfettamente òa centartura anche sotto stress elevati
 

fattoqua

Biker popularis
26/6/11
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Per destro e sinistro si intende il lato drive ed il lato non drive.

Scusa... e che vuol dire lato drive ? :cry:


Se non hai riferimenti di carico di tensionatura, devi controllare tutta la raggiatura e fare una media della tensione rilevata, settando poi il valore su tutta una parte e poi sull'altra.

Ecco, io ho fatto proprio così.. ho quindi messo tutto un lato della ruota a 23 della scala graduata del park tool e poi anche l'altro lato della stessa ruota. Poi ho rimisurato tutte le tensioni dei raggi ...risultato: sullo stesso lato passano da un min di 22 ad un max di 24. Risultato la ruotagira tutta storta :)
Come posso fare affinchè settando 23 su un raggio e poi tensionando gli altri, i primi rimanagano a 23 e non a 22 o 24?


P.s. grazie per la disponibilità
 

scr1

Biker nirvanensus
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Si ma 23 è un carico alto , dipende dal diametro del raggio, dovresti avere un riferimento dalla tabella.

Lato drive è il lato ruota libera.
22 o 23 non fa molta differenza basta che sia più o meno omogeneo
 

fattoqua

Biker popularis
26/6/11
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bene, vado capendo come funziona la cosa :)


Ho capito anche che è auspicabile utilizzare anche un centraruote.
NE ho visti due della park tool





e due di altra marca:



M-Wave



Minoura Centraruote True Pro



Quelli della park toll permetto di effettuare anche la campanatura... o no?
che centraruote consigliate fra questi o altri? (come fascia di prezzo siamo dalle 70 alle 110.00 euro)
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Quelli Park sono economici , più che altro per ruote grandi, il migliore è il Ts2.2 ma costa altro che 100 euro.

Tra gli altri due penso siano uguali, prendi quello che ti piace di più
 

dilloprof

Biker serius
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Si parte sempre dalla tensionatura, analizzando prima la campanatura.

Naturalmente se un cerchio e scampanato dalla parte opposta alla RL e va tensionato proprio dalla parte RL stessa, si inizia con la tensionatura prima lato cassetta , poi lato opposto , dopo di che si controlla la campanatura.

In ogni caso io parto sempre dalla tensione poi controllo la campanatura.

Il lato cassetta è il più alto di carico , mentre la parte opposta è quella più blanda, che a seconda dei costruttori di ruota, varia da casuale a campanatura avvenuta , oppure nel caso di frenoi a disco , viene dato un carico specifico sia a destra che a sinistra.

Nel primo caso , la tensione viene di conseguenza, portando in campanatura la ruota, mentre nel secondo bisogna osservare i carichi e poi, controllare la campanatura



Buongiorno.............AIUTOOOOOOO.......

Posso chiedere a qualcuno se sa dirmi ORIENTATIVAMENTE a quanto vanno registrati/tirati i raggi (ho acquistato un tensiometro DT Swiss analogico [URL]http://www.dtswiss.com/Products/Proline/DT-tensio-analog.aspx[/URL]) delle MAVIC ust Ultimate Deemax ant e post; io peso 70 kg e le gonfio a 1,8 e 2.
Mi pare di aver capito che per la ruota ant: lato disco 1,20 mm e l'altro 0.85mm (perchè li misura in millimetri); ruota post: lato pignoni 1,35 e lato disco 0,90
Anticipatamente GRAZIE
 

dilloprof

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Buongiorno.............AIUTOOOOOOO.......

Posso chiedere a qualcuno se sa dirmi ORIENTATIVAMENTE a quanto vanno registrati/tirati i raggi (ho acquistato un tensiometro DT Swiss analogico [URL="http://www.dtswiss.com/Products/Proline/DT-tensio-analog.aspx"][URL]http://www.dtswiss.com/Products/Proline/DT-tensio-analog.aspx[/URL][/URL]) delle MAVIC ust Ultimate Deemax ant e post; io peso 70 kg e le gonfio a 1,8 e 2.
Mi pare di aver capito che per la ruota ant: lato disco 1,20 mm e l'altro 0.85mm (perchè li misura in millimetri); ruota post: lato pignoni 1,35 e lato disco 0,90
Anticipatamente GRAZIE


Signori Vi ringrazio comunque (visto che più volte mi è capitato di chiedere aiuto e non mi è mai stato dato) ma ho risolto; qui tutti i dettagli delle ruote in questione con relativi suggerimenti:
[URL]http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/themes/7_16.pdf[/URL]

Alla prossima, ciao.
Cordialità
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ciao amico.
Innanzitutto ci dispiace , per la non celerità delle risposte , ma non siamo davanti sempre al computer , lavoriamo anche noi.

Attento però il tensio dell DT è nato per raggiatura DT e non è molto idoneo per la raggiatura mavic , meglio il park tool
 

danny36

Biker tremendus
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ciao scr1....anzitutto complimenti per l'articolo e tutte le tue spiegazioni, vorrei approfittare della tue esperienza per avere ulteriori chiarimenti circa la tensionatura corretta di una ruota. Mi sto dilenttando nell'assemblaggio di ruote già da un pò di tempo e lo faccio per me e qualche amico e riesco piuttosto bene ed agevolmente a centrare la ruota ma quello che mi rimane difficile è proprio la tensionatura omogenea.

Veniamo alla domanda:
supponiamo che sono arrivato a fare la ruota centrata e campanata ma che alcuni raggi sono molto lenti rispetto ad altri dello stesso lato, questo solitamente mi capita lato disco ruota posteriore. Se ho capito bene devo portare questi raggi lenti alla tensione media di quel lato giusto? ma quindi anche quelli troppo tirati vanno riportati alla tensione media? se omegenizzo tutti e due i lati alla media della tensione non vado a sbilanciare tutta la ruota sia laterale che radiale?
 

dilloprof

Biker serius
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Ciao amico.
Innanzitutto ci dispiace , per la non celerità delle risposte , ma non siamo davanti sempre al computer , lavoriamo anche noi.

Attento però il tensio dell DT è nato per raggiatura DT e non è molto idoneo per la raggiatura mavic , meglio il park tool


Ciao a te amico.
Prima di tutto mi dispiace essermi espresso male, non volevo esser polemico con nessuno e niente, tanto meno con la redazione di questo forum che mi ha insegnato talmente tante cose da esser sempre debitore.
Rotonda cordialità a tutti Voi e grazie comunque.
 

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