Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

dilloprof

Biker serius
14/12/10
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Cagliari
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bene, vado capendo come funziona la cosa :)


Ho capito anche che è auspicabile utilizzare anche un centraruote.
NE ho visti due della park tool





e due di altra marca:



M-Wave



Minoura Centraruote True Pro



Quelli della park toll permetto di effettuare anche la campanatura... o no?
che centraruote consigliate fra questi o altri? (come fascia di prezzo siamo dalle 70 alle 110.00 euro)



...aggiungerei questo che con 40 euro lo porti a casa ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo...

ciaoooo
WRZ_TxREX_-il.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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ciao scr1....anzitutto complimenti per l'articolo e tutte le tue spiegazioni, vorrei approfittare della tue esperienza per avere ulteriori chiarimenti circa la tensionatura corretta di una ruota. Mi sto dilenttando nell'assemblaggio di ruote già da un pò di tempo e lo faccio per me e qualche amico e riesco piuttosto bene ed agevolmente a centrare la ruota ma quello che mi rimane difficile è proprio la tensionatura omogenea.

Veniamo alla domanda:
supponiamo che sono arrivato a fare la ruota centrata e campanata ma che alcuni raggi sono molto lenti rispetto ad altri dello stesso lato, questo solitamente mi capita lato disco ruota posteriore. Se ho capito bene devo portare questi raggi lenti alla tensione media di quel lato giusto? ma quindi anche quelli troppo tirati vanno riportati alla tensione media? se omegenizzo tutti e due i lati alla media della tensione non vado a sbilanciare tutta la ruota sia laterale che radiale?

Ciao danny.
Dunque la tensionatura va scelta come carico , dunque se il costruttore dice che possiamo stare tra un valore minimo ed un massimo , alla scelta di chi tensiona sta il lavoro , in quanto dipende dalla reattività e rigidità che chiede appunto alla ruota.
Tornando al tema principale , quello della tensione , dovremmo portare a carico tutta la raggiatura sia lato drive che non drive, che solitamente nelle ruote convenzionali non a disco , vale sempre lato drive e si campana con carico fittizio lato non drive , sta a dire che il lato non drive raggiunge il carico a campanatura avvenuta e non ha una tensione ben specificata ma supposta.

Per quanto riguarda invece le ruote a disco abbiamo un carico lato non drive a volte superiore al lato drive dovuto appunto alla torsione che subisce la raggiatura dovuta alla frenata.
Li si porta a carico ottimale entrambe le parti , rispettando in primis la campanatura, poi si controlla la centratura, oscillazione laterale che non è detto sia perfetta , ma la si corregge lavorando sempre (con il tensiometro)sui raggi che sono rimasti con minor carico, fino a portarla in centratura ottimale. E' naturale che una ruota nuova va quasi in centro, tensionandola, mentre una vecchia ruota , magari con un cerchio leggermente piegato, soffre, li allora si fa una media cercando sempre di rimanere sul carico medio , sulle parti che dobbiamo allentare o tirare, ad esempio se ho un oscillazione sulla destra , ed ho il raggio sinistro gia al carico massimo , allenterò il raggio destro cercando sempre di rimanere nel carico medio.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
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Ciao danny.

Tornando al tema principale , quello della tensione , dovremmo portare a carico tutta la raggiatura sia lato drive che non drive, che solitamente nelle ruote convenzionali non a disco , vale sempre lato drive e si campana con carico fittizio lato non drive , sta a dire che il lato non drive raggiunge il carico a campanatura avvenuta e non ha una tensione ben specificata ma supposta.
ma se è normale che lato drive i raggi siano più tirati rispetto al lato non drive come si fa a portare a carico tutta la raggiatura?
 

scr1

Biker nirvanensus
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ma se è normale che lato drive i raggi siano più tirati rispetto al lato non drive come si fa a portare a carico tutta la raggiatura?

Come , come si fa, si porta a carico da un lato e poi dall'altro ai valori consigliati, poi se la ruota oscilla molto si lavora allentando o tirando quelli sempre verso il massimo del carico e viceversa.
Ricorda che i mozzi sono progettati per campanature a quella tensione , la flangiatura di un mozzo per freni a disco ha la parte del disco con raggi più verticali
 

mayol

Biker popularis
15/3/10
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trani
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giant anthem
ciao ragazzi ho comprato delle industry nine XC usate devo ritensionare i raggi il costruttore consiglia una tensionatura con il park tool di 26-28 per i raggi da 2.54mm (100 in) in alluminio tondi

ora dovrei comprare lo strumento ma dalla foto iniziale della discussione ho notato che nella tabella allaltezza 26-27-28 ecc. ecc non è restituito nessun valore in kgf..........

non importa?
è un dato che non interessa?
l'importante è che l'attrezzo restituisca sulla scala il 26/28?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Alla scala graduata dello strumento c'è una tabella di conversione che riporta anche i KGF.
Viene consegnata insieme allo strumento e la si può anche scaricare in forma aggiornata sul sito della park
 

mayol

Biker popularis
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trani
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giant anthem
Alla scala graduata dello strumento c'è una tabella di conversione che riporta anche i KGF.
Viene consegnata insieme allo strumento e la si può anche scaricare in forma aggiornata sul sito della park

il problema è quello....... sulla tabella park tool una tensionatura di 26/28 per i miei raggi (alluminio 254 tondi) è fuori scala!!! a 24 siamo a 160 kgf quindi a 27 probabilmente arriverei a 200 kgf

ma nelle indicazioni della industry nine che ho allegato qui sotto prima consiglia 26/28 poi dice che le deformazioni si traducono in 95/105 kgf

a proposito non ho ancora capito a quanti newton meter corrispondono 100kgf a 10 oppure a 1

perche tu scrivi "1 Kgf corrisponde circa a 10 Newtons(N)"

sulle chiavi dinamometriche i valori sono in nm e non in (N) forse sono due misure diverse

quindi nel rapporto c'è qualche divisione che non afferro, oppure se dovessi moltiplicare 100 kgf x 10 avrei 1000 che sono una trazione incredibile


Check Drive Side (R)/Disc Side (F) tension using DT Tensio™ or Park Tools tensiometer*. Reading
should be within the following ranges:
Spokes ----------------------DT Tensio Reading --------------Park Tensiometer Reading
26” UltraLite .090 ---------------2.50-2.70mm ------------------------24-25
29” on Stan’s 355s --------------2.80-3.00mm ------------------------26-28
29’er with DT TK7.1 -------------2.80-3.00mm ------------------------26-28
26” All-Mtn ---------------------3.00-3.20mm ------------------------27-29
26” Enduro ---------------------3.00-3.20mm ------------------------27-29
26” DH .110 SPOKES ------------3.60-3.80mm ------------------------31-33

- The above deflections translate to 95-105 KgF on Industry Nine spokes

ciao enzo
 

mayol

Biker popularis
15/3/10
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trani
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giant anthem
qualcuno che ha fatto delle prove,(si è letteralmente appeso su un raggio) mi ha risposto e ha detto che

il calcolo dei kgF nelle tabelle park tool è sbagliato ( naturalmente le prove si riferiscono a raggi di alluminio)

quindi se si usa il park tool bisogna arrivare ad una scala di 26/28 per avere 105 kgF
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo che si .
Gli unici raggi che non sono riuscito a tensionare sono i tubolari in carbonio della RSYS mavic , perchè hanno un diametro esagerato.

Per il resto gli zircal si tensionano facilmente osservando la tebella.
I valori di carico sono per le SLR disc:
Anteriore 120 / 130 kg lato disco
Posteriore 130/140 kg lato drive, lato non drive a campanare
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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_
I valori di carico sono per le SLR disc:

anteriore:
- 120 kg
- 130 kg lato disco

posteriore:
- 130 kg lato drive
- 140 kg lato non drive a campanare



era questo che intendevi?

(mi vorrei cimentare ed evitare di fare pasticci...)
:celopiùg:
 

magi75

Biker popularis
Ciao dopo aver letto queste interessantissime pagine, la mia domanda è:
possiedo un paio di ruote assemblate e mi stà arrivando il tensiometro della Park tool con cui voglio verificare se i raggi sono tensionati a dovere.
Come faccio a sapere il valore cui tensionare i raggi??
La sezione dei raggi la conosco perchè la posso misurare, ma se non ho capito male mi serve qualche altro dato...giusto??
 

Constable

Biker superis
31/7/10
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MI
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Giant
Ciao dopo aver letto queste interessantissime pagine, la mia domanda è:
possiedo un paio di ruote assemblate e mi stà arrivando il tensiometro della Park tool con cui voglio verificare se i raggi sono tensionati a dovere.
Come faccio a sapere il valore cui tensionare i raggi??
La sezione dei raggi la conosco perchè la posso misurare, ma se non ho capito male mi serve qualche altro dato...giusto??
Nel tuo caso non saprei, ma (come probabilmente sai) per le ruote "preassemblate" il range di valori a cui tensionare i raggi è dato dalla casa produttrice (vedi Mavic), e ti serve sapere il diametro dei raggi, la forma ed il materiale di cui sono fatti, perché insieme al tensiometro ti danno anche una tabella che ti consente di trasformare il valore indicato dallo stesso, nel valore consigliato dal produttore.
 

magi75

Biker popularis
Nel tuo caso non saprei, ma (come probabilmente sai) per le ruote "preassemblate" il range di valori a cui tensionare i raggi è dato dalla casa produttrice (vedi Mavic), e ti serve sapere il diametro dei raggi, la forma ed il materiale di cui sono fatti, perché insieme al tensiometro ti danno anche una tabella che ti consente di trasformare il valore indicato dallo stesso, nel valore consigliato dal produttore.


Ciao
se ho capito bene, la tensionatura dei raggi dipende dal tipo di raggio e da che tensionatura sopporta il cerchio(tenendo sempre presente lato disco o non disco).
Ora come dicevo i raggi li conosco, il cerchio anche e in attesa che arrivi lo strumento ho chiesto lumi a chi mi ha assemblato le ruote...che sicuramente ne sà più di me...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao dopo aver letto queste interessantissime pagine, la mia domanda è:
possiedo un paio di ruote assemblate e mi stà arrivando il tensiometro della Park tool con cui voglio verificare se i raggi sono tensionati a dovere.
Come faccio a sapere il valore cui tensionare i raggi??
La sezione dei raggi la conosco perchè la posso misurare, ma se non ho capito male mi serve qualche altro dato...giusto??

Si , premesso che va benissimo avere un tensiometro , che naturalmente va saputo usare , la domanda è se hai un'attrezzatura idonea a centrare la ruota , perché senza quella è inutile avere il tensio.
Il valore comunque lo prendi di media , perché quello che ti ha fatto la ruota se è come penso l'ha fatta ad occhio.
Dunque rileva il più teso e il meno teso e da li verificandoli tutti , ti rendi conto della tensione alla quale la ruota l'avevi portata , scegliendo il valore più vicino alla massima tensione che rilevi.
 

magi75

Biker popularis
Si , premesso che va benissimo avere un tensiometro , che naturalmente va saputo usare , la domanda è se hai un'attrezzatura idonea a centrare la ruota , perché senza quella è inutile avere il tensio.
Il valore comunque lo prendi di media , perché quello che ti ha fatto la ruota se è come penso l'ha fatta ad occhio.
Dunque rileva il più teso e il meno teso e da li verificandoli tutti , ti rendi conto della tensione alla quale la ruota l'avevi portata , scegliendo il valore più vicino alla massima tensione che rilevi.


Dubito che chi mi ha fatto le ruote l'abbia fatto a occhio..
Comunque grazie, seguirò i tuoi preziosi suggerimenti e mi cimenterò con pazienza e attenzione!:prost:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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TORINO
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Mi correggo...sono sicuro che chi mi ha assemblato le ruote ha usato tutti gli strumenti adeguati e che hanno l'esperienza e capacità per fare questo lavoro.

L'esperienza e la capacità che tu citi fanno si che spesso si faccia a meno del tensiometro...
Questo in generale non inficia la bontà dell'assemblaggio e del prodotto finale, a meno che si stia giocando con componenti tirati all'osso per raggiungere pesi al di sotto del buonsenso.
Fabio
 

s.mapelli

Biker serius
3/5/10
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SAN SIRO (CO)
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AIUTO.
ho da poco comperato il Park Tool TM-1 ma non ci sono tabelle per i raggi sfinati 2 1.8 2 e altri sempre di sezione rotonda
Qualcuno è così gentile da indicarmi un link con questo tipo di tabella?
grazie
 

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