Strano, mi sembra che di solito quando i raggi si allentano la campanatura si sposta verso il lato disco....ho preso centraruote, dima..e anche il PT TM1 per la tensione dei raggi
della mia front specialized
però scusate, come faccio io a sapere quale è la tensione consigliata dal produttore?
ovviamente non trovo nulla, come ruote ho delle 29'' rh Disc
come raggi da manuale Stainless, 14g (2.0mm)
certo avrei dovuto misurare appena presa la bici..ma purtroppo ho preso adesso il tm1 dopo 2 anni che ho la bici
( devo intervenire perchè la campanatura è fuori...ruota molto spostata verso cassetta pignoni)
grazie
allora, prima di tutto spero tu abbia letto abbastanza su come si centra una ruota, non è niente di esoterico ma ci vuole molta pazienza e occhio.grazie alfre
ho detto verso pignoni, ma potrebbe essere verso il disco, in effetti non sono sicuro e non ricordo bene, appena torno dalla bici controllo
comunque risulta scentrata nel carro parecchio
i raggi sono 2 mm tondi, come faccio a sapere se sono steel o alluminio? .. stainless vuol forse dire acciaio?
ok per il limite cerchio...ma immagino che la tensione sia differenziata tra raggi di dx e quelli di sx..
certo avere un valore circa sarebbe stato meglio
è che sti cerchi non si trova nulla..
grazie
grazie alfred
si be ho letto un po di robe in merito, certo non l'ho mai fatto
ma mi adatterò
nella descrizione raggi da specifiche specialized, dicono appunto 2 mm stainless ( quindi dovrebbero essere in acciaio dai )
ok inizio a capire, quindi se non ho capito male parto ad avere 120 kgf lato pignoni..e poi ovvio lato freno sistemo per avere la campanatura giusta
quindi sono quasi sempre piu tesi lato pignoni vero?
ok anche per il range, park tool dice un 20% della tensione in + o - potrebbe andare bene..( si intende per i raggi dello stesso lato)
grazie alfred
si be ho letto un po di robe in merito, certo non l'ho mai fatto
ma mi adatterò
nella descrizione raggi da specifiche specialized, dicono appunto 2 mm stainless ( quindi dovrebbero essere in acciaio dai )
ok inizio a capire, quindi se non ho capito male parto ad avere 120 kgf lato pignoni..e poi ovvio lato freno sistemo per avere la campanatura giusta
quindi sono quasi sempre piu tesi lato pignoni vero?
ok anche per il range, park tool dice un 20% della tensione in + o - potrebbe andare bene..( si intende per i raggi dello stesso lato)
grazie alfred
si be ho letto un po di robe in merito, certo non l'ho mai fatto
ma mi adatterò
nella descrizione raggi da specifiche specialized, dicono appunto 2 mm stainless ( quindi dovrebbero essere in acciaio dai )
ok inizio a capire, quindi se non ho capito male parto ad avere 120 kgf lato pignoni..e poi ovvio lato freno sistemo per avere la campanatura giusta
quindi sono quasi sempre piu tesi lato pignoni vero?
ok anche per il range, park tool dice un 20% della tensione in + o - potrebbe andare bene..( si intende per i raggi dello stesso lato)
si ok, prima cosa misuro tutti i raggi dx e sx..e annoto i risultati
poi inizierò a regolare in base anche alla campanatura
per mezzo punto sotto intendi del TM1 o intendi 119,5?
quel 120 kgf come ha detto anche alfred, è una max tensione di defaut di quasi tutte le ruote mtb?
poi ok l'altro lato in base alla campanatura avrà una sua tensione di conseguenza..
ciao grazie
Ot. Ma non troppo: mi chiedo come certi meccanici a cui dei miei amici hanno portato delle ruote si possano prendere 10 per cambiare due raggi e raddrizzare una ruota, in sé il prezzo è basso ma anche troppo, visto che io quando mi ci metto ci impiego almeno mezz'ora.
Immagino che non sappiano nemmeno cosa sia il tensiometro, o magari (beati loro) sono così in gamba da fare tutto e bene in meno di dieci minuti...
inviato dal mio Moto G Super Tacky
Se il cerchio non collassa sì...come non darti ragione... certo se sviti, avviti e ciao e presto fatto... su una ruota a 32 raggi ci potrebbe anche stare, anche se non va bene, ma quando si parla di ruote al di sotto dei 32 il discorso cambia e di brutto... comunque secondo voi una ruota tensionata anche sopra le specifiche è migliore, tipo dalla casa del cerchio dicono es. 100 130, e se uno arriva a 110-140 la ruota non è migliore?