Ma a cosa serve veramente una full

peder

Biker urlandum
30/11/05
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abbiategrasso
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Vorrei cambiare bici dopo 5 anni di f 3000 c'dale front con fatty da 6 cm, la tentazione è di passare a una full ma sinceramente non capisco i vantaggi visto che in discesa si sta sui pedali e in salita è meglio bloccare l'ammortizzatore.Ditemi la vostra opinione visto che la tentazione di cambiare con una full è forte anche solo per il gusto di provare.
Ciao Pietro
 

denta

Biker perfektus
Credo che in salite impegnative e techiche, cioe' con fondo difficile, si possa avere maggior trazione rispetto ad una front la cui ruota motrice passa molto tempo a saltare da un sasso all'altro dissipando energia. Naturalmente non bloccando il post...

E poi anche in discesa: e' vero che si sta sui pedali ma con una full credo si prendano molte piu' botte e le ruote (soprattutto la post) stanno piu' a contatto con il terreno dando maggior controllo.

E' vero, pesano un chilo e mezzo in piu' delle front ma.... anche se io per ora "vivo" per le salite dure, difficili e incasinate credo che la mia prossima bike sara' una full...
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
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Trnovski Gozd
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Bike
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Le sospensioni, in tutti i campi, non solo ciclistico, sono state inventate per permettere alle ruote di copiare il terreno, in modo che il contatto tra battistrada e terreno stesso sia il più costante possibile.
Chiaramente ciò ha i suoi pregi in Trazione, guidabilità e frenata.
Se non fosse quindi che i sistemi ammortizzanti si portano dietro un fardello di peso e che alcuni di essi assorbono una percentuale della potenza erogata, le full sarebbero incontestabilmente le mtb migliori.
La realtà è diversa, e naturalmente i sistemi moderni hanno ancora alcuni "contro", anche se decisamente minimi.
Io ho avuto solo Front, attualmente ho una front e mi ci trovo benissimo, ma quando ho provato la Specialized Epic sono rimasto letteralmente allibito da come potessi continuare a pedalare ovunque, anche in situazioni che con una front richiedono di alzarsi sui pedali e copiare il terreno.
Anche la Cannondale Scalpel mi ha fatto una discreta impressione, ma come comportamento è più simile ad una front.
Detto questo, quando anche le full di gamma media avranno un peso adatto ad un uso agonistico (adesso lo hanno solo i top di gamma da 5000€...:zapalott:) sicuramente farò il passaggio.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
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A' Maggica!
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troppe
Le sospensioni, in tutti i campi, non solo ciclistico, sono state inventate per permettere alle ruote di copiare il terreno, in modo che il contatto tra battistrada e terreno stesso sia il più costante possibile
Quoto... ma il consiglio spassionato è: fatti prestare (da un' amico o dal sivende) una full e vacci sul percorso misto che conosci di più..... fatti due tre giri e vedrai che ti si apre un mondo!:mrgreen:
 

maxwell

Biker serius
21/7/03
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zambana (TN)
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Io sono passato da una cannondale front alla scalpel e devo dire ceh mia ha entusiasmato, in salita apri l'ammo e vai su da qualsiasi parte anche dove prima con la front la ruota posterire slittava, e in discesa puoi anche stare seduto e ti riposi un po'.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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non capisco i vantaggi visto che in discesa si sta sui pedali e in salita è meglio bloccare l'ammortizzatore.

Il modo migliore per capire è provare una full sui tuoi percorsi: quando ho fatto la mia prima prova, mi sono bastati un paio di km di salita e altrettanti di discesa per decidere che non appena avessi avuto la possibilità di cambiare bici, sarebbe stata una full...

Ciao.
Marcello.
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
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Roma
forbikers.altervista.org
Io ho provato quella di un mio amico scendendo da delle scalinate.....direi entusiasmante...con il carro che copiava i gradini e non frustava come un cavallo pazzo....anke la mia prox biga sarà di certo una full.....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
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ROMA
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Vorrei cambiare bici dopo 5 anni di f 3000 c'dale front con fatty da 6 cm, la tentazione è di passare a una full ma sinceramente non capisco i vantaggi visto che in discesa si sta sui pedali e in salita è meglio bloccare l'ammortizzatore.Ditemi la vostra opinione visto che la tentazione di cambiare con una full è forte anche solo per il gusto di provare.
Ciao Pietro
Io vado un po' controcorrente rispetto agli altri, ho una Full e devo dire che l'unica situazione in cui una Full si trova meglio rispetto ad una Front, sono i terreni molto sconnessi, più in particolare nella salita sconnessa, per il resto sui terreni scorrevoli e poco accidentati, una Full è inferiore ad una Front sia in salita che in discesa.
Per quanto riguarda la discesa, la velocità di una Full non è maggiore rispetto a quella di una Front, ma è identica per le due tipologie di bici, specie se chi guida la Front ha delle buone capacità. Sono solo il confort e la facilità di controllo ad essere superiori sulla Full, nient'altro.
In conclusione mi sembra inutile portarsi sempre appresso 1,5 - 2 Kg in più di ammortizzatore e snodi vari, per avere un vantaggio solo sulle salite sconnesse.

P.S. Tutto questo senza contare le spese per la manutenzione di una Full (snodi e ammortizzatore).
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
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Lecco
www.casartelli.org
Semplicemente direi che con la full ti porti minimo un paio di kg in piu' in salita e scendi piu' veloce in discesa. Dipende cosa ti piace fare, salire velocemente o scendere velocemente. Poi ci sono full di molti tipi, dalle scalpel alle judge (per irmanere su cannondale) e la storia cambia un bel po'.
Io quest'anno sono passato da f1000 a jekyll a gemini a judge quindi occhio che se ti prende la smania da discesa poi e' come una droga :)
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
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Reggio emilia
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Bike
Santa Cruz Tallboy
E' una banalità,ma l'ideale sarebbe averle tutte e due.Io utilizzo le full dal 1999 e devo dirti che hanno fatto passi da gigante,ma non è vero come alcuni dicono che và bene sempre,i terreni non sono sempre catastrofici,tratti su asfalto ci sono,salite ripide su terreno compatto anche.La full è più rilassata,passa sopra a quasi tutto e in discesa ti salva dai tuoi limiti tecnici.Quando ho voglia di pedalare oppure recuperare un pò di forma fisica,esco con la bici da corsa(non esiste metodo migliore per allenarsi)perchè è bello tirare le salite e sentire che la bici risponde in modo immediato.
Dipende da te e da quello che fai quando esci,io una front la vorrei(una bella Scapin)ma alla full non ci rinuncio.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
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Scorzè VE
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Vorrei cambiare bici dopo 5 anni di f 3000 c'dale front con fatty da 6 cm, la tentazione è di passare a una full ma sinceramente non capisco i vantaggi visto che in discesa si sta sui pedali e in salita è meglio bloccare l'ammortizzatore.Ditemi la vostra opinione visto che la tentazione di cambiare con una full è forte anche solo per il gusto di provare.
Ciao Pietro

Dipende da che uso ne fai e che full vai a prendere!! ci sono full in carbonio che pesano quanto una front e hanno sospensioni 'intelligenti' che si bloccano in assenza di urti o si bloccano tramite comando al manubrio...e non ti fanno assolutamente rimpiangere le front , se non dal punto di vista economico!!
Io penso che se la bici la usi per agonismo forse è meglio una bella front in carbonio o titanio...se invece usi la bike anche per escursionismo allora è meglio una full, molto più :free: ....in discesa e su salite tecniche copia meglio il terreno.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
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Milano
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Vorrei cambiare bici dopo 5 anni di f 3000 c'dale front con fatty da 6 cm, la tentazione è di passare a una full ma sinceramente non capisco i vantaggi visto che in discesa si sta sui pedali e in salita è meglio bloccare l'ammortizzatore.Ditemi la vostra opinione visto che la tentazione di cambiare con una full è forte anche solo per il gusto di provare.
Ciao Pietro

Secondo me non devi considerare i vantaggi dell'una o dell'altra in assoluto, ma in base alle tue esigenze: se giri, come vedo dal tuo profilo, dalle parti di Abbiategrasso non penso tu abbia molti dislivelli dalle tue parti, se proprio vuoi cambiare prenditi una front nuova e vedrai che troverai già un abisso rispetto alla tua f3000 con 6 cm di escursione...
 

sboscio

Biker serius
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Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
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F26 carbon, lefty, 1x11.... 8,140Kg
E' il terzo anno che ho uno scalpel, bici stupenda, ma a febbraio prenderò la Taurine, tornerò alla front. La sensazione di reattività che hai con una rigida non la puoi avere con nessun tipo di full...ho provato il prophet, il rush..... belle bici, divertenti, ma quello che perdi in salita fai fatica a recuperarlo in discesa; lo puoi fare nello sporco, molto sporco però perchè in un single track che fa su e giù prendi dei km....non ti serve nessuna sospensione in uno sterrato da 40/45 kmh e le gare che ho visto (anche a livello nazionale) sono fatte di sentieri e sterrati e se trovi dello sporco veramente sconnesso è per 100m.
Secondo me se hai uno spirito agonista non dovresti separarti dalla front! Se gare non ne fai e hai un'indole meno aggressiva, anche quando esci con gli amici non importa se fai aspettare qualcuno, va bene una full.
Tutto ciò a mio modesto giudizio, non se la prenda nessuno...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
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Reggio emilia
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Santa Cruz Tallboy
E' il terzo anno che ho uno scalpel, bici stupenda, ma a febbraio prenderò la Taurine, tornerò alla front. La sensazione di reattività che hai con una rigida non la puoi avere con nessun tipo di full...ho provato il prophet, il rush..... belle bici, divertenti, ma quello che perdi in salita fai fatica a recuperarlo in discesa; lo puoi fare nello sporco, molto sporco però perchè in un single track che fa su e giù prendi dei km....non ti serve nessuna sospensione in uno sterrato da 40/45 kmh e le gare che ho visto (anche a livello nazionale) sono fatte di sentieri e sterrati e se trovi dello sporco veramente sconnesso è per 100m.
Secondo me se hai uno spirito agonista non dovresti separarti dalla front! Se gare non ne fai e hai un'indole meno aggressiva, anche quando esci con gli amici non importa se fai aspettare qualcuno, va bene una full.
Tutto ciò a mio modesto giudizio, non se la prenda nessuno...

quoto in pieno
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
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ROMA
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E' il terzo anno che ho uno scalpel, bici stupenda, ma a febbraio prenderò la Taurine, tornerò alla front. La sensazione di reattività che hai con una rigida non la puoi avere con nessun tipo di full...ho provato il prophet, il rush..... belle bici, divertenti, ma quello che perdi in salita fai fatica a recuperarlo in discesa; lo puoi fare nello sporco, molto sporco però perchè in un single track che fa su e giù prendi dei km....non ti serve nessuna sospensione in uno sterrato da 40/45 kmh e le gare che ho visto (anche a livello nazionale) sono fatte di sentieri e sterrati e se trovi dello sporco veramente sconnesso è per 100m.
Secondo me se hai uno spirito agonista non dovresti separarti dalla front! Se gare non ne fai e hai un'indole meno aggressiva, anche quando esci con gli amici non importa se fai aspettare qualcuno, va bene una full.
Tutto ciò a mio modesto giudizio, non se la prenda nessuno...
Quoto!
 

Cos78

Biker paradisiacus
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est
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Per quanto riguarda la discesa, la velocità di una Full non è maggiore rispetto a quella di una Front, ma è identica per le due tipologie di bici

questo lo dici perchè facendo XC non peni ad altre discipline.
ho visto gare di DH in cui con una front sarei sceso e la avrei portata in spalla...

velocità identica?
non direi proprio...

in ambito FR, dimmi che con una front magari da 80 puoi andare alla stessa velocità di un 160-160... e considera inoltre che in una front difficilmente i freni sono potenti...


tornando IT direi che front e full hanno entrambe una ragion d'essere.
come pure la categoria delle softail.

certo è che la reattività di una front è una cosa che in una full non può esistere.
E a dir bene la reattività di una rigida è ancora meglio.
l'altro ieri ho ripreso la mia pinarello spring (rigida e montata con gomme slick)e benchè in metastasi ho riassaporato una reattività e una leggiadria che le altre mtb mi avevano fatto dimenticare.
peccato stia morendo.... :-((
 

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