di dispersione della foza cinetica qualcuno ha sentito parlare?
appunto!!!
con la front in moltissimi percorsi la ruota dietro salta continuamente e non tocca nulla.
e la dispersione dove la metti????
come fai ad avere maggiore velocità se non hai trazione?
a meno che tu non abbia una di quelle rare mtb a trazione integrale...
se fosse come dici, nessuno nelle gare userebbe le full.
invece di vincenti negli anni se ne sono viste... pensa la s-works FSR, la epic poi, la scalpel di casa
cannondale, etc...
come mai?
certo, ora la scalpel viene considerata softail ma nel 99 la specy fsr con 75 di escursione veniva considerata full da xc.
full....
forse, praticando xc, vedi solo le "tue" discese e i "tuoi" percorsi.
non sono tutti uguali però...
tempo fa ho visto vicino gorizia una garetta locale di dh e ho pensato di poter rifare il percorso con la full da AM.
negativo... infattibile...
certo: 10 anni fa ci andavano giù con 100 di escursione e forse qui prevale la mia inettitudine come discesista ma il discorso è che se anche in discesa si andasse meglio con le front o le rigide, nessuno userebbe forcelle da 300 di escursione... oppure nessuno ha capito nulla...
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la mia pinarello è scalpitante e in salita è una fuoriclasse nello sterrato pulito.
Pesa un nonnulla (per forza: quello che non c'è non pesa...) e la reattività è molto superiore a quella della front da xc (una lee cougan revenge al).
Però quando c'è da scendere (discese vere, non robetta da xc...), entrambe perdono una valanga rispetto alla full da am da 144-155 che mi permette molti più errori e una velocità di approccio agli ostacoli maggiore.
certo, in salita non c'è confronto sul pulito.
sullo sporco c'è quasi un pareggio.
in percorsi AM non c'è paragone.
sull'asfalto le mtb sono un controsenso e quindi non perdo neanche tempo a tenerne conto.