ma il gatorade e simili serve a qualcosa?

francesco76

Biker novus
Salve a tutti, parlo per esperienza personale: anni fa sulla rivista "altroconsumo" lessi che il Gatorade te lo puoi fare in casa mettendo 2 cucchiani di zucchero, 1 di sale e la spremuta di mezzo limone e mezza arancia per litro d'acqua. Praticavo atletica e i recuperavo e mi dissetavo decentemente con questo metodo.

PS: ora non so cmq se il gatorade e' migliorato oppure no :)

Ciaoooo
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Salve a tutti, parlo per esperienza personale: anni fa sulla rivista "altroconsumo" lessi che il Gatorade te lo puoi fare in casa mettendo 2 cucchiani di zucchero, 1 di sale e la spremuta di mezzo limone e mezza arancia per litro d'acqua. Praticavo atletica e i recuperavo e mi dissetavo decentemente con questo metodo.

PS: ora non so cmq se il gatorade e' migliorato oppure no :)

Ciaoooo

Al di là del gusto (sempre molto soggettivo) preferisco non comprare prodotti già pronti per l'uso, ma dosarli io.... così mi faccio sempre una bevanda isotonica... :spetteguless:
 

pierlo8961

Biker ciceronis
il gatorade se lo offrono ai punti ristoro nelle gare va bene... o-o

ma se te lo devi coprare sono soldi buttati, con le polveri come polase, enervit ecc... diluite in acqua e sorseggiate durante l'uscita hai 1000 vantaggi in + o-o

Quoto alla grande. Inoltre se usi il camel-back o simili, sai facilitato / portato a bere di più, anche piccoli sorsi e questo fa molto bene all'organismo. Sotto sforzo bisogna bere prima di avvertire i sintomi della sete e bisogna bere bevande isotoniche con reintegrazione di potassio / magnesio utili per la contrazione muscolare (cuore compreso) ed anche per la lucidità mentale (che deriva dal fatto che non stai stramazzando dalla fatica). I
Il fatto che alcuni integratori sembra che facciano aumentare la sete dipende proprio dall'intento a spingere l'atleta a bere di più (e secondariamente a comprare di più).
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
è un errore aggiungere sale da cucina all'acqua da bere....poichè il corpo umano ha bisogno anche di elettroliti che sono: calcio, potassio, cloro, ecc.

Quando uno ha terminato la sua attività sportiva, è preferibile bere acqua mediominerale o acqua minerale.

L'acqua o altra bevanda (per es. the) non deve mai essere nè troppo fredda nè troppo calda, poiché nel primo caso può provocare coliche e diarree...nel secondo caso potrebbe provocare ulcerazioni.

le bevande cosiddette per gli sportivi...è la qualità degli ingredienti: non vitamina C ma acido ascorbico sintetico...

Chi preferisce una bevanda più naturale, può farsela in casa:
- 1 litro di acqua naturale
- 20-25g di miele
- 2g di sale marino integrale (facoltativo)
- mezzo succo di limone o pompelmo

la temperatura della bevanda dev'essere di 10-15°C.

in alternativa si può bere succo di frutta o verdura, allungato per metà con acqua.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La mia umile esperienza in materia è fatta esclusivamente di Polase Sport.. ho iniziato a metterlo in borraccia alle prime uscite serie l'anno scorso, all'inizio non sembrava sortisse alcun effetto, ma ora che ho "alzato il tiro" e riesco a superare i 100 km di percorrenza giornaliera, la differenza la sento eccome, tanto quando avere piu o meno mezzo bar di pressione in entrambe le gomme.. :omertà: Parto da casa con una bustina già sciolta, e me ne tengo una nella borsa del sellino per il ritorno.. nei momenti di "crisi" un sorsetto fà subito il suo effetto..
 

MassiFuck

Biker ultra
Queste bevande piene di "schifezze" e zuccheri possono servire giusto appena hai finito l'uscita, in una finestra di tempo molto breve in cui il corpo può assimilare senza troppi danni il tipo di ingredienti, altrimenti credo servano solo per aiutare Gattuso a fare le pubblicità!
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
recentemente ho visto un documentario ke parlava proprio di queste bevande energetiche,e che alcuni medici hanno fatto ricerche approfondite.Alla fine è venuto fuori che il latte bevuto durante e/o dopo lo sforzo fisico aiuta molto di più derlle bevande energetiche(vedi gatorade,powerade ecc.)io oggi ho provato,ed ero molto + veloce,sia in salita sia nel recupero.Naturalmente non mi sono portato dietrosolo il latte,anche perchè di questi periodi rischi di "impastarti" la bocca,quindi mini borraccia cn latte e borraccia con acqua.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo