ma le 29 non stavano per morire?

barbasma

Biker dantescus
Imho le 27.5 hanno beneficiato dei progressi geometrici delle 29 dove sono stati fatti i veri salti evolutivi delle geometrie

E diciamo che adesso si iniziano a vedere i frutti di tale evoluzione

Trek con la slash ha deciso di fare una geo nettamente discesistica anche se variando la geo del carro e della forca la assetti come vuoi...ma in assetto discesa la bici e' lunga per dare stabilita'...

Specy invece seppur aprendo lo sterzo a 66 ha voluto mantenere una bici molto corta e compatta.. sella a 76 gradi.. per una full da 165 e' drittissima... solo 5mm di reach in piu' della vecchia... anche se finalmente l'ha abbassata di stack dato che era veramente alta... in taglia XL veramente esagerata... anche per chi e' alto come me...
 
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barbasma

Biker dantescus
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L'origine e' chiara
 

Honestlypino

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Orbea Rallon
ce l'ho una 27,5 e non sono per niente d'accordo.

hai una 27.5 Plus,le 27 ''normali'' come ci monti sopra non hanno nessuna differenza rispetto alle care vecchie 26...però almeno per me quando le guidi sui sentieri abituali un piccolo miglioramento c'è,valeva la pena cambiare tutto per una ruota un po' più grande? magari no,ma ormai + fatta...

Le 29 invece hanno una differenza marcata rispetto agli altri diametri,dopo ormai sono convinto che tanto fanno anche le geometrie,ho provato un Smuggler 29 che con geo ''moderne'' e non ho rimpianto le ruote piccole...i mm di escursione quelli sì però :smile:
 

maramouse

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Renè Wildhaber: The new Trek Slash 29" felt really fast and easy to pick lines because of its stiff frame. In technical sections it did not feel like a big wheel bike. In the last stage of the Enduro World Series race in Whistler it felt like a part of my body.
 

BIKER1 1

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Buongiorno e buon ferragosto,da poco ho acquistato una trek fuel ex 5 29 2017.Appena arrivata ho fatto un paio di Km con entrambe le sospensioni tarate di fabbrica,successivamente ho provveduto a tarare le sospensioni (anteriore 130mm=120psi;posteriore 130mm=230psi).
Dato questo usando sempre la corona più piccola della guarnitura raceface dopo alcuni percorsi tornando a casa ho trovato alcuni solchi sulla parte destra del carro posteriore.
Ora usandola su percorsi un pò più impegnativi e usando anche la doppia (avanti) l'ammortizzatore posteriore lavora di più anche se arriva solo al45% ho notato che al ritorno dell'ammortizzatore il telaio si sta rovinando ancora di più con solchi più accentuati.
La distanza tra i denti e il telaio è di 3mm circa.
Non penso che sia una cosa normale.Come posso risolvere questo problema? è da mandare in garanzia? voi che ne dite?
Grazie per la disponibilità.
 

maramouse

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Buongiorno e buon ferragosto,da poco ho acquistato una trek fuel ex 5 29 2017.Appena arrivata ho fatto un paio di Km con entrambe le sospensioni tarate di fabbrica,successivamente ho provveduto a tarare le sospensioni (anteriore 130mm=120psi;posteriore 130mm=230psi).
Dato questo usando sempre la corona più piccola della guarnitura raceface dopo alcuni percorsi tornando a casa ho trovato alcuni solchi sulla parte destra del carro posteriore.
Ora usandola su percorsi un pò più impegnativi e usando anche la doppia (avanti) l'ammortizzatore posteriore lavora di più anche se arriva solo al45% ho notato che al ritorno dell'ammortizzatore il telaio si sta rovinando ancora di più con solchi più accentuati.
La distanza tra i denti e il telaio è di 3mm circa.
Non penso che sia una cosa normale.Come posso risolvere questo problema? è da mandare in garanzia? voi che ne dite?
Grazie per la disponibilità.

portala nel negozio dove l'hai presa e fallo presente
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Graves usa la 27mezzo gomme 2.6 e fora due volte... mmmmmmmmmmm... vabbeh

Bici nuova... doveva proprio provare le gomme proto???

C'è poco da fare,più grossa è la gomma e più deve pesare per essere resistente come una meno voluminosa,quando un copertone da 2.8 pesa come uno da 2.35 è ovvio che sia di carta.
Non si conoscono i dati di questi nuovi 2.6 Speci,ma ipotizzo che devono pesare almeno 1200gr per avere una resistenza simile ai DD o SG (e similari) che ormai usano tutti in Ews,che comunque neanche questi sono immuni da forature e tagli...
 

big_63

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andrea1966

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C'è poco da fare,più grossa è la gomma e più deve pesare per essere resistente come una meno voluminosa,quando un copertone da 2.8 pesa come uno da 2.35 è ovvio che sia di carta.
Non si conoscono i dati di questi nuovi 2.6 Speci,ma ipotizzo che devono pesare almeno 1200gr per avere una resistenza simile ai DD o SG (e similari) che ormai usano tutti in Ews,che comunque neanche questi sono immuni da forature e tagli...
mah. di carta speriamo di no. Io ho un nobby 27,5 x 3 snake skin di circa 800gr e mi pare abbastanza solido.
certo non come un reinforced o sg da 26.

c'è da dire che certi nuovi formati hanno ancora pochi modelli in listino, e un sg da 27,5 x 3 sg, per esempio, non mi risulta esista ancora.
 

lionmarck

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Io ho due nobby 27,5x3 (940g e 860g identici): ho rotto un cerchio carbon si pensa causa pizzicata, la gomma non ha un minimo segno, a prenderla in mano si sente che di materia ce n'è.
La stessa gomma in 29x2.35 pesa 750g, quindi ci son circa 150g di materiale in più rispetto a quella misura.
Auspico l'arrivo di un magicmary 27,5x3.0 ancora più tosto!
 

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