Marzocchi 2006....in attesa del Camp di Giugno

Nusselt

Biker tremendus
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Salerno
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starlaFR ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
per scegliere l'angolo ideale.

Chi non mi dice che "lo standar" più idoneo alla pratica del Mtbiking estremo non sia quello determinato dalla 888 e dalla sua altezza su telai progettati all'epoca di quando è uscita? Le moto del resto hanno angoli ben più aperti mi pare... Hanno velocità maggiori? Beh, non di così tanto in determinati ambiti ed usi rispetto alla DH per esempio...

:prost:

Sicuramente è una questione di guidabilità........con angoli troppo chiusi la bici è sottosterzante.......le curve non le chiudi mai....e poi non so se è il vostro caso ma se si devono affrontare delle salite ripide prima della discesa con una forcella alta si fa una faticaccia.....la bici si impenna che è un piacere e finchè ci si riesce bisogna pedalare portando molto il corpo in avanti e non è facile continuare per parecchio...insomma per chi come me la discesa se la deve guadagnare sarebbe molto controproducente avere geometrie del genere.....per Freeride duro senza tratti tecnici e stretti allora è diverso.......
 

Comaz15

Biker dantescus
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
starlaFR ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
per scegliere l'angolo ideale.

Quello che sta alla base del mio discorso è proprio la domanda:

CHI determina l'angolo ideale? Il tecnico che progetta seguendo le indicazioni dei rider o il pubblico che acquista prodotti sotto l'influsso del marketing e quant'altro?

Chi non mi dice che "lo standar" più idoneo alla pratica del Mtbiking estremo non sia quello determinato dalla 888 e dalla sua altezza su telai progettati all'epoca di quando è uscita? Le moto del resto hanno angoli ben più aperti mi pare... Hanno velocità maggiori? Beh, non di così tanto in determinati ambiti ed usi rispetto alla DH per esempio...

La mountainbike coi suoi 10 anni e poco più di attività resta comunque uno sport giovane non dimentichiamolo, ben lontano probabilmente dall'aver trovato le scelte "mature" anche a livello tecnico. Seguiamo l'evoluzione con occhio critico e non prendendo ogni cosa come verità assoluta solo perchè "nuovo" dovrebbe teoricamente essere "meglio". Nuovo è nuovo, si prende si prova si valuta si confronta e poi si tirano le somme.

:prost:
A intuito, più che una questione di angoli il problema vero è l'avancorsa: oltre un certo limite mi vien da pensare che il carico sulla ruota diminuisca,ma non ci ho mai pensato su seriamente.

Per quanto riguarda la progettazione... secondo me l'unica cosa che molti progettano è come ottimizzare la produttività in base alle potenzialità delle linee di produzione... il prodotto vien di conseguenza. Tanto poi c'è il marketing che fà passare una rondellina in teflon per un "idraulica speed sensitive" che permette uno smorzamento ottimale a qualsiasi velocità :-)
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
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Ser pecora ha scritto:
Che roba, ormai i prodotti non si fanno nemmeno il problema di progettarli bene....ne fanno uscire uno e tanto lo vendono lo stesso, poi al massimo l'anno dopo correggono il tiro secondo le indicazioni dei "clienti-testers". E non c'è da stupirsi visto che facendo uscire prodotti nuovi ogni 6 mesi non ne hanno probabilmente nemmeno il tempo...
Credo che la nostra categoria sia una delle + boccalone del mercato... :pc:


Beh io ringrazio Marizocchi per aver fatto il grandeee errore di aver mess in commercio una 66 così alta! Meno male che l'ho presa ora e sono felice del mio bel angolo 65! Certo se uno vuole mettere quanta più escursione avanti sotto telai che ne vogliono di meno è normale che poi con una 66 ci si trova un angolo a 60!
 

Ser pecora

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TheGambler David ha scritto:
Beh io ringrazio Marizocchi per aver fatto il grandeee errore di aver mess in commercio una 66 così alta! Meno male che l'ho presa ora e sono felice del mio bel angolo 65! Certo se uno vuole mettere quanta più escursione avanti sotto telai che ne vogliono di meno è normale che poi con una 66 ci si trova un angolo a 60!

Quindi tu dici che il problema sta in chi fa accoppiamenti sbagliati telaio-forcella?
Però se il prossimo anno anche la 66 verrà abbassata...la Bergman Ye Man è più bassa pur avendo caratteristiche simili (escursione, monopiastra).
Per ora la spiegazione + convincente mi pare quella di Comaz.
 

TheGambler David

Biker velocissimus
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Ser pecora ha scritto:
TheGambler David ha scritto:
Beh io ringrazio Marizocchi per aver fatto il grandeee errore di aver mess in commercio una 66 così alta! Meno male che l'ho presa ora e sono felice del mio bel angolo 65! Certo se uno vuole mettere quanta più escursione avanti sotto telai che ne vogliono di meno è normale che poi con una 66 ci si trova un angolo a 60!

Quindi tu dici che il problema sta in chi fa accoppiamenti sbagliati telaio-forcella?
Però se il prossimo anno anche la 66 verrà abbassata...la Bergman Ye Man è più bassa pur avendo caratteristiche simili (escursione, monopiastra).
Per ora la spiegazione + convincente mi pare quella di Comaz.

Io dico che potrebbero venderla nelle due versioni, io se dovessi ricomprare la forcella fra un anno e non potessi ricomprare la mia bella 66 alta così mi incaczczerei assai.

Mi potresti dire che visto che la voglio alta la potrei prendere con più escursione ma non ne vedo il motivo dato che per come funziona a meraviglia e quanto è progressiva la Marza arrivare a fondo corsa con i suoi 170mm è semplicemente difficilissimo.

Per il mio utilizzo e sotto al mio telaio è semplicemente perfetta non la definirei certo un errore io!

Le altre forcelle "standard" sono tutti di altezze inferiori e i produttori di telai si regolano di conseguenza ma in base a cosa dici che sia marzocchi in errore e non gli altri? Io sotto al mio AS-X ho messo questa forcella e mi trovo da dio e non sarei nelal stessa situazione se la simpatica marzocchi non avesse avuto l'"assurda" idea di farmi una forcella da 170 di questa altezza.
 

starlaFR

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varie
TheGambler David ha scritto:
Le altre forcelle "standard" sono tutti di altezze inferiori e i produttori di telai si regolano di conseguenza ma in base a cosa dici che sia marzocchi in errore e non gli altri? Io sotto al mio AS-X ho messo questa forcella e mi trovo da dio e non sarei nelal stessa situazione se la simpatica marzocchi non avesse avuto l'"assurda" idea di farmi una forcella da 170 di questa altezza.

Ecco ci avviciniamo allo stesso concetto che vorrei esprimere anch'io...

Non ho ben capito invece il discorso dell'avancorsa, di quanto cambierebbe con 2/3cm in più o in meno di altezza? E' una domanda che mi faccio anch'io non l'ho mai valutato seriamente come aspetto... comunque così a naso non sono proprio pochi mm forse meno?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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BULÀGNA da una vita!
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vi dico la mia da utente 888

con le piastre originali mi trovavo bene,
con le ribassate mi trovo bene

la differenza nella guida?? boh??
le ho prese per provare visto che erano nel mercatino
in offerta, ma tutta sta differenza non l'ho notata, tranne
l'altezza di 3 cm in meno che aiuta a pedalarci in salita...

insomma l'utente medio secondo me non si accorge di
variazioni a livello di geometrie se non sono stravolte rispetto
a quello che usava prima...

oppure io sono un pessimo collaudatore o mi adatto
alla bici che ho sotto il culo ogni volta che ci salgo sopra??

boh?

oink :-?
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
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south shore
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TheGambler David ha scritto:
Le altre forcelle "standard" sono tutti di altezze inferiori e i produttori di telai si regolano di conseguenza ma in base a cosa dici che sia marzocchi in errore e non gli altri? Io sotto al mio AS-X ho messo questa forcella e mi trovo da dio e non sarei nelal stessa situazione se la simpatica marzocchi non avesse avuto l'"assurda" idea di farmi una forcella da 170 di questa altezza.

chi sia in errore non so dirlo
ma certo da costruttore di telai
produrrei telai fatti per misure di forcelle standard
e non fuori standard
"a meno di non ricevere tangenti da marzocchi :smile: "
 

mutante

Biker cesareus
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trieste
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vabbè, pur le 66 funzionano bene. mica cadono a pezzi o si rompono in corsa, hanno solo un pò variato la geometria.

Ser pecora ha scritto:
Che roba, ormai i prodotti non si fanno nemmeno il problema di progettarli bene....ne fanno uscire uno e tanto lo vendono lo stesso, poi al massimo l'anno dopo correggono il tiro secondo le indicazioni dei "clienti-testers". E non c'è da stupirsi visto che facendo uscire prodotti nuovi ogni 6 mesi non ne hanno probabilmente nemmeno il tempo...
Credo che la nostra categoria sia una delle + boccalone del mercato... :pc:
 

dmatto

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iuppareppa ha scritto:
Tornando sull'argomento: avete sotto mano il calendario? Vi ricordate quando tutti si stupivano di Cannodale che presentava a giugno i modelli dell'anno successivo? Cosa mi dite adesso? Io appena arrivano nei negozi i componenti del 2006 mi compero quelli del 2005 a un buon 30% meno dato che i negozi di devono liberare di materiale "vecchio" che non ha mai visto un sentiero...
Anche perchè tutte queste innovazioni strabilianti non ne vedo in giro: la differenza tra una versione e l'altra di una stessa forcella si nota nel giro di 2-3 anni.
Se fino a ieri giravo con il QR non credo che l'asse passante a sgancio mi rivoluzionerà la vita... (tanto per fare un'esempio)...


A questo proopsito vorrei però dire la mia: tirare fuori ogni anno modelli nuovi o con caratteristiche nuove è vero che ci permette di comperare col 30% di sconto ma i commercianti che hanno comperato a prezzo pieno e che si trovano a doversi sbarazzare di quanto ordinato e non venduto dove guadagnano? come possono concorrere con chi lavora sui grandi numeri? e siccome anche loro devono mangiare, a volte si vedono telai venduti a tizi con misure poco consone, ti sostituiscono pezzi che si possono tranquillamente riparare o ti montano per nuovi pezzi smontati da bici... (e queste le ho viste tutte coi miei occhi o subite sulla mia pelle)
 

Aldone

Biker marathonensis
1: un utente di MTB "medio" secondo me non è assolutamente in grado di apprezzare differenze di 2 o 3 gradi sugli angoli della propria bici

2: un utente di MTB "medio" non ha la minima idea di quale sia la migliore forcella per la propria bici e le proprie necessità, si limita a comprare quello che gli propongono e se possibile quello che "fa più f1go"

3: un utente di MTB "medio" disprezza prodotti vecchi e pretende l'ultima novità, anche se è uguale o peggiore di quella dell'anno precedente

OVVIAMENTE ci sono riders che non seguono queste regole ma in generale è cosi che va il mondo :-o
 

cave

Biker superioris
Aldone ha scritto:
1: un utente di MTB "medio" secondo me non è assolutamente in grado di apprezzare differenze di 2 o 3 gradi sugli angoli della propria bici

2: un utente di MTB "medio" non ha la minima idea di quale sia la migliore forcella per la propria bici e le proprie necessità, si limita a comprare quello che gli propongono e se possibile quello che "fa più f1go"

3: un utente di MTB "medio" disprezza prodotti vecchi e pretende l'ultima novità, anche se è uguale o peggiore di quella dell'anno precedente

OVVIAMENTE ci sono riders che non seguono queste regole ma in generale è cosi che va il mondo :-o

mah! sarò tra i cosidetti utenti medi, ma i 2.5 gradi che ho recuperato sulla mia si sentono eccome!
 

dmatto

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Aldone ha scritto:
1: un utente di MTB "medio" secondo me non è assolutamente in grado di apprezzare differenze di 2 o 3 gradi sugli angoli della propria bici

2: un utente di MTB "medio" non ha la minima idea di quale sia la migliore forcella per la propria bici e le proprie necessità, si limita a comprare quello che gli propongono e se possibile quello che "fa più f1go"

3: un utente di MTB "medio" disprezza prodotti vecchi e pretende l'ultima novità, anche se è uguale o peggiore di quella dell'anno precedente

si sta parlando di utenti medi o di cretini medi?

io ho una Z1 del 2003 che funziona molto meglio della Drop Off Triple del 2004
e si sente!
e se abbasso o alzo le piastre della D.O.T. si sente che la bici è più o meno agile e stabile... e mi ritengo un utente medio-basso
 

dmatto

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5/7/03
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con il precedente intervento non volevo dire che non ci siano, anzi.

e sono la felicità dei negozianti (e la mia che trovo degli ottimi affari nel mercatino dell'usato) :smile: :prost:
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
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Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
il mondo è bello perchè è vario

di utenti ce sono di tutti i tipi : da quelli che si lasciano incantare dal pezzo esoterico o dall'ultimo ritrovato tecnologico a quelli che si affezionano alla propria bici così com'è e ci girano per anni per arrivare a quelli che riuscirebbero a "bastonarti" in discesa o in salita (o tutti e due) anche con la Graziella...

tra tutti noi fortunatamente ci sono quelli (come me) per cui l'importante è girare in bici, con qualsiasi cosa sotto il sedere.


:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
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Vignola
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Norco
boh.........la 888 x me va da dio........mio fratelo la uso con le pistre alte, ma messe al minimo, la bici è di mio fratello e lui nn vuole metterci le piastre ribassate......si alza bene si droppa bene, poi saro io ke l unika bici oltre alla scream +888 ha provato una bianki xc del 2000 e tutte le altr kon cui ho raidato erano supermercato, sara ke son giovane ma x me la 888va da dio.....quando ne provero una con le piastre ribassate vedro,
diciamo ke x me ha ragione aldone ma qua sul forum ci sono tanti utenti non medi.........poi fa anke il telaio.......
una domanda ma se uno prende una 66 ed è troppo alta nn puo metterci la piastra della 888?????tanto steli e foderi sono uguali no??
:prost:
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
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TV
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Market ha scritto:
una domanda ma se uno prende una 66 ed è troppo alta nn puo metterci la piastra della 888?????tanto steli e foderi sono uguali no??
:prost:

NO!

Ricordati che è una monopiastra la 66 e gli steli non si possono sfilare come le doppie...nel caso della 66 poi gli steli sono "incollati" alla piastra con un procedimento abbastanza complicato che non sto quà a spiegarti...a patto che qualcuno riesca a farlo meglio non toccare niente pena decadimento della garanzia in primis e in ogni caso non conviene...

Se proprio è troppo alta meglio intervenire nel ribasso della escursione da 170 a 150 ma a questo punto è meglio ragionarsi sopra e scegliere una forcella adeguata alla geometria del telaio...

Ciao grazie
BBIT
 

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